Nùria Masot

la saga dei templari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrValle
     
    .

    User deleted


    chi di voi ha letto la saga dei templari di Nuria Masot?

    io ho letto "La Chiave D'Oro" ma ho saputo che ha fatto altri romanzi con protagonista sempre Guillem de Montclar, qualcuno di voi che li ha letti può illuminarmi?
     
    Top
    .
  2. Ghost~Rider
     
    .

    User deleted


    Non ne ho mai sentito parlare, com'è il libro di cui parli?? Mi piace questo genere, potrei prenderlo. E' un saggio o un romanzo storico d'avventura??
     
    Top
    .
  3. MrValle
     
    .

    User deleted


    romanzo storico, parla di Guillem de Montclar un templare che si trova immischiato in una faida per la morte di un "eretico spagnolo", parla della Chiesa ai tempi dell'Inquisizione, io te lo consiglio, ma a quanto pare non era il primo della serie
     
    Top
    .
  4. Ghost~Rider
     
    .

    User deleted


    Interessante, anche se in questo periodo fra tutti questi fumetti ho avuto poca disponibilità per i libri.
     
    Top
    .
  5. MrValle
     
    .

    User deleted


    Trama:

    Spagna, 1272. Guillem de Montclar è una spia dell'Ordine del Tempio. La migliore. Da quando, appena adolescente, fu istruito dal più scaltro dei maestri templari, il travestimento ha sempre fatto parte del suo lavoro. Però, durante il viaggio verso la commenda di Gardeny - una delle principali roccaforti dell'Ordine in terra catalana -, dove è stato richiamato dai superiori, la sua identità viene scoperta e qualcuno tenta di ucciderlo. Guillem riesce ad avere la meglio sull'aggressore, ma non sa ancora che quello è soltanto il primo di una lunga serie di pericoli, legati a un libro leggendario, La chiave d'oro: un testo sacro per i catari che pare sia stato tratto in salvo dalla fortezza di Montsegur prima della sua resa alle milizie cristiane.
    La missione di Guillem consisterà appunto nel cercare di recuperare quel testo proibito di cui si sono perse le tracce e che preoccupa profondamente la Chiesa.
    L'ultimo possessore conosciuto sembra essere Adalbert de Gaussac - un nobile occitano spogliato dei propri beni dai crociati francesi -, il quale tuttavia non ha alcuna intenzione di rivelare i propri segreti. E anzi, prima di affrontare la morte medita una terribile vendetta contro alcuni membri dell'Inquisizione, colpevoli di avergli inflitto in passato un immenso dolore. Ma sul libro è intenzionato a mettere le mani anche il potente Acard de Montcortés, un inquisitore già implicato in innumerevoli carneficine e mosso da un'ambizione più grande della sua presunta religiosità.
    In viaggio con alcuni inquietanti personaggi, tra i quali la stessa figlia di Gaussac e un mercante che sembra conoscere le proprietà di qualsiasi erba medicinale, Guillem dovrà destreggiarsi nelle maglie di un intrigo politico e religioso per capire la verità prima che sia troppo tardi, anzitutto per la sua stessa vita.
    In questo terzo, avvincente volume della saga dedicata ai Templari, Núria Masot affonda lo sguardo nei meandri oscuri della lotta contro le eresie medievali, portando sulla scena una schiera di personaggi indimenticabili, condannati, nonostante la loro stessa volontà, a compiere i più oscuri destini.
     
    Top
    .
4 replies since 6/10/2009, 19:30   57 views
  Share  
.