Hulk: Thread di Rispetto

(Non è un Versus)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morrigan75
     
    .

    User deleted


    Carta d'identità:
    2163438-hulk

    - Nome reale: Robert Bruce Banner
    - Nickname: L'Incredibile Hulk
    - Sesso: maschio
    - Specie/tipo di creatura: umano, mutato gamma originale


    Powerset:

    - Forza:

    Pesi supermassimi - Above top tier : potenzialmente Hulk è l'essere fisicamente più forte dell'universo Marvel, grazie al suo potere dinamico che aumenta senza limite tutti i suoi attributi fisici in proporzione diretta al livello di rabbia. Anche in versione standard è uno dei maggiori esponenti della categoria. Se privo di motivazioni o di rabbia può scendere anche a livelli da Top Tier, ma sufficientemente arrabbiato (Betty Ross o Rick Jones in pericolo di vita o deceduti) potrebbe potenzialmente arrivare ai livelli piu alti della sua categoria

    - Resistenza:

    Oscilla tra A prova di cannone e Intoccabile: resiste a colpi ad impatto; lo si è visto a volte subire colpi perforanti (ma la sua capacità rigenerativa gli permette di recuperare rapidamente) e altre volte resistervi, mentre altre volte ancora ha resistito ad esplosioni atomiche, alla fiamma Nova e perfino ad esplosioni di bombe gamma (in tutti questi casi era a livello medio di rabbia).
    Hulk è capace di diventare più resistente grazie al suo potere dinamico che aumenta la resistenza in proporzione diretta alla forza e al livello di rabbia, per cui potenzialmente potrebbe arrivare anche a Invulnerabile.

    - Resistenza in combattimento:

    Inamovibile: la sua stamina è in grado di aumentare grazie al potere dinamico. Le ferite che non lo mettono ko aumentano la sua rabbia e, di conseguenza, la sua forza e resistenza, in modo da renderlo adesso inattaccabile a ciò che prima lo feriva.

    - Velocità:

    Velocità elevata: di norma quella di spostamento è inferiore a quella del suono.
    Quella di combattimento è sullo stesso livello degli altri pesi massimi di forza fisica; capace di prendere al volo missili/proiettili e di muovere le mani migliaia di volte più velocemente di una centrifuga, quindi Velocità ipersoniche.
    I riflessi di Hulk si possono adattare alla velocità di un avversario anche grazie ai calcoli inconsci di Banner, E' in grado quindi di agire d'anticipo e quindi colpire anche esseri piu veloci di lui prendendoli di sorpresa, come Quicksilver.

    - Capacità intellettive:

    Altalenante fra Non senziente e Genio.
    Come Bruce Banner è la quarta persona più intelligente della Terra.
    Come Hulk Savage possiede l'intelligenza di un bambino di 5 anni.
    Come Joe Fixit è intelligente quanto Bruce Banner adolescente (molto cinico).
    Come Merged Hulk è intelligente come Bruce Banner adulto.
    Come Hulk Gravage è intelligente come Joe Fixit (meno cinico ma più maturo).
    Hulk è in grado di calcolare le traiettorie degli oggetti circostanti in modo da non coinvolgere i civili nelle battaglie o durante le sue sfuriate; può percepire le presenze astrali.
    Ha una protezione dalle intrusioni psichiche, ipnotiche e condizionamenti mentali di vario genere quando la sua mente è in tumulto per via di rabbia molto intensa.
    In versione Sfregio Verde resiste ad alcuni dei più potenti telepati dell'universo Marvel.

    - Abilità in combattimento:

    Stile da strada: di norma picchiatore puro e selvaggio.
    Il rissaiolo per eccellenza, conosce anche un combattimento più avanzato come quello appreso nelle gare gladiatorie, per cui anche Principiante.
    Può essere un abile stratega tramite lo sfruttamento del territorio a suo vantaggio.


    - Capacità distruttiva:

    A bassi livelli di Rabbia, è un distruzione Estesa,, con una Rabbia sostenuta e intensa arriva da Distruttore di Pianeti a Distruttore di sistemi stellari + dato che ha contribuito alla distruzione della Dimensione Oscura di Dark Crawler (in versione Savage). Secondo Umar, Hulk in versione World Breaker avrebbe il potenziale per distruggere un piano dell'esistenza, quindi anche Distruttore di galassie . Se il suo spirito viene distrutto, Hulk muore e viene completamente posseduto dal One Below All, può arrivare a distruzione Universale

    - Poteri energetici:

    Manipolazione avanzata: può rilasciare una imponente aura di energia gamma in grado di colpire in ogni direzione.
    Può assorbire l'energia gamma dell'ambiente o tramite la Porta Verde dell One Below All per potenziarsi e anche per accrescere le sue dimensioni, al costo di lasciare la porta aperta alla sua influenza.
    Hulk è anche in grado in alcuni casi di manipolare l'energia con le mani.

    - Capacità rigenerative:

    Alta: capacità di rigenerare l'intero corpo a livello cellulare, ma ci sono supposizioni che possa resuscitare anche da danni oltre il cellulare a partire dal Dna, e che abbia una variante di Immortale grazie alla Porta Verde che gli permette di tornare dall Inferno di TOBA. La sua natura gamma lo rende in grado di eventualmente adattarsi ad ogni ambiente, come ad esempio a sopravvivere sott'acqua o nel vuoto dello spazio, e se muore può tornare in vita fintanto che la sua porta dell aldilà è Verde e non Rossa.

    - Rango:

    "Il più forte che c'è".
    - Punto debole:

    Se si calma, forzatamente o no, torna in forma umana, risulta vulnerabile a seconda dell'occasione a influenze mentali o mistiche. Nelle versioni standard, è suscettibile ai gas o a imponenti dosi di drenaggio via radiazioni gamma o anti-gamma, che lo possono riportare alla forma umana, anche se nella versione Sfregio e Worldbreaker ha resistito però a simili attacchi. La sua capacità di guarire rapidamente può "fissare" danni strutturali (guarire un osso male, danni cerebrali, ecc) che necessitano una ri-rottura per essere "fissati" correttamente.

    - Equipaggiamento:

    Di norma nessuno.
    A volte Bruce Banner fa uso della "bannertech", ovvero di gadget potenziati con i raggi gamma, più che altro per questioni di autodifesa e per prevenire, se attaccato, la comparsa di Hulk grazie ad una barriera gamma che assorbe i colpi; quando questa barriera cede, di solito ha avuto sufficiente tempo per trasformarsi in Hulk.

    Riassunto dei Poteri:

    - Poteri energetici:
    - manipolazione avanzata dell'energia gamma.
    - Assorbimento dell'energia gamma.
    - Ampaggio (energia Gamma, Rabbia)
    - Poteri mentali:
    - sesto senso (che gli permette di avvertire la presenza di chi si avvicina).
    - Capacità innata di orientamento (lo porta sempre a tornare nel Nuovo Messico)
    - Calcolo Traiettorie (per evitare feriti)
    - Rabbia intensa (diminuisce la sua intelligenza, ma crea caos mentale dannoso per i telepati)
    - Poteri Fisici:
    - Super Forza
    - Super Resistenza
    - Riflessi Rapidi
    - Rigenerazione
    - Poteri Tecnologici:
    - Bruce Banner può fare uso della "bannertch" per prevenire la trasformazione in Hulk in caso di attacco.

    (Scheda redatta da Susanello e Universo Mar-vel)


    Indice

    1) Principali Incarnazioni

    2) Poteri

    - Forza Fisica
    - Resistenza (fisica, ad esplosioni nucleari, stamina)
    - Fattore Rigenerante
    - Velocità
    - Abilità straordinarie (adattamento ad ogni ambiente, manipolazione dell’energia, poteri sovrannaturali)
    - Potere dinamico e contraddizioni apparenti
    - Il più forte che c'è

    3) Versus

    - Rivalità storiche (La Cosa, Thor, Wolverine)
    - Lo scontro del secolo (Sentry)
    - Battaglie memorabili
    - Nemesi a raggi gamma: Abominio
    - Scontri Vari

    4) World War Hulk ( i poteri dello Sfregio Verde)

    5) Curiosità (dichiarazioni, gerarchie, power charts)


    Prefazione


    Greg Pak: "In the physical world, the angrier Hulk gets, the stronger the Hulk gets. And when his anger is incalculable, the Hulk is simply the strongest one there is"


    Incarnazioni

    Chi è Bruce Banner ? Chi è Hulk ?

    Bruce Banner è un fisico nucleare incaricato dal ministero della Difesa di svolgere ricerche sui raggi gamma. Durante un esperimento, ossia il test di una bomba gamma da lui stesso progettata, resta vittima dell’esplosione, ma invece di morire acquisisce la capacità di trasformarsi in Hulk “la creatura più potente mai esistita sul pianeta” (citazione da enciclopedia ufficiale Marvel volume I pag 23).
    Cos’ era successo più precisamente ? Bruce Banner soffre di una malattia fisiologica chiamata DPM, acronimo di “disturbo della personalità multipla”. L’esplosione della bomba gamma non fa altro che liberare “Hulk”, la manifestazione fisica e tangibile della rabbia repressa di Bruce Banner.
    Hulk ha avuto moltissime incarnazioni che rappresentano altrettanti sviluppi della personalità frammentata e schizofrenica di Bruce Banner.

    Vediamo, in breve, le principali:


    1. Hulk Selvaggio (Savage Hulk)
    Tra le incarnazioni è quella più famosa e riconoscibile per le sue celebri grida di battaglia: "Hulk Spacca!" e "Hulk è il più forte che c'è!". L'Hulk Selvaggio ha la mente infantile, un vocabolario limitato e, normalmente, parla di sè in terza persona ripetendo di "voler essere lasciato in pace". Rappresenta il bambino che è in Banner e che spesso si è sentito incapace di difendere se stesso e la madre dalla follia del padre. Il colore che contraddistingue l’Hulk Selvaggio è il verde.

    2. Hulk Professore (Merged Hulk/Smart Hulk)
    Incarnazione creata da Peter David: questo Hulk possiede la forza ed il corpo dell'Hulk Selvaggio, l'abilità dell'Hulk Grigio e l'intelligenza di Bruce Banner. La sua personalità è sicura e decisa, ma si distingue da quella del timido scienziato, non manifestando le sue paure ed insicurezze. Nasce grazie a Doc Samson che, con l'aiuto di Ringmaster, mescola le altre personalità in un'unica versione idealizzata del Golia Verde. L'Hulk Professore è anche un buon leader, tanto da riuscire a capeggiare con successo un gruppo di superumani denominato Pantheon.

    3. Hulk Grigio (Grey Hulk)
    È la prima incarnazione in assoluto, durata soltanto un numero: The Incredible Hulk n. 1. Hulk era inizialmente grigio, ma la tecnologia dell’epoca non poteva garantire che il grigio venisse sempre riprodotto in maniera efficace e fu così deciso di usare il più affidabile verde, che alla fine si rivelò anche più iconico.
    L’Hulk grigio è scaltro, cinico, sarcastico e bugiardo. È la rappresentazione dell'adolescente che è in Banner. Riportato alla luce da Al Milgrom, e successivamente da Peter David, assunse l'identità di Joe Fixit, un buttafuori di Las Vegas che si dà alla bella vita.

    4. Nutrient Bath Hulk (Hulk privato fisicamente di Banner)
    E’ l'Hulk che, separato fisicamente da Banner, grazie all'intervento del bagno nutritivo di Doc Samson, tenne a bada due squadre intere di Vendicatori tra i quali si ricordano Ercole, Wonder Man, Iron Man, She-Hulk e Namor. Questa versione, ancora più brutale e animalesca del Mindless Hulk, non parla e si esprime soltanto tramite grugniti rabbiosi.

    5. Hulk Post Onslaught (Bannerless Hulk)
    Privato fisicamente di Banner in seguito agli eventi di Onslaught, diviene un nexus tra due realtà, dalle quali trae energia illimitatamente: la prima è quella dell’universo Marvel classico, la seconda quella dell’Heroes Reborn, creata da Franklin Richards e nella quale risiede lo stesso Banner. A differenza del Nutrient Bath Hulk, mantiene l’intelligenza e sviluppa un’ulteriore specifica personalità.

    6. Heroes Reborn Hulk
    Vive nella dimensione tascabile creata da Franklin Richards, ricalca un po’ l’Hulk Selvaggio ed è notevolmente più potente degli altri eroi, per il fatto che la sua essenza vive a cavallo tra due universi.

    7. Mindless Hulk
    È l'Hulk predominante quando l'influenza del subconscio di Bruce Banner viene completamente rimossa dal Golia Verde. Il risultato è un mostro irrazionale che, con l'unico scopo di sopravvivere, distrugge tutto quel che incontra sul suo cammino. Le storie che ospitano questa incarnazione sono da noi inedite (Incredible Hulk #299-307, Hulk Annual 13) ad eccezione di “Hulk Vs Ercole: When Titan Collide” crossover con Ercole nel quale riesce a sconfiggere i Titani, a stendere Ares con un sol colpo e a raggiungere la cima del Monte Olimpo con un singolo balzo.

    8. Gravage Hulk (Savage + Grey). Sostanzialmente è la commistione del corpo e del potere dell’Hulk Verde con l’astuzia ed il carattere dell’Hulk Grigio. Greg Pak chiarisce a NRAMA cosa s’intenda per Gravage Hulk.

    http://forum.newsarama.com/showthread.php?t=111065

    NRAMA: "Your Hulk is not savage; he’s definitely not Joe Fixit; and he’s not ‘the Professor’; he does bear a little similarity to ‘the Maestro’ in that he’s succeeded in creating a kingdom, he’s cunning, and he’s not afraid to use a little force to get the job done—just who is this incarnation of the Hulk?"

    GP: "Fans have invented the term “Gravage Hulk” for the incarnation that combines the craftiness of the Gray Hulk with the unpredictability and power of the Savage Hulk. This is the version of the Hulk that Peter David left us after his brief return to the title—and it was a perfect match for Planet Hulk."

    9. Sfregio Verde
    Sempre Greg Pak, in un'intervista, spiega che all'inizio di Planet Hulk la personalità dominante del Golia Verde è quella del Gravage Hulk che unisce al carattere dell'Hulk Grigio, il potere e la rabbia dell'Hulk Selvaggio. In seguito, le esperienze su Sakaar lo portano ad evolversi nello Sfregio Verde, fino ad arrivare ad un'ulteriore evoluzione con il World Breaker, ossia il Distruttore di Mondi delle leggende sakaariane che si manifesta nel finale di World War Hulk. Pak sottolinea che lo Sfregio Verde è essenzialmente il Gravage Hulk.
    Essendo quello di Hulk un potere "dinamico" (più Hulk si arrabbia, più diventa forte) questa specifica versione è definita come la più potente di sempre: «Never been angrier, never been stronger» («mai stato più arrabbiato, mai stato più forte» che è poi lo slogan legato a World War Hulk).
    Questa versione del gigante di Giada è riuscita anche a sconfiggere Sentry alla fine di World War Hulk, come viene ufficializzato in The Incredible Hulk n.611
    http://img231.imageshack.us/img231/8057/in...ehulk611005.jpg
    e dall’Incredibile Guida di Tom De Falco (Updated Edition): "In the end their combined power erupted in an explosion that left The Sentry defeated and unconscious".

    Facendo riferimento ai Gamma Files, pubblicati in concomitanza del crossover, si evince che la sua forza di partenza (in stato non adrenalinico) è di gran lunga superiore a quella della sua versione base che si assestava sulle 100 tonnellate.
    http://img44.imageshack.us/img44/3637/hulkprofile1.jpg
    Su The Incredible Hulk n. 634 viene ufficializzato che durante la World War Hulk lo Sfregio Verde si è trattenuto per tutto il tempo:
    http://img687.imageshack.us/img687/1476/0810201109.jpg

    10. World Breaker
    Il Distruttore di Mondi è un'incarnazione a sè stante, rappresentando Hulk al suo massimo livello di potere, di rabbia e di pericolosità "Lord help us all if and when that particular incarnation reappears" (Greg Pak). Il World Breaker si manifesta alla fine di World War Hulk quando, furioso come non mai per la rivelazione di Miek circa i fatti di Sakaar, Hulk inizia ad emanare radiazioni gamma talmente potenti da mettere a rischio l'esistenza stessa del pianeta: un solo passo, infatti, provoca scosse telluriche che minacciano di devastare l'intera costa Est degli Stati Uniti, altri 2 distruggerebbero la costa est degl USA. Amadeus Cho sostiene che la sua sola presenza fisica sul pianeta, potrebbe portare alla distruzione dello stesso.

    11. War Hulk
    È l'Hulk potenziato da Apocalisse con la tecnologia celestiale. Questa versione è potentissima perché, ai suoi poteri standard, aggiunge un'armatura (oltre che una spada e una frusta) creata con tecnologia celestiale. Trattasi poi dell'Hulk post-Onslaught, divenuto un nexus tra due realtà ben distinte (quella dell'universo Marvel e quella del microverso creato da Franklin Richards), realtà dalle quali il golia verde può attingere energia senza limitazioni alcune. War Hulk è l'unico personaggio Marvel che sia riuscito a fermare "fisicamente" il Fenomeno, la sua spada è inoltre definita in grado di decapitare Cain Marko. Le sue apparizioni sono soltanto due nelle quali affronta e sconfigge rispettivamente il Fenomeno e l' Uomo Assorbente.

    12. Maestro
    È l'Hulk della miniserie "Futuro Imperfetto" che narra di un futuro possibile dove Hulk, unico superumano sopravvissuto al conflitto mondiale, regna incontrastato sul mondo come un dispotico tiranno. L'Incredibile Guida di De Falco riferisce che, avendo egli assorbito per centinaia d'anni radiazioni gamma, la sua forza è doppia rispetto a quella della sua controparte classica. Le radiazioni ne hanno amplificato a dismisura il potere, ma anche la follia. Il Maestro riesce, infatti, in un violento scontro, a spezzare il collo dell'Hulk Professore, richiamato dal passato proprio per fermare questa sua controparte malvagia. Hulk si ristabilirà sconfiggendolo a sua volta ed eliminandolo. In seguito, il Maestro tornerà in vita per creare nuovi problemi a Bruce Banner e farà presente a quest'ultimo che "hulk" è davvero immortale e che , in un modo o nell'altro, ritornerà sempre dalla morte.
    http://img408.imageshack.us/img408/4717/immortalit.jpg

    13. Hulk 2099
    E’ l’Hulk di un futuro alternativo. Il suo alter ego umano non è Bruce Banner, bensì John Eisenhart, procuratore d’affari che sceglie la strada dell’eroe dopo aver scoperto i Cavalieri di Banner, culto religioso devoto al famoso scienziato. John diventa l’Hulk dell’anno 2099 dopo essere stato esposto ai raggi gamma.
    La sua forza è enorme e gli consente di sollevare 140 tonnellate in stato non adrenalinico. Conserva l’intelligenza del suo alter ego umano ed è praticamente indistruttibile. Afferma di sentirsi vivo solo quando combatte.


    Forza Fisica

    “Più Hulk si arrabbia, più Hulk diventa forte”: questo celebre motto, che nel corso degli anni i Marvel fan hanno sentito ripetere ad nauseam, non è altro che l’espressione del potere “dinamico” del Golia Verde.
    La forza fisica del Gigante di Giada possiede infatti una caratteristica che la rende pressochè unica all’interno del cosmo Marvel: è dinamica. Essa può aumentare senza limite in proporzione diretta al grado di irritazione; risulta pertanto incalcolabile, come fumetti, Marvel Handbook, enciclopedie e sito ufficiale certificano. Tom De Falco ribadisce il concetto all’interno della sua Incredibile Guida : “Quanto più dura uno scontro, tanto più forte Hulk diventa, e non sembrano esserci limiti a tale incremento”.
    Anche Greg Pak, autore di Planet Hulk e di World War Hulk, a domanda precisa risponde:
    http://comics.ign.com/articles/795/795410p2.html

    IGN Comics: "As Hulk's anger grows, so does his strength. This has been used recently to push the character to power levels that we haven't really seen - conceivably this means he could effectively do anything. Has a limit been set for this? Is the Hulk now stronger than anything in the Marvel Universe?"

    Pak: "In the physical world, the angrier Hulk gets, the stronger the Hulk gets. And when his anger is incalculable, the Hulk is simply the strongest one there is."

    Andando a spulciare qua e là nella continuità marvelliana, incontriamo numerosi riferimenti alla forza “senza limite” del Golia Verde; in molti, infatti, hanno provato, inutilmente a misurarla. La forza fisica di base si assesta normalmente sulle 100 tonnellate, anche se può variare a seconda della versione di riferimento: più bassa quella del Grey Hulk (75 tonnellate), media quella dell'Hulk Selvaggio (90 tonnellate), alta quella dello Smart/Merged Hulk (100 tonnellate), altissima quella dello Sfregio Verde (secondo i Gamma Files questa è di gran lunga più elevata della versione standard).

    -(L’Arcano in Secret Wars II #8) "The Hulk is an infinity of power"
    http://img24.imageshack.us/img24/7189/0ff51ac8md.jpg

    - (Lo Straniero, Tales To Astonish #89) “Virtually limitless strenght”
    http://img32.imageshack.us/img32/7708/straniero.jpg

    - (Il Capo, in Tales To Astonish #73) "There’s no way to measure his strength!"
    http://img199.imageshack.us/img199/7995/ilcapo.jpg

    - (Doc Samson TIH #228) "There seems to be no limit to the Hulk’s strength”.
    http://img195.imageshack.us/img195/2092/docsamson.jpg

    - (Tales to Astonish#74) “ There seem to be no limit to his strength”

    - (Tales to Astonish #78, Zaxon, un brillante scienziato, prova a misurarla)
    "I can hardly believe these readings. He is a veritable blast furnace of limitless organic energy there is no way to even measure his strength”
    http://img35.imageshack.us/img35/3684/zaxon.jpg

    - (Darwin, in World War Hulk: X-Men #3, sostiene che Hulk contenga una fonte illimitata di energia gamma)
    http://img44.imageshack.us/img44/3637/hulkprofile1.jpg “There is no end to it”

    Appurato non trattarsi di mera “iperbole”, analizziamo le prove di potere fisico più rilevanti e conosciute della sua storia:


    - In TIH#634, non più trattenendosi, la sua potenza lo rende immune dagli attacchi combinati di Wendigo, BI-Bestia e Armageddon. L'onda d'urto di un suo singolo pugno cancella i 3 villains in un colpo solo, Fin Fang Foom, distrugge un pianeta e annichilisce un esercito di Senzanome all'interno della Dimensione Oscura.

    www.mynetimages.com/viewimage/19b6907461
    www.mynetimages.com/viewimage/c26c990972
    www.mynetimages.com/viewimage/bc738681e9


    - In The Hulk Magazine #18, trasporta un’intera isola sulla schiena:
    http://img94.imageshack.us/img94/8913/1cbe2f9ega.jpg
    http://mynetimages.com/viewimage/b579bd47

    - In Marvel Comics Presents #52, l’Hulk Grigio riesce a distruggere, con un singolo pugno, un asteroide che gli scienziati calcolano essere grande il doppio della Terra
    www.mynetimages.com/viewimage/d4e5acf2b2
    www.mynetimages.com/viewimage/8ebd892ca3
    www.mynetimages.com/viewimage/a8749921f6


    - Durante Secret Wars #4, sostiene sulle spalle, salvando la vita agli eroi, una catena montuosa del peso di 150 miliardi di tonnellate:
    http://img8.imageshack.us/img8/3210/59476752.jpg

    - In Tales to Astonish #89, dimostrando di possedere una forza in grado di smuovere pianeti, vince un raggio energetico dello Straniero definito in grado di cambiare l’orbita di un pianeta; in una storia successiva “MARVEL TWO-IN-ONE Annual #5”, lo Straniero, riferendosi appunto a Tale to Astonish #89, sostiene che sia addirittura più potente dell’ultima volta in cui si sono incontrati
    http://img8.imageshack.us/img8/16/forzaplanetariabis.jpg

    - Distrugge una barriera energetica kree che né il potere di Silver Surfer né quello del Dott. Strange o di Namor avevano potuto infrangere. (Defenders vol. 2 #8)

    - In TIH #126, con un Thunderclap (suo colpo caratteristico che consiste nel battere violentemente le mani provocando un’ondata energetica) respinge un attacco sonico tanto potente da cancellare l’intera dimensione di Dark Crawler.
    www.mynetimages.com/viewimage/51605c18a3
    www.mynetimages.com/viewimage/ed68327861
    www.mynetimages.com/viewimage/dfd434506d


    -In TIH #135, si fa strada a suon di pugni attraverso una “Time Storm” http://img43.imageshack.us/img43/157/timestorm2.jpg

    -In TIH #102 (Vol.2) con la sola forza fisica, tiene insieme il pianeta Sakaar che si sta spezzando a metà. (Sull’handbook di Planet Hulk, Sakaar risulta essere grande il triplo della terra). Korg sostiene che Hulk, con la sua forza, potrebbe distruggere il pianeta.

    www.mynetimages.com/viewimage/b31f87416a
    www.mynetimages.com/viewimage/9794cc4c21
    www.mynetimages.com/viewimage/d8faca4b4a


    - Alla fine di World War Hulk, trasformatosi nel World Breaker delle leggende sakaariane, con un solo passo provoca scosse telluriche che scuotono l'intera costa orientale degli Stati Uniti e, a detta degli scienziati dello S.H.I.E.L.D., ne basterebbero altri due per far sprofondare l'intera costa est. Per bocca di Amadeus Cho, apprendiamo inoltre che la sola presenza fisica di questo Hulk sul pianeta è sufficiente per distruggerlo.

    www.mynetimages.com/viewimage/7ab6511aef
    www.mynetimages.com/viewimage/9a78bb9856


    - Le gambe di Hulk, definite più volte “le più potenti gambe del pianeta” sono in grado di portarlo fuori dall’atmosfera terrestre con un singolo balzo (TIH #254)

    - Con un singolo balzo può coprire distanze di circa 10.000 miglia

    - Un test di forza tra lo Sfregio Verde e Colosso finisce decisamente male per quest’ultimo ( WWH: X-MEN #2)

    - Ancora non a pieno potere, solleva con un solo braccio l’astronave di pietra che lo condurrà sulla Terra nella sua missione vendicativa contro gli Illuminati
    (TIH vol. 2 #101).

    - A suon di pugni abbatte la barriera psionica di X-Man HULK/X-MAN Annual 1998. Proprio un secondo prima, X-Man stava dicendo ad Hulk che nessuno era mai stato in grado di abbattere la sua barriera.

    - Lancia Fin Fang Foom sulla Luna! HULK VS. FIN FANG FOOM.
    http://img117.imageshack.us/my.php?image=foom4om2.jpg
    http://img117.imageshack.us/my.php?image=foom5wr8.jpg
    http://img167.imageshack.us/my.php?image=foom6wi1.jpg

    - Solleva un sottomarino russo. TIH vol. 2 #33
    http://img18.imageshack.us/img18/1818/f4f9c026ga.jpg

    - In DEFENDERS #14 (il primo scan), sono necessarie le energie combinate del Dr. Strange, Namor, Valkyria, e Hulk che focalizzano i loro potere in un punto per distruggere il globo energetico di Nebulon. In DEFENDERS #34 (secondo scan) gli è necessario un singolo colpo per ottenere lo stesso effetto.
    http://mynetimages.com/viewimage/099ea506f9
    http://mynetimages.com/viewimage/a7d46eeda3

    - Vince la forza di attrazione di due sfere di una bomba all’antimateria MARVEL TEAM-UP Annual #2

    - Il potere cosmico non riesce a trattenerlo TTA #93

    - Accartoccia una lega di adamantio (Marvel Team-Up #18).

    - Pur frenando i colpi, abbatte Ercole.
    http://img142.imageshack.us/img142/801/hulk1090003.jpg
    (Ercole sostiene che Hulk avrebbe potuto ucciderlo, se questi non avesse trattenuto i colpi.)

    - In versione Banner/Hulk danneggia Ultron (Secret Wars #12).

    - Lo Sfregio Verde, con una sola mano, distrugge una delle armature di Tony Stark (una stealth armor in particolare) Iron Man #19.

    - Nonostante Xemnu abbia assorbito la forza di Hulk, un suo thunderclap “è molto più potente di ogni uragano della storia” ( TIH Annual #5)

    - Un singolo pestone causa devastazioni per miglia (TIH Annual 2001)

    - Con un thunderclup spegne la Torcia Umana Fantastic Four n.26

    - Sempre con un thunderclap sconfigge Hyperion. Hulk Giant Sizez Defenders #4

    - Abbatte Spider-Man con un thunderclap. ASM #382

    - Con una mano, sottomette il Thor afflitto dalla follia del guerriero che decuplica le forze di chi ne è afflitto
    http://img379.imageshack.us/img379/6994/wr...rongerthna6.jpg



    Resistenza fisica

    La sua resistenza sembra illimitata quanto la forza.

    Confrontiamo la resistenza di Hulk e quella di Silver Surfer, il più potente araldo di Galactus. Entrambi passano attraverso il portale che li conduce su Sakaar, ma con due esiti diversi. Surfer perde immediatamente i sensi, Hulk, sebbene indebolito, possiede ancora potere sufficiente per combattere.
    IH Vol. 2 #95 e IH vol. 2 #92.
    http://mynetimages.com/viewimage/332854da

    http://mynetimages.com/viewimage/de639fe0

    http://mynetimages.com/viewimage/93d52f41

    - In Tale sto Astonish #73 Il Capo sostiene che Hulk sia immune agli elementi avendo sopportato, senza alcun problema, temperature estremamente alte o basse. Sostiene poi che, con lui come alleato, potrebbe conquistare non solo la terra, ma persino la galassia intera.

    - In The Incredible Hulk Annual 1997 si dice che il suo corpo irradiato di radiazioni gamma è immune a qualsiasi tipo di radiazione.

    - Una scarica di potere cosmico lanciata da un Galactus piuttosto alterato non ferma Hulk (così come respinge gli altri eroi) né gli procura danni fisici.
    Secret Wars #9.
    http://mynetimages.com/viewimage/a7eeda47

    - Grande resistenza all’elettricità

    http://mynetimages.com/viewimage/bfd48f49 IH #236
    http://mynetimages.com/viewimage/8557d6b3 IH Annual #14
    http://mynetimages.com/viewimage/58fa226d FF #25

    - Captain Marvel lo colpisce il corpo con ogni forma conosciuta di radiazione, ma senza effetti. IH #321.
    http://img17.imageshack.us/img17/4486/3f492857ga.jpg

    - Resiste a 50,000 volts di elettricità. Comet Man #3
    http://mynetimages.com/viewimage/305d82ac

    - Resiste a diversi attacchi: elettrici, scariche anti-gamma etc…
    IH #436

    http://mynetimages.com/viewimage/af5a44ee
    http://mynetimages.com/viewimage/1a27418d

    - Può facilmente sopravvivere al rientro sulla Terra

    http://mynetimages.com/viewimage/95a8276a IH #137
    http://mynetimages.com/viewimage/24b419c4 IH #254

    http://mynetimages.com/viewimage/dafc5c4b DEF #34
    http://mynetimages.com/viewimage/8333b9aa H vol. 2 #104
    http://mynetimages.com/viewimage/7a517027

    - Il tocco dell’Uomo Cosa distrugge Glob, ma non lui IH #428
    http://mynetimages.com/viewimage/b95086e7
    http://mynetimages.com/viewimage/4690b359

    - La piena potenza della fiamma Nova della Torcia Umana non lo ferisce
    FANTASTIC FOUR #535.
    http://mynetimages.com/viewimage/0051446e
    http://mynetimages.com/viewimage/735e9c3d

    http://mynetimages.com/viewimage/925f5228

    - L’ attacco più potente di un Ghost Rider senza freni inibitori non sortisce alcun effetto
    GR #13..

    http://mynetimages.com/viewimage/586f331f

    http://mynetimages.com/viewimage/e218bf2b
    http://mynetimages.com/viewimage/d7b82c57

    - Tempesta unisce il suo potere a quello della fiamma Nova di Jonny Storm, ma il risultato non cambia
    WORLD WAR HULK #2.
    http://mynetimages.com/viewimage/718a8031
    http://mynetimages.com/viewimage/bae01462

    http://mynetimages.com/viewimage/fe3e15a3

    - Resiste a tutti gli attacchi del Padrone delle Galassie (un essere cosmico che divora galassie consumandone le energie vitali)
    IH #112
    http://mynetimages.com/viewimage/96e8c018

    - Il potere di Visione non ha effetto
    IH #323

    http://mynetimages.com/viewimage/dfe8e2a9

    - Mettiamo a confronto, contro lo stesso attacco, la resistenza dell’Hulk Grigio e quella di Ercole il cui potere è stato aumentato enormemente dall’Alto Evoluzionario
    Avengers Annual #17
    http://mynetimages.com/viewimage/b46e3b77

    http://mynetimages.com/viewimage/337d9f62

    - Resiste alla voce dello Skrull che impersona Black Bolt e che, con un urlo, stacca un pezzo di roccia lunare grande quanto il Rhode Island
    WORLD WAR HULK #1 and 4.
    http://mynetimages.com/viewimage/56a1de65
    http://mynetimages.com/viewimage/a86a3b83

    http://mynetimages.com/viewimage/f474b816
    http://mynetimages.com/viewimage/27592b6c

    - Resiste alla piena potenza dei raggi di Ciclope
    WWH: X-MEN #2.
    http://mynetimages.com/viewimage/c206818b

    - Sovrasta il potere di Kitty Pride
    WWH: X-MEN #2.
    http://mynetimages.com/viewimage/6dc39559

    http://mynetimages.com/viewimage/146feb67

    - Gli occhi di Hulk sono “i più forti che ci sono”!
    AVENGERS vol. 3 #75
    http://mynetimages.com/viewimage/02a75040

    - I suoi organi interni sono indistruttibili
    ANT-MAN #10.

    http://mynetimages.com/viewimage/e96f6afa

    http://mynetimages.com/viewimage/205fd0d5

    - Resiste a dieci tonnellate di proiettili di adamantio, tra cui un proiettile sparato direttamente nel suo occhio dal generale Ross
    World War Hulk #3.

    http://mynetimages.com/viewimage/deb38cef
    http://mynetimages.com/viewimage/66a9156b

    - Wolverine, con i suoi artigli, non riesce a tagliare un Hulk furioso:
    IH #181, WOLVERINE ORIGINS #28 (flashback da IH #181) e HULK/WOLVERINE: SIX HOURS #4.
    http://mynetimages.com/viewimage/4b6ee21a
    http://mynetimages.com/viewimage/98e77034
    http://mynetimages.com/viewimage/6d1b5eea

    - Resiste ad una forza in grado di triturare l’adamantio
    IH: FUTURE IMPERFECT #1
    http://mynetimages.com/viewimage/d302b057

    - La lancia di Ares si rompe contro il petto di Hulk (notare che, nella stessa storia, una’identica lancia trapassa Zeus da una parte all’altra)
    HULK VS. HERCULES: WHEN TITANS COLLIDE
    http://mynetimages.com/viewimage/142592b8

    - Nell’Heroes Reborn, resiste a radiazioni gamma che mettono ko La Cosa e Thor
    AVENGERS vol. 2 #
    http://mynetimages.com/viewimage/469c9402
    http://mynetimages.com/viewimage/46db00c1
    http://mynetimages.com/viewimage/153a9974

    http://mynetimages.com/viewimage/5d70d8f3

    - Il primo colpo di Genis rallenta Hulk, il secondo definito il doppio più potente non sortisce alcun effetto (resistenza dinamica!)
    CAPTAIN MARVEL vol. 2 #2

    http://mynetimages.com/viewimage/f78eacce

    - Karnak non riesce a mettere Ko Hulk, così come il raggio energetico di Black Bolt, che fallisce nonostante Karnak abbia indicato quale sia il punto debole su cui agire
    INHUMANS #12
    http://mynetimages.com/viewimage/62a34a17
    http://mynetimages.com/viewimage/25b9c947
    http://mynetimages.com/viewimage/0b7b8318

    - Sopravvive a raggi che uccidono Strange e Namor in un solo colpo.
    MARVEL: THE END #4

    http://mynetimages.com/viewimage/eba5d24f
    http://mynetimages.com/viewimage/d4837995

    - L’Uomo Ragno colpisce Hulk con tutta la forza, ma il risultato non è positivo (ricordiamoci che l’Uomo Ragno è riuscito a mettere ko gente come Firelord, o Rhino e a ferire Eric Masterson Thor)
    PETER PARKER SPIDER-MAN vol. 2 #14.

    http://mynetimages.com/viewimage/20ccf1ee
    http://mynetimages.com/viewimage/90d74345
    (Sappiamo che più di una volta Spidey ha rischiato di rompersi una mano nel tentativo di colpire Hulk)


    Resistenza ad esplosioni nucleari

    Da continuity, apprendiamo che le esplosioni di bombe gamma o di bombe atomiche non uccidono Hulk, ma lo rendono più forte. L’unica eccezione è rappresentata da Futuro Imperfetto. Peter David spiega che, avendo il Maestro assorbito moltissime radiazioni durante gli anni, era anche più sensibile al loro assorbimento, in particolare alla bomba gamma originale che creò Hulk e che uccide il Maestro nel tentativo di assorbire tutte le radiazioni emanate in quell’occasione.

    - IH #121.

    http://mynetimages.com/viewimage/8edfd2f2

    http://mynetimages.com/viewimage/2f9defc4

    - IH #144.

    http://mynetimages.com/viewimage/57ac5c3a
    http://mynetimages.com/viewimage/dc001658
    http://mynetimages.com/viewimage/a140c65e

    - IH #174 and 175.

    http://mynetimages.com/viewimage/122d43fa
    http://mynetimages.com/viewimage/c6d37684

    http://mynetimages.com/viewimage/b96eb9fb

    http://mynetimages.com/viewimage/61331fb0
    http://mynetimages.com/viewimage/8e5e7562

    - IH #391.

    http://mynetimages.com/viewimage/137b623f


    - IH #440 and 444.

    http://mynetimages.com/viewimage/9eb3f49e

    http://mynetimages.com/viewimage/ec7cc154
    http://mynetimages.com/viewimage/bc3ed1aa

    - IH vol. 2 #105.
    http://mynetimages.com/viewimage/444460ca
    http://mynetimages.com/viewimage/b20d7839

    - IH Annual #6
    http://mynetimages.com/viewimage/7ab78b88

    http://mynetimages.com/viewimage/e48f7b03

    - IH Annual #14
    http://mynetimages.com/viewimage/000a3377

    - FANTASTIC FOUR #533

    http://mynetimages.com/viewimage/cb9261fb

    http://mynetimages.com/viewimage/3cce300a

    http://mynetimages.com/viewimage/b0af4ad1

    - Iron Man dubita che una dozzina di bombe atomiche fermerebbero Hulk, da Iron Man #19.
    http://mynetimages.com/viewimage/840987ab


    Stamina

    De Falco (pag13) “Hulk sembra non stancarsi mai. La sua resistenza sembra altrettanto illimitata quanto la sua forza. Una volta passò un’intera settimana a nuotare nell’oceano pacifico senza un minuto di pausa.”

    - Salta di isola in isola attraverso l’oceano pacifico. TTA #68

    - Lotta per 11 ore senza accusare la stanchezza IH #184

    - Nuota dal Giappone all’ Islanda. IH #261

    - Può andare avanti giorni senza mangiare, dormire e riposarsi. IH #275

    - Lotta contro le orde di Hela per un tempo indefinito IH #423

    - Non si stanca, senza cibo né riposo nonostante un simbionte gli succhi via energia IH Annual #13

    - Non si stanca nemmeno dopo aver tirato più di 3000 pugni. DEFENDERS #1



    Healing Factor/Fattore rigenerante

    - Wolverine trafigge l’Hulk grigio nel petto ma questi si rialza senza problemi
    IH #340

    - Il potere di devoluzione dell’alto Evoluzionario non ha effetto su Hulk. IH #266

    - Un potere di trasmutazione fallisce su Hulk
    IH #262

    - L’agente paralizzante di Sabra non ha effetto sul suo sistema immunitario di quando è furioso. IH #256

    - Il potere del Gray Gargoyle ha funzionato su Thor, ma non su Hulk
    IH #363

    - Immune a qualsiasi malattia
    IH #388 and IH Annual #14

    - Si rigenera dallo scheletro in pochi istanti IH #398

    - Hulk si rigenera all’istante dopo essere stato ferito da una bomba piena di proiettili di adamantio che lo trapassano in tutto il corpo, compresa la testa. IH #109.

    - In “Hulk, The End “ rigenera gli organi vitali, tra cui intestini, lingua e occhi HULK: THE END

    - Si rigenera dalle ferite infertegli da Speedfreek IH #430

    - Trauma lo buca da parte a parte, ma lui guarisce in pochi minuti
    IH #394

    - Il Pariah mistico assorbe energia da Hulk, indebolendolo al punto da farlo quasi collassare fino a che la rabbia sale. IH #268




    Velocità

    - TIH #2,4: Grandi prove di velocità

    - TTA #65: velocissimo sott'acqua

    - IH #107: Il Mandarino è stupito dei riflessi di Hulk

    - IH #175: Hulk è in grado di colpire Quicksilver


    - IH #208: Colpisce al volo il proiettile di un cannone

    - IH #298: Prende al volo un velivolo Shield

    - IH #316: Wonder Man è impressionato dai riflessi di Hulk

    - IH vol. 2 #43: Durante una trasformazione blocca un proiettile con i denti

    - Avengers #1: Wasp commenta la velocità di Hulk

    - Peter Parker, Spider-Man vol. 2 #14 Altra prova di riflessi non indifferente

    - FF #25:

    - Iron Man #131:


    Forza di volontà

    Relativamente agli scontri, il Golia Verde è, senza dubbio, uno dei personaggi Marvel con maggior forza di volontà o “will power”.
    Durante gli anni ha dato prova, quando furioso, di poter resistere a qualsiasi attacco psichico, psionico o condizionamento mentale di sorta, oltre che all’ ipnosi.
    De Falco (pag 13 Incredibile Guida) “ Il tempo è sempre il suo alleato. Per pessime che siano le carte che ha in mano, può sempre resistere e rafforzarsi fino a sovrastare qualsiasi avversario ”
    Sempre da Incredibile Guida: «Nessuno è mai riuscito a manipolarlo mentalmente e, nei rari casi in cui ciò è avvenuto, gli effetti sono stati solo temporanei e generalmente se n'è liberato da solo».



    - Charles Xavier, il più potente telepate del pianeta, non riesce ad entrare nella testa di Hulk. WORLD WAR HULK: X-MEN #1.

    - Strange, il più potente mago della terra, fallisce nel medesimo tentativo. WORLD WAR HULK #2.

    - Sovrasta il potere dello Straniero che gli aveva imposto di restare immobile
    TTA #89

    - Resiste al controllo mentale del Burattinaio che gli aveva imposto di uccidere Namor TTA #100

    - Resiste ad un raggio ipnotico che aveva sottomesso un’intera isola
    IH #119


    - Resiste alle scariche mentali del Capo
    IH #123.

    - La macchina dell’Idra non riesce a sottomettere la sua volontà IH #132

    - Resiste al potere del Modellatore di Mondi IH #155

    - Sovrasta il potere mentale dell’Uomo Bestia
    IH #178

    - Il potere ipnotico di Psyklop fallisce contro un Hulk furioso IH #203

    - La rabbia lo rende immune dal potere ipnotico di Ringmaster IH #217

    - La forza di volontà di Hulk è troppo grande per Visione che riesce a mettersi in salvo solo grazie all’aiuto di Betty. IH #323

    - Resiste alle illusioni del Capo IH #345

    - Resiste al potere di Glorian. IH #355

    - La forza di volontà di Hulk sovrasta Incubo e D'spayre. IH #360

    - Ancora resiste all’attacco psionico del Capo IH #367

    - Resiste al potere di Mentallo. IH #403-404

    - Resiste a Tyrannus IH vol. 2 #2

    - Dracula prova tre volte ad entrargli nella testa. MONSTER SIZE HULK one-shot.

    - Resiste al potere di Loki di manipolare la sua mente TTA vol. 3 #1

    - La sua forza mentale sovrasta quella di un’intera città. AVENGERS vol. 3 #40

    - Resiste alla telepatia Skrull FF#349

    - Resiste al potere di Trauma, mutante di livello Omega, che riesce ad impersonare le paure dell’avversario
    AVENGERS INITIATIVE #5.




    Adattamento ad ogni ambiente


    - Secondo i dati dello shield la mutazione di Hulk può alterare il suo corpo per adattarsi a qualsiasi ambiente IH vol. 2 #90

    http://mynetimages.com/viewimage/d3c58c8a

    - Spiegazione di come possa respirare sott’acqua IH vol. 2 #77

    http://mynetimages.com/viewimage/43d16bbf


    - Esempi di Hulk che parla sott’acqua. IH #129, 138, 139, 145
    http://mynetimages.com/viewimage/0e692dd3

    http://mynetimages.com/viewimage/1e3f92a1
    http://mynetimages.com/viewimage/cd12752b
    http://mynetimages.com/viewimage/ec59709a

    - Qui parla e sopravvive nello spazio
    http://mynetimages.com/viewimage/4ad47a5d

    - World War Hulk: prologo. In piedi sulla sua astronave si pietra, lotta nello spazio aperto contro alcuni alieni.
    http://img42.imageshack.us/img42/4792/nellospazioaperto.jpg

    Facendo rotta verso la terra, resta in piedi sull’astronave per un tempo indeterminato
    http://img43.imageshack.us/img43/3489/scan0038y.jpg

    - In Hulk #91 Vol. 2 combatte nello spazio aperto contro Godesye, il satellite senziente, confermando ciò che era stato preventivato dallo Shield e ciò che la sua mutazione gamma è in grado di farlo adattare a qualsiasi ambiente, tra cui il vuoto siderale (lo spazio aperto).



    Manipolazione dell’energia


    Questo non è propriamente un potere ufficiale, ma Hulk ha dimostrato più volte di potere manipolare fisicamente l’energia.

    - Deflette un bombardamento gamma IH #128
    http://mynetimages.com/viewimage/5540b483

    - Distrugge pura energia IH #242

    http://mynetimages.com/viewimage/e2aaf736

    - Deflette un bombardamento gamma. Assorbe l’energia gamma per poi rispedirla al mittente IH #270
    http://mynetimages.com/viewimage/123a3e16

    - Afferra pura energia WWH #5.
    http://mynetimages.com/viewimage/256304c4

    - Afferra e solleva un essere fatto di pura energia IH Annual #5
    http://mynetimages.com/viewimage/5d410802


    Poteri sovrannaturali


    Hulk sente che qualcuno si sta avvicinando dall’alto. IH #128

    http://mynetimages.com/viewimage/65c4e2ac

    Separato da Banner, è in grado di seguire i suoi movimenti ovunque si trovi IH #130.

    http://mynetimages.com/viewimage/bbf42509

    Bruce Banner e Hulk avvertono la presenza di Klatuu IH #136.

    http://mynetimages.com/viewimage/04f79017
    http://mynetimages.com/viewimage/da6e1db7

    Può percepire la magia IH #166
    http://mynetimages.com/viewimage/bc7579e0

    Sente la voce di Paul Cartier (Wendigo) nella sua testa, nonostante questo sia distante IH #162.

    http://mynetimages.com/viewimage/bc812cf1

    Ancora dà prova di perceperire la natura mistica delle cose IH #308
    http://mynetimages.com/viewimage/a39e4795

    E' in grado di trovare la via per il sito originario della bomba gamma IH #314 and 460.
    http://mynetimages.com/viewimage/516045ac
    http://mynetimages.com/viewimage/a02d676b

    Visione sostiene che il suo senso dell’orientamento sia sovrannaturale IH #445

    http://mynetimages.com/viewimage/e3883fc9

    Secondo la conversazione avuta con il Maestro, Hulk resusciterà sempre IH #460

    http://mynetimages.com/viewimage/d40f46b4

    Sia come Bruce Banner che come Hulk può vedere e percepire le forme astrali IH #370, 426, and IH vol. 2 #82

    http://mynetimages.com/viewimage/29c675ec
    http://mynetimages.com/viewimage/8b032bb7
    http://mynetimages.com/viewimage/20b5d26a

    Potere di calcolo matematico
    Hulk possiede un’intelligenza matematica come quella di Amadeus Cho, in grado quindi di calcolare tutte le traiettorie di tutte le cose che lo circondano. Anche durante un combattimento Hulk sa dove sono gli innocenti e come salvarli. IH vol. 2 #110.
    http://mynetimages.com/viewimage/e8083438



    Potere dinamico e contraddizioni di fondo

    Partiamo con una domanda: Come mai Hulk è in grado di scontrarsi e di sconfiggere gli esseri più potenti dell’universo Marvel e allo stesso tempo esser messo alle strette da personaggi nettamente inferiori ?
    I motivi sono diversi:

    - Non tutte le versioni hanno la stessa potenza o gli stessi punti deboli
    - Non tutti gli autori hanno la stessa visione del personaggio (questo è applicabile a qualsiasi altro personaggio dei fumetti, ma a maggior ragione per Hulk il cui potere è dinamico)
    - Potere dinamico: se Hulk non ha le motivazioni giuste, il suo potere è limitato
    - Banner: come afferma Loeb, Hulk è stato battuto molte volte a causa delle restrizioni mentali che Banner opera dall’interno del mostro. La parte umana di Hulk, insomma, ne mitiga il potere per limitare i danni verso gli avversari. Lo stesso Pak avalla questa teoria con la sua retcon in TIH vol.2#110. Secondo Pak (per bocca di Amadeus Cho) Hulk non uccide se non per legittima difesa di sé o degli altri o se fuori controllo (quindi separato da Banner) o a meno che non ci si trovi in uno stato di guerra. E non uccide grazie alla sua abilità matematica di calcolare le traiettorie e gli effetti di tutti i suoi colpi o di quelli dell’avversario.

    Come si sconfigge Hulk ? Quali versioni sono risultate davvero invincibili ?

    E’ necessario qui fare un distinguo perchè, anche in questo caso, bisogna distinguere tra le diverse incarnazioni. La continuity 616 ci insegna che l’unico modo, o uno dei pochi, per fermare Hulk è utilizzare gas di vario genere per farlo ritrasformare in Banner o per calmarlo. Oppure, è possibile sconfiggerlo, se lo si attacca e lo si abbatte, in sovrannumero, ma solo prima che questi si arrabbi a dovere: è risaputo infatti che se Hulk è molto più forte quando combatte contro gruppi piuttosto che quando affronta singoli avversari. Oltre una certa soglia di furia, Hulk diventa inarrestabile, praticamente invincibile. Per chiare e semplici plot device le situazioni topiche che richiedono simili condizioni sono piuttosto rare, e si verificano quando è necessario risolvere un problema che nessun altro personaggio è in grado di affrontare: un esempio da citare è lo scontro con Onslaught, l’entità psionica malvagia nata dalla fusione di Magneto, Xavier e integrata dai poteri di X-Man e Franklin Richards. Per ottenere un livello di potere in grado di distruggere fisicamente il corpo di Onslaught e rilasciare così l’energia psionica di cui è composto, Hulk chiede a Jean Grey di “spegnere” Banner, rimuovendolo così dalla sua coscienza e rilasciando il pieno potere del suo alter ego mostruoso. Hulk, furioso come mai, riesce nell’intento di abbattere il terribile Villain distruggendone la manifestazione fisica e dando così la possibilità agli eroi di assorbire l’energia psionica rilasciata in modo da eliminarlo in maniera definitiva.
    Da notare come tutti i più potenti supergruppi Marvel di eroi o villain non riescono fisicamente ad intaccare la corazza del mostro. Ed è proprio là, dove c’è una prova fisicamente impossibile per chiunque altro, che entra in gioco lui.

    Esistono, comunque, un paio di incarnazioni, su tutte, davvero invincibili. La prima è War, il cavaliere di Apocalisse, la cui vita editoriale si limita ad un paio di apparizioni, dopo le quali, a causa dell’ingestibile livello di potere, l’autore decise di toglierla di mezzo. Del resto pareva improbabile poter trovare avversari all’altezza di qualcuno in grado di fermare l’inarrestabile Fenomeno e di sconfiggerlo in un paio di tavole. La seconda versione è quella di Greg Pak, lo Sfregio Verde, capace di passare come un rullo compressore su tutti i più potenti eroi del MU come nulla fosse e trattenendo il suo reale potere di Distruttore di Mondi (come stabilito in TIH #634).
    Una delle caratteristiche di questa incarnazione, che rappresenta un’evoluzione del Gravage Hulk, è quella di superare i vecchi limiti del Golia Verde: gas, veleni ed armi a raggi gamma, umanoidi del Capo, aura calmante di Sentry (al naturale o sintetizzata da Reed) nulla dei vecchi metodi questa volta funziona, essendo quello di Pak l’Hulk più furioso di sempre, a causa delle gravi perdite subite. E quindi, a nulla valgono gli attacchi fisici, tanto meno quelli magici o psionici o di qualsivoglia genere: più la furia è grande, più la resistenza agli attacchi è illimitata, quanto la sua forza appunto (Così spiega Pak nelle varie interviste).
    Ne esiste anche una terza il World Breaker che, a detta dell'autore, nessuno potrebbe fermare se lui stesso non volesse arrendersi. Secondo Pak, l'unico con qualche chance sarebbe Galactus. Il WB è una forza elementale allo stato puro.

    Edited by universo mar-vel - 9/11/2020, 18:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    davvero i miei complimenti,Morrigan,sei molto informato :bravo:
     
    Top
    .
  3. Morrigan75
     
    .

    User deleted



    “Il più forte che c’è”

    Oltre a poter compiere imprese al limite dell’impossibile, la forza dinamica consente ad Hulk di primeggiare, sul lungo termine, su qualsiasi avversario o supergruppo prestando così fede al suo celeberrimo ed indistinguibile grido di battaglia secondo cui Hulk è: “il “più forte che c’è”.

    A tal proposito, sempre Tom de Falco nella sua Incredibile Guida riassume il concetto per noi: “Hulk è una macchina da distruzione sovrumana, la cui potenza aumenta in proporzione diretta al grado di irritazione. Quanto più dura uno scontro, tanto più forte diventa, e non sembrano esserci limiti a tale incremento. Per pessime che siano le carte che ha in mano, può sempre resistere e rafforzarsi fino a sovrastare qualsiasi avversario. Quanto più dura lo scontro, tanto più Hulk si rafforza, e le probabilità di vittoria mutano a suo favore».

    Esistono poi decine e decine di storie in cui il Golia Verde viene definito come l’essere più potente del pianeta.

    The Incredible Hulk #3, #4, #5, #6, Tales To Astonish #63, TIH #109,#117,#165, #207, #215, #242, #314, Amazing Spider-Man #14, Fantastic Four #25, Wolverine #145), questo dato è peraltro ufficializzato anche dall’enciclopedia Marvel V.1 pag 23 (edizione italiana) “ Hulk è la creatura più potente mai esistita sul pianeta”.


    a) La narrazione per ben tre volte sostiene che Hulk sia “the mightiest/most powerful on Earth” IH #3

    b) "The mightiest living thing on Earth!" IH #4

    c) "Most powerful creature of all!" IH #5

    d) "Earth’s mightiest creature." IH #6

    e) “The strongest human body of the face of the earth TTA#78”

    f) "The world’s strongest being." IH #109

    g) "The world’s most powerful living being." IH #117

    h) "The most powerful muscles the world has ever known." IH #165

    i) "The most powerful arm muscles on Earth." IH #207

    l) "The mightiest hands in all the world…" IH #215

    m) "Ultimately there is no force stronger than the Hulk!" The Hulk destroys a device which was intended to combat the Celestials. IH #242

    n) "The most powerful muscles on Earth." IH #314

    o) "The strongest creature to walk the Earth." AMAZING SPIDER-MAN #14

    p) "The most powerful creature on Earth." (Thor was part of this story.) FANTASTIC FOUR #25

    q) "The most powerful creature to ever walk the Earth." WOLVERINE #145.

    r) In IH vol. 2 viene detto che Hulk ha potere a sufficienza da sovrastare il potere di quattro tra i più potenti eroi terrestri, in questo caso Visione, Wonder Man, Iron Man e Scarlet Witch

    s) Tale to Astonish #70 si legge: “the most powerful legs on earth”

    t) Xavier dice che Hulk è il più forte di tutti, fisicamente (World War Hulk: X-Men #1)


    PARTE 2


    VERSUS
    Rivalità storiche


    Ma quali sono le battaglie più memorabili ? Quali i suoi avversari storici ?

    La lista è lunga e questo perché non esiste scazzottata nel Marvel Universe alla quale Hulk non abbia preso parte! Certo, è ben difficile trovare “costanti” quando si parla del Golia Verde e questo perché, negli anni, si sono succeduti moltissimi autori e ancor di più sono state le sue incarnazioni. A seconda della versione di riferimento, infatti, Hulk si è azzuffato con personaggi di livello urbano come Capitan America, Wolverine o Spider-Man, con pesi medio-massimi come La Cosa o Rhino, con pesi massimi come Il Fenomeno, Abominio, Silver Surfer, Thor, Gladiatore o Hyperion… fino ad arrivare anche a pesi supermassimi come Sentry o Onslaught; certo non s’è fatto mancare nemmeno lo scontro con esseri cosmici del livello dello Straniero, di Galactus o del Padrone delle Galassie.

    Le sue rivalità storiche sono indubbiamente quelle con La Cosa (il tormentone “è più forte Hulk o La Cosa” è stato in auge per anni e lo è tutt’ora) con Thor ( definito spesso il più potente immortale di Asgard) e con Wolverine ( mutante artigliato famoso per essere “il migliore in quello che fa”) mentre le sue nemesi criminali per eccellenza sono da sempre state Il Capo e l’Abominio: se il primo gli si opponeva con il cervello (pianificando a tavolino strategie sempre più elaborate per abbatterlo, il gergo tipico da Battle Board lo definirebbe “prep time”), il secondo la buttava sempre sui muscoli.

    Cominciamo con il dire che la rivalità con La Cosa è sempre stata più folkloristica che altro: La Cosa, infatti, nonostante il suo indomito “spirto guerrier” è sempre uscita con le ossa rotte dallo scontro con il Golia Verde: “ Il tenero innocente idolo di milioni di fan si è battuto con Hulk in numerose occasioni, imparando che non poteva competere con la ferocia e la potenza del gigante dalla pelle verde”(Da Incredibile Guida). Addirittura, l’ultima volta che i due hanno lottato in World War Hulk #2, Ben Grimm ha subito un violento ko dopo aver ricevuto un solo pugno dallo Sfregio Verde: sulle battle board della rete (per chi ha la fortuna/sfortuna di conoscerle) un simile accadimento viene definito “one-shot”, e il personaggio che subisce la sconfitta con un sol colpo è appunto “one-shotted”, termine che rende bene l’idea. La Cosa stessa, sebbene troppo caparbia per ammettere la sua inferiorità, una volta si è lasciata andare ad un commento più sincero del solito (da “Chip on My Shoulder”, Hulk n°9, Dicembre 1999).

    “Ohh, cavolo! Muhammad Ali e George Foreman hanno combattuto un sacco di volte fra di loro. Ali ne vinceva una, e spesso quella dopo la vinceva Foreman. Non è così per me. Nossignore! Tutte le volte,Benjamin J. Grimm, detto La Cosa, le prende di santa ragione da quel grosso idiota verde. Certo, gliene suono anch’io, ma questo lo rende solo più furioso…e più Hulk si arrabbia, più diventa forte.”


    Hulk e La Cosa, riferendosi alla continuità dell’universo 616 (quindi senza tener conto delle realtà alternative) si sono affrontati più di 30 volte:


    1. FANTASTIC FOUR #12
    2. HULK THING: HARD KNOCKS #4 (questa è una retcon aggiuntiva)
    3. FANTASTIC FOUR #25
    4. FANTASTIC FOUR #26
    5. HULK #122
    6. FANTASTIC FOUR: TWGCM #5
    7. FANTASTIC FOUR #112
    8. HULK #153
    9. MARVEL FEATURE #11
    10. GIANT-SIZE SUPERSTARS #1
    11. FANTASTIC FOUR #166
    12. FANTASTIC FOUR #167
    13. RAMPAGING HULK #5
    14. MARVEL TWO-IN-ONE #46
    15. THE BIG CHANGE
    16. MARVEL TWO-IN-ONE ANNUAL #5
    17. HULK #278
    18. MARVEL FANFARE #21
    19. FANTASTIC FOUR #320
    20. HULK #350
    21. HULK #365
    22. HULK ANNUAL #18
    23. FANTASTIC FOUR #368
    24. INFINITY WAR #6- FANTASTIC FOUR #370
    25. FANTASTIC FOUR #374
    26. FANTASTIC FOUR UNLIMITED #4
    27. HULK #450
    28. IRON MAN VOL. 2 #12
    29. HEROES REBORN: THE RETURN #1
    30. HULK #9
    31. HULK/THING HARD KNOCKS #1-4
    32. MONSTERS ON THE PROWL #1
    33. FANTASTIC FOUR #534-535
    34. WORLD WAR HULK #2


    Esiste però una storia, più precisamente Fantastic Four #320, nella quale Ben, dopo tante batoste ricevute, riesce finalmente a trionfare almeno su una versione di Hulk, l’Hulk Grigio alias Mister Joe Fixit. Lo scontro venne orchestrato dal dottor Destino, il quale convinse il “grigio” a sbarazzarsi di Ben Grimm, ma le cose non andarono proprio per il verso giusto. A dire il vero, le circostanze furono un tantino favorevoli alla Cosa: sia perchè questa poteva contare su un incremento di forza dovuta ad un’ulteriore assunzione di raggi cosmici, sia sul fatto che lo scontro avvenne di giorno, proprio durante le ore in cui la versione grigiastra era più debole (che era poi ciò che avveniva alle origini, vedi Hulk#1 dove Hulk emergeva soltanto al calar delle tenebre). Come fece a La Cosa a trionfare ? Essa vinse perché la forza dinamica di Hulk Grigio non aumentava così velocemente come per la controparte verdastra, o almeno non così velocemente da contrastare la superiore forza della Cosa potenziata. Durante il secondo round (Incredible Hulk vol. 2 #350) i ruoli si invertirono e Fixit si prese una bella rivincita. Lottando di notte, quando il Grey Hulk era più forte e reattivo e usando una strategia ben pianificata che consisteva nel far stancare Ben colpendolo con la tecnica del “mordi e fuggi”, riuscì infatti ad avere la meglio sull’avversario.
    In tutta onestà c’è da riconoscere che, nonostante l’abissale differenza con Hulk, La Cosa, salvo un paio di eccezioni, è sempre stata una sfida più che degna per il golia verde. A quali occasioni ci riferiamo ? Il riferimento è agli scontri più recenti tra i due, avvenuti rispettivamente su Fantastic Four vol.3 #534-535 del Gennaio 2006 (What Happens in Vegas, stays in Vegas) e in World War Hulk #2.
    Nella prima storia, una bomba gamma scoppia in faccia (nel senso letterale dell’espressione) al Merged Hulk (Hulk Professore) e il risultato è un pelleverde fuori di senno mosso da puro istinto omicida: questo Hulk è diverso dal solito e lotta per uccidere; Ben capisce al volo la situazione sostenendo che “hulk, in passato, non l’aveva mai colpito così forte”: la nostra cosa dagli occhi azzurri è a terra, con le costole rotte ed una grave emorragia interna; per fortuna il verdone rinsavisce giusto qualche secondo prima di assestargli il colpo di grazia. Come si diceva pocanzi, questo scontro si differenzia dai precedenti perché Hulk non vede in Ben un rivale e quindi non trattiene (inconsciamente) i colpi come al solito, ma lotta per uccidere. (Loeb ha dichiarato che il potere cui Hulk poteva accedere è sempre stato limitato nel suo inconscio proprio da Bruce Banner per timore di ferire gli avversari). Ben dichiara infatti che il prossimo colpo lo finirà:
    FANTASTIC FOUR #535.
    http://mynetimages.com/viewimage/1b4378f4
    http://mynetimages.com/viewimage/4dfe9ce6

    Interessante il dialogo conclusivo tra Ben e Jhonny Storm che ventila l’ipotesi che Hulk non possa essere ucciso in alcun modo. Ben riferisce a Jonny la conversazione avuta con Reed:
    “Gli ho detto della bomba gamma, di te che diventi Nova, di Hulk che resta incolume e che forse non c’è niente che possa ucciderlo”

    Il secondo scontro si conclude ancor più rapidamente, basta un solo colpo per sfracellare Ben a terra e porre fine al combattimento:
    http://img43.imageshack.us/img43/7070/aawwh0202526.jpg
    http://img32.imageshack.us/img32/6565/aawwh02027.jpg

    Scopriremo alla fine della saga, per bocca di Amadeus Cho, che anche in quell’occasione lo Sfregio Verde si stava trattenendo per non ferire seriamente gli avversari, preoccupandosi essenzialmente dei più deboli. (Quindi anche Pak è dello stesso avviso di Loeb).
    http://img148.imageshack.us/img148/7365/scansione0001f.jpg

    Per chi fosse interessato, esiste anche un’altra lotta tra i due che avviene però in una realtà alternativa. La si può ritrovare nella mini “Last Hero Standing” che si compone di 5 numeri. Lo scontro con La Cosa avviene nel quarto capitolo. Hulk (manipolato da Loki) affronta la maggior parte degli eroi Marvel, tra cui La Cosa, in una mega rissa. Una sorta di World War Hulk in miniatura. Interessante questa Cosa, simil cyborg, dotata di un braccio meccanico.
    Ecco la tavola che contiene il singolar tenzone:
    http://img14.imageshack.us/img14/8412/75945199.jpg

    Concludiamo con l’epico scontro avvenuto in FANTASTIC FOUR #112 al quale, peraltro, si è ispirato anche l’episodio “Incubo in Verde” della serie animata dei Fantastici Quattro degli anni ‘90. Il povero Ben viene messo ko dal golia verde, facendo così preoccupare tutti i suoi amici…

    http://mynetimages.com/viewimage/dfe7c1cd
    http://mynetimages.com/viewimage/b533ac99
    http://mynetimages.com/viewimage/e5967342
    http://mynetimages.com/viewimage/aca86318
    http://mynetimages.com/viewimage/8741c9ae
    http://mynetimages.com/viewimage/b5206b28
    http://mynetimages.com/viewimage/d0fde532
    http://mynetimages.com/viewimage/5078a8b6
    http://mynetimages.com/viewimage/cd8d3712
    http://mynetimages.com/viewimage/6e3e6c04
    http://mynetimages.com/viewimage/0cb8a84b
    http://mynetimages.com/viewimage/94ba7711
    http://mynetimages.com/viewimage/c0ba32b5
    http://mynetimages.com/viewimage/7a91ad7f

    THOR

    Passiamo a Thor: in questo caso il risultato è tutt’altro che scontato. I due titani di casa Marvel si sono scontrati svariate volte. Proviamo ad elencarle tenendo conto soltanto della continuità classica del 616.

    1. AVENGERS 3
    2. JOURNEY INTO MYSTERY #112
    3. FANTASTIC FOUR #26
    4. SUB-MARINER #35
    5. DEFENDERS #10
    6. HULK #255
    7. HULK #300
    8. THOR #385
    9. THOR #489
    10. HULK #440
    11. HEROES REBORN: THE RETURN #1
    12. HEROES REBORN: THE RETURN #2
    13. HULK ANNUAL 2001

    Ma chi è davvero il più forte tra Hulk e Thor ? Chi ha avuto più volte la meglio considerando tutti i loro scontri avvenuti in continuity ? Dal punto di vista fisico, Hulk è senza dubbio il più forte dei due, potendo contare su forza e resistenza dinamiche che aumentano esponenzialmente in base al grado di irritazione: più Hulk si arrabbia, più diventa forte e resistente. Come già premesso, sia nell’annual di Hulk del 2001 (da noi inedito) “you may be even stronger than I, you may truly posses more raw strenght than any other living being” che in Onslaught: Reborn (“animale, non è questione di forza bruta, ammetto la tua superiorità in tal campo”) Thor ammette che Hulk gli è fisicamente superiore. http://img134.imageshack.us/img134/6482/hulkvsthor.jpg. (Nel secondo caso Onslaught si era impossessato del corpo di Thor)

    E per quanto riguarda la potenza pura ? Sotto questo profilo ci sono pervenuti dati contrastanti: più volte le narrazioni definiscono Hulk come il più potente tra i due (in TIH #238, HULK è definito come il più potente in un gruppo di super esseri tra cui compaiono sia Thor che Ercole)
    http://img203.imageshack.us/img203/4664/be543d20fega.jpg

    Nell’hulk annual 2001, invece, se Hulk è definito più forte dallo stesso tonante, la narrazione sostiene che Thor abbia dimostrato di essere più potente, grazie allo sfoggio dei poteri di Mjolnir.
    Del resto bastano due colpi decisi di Hulk per mettere Thor Ko; Hulk abbandona lo scontro senza nemmeno interessarsi se Thor sia vivo o morto.
    http://img505.imageshack.us/img505/4311/hulk20017po8.jpg

    Quante volte si sono affrontati Hulk e Thor ? Numerose, ma analizzando la totalità degli scontri sul lungo termine, Hulk ne esce decisamente meglio, grazie anche e soprattutto al suo incredibile fattore rigenerante. Si ricordano in particolare, Thor#385 e Hulk#440. Nella prima storia, Thor sfida Hulk a singolar tenzone, ma senza utilizzare Mjolnir, unica condizione questa per Thor di portare ad uno stallo uno scontro con il golia verde (dato questo confermato da AVENGERS #5, storia in cui i pugni di Hulk vengono equiparati al potere del martello magico).
    http://img248.imageshack.us/img248/3848/a9c27df4ecga.jpg

    Senza mjolnir a portata di mano, la supremazia del golia verde è infatti totale, tanto che, a fine scontro, l’asgardiano è dolorante e con il volto tumefatto per i colpi ricevuti.
    Anche De Falco, nella sua Incredibile Guida (pag 34) è della medesima idea “ Thor dio nordico del tuono si chiedeva chi fosse più forte tra lui ed Hulk e chi avrebbe vinto uno scontro diretto”, “Il dio del tuono fu colto alla sprovvista dalla furia implacabile di Hulk. Rimase anche colpito da come Hulk sembrasse quasi non avvertire i colpi più formidabili, e diventare sempre più forte con il passar del tempo. Fu ben presto evidente che Hulk era molto più forte e resistente. “ Dall’altra parte, Hulk abbandona il duello in segno di rispetto verso l’avversario battuto che nonostante le percosse ricevute non si rassegna alla sconfitta.
    http://img515.imageshack.us/img515/9760/thormt385q1wike4.jpg

    Il secondo scontro da analizzare è quello avvenuto su Hulk#440 “The Big Bang” (Aprile 1996). Assistiamo ad un duello epico, orchestrato magistralmente da Peter David, il quale ci propone due versioni atipiche dei personaggi. All’angolo destro c’è Il Verdone che, per tale occasione, assume le sembianze del Maestro (vedi sezione incarnazioni), o meglio di una versione più giovane dello stesso; la fisiologia di Hulk permette a quest’ultimo di modificare tratti somatici del viso e di “cambiare” nel despota di un “futuro possibile”. Perché mai questa decisione ? La storia reca il titolo “Capro Espiatorio”:il Capro Espiatorio è proprio Hulk che tenta di scongiurare una guerra su scala mondiale, assumendosi colpe che non ha e spacciandosi per chi in realtà non è. All’angolo sinistro c’è Thor, il quale, dopo aver riacquisito tutto il suo potere per gentile concessione di Odino, è pronto a scatenarlo sul rivale di sempre, premettendo che questa volta non potrà trattenersi e che userà tutto ciò che ha a disposizione per fermare l’avversario. La sua paura più grande, ossia di finire in uno stadio di puro delirio combattivo nel tentativo di uccidere l’avversario, si concretizzerà nel bel mezzo dello scontro: assistiamo infatti alla cosiddetta follia asgardiana (Warrior Madness) che decuplica le forze del guerriero che ne è afflitto (http://img33.imageshack.us/img33/6428/warriormadness.jpg)
    L’immagine è tratta dal crossover Onslaught.

    Di follia asgardiana si parla in molteplici altre occasioni. Viene altresì citata dai fan spesso a sproposito quando si fa riferimento alla mini di “Sangue e Tuoni”, dove in realtà Thor passa attraverso uno stadio di follia solo “apparente” dovuta alle tante manipolazioni subite da parte di Odino. La storia specifica bene che non si tratta di “Warrior Madness”.

    Iperbole o meno e stando alle considerazioni di Doc Samson, questi sono il Thor e l’Hulk al loro massimo, al top della carriera. Effettivamente paiono entrambi superiori ai loro standard classici. Quel che ne deriva è un duello piuttosto equilibrato senza esclusione di colpi che richiederà l’intervento dell’esercito pronto a nuclearizzare l’intera zona di guerra. La scena finale è interessante. Hulk, con un singolo braccio, tiene a terra questo Thor furioso, pronto a sferrare il colpo di grazia.
    http://img341.imageshack.us/img341/1245/senzanomegggbw2.jpg
    La cosa interessante è che tra i due contendenti il più razionale appare proprio il verdone che, invece di infierire sull’avversario con il colpo di grazia, scaglia via il rivale salvandogli, presumibilmente, la vita.
    Alla regola sopra indicata, secondo cui solo mjolnir consente a Thor di rivaleggiare con Hulk in termini di parità, c’è però un’eccezione. Si tratta di The Defenders#10 (Novembre 1973, in Italia sugli Albi dei supereroi Corno). Questo fumetto che ci propone lo scontro per antonomasia (ossia il duello tra Vendicatori e Difensori) è ideato da Steve Englehart e si compone di 12 capitoli. La storia venne pubblicata a ridosso di Avengers e The Defenders e diede luogo a quel che fu il più lungo crossover Marvel fino a quel momento. Lo scontro che ci interessa avviene nel capitolo #9 (Chapter Nine: Breakthrough! The Incredible Hulk vs The Mighty Thor) dove i due titani restano serrati in una presa di forza per circa un’ora, senza che nessuno dei due dia segni di cedimento. Perché in questo episodio la forza dinamica del verdone non ha avuto efficacia ? La spiegazione che i puristi della continuità si danno ha a che fare con la natura dello scontro: la forza dinamica di Hulk, in determinate circostanze, non pare avere effetto (specialmente contro Thor) a causa di Banner che, dal subconscio, limita il potere del suo alter ego mostruoso. E lo si capisce bene: Thor non è Abominio, non è pertanto una nemesi bensì un alleato, oltre che un rivale con cui misurarsi. Loeb, proprio di recente, reca una spiegazione identica rispondendo ad un fan che gli chiede perché l’Hulk selvaggio, sebbene potenzialmente in grado di battere chiunque, sia stato sconfitto più e più volte. Loeb risponde che la causa di tali sconfitte è proprio Banner che, nel subconscio del mostro, ne limita volutamente il potere per non causare danni irreparabili all’avversario.
    Altro scontro memorabile risale a The Incredible Hulk #225 “ Thunder under the East River ”(Gennaio 1981) pubblicato su Fantastici Quattro Corno #7. Qui i due pesi massimi di casa Marvel si affrontano in piena isola di Manhattan e proseguono lo la lotta all’interno del Brooklyn Battery Tunnel. Thor ne esce tecnicamente sconfitto, in quanto ritrasformatosi nel dr. Blake. Ad onor del vero, il tonante viene battuto anche per il timore che il loro titanico scontro possa procurare danni collaterali, nel caso di specie si preoccupa di sostenere con le sue spalle il soffitto del tunnel che sta collassando per i colpi ricevuti.
    Ricordiamo anche lo scontro tra l’Hulk e il Thor dell’Heroes Reborn. In questa realtà Hulk è più potente di Thor e della Cosa messi insieme. Il motivo è che rappresentando un nexus tra due realtà, il suo potere è in continuo aumento, anche se la separazione da Banner gli sta causando problemi non indifferenti.
    http://mynetimages.com/viewimage/469c9402

    http://mynetimages.com/viewimage/46db00c1

    http://mynetimages.com/viewimage/153a9974

    http://mynetimages.com/viewimage/5d70d8f3

    L’epilogo dello scontro è quasi drammatico:
    http://img205.imageshack.us/img205/2681/thorhrav5gub6.jpg

    AVENGERS vol. 2 #5
    http://img205.imageshack.us/img205/8741/thorhrav5aji4.jpg
    http://img155.imageshack.us/img155/1862/thorhrav5bpw6.jpg
    http://img352.imageshack.us/img352/6849/thorhrav5ccq1.jpg
    http://img352.imageshack.us/img352/7460/thorhrav5dnd3.jpg
    http://img205.imageshack.us/img205/7401/thorhrav5eed5.jpg
    http://img155.imageshack.us/img155/6791/thorhrav5feq8.jpg
    http://img205.imageshack.us/img205/2681/thorhrav5gub6.jpg

    Diciamo che se Hulk e Thor fossero considerati due pugili, sul lungo termine Hulk vincerebbe ai punti.

    Questo sostanziale equilibrio apparteneva alla continuity passata; oggi le cose sono un tantino diverse e Kevin Grevioux, un vero e proprio addetto ai lavori nonché ideatore di Blue Marvel, sembra confermare questa teoria:
    “For years Thor and the Hulk were equals. Now, the Hulk has taken the top spot. Why? It's a different era and different writers feel differently about the portrayal of a character."
    A riprova di quanto affermato da Grevioux, il 10 Marzo 2010 (data storica in tal senso) è stata pubblicata “Hulk, Let The Battle Begin”, storia che vede protagonista il golia verde in una serie di scontri, tra cui uno con Thor. Ebbene, di fronte all’incredulità di migliaia di fan del tonante, Hulk esce vittorioso dallo scontro pestando Thor con il suo stesso martello magico e lasciandolo al suolo sanguinante e privo di sensi.
    Ecco la tavola più significativa del fugace ma seppur incredibile e storico scontro:
    http://img13.imageshack.us/img13/1723/thorowned.jpg
    Ed ecco anche il riconoscimento ufficiale del risultato:
    http://img37.imageshack.us/img37/5282/hulk...ttlebegin01.jpg
    L’ultimo incontro pubblicato, se facciamo eccezione per Hulk, Let The Battle Begin, è contenuto in Agents of Atlas vs Avengers #3. Hulk, in versione selvaggia, affronta e tiene testa a ben due team di superumani: Vendicatori e Agenti di Atlas. I Vendicatori si presentano in formazione classica con Thor, Wasp, Iron Man, Giant Man, Capitan America, Quazar, mentre gli Agenti di Atlas schierano in campo, Namora, Venus, Marvel Boy, Gorilla Man, M11, Jimmy Woo

    Effettivamente, soprattutto negli ultimi anni, sembra che la Marvel abbia deciso di puntare su Hulk come vero ed unico “Top Dog” della casa delle idee. Lo abbiamo visto nei fumetti (in World War Hulk, il verdone, nonostante stia trattenendo il suo reale potere per non ferire nessuno, sconfigge Sentry, il più potente eroe terrestre, definito in World War Hulk #1 “ il più potente essere della Galassia”), ma lo riscontriamo anche nei cartoni animati; il recente “Hulk Vs” è piuttosto significativo. Sebbene il film animato non sia da intendersi come inserito nella continuità ufficiale marvelliana, rende bene l’idea di come la casa delle idee gestisca attualmente i rapporti di potere tra Hulk e Thor.


    WOLVERINE

    Sempre tra il “fuoco amico”, scopriamo la terza grande rivalità che è sicuramente quella con il mutante artigliato: Wolverine. Il loro primo incontro/scontro risale a The Incredible Hulk # 180/181 nel quale, peraltro, Wolverine fa anche la sua prima apparizione frapponendosi tra Hulk e Wendigo. A quello storico incontro ne seguirono molti altri, vediamo l’elenco completo:
    - Hulk # 181
    - Hulk # 340
    - Wolverine #8
    - Marvel Comics Presents #55
    - Marvel Comics Presents #60-61
    - Infinity Gauntlet #3
    - Marvel Fanfare vol.2#2
    - Hulk#454
    - Wolverine #145
    - Wolverine/Hulk #1
    - Wolverine/Hulk #2
    - Wolverine/Hulk: six hours #2
    - Wolverine/Hulk: six hours #4
    - Punisher #37
    - World War Hulk: X-men #2
    - World War Hulk X-men #3
    - Wolverine : Origins #28 (un flashback da TIH #180/181)

    E’ necessaria qui una premessa: gli autori possono avere differenti visioni di uno stesso personaggio e questo può dar vita a retcon modificative atte a rettificare un accadimento passato. Ed è proprio quello che è avvenuto in merito allo scontro di TIH#181. Cerchiamo di capire meglio. Nella storia originale (THI#181) Wolverine affronta Hulk per testare il suo livello combattivo come agente di arma X e, per portare a casa il risultato, si affida alla sua più grande arma: gli artigli di adamantio. Qual è l’apparente contraddizione ? Nella storia originale si legge testualmente “…visto che però non riescono a forare la tua incredibile pelle verde, vediamo come se la cavano contro il tuo amico irsuto – si riferisce al Wendigo- “, “ahh, va molto meglio!”. Qui la tavola corrispondente: http://img202.imageshack.us/img202/2568/hulkvswolverine.png


    Deduciamo quindi che gli artigli di Wolverine non riescano a penetrare la pelle di Hulk che, notoriamente, più si arrabbia più diventa resistente. Len Wein riteneva che gli artigli di Wolverine non potessero tagliare o ferire Hulk in alcun modo. Il problema nasce in TIH # 340 (storia di Peter David) numero che attua una vera e propria retcon modificativa: per Peter David gli artigli di Wolverine sono invece in grado di ferire Hulk, quindi di tagliarlo, ma il suo fattore rigenerante è così efficace e ad effetto istantaneo che a Wolverine non sembra nemmeno di ferirlo; viene spiegato infatti che, in occasione del loro primo scontro, le ferite c’erano ma si rimarginavano all’istante.
    Proseguiamo con Wolverine Origins #28, che presenta un flashback dello scontro avvenuto in THI#181, leggiamo anche qui: “ Con Hulk i miei artigli erano inutili, avrei avuto più successo cantandogli una ninnananna, ma le mie lame funzionavano con il Wendigo”. Daniel Way non specifica granchè, limitandosi a ribadire l’inutilità degli artigli di Logan sulla pelle del verdone. In Wolverine Origins #28, Logan dice: “ Non c’è molta gente in giro che possa descrivere cosa si prova quando ci si becca un cazzotto da Hulk…per il semplice fatto che non molta gente sopravvive all’evento; all’inizio non senti dolore. Il colpo è tale che ti sembra quasi di lasciare indietro il tuo corpo. E’ quando questo ti raggiunge che provi dolore e allora capisci di avere a che fare con un sisma vivente”. E Wolverine crolla a terra, privo di sensi, sconfitto per la prima volta da Hulk.
    http://yfrog.com/14wo28lucybutlerdcp026j
    http://img26.imageshack.us/img26/7789/wo28...utlerdcp028.jpg

    In World War Hulk: X-Men #2, Wolverine fatica a tagliare la pelle di Hulk “la tua pelle è più dura da tagliare” in perfetta sintonia con lo slogan della mini e dei tie in ad essa correlati: “Mai stato così arrabbiato, mai stato così forte”. Gage non tiene conto di TIH#340 e dell’annessa retcon decidendo che, date le circostanze, il fattore dinamico è così efficace che la pelle di Hulk è davvero impenetrabile. Se notiamo, nella prima tavola dello scontro, Wolverine effettivamente “graffia” Hulk, ma subito dopo si accorge che la sua pelle è diventata molto più dura.
    http://img16.imageshack.us/img16/7053/bisa.jpg
    A differenza degli scontri precedenti, quello di World War Hulk è a senso unico, bastano un paio di colpi e Logan è andato. Hulk lo colpisce in testa al fine di sbattergli il cervello contro la scatola cranica di adamantio facendogli perdere così i sensi: un po’, sostiene, “come succede ai pugili dopo aver preso molti colpi in testa”. E la tecnica risulta vincente:
    http://img25.imageshack.us/img25/858/wolverine2u.jpg

    La tavola finale ricorda, in parte, quella tratta da Wolverine/Hulk: six hours
    http://img257.imageshack.us/img257/4413/hulkwolverine4.gif

    In conclusione, sebbene Wolverine sia stato sempre battuto da Hulk, e anzi non sia mai neanche andato vicino a sconfiggerlo, è da riconoscergli, come nel caso dell’amabile Cosa dagli occhi azzurri, una tenacia ed una determinazione fuori dal comune che, secondo lo stesso De Falco, lo consacrano a vero e unico rivale del Golia Verde.

    De Falco dice di lui: “ Con un paio di artigli taglienti come rasoi , una misteriosa capacità di guarire quasi da ogni ferita, una forza sovrumana e sensi ultra potenziati, Wolverine è spietato come l’animale di cui porta il nome. Gli ci sono voluti anni per padroneggiare i suoi ciechi furori, ma è forse ancora il solo che possa competere con la ferocia sfrenata di Hulk”.
    N.D.R. Questa è l’unica affermazione di De Falco che non condivido. Non me ne vogliano i fan degli altri personaggi, ma tra i rivali per antonomasia di Hulk (La Cosa, Thor, Abominio, Wolverine, il Capo) l’unico sempre davvero all’altezza della situazione (Rulk permettendo) è stato Thor, non certo Wolverine

    Lo scontro del secolo

    (Hulk vs Sentry)
    Qualche giorno precedente all’uscita di World War Hulk #5, CBR, noto sito di fumetti, descriveva lo scontro in questa maniera:
    www.comicbookresources.com/?page=article&id=11947

    CBR News sat down one last time with "WWH" writer Greg Pak for his thoughts on the battle set to answer the question of who's the strongest one in the Marvel Universe? The Green King or the Golden Guardian of Good? Let's get ready to rumble!(TM)


    Al Garden, sono tutti in attesa dell'esecuzione, ma quando il fato sta ormai per compiersi, Hulk risparmia la vita degli Illuminati, rei di averlo esiliato con l'inganno su un pianeta ostile, “ringraziamento”, questo, per aver salvato la Terra. "Siamo venuti qui per avere giustizia, non per uccidere" proclama lo Sfregio Verde. E fa per andarsene, dopo aver umiliato e abbattuto con la sua forza tutti gli eroi terrestri. Ma la partita non è ancora terminata e il team degli Illuminati manda in campo il suo giocatore migliore, il suo fuoriclasse, il supereroe più potente del pianeta, nonchè “l'essere più potente della galassia” (così definito in World War Hulk#1).
    http://img11.imageshack.us/img11/975/20bis.jpg

    Il golia verde si rivolge allora all'amico, uno di quelli veri, dicendogli che "non vuole davvero questa battaglia", ma il guardiano dorato risponde con un attacco frontale ribadendo che l'avversario è davvero "l'unico sul quale possa sfogare il suo tremendo potere".

    A malincuore Hulk accetta la sfida, e rivolge il suo monito agli Illuminati, spettatori quasi increduli di quel che sarà a tutti gli effetti lo scontro del secolo: "Non dimenticatevelo, quel che adesso succederà ricadrà sulle vostre teste". Il gigante verde e Sentry si scambiano, vicendevolmente, colpi che abbatterebbero un pianeta fino ad arrivare all'unica possibile conclusione: Sentry, l'eroe mandato per salvare il mondo dalla furia vendicativa dello Sfregio Verde, perde definitivamente ogni freno inibitore e, per la prima volta nella sua storia editoriale, dà libero sfogo al potere di un milione di soli che esplodono, trasformandosi da Salvatore della Patria a "Distruttore di Mondi". Segue l’ammissione di Stark che, a domanda precisa di Ross “cosa gli hai detto ?” risponde " gli ho detto che a volte per fare la cosa giusta bisogna essere Dio". Hulk sa bene che gli eroi “con le loro macchine” non fermeranno Sentry: nessuno, ad eccezione dello Sfregio Verde, potrà farlo. Ma perché aiutare gli umani che lo hanno tradito, ferito ed ingannato ? "Stupidi umani credete che le vostre macchine possano fermarlo ? ". Interessante, nonchè fondamentale, lo scambio di battute tra i due antitetici amici del pelleverde: Miek e Rick Jones, protagonisti, tra l'altro, di un bel confronto avvenuto sulla serie regolare del golia verde.
    Miek: "Che cosa ti preoccupa Rick Jones, egli non può uccidere Hulk! " e Rick fa intuire di non temere affatto per le sorti del golia verde, bensì per quelle del resto del pianeta: "No, ma può uccidere chiunque altro sul pianeta".

    Questa è la legge del contrappasso: gli uomini hanno trattato Hulk da mostro, nonostante lui li abbia salvati più e più volte nel corso degli anni, e adesso proprio da un altro mostro stanno per essere sterminati. Thunderbolt Ross rende bene il concetto: "Idioti, scambiare un mostro con un altro".

    Ma Hulk e Banner fanno una scelta e la fanno insieme, forse per la prima volta da quando esistono.

    I ruoli si scambiano: il mostro diventa eroe, l'eroe diventa mostro… un mostro senza controllo che par felice d'esserlo: "Per tutti questi anni sono stato io a tentare di calmare te e ora, alla fine, sono io che non riesco a fermarmi!".
    Lo scontro è furibondo, Sentry e Hulk lottano all’interno di un enorme vortice di fuoco, il potere di un milione di piccoli soli è ormai stato rilasciato ed è pronto a devastare il pianeta.
    Ma Hulk risponde colpo su colpo a Sentry, prima bloccandogli il braccio, poi colpendolo a sua volta in maniera dirompente: "Possono chiamarti come vogliono, salvatore, distruttore, la sola cosa che conta è quel che scegli tu" (un po’ il principio base di Mazinga forse: Dio o Diavolo a seconda dell'uso e della via che scegli di percorrere).

    Il colpo finale è devastante, ma a cadere a terra privo di sensi è Sentry, ormai prosciugato di energie, non prima però di accennare un grazie al rivale per la preziosa lezione di vita ricevuta. I due cavalieri si sono affrontati in armatura, ma quella di Bruce si è dimostrata, alla fine, la più resistente, la più coriacea. Quel che resta in piedi non è Bruce Banner, bensì un ibrido tra l'alter ego umano e quello mostruoso: gli occhi sono verdi e il suo corpo è colmo di raggi gamma. Pak ce lo illustra meglio qui:
    " GP: It's Bruce and the Hulk achieving a new equilibrium for one brief, shining moment. MP: This was something Greg and I talked about a lot in the past--the merging of the two personas…the potential of a Banner/Hulk amalgamation” http://forum.newsarama.com/showthread.php?t=136412


    Tutto sembrerebbe concluso, ma Miek non è ancora soddisfatto: "torna con noi Hulk" e colpisce a tradimento Rick Jones ferendolo a morte. Hulk impazzisce di rabbia e di dolore e, dopo aver spazzato via i suoi stessi compagni di guerra, si scaglia su Miek martellandolo di colpi. Ma le sorprese non sono ancora finite: la furia verde si placa per un istante nell’intento di ascoltare ciò che l'ex “warebound” ha da rivelargli: a far esplodere la navicella contenente la testata nucleare sono stati gli sgherri del Re Rosso, colpevolmente lasciati in vita , secondo Miek, dallo stesso Hulk. Miek aveva sete di sangue e di vendetta e la Regina Caiera rappresentava soltanto un ostacolo alla vera manifestazione del World Breaker: "mai smettere di fargliela pagare", esattamente ciò che lo Sfregio Verde ha insegnato loro.

    Dopo la rivelazione, Hulk diventa un’immensa bomba a raggi gamma destinata a cancellare il mondo così come lo conosciamo. Il golia verde emana radiazioni gamma che invadono tutta New York, diffondendosi anche oltre. Lo stesso Amadeus Cho, felice un secondo prima del trionfo del gigante verde sul folle Sentry (TIH#111/ Devil e Hulk #140 " …il nostro amico Hulk che tutti continuano a chiamare mostro, ha appena salvato New York massacrando Sentry!" http://img411.imageshack.us/img411/5493/hulk111vf7.jpg ) di fronte a questa mostruosa manifestazione di potere, trema di paura e rivolgendosi ad Hulk dice "Mio Dio, sei troppo forte per questo pianeta, sul serio stavolta ci ucciderai tutti". Questa volta anche Cho capisce che è finita, nessuno potrà impedire al golia verde di distruggere la Terra.

    "Vi odierò per sempre! Quasi quanto odio me stesso" urla Hulk (La responsabilità del suo potere e delle sue scelte lo consuma da dentro, Hulk sa di essere la causa indiretta della morte di Betty e di Caiera) e con un singolo passo provoca scosse telluriche da scuotere l'intero continente, "altre due pedate di quel genere signor presidente e perdiamo tutta la costa orientale", commentano i soldati. Hulk non c'è più, si è trasformato nel World Breaker (secondo Pak un’incarnazione a sé stante) quello delle leggende sakaariane, ormai è sul piano di un'entità cosmica e il suo potere è troppo grande per questo pianeta, troppo grande per non essere rilasciato...ma ecco che, in mezzo a tanta rabbia, spunta un barlume di lucidità, Hulk vuole essere fermato, l'eroe e l'uomo che è in lui e che è stato Bruce Banner tenta di lottare contro se stesso quasi violentandosi per lo sforzo. "Fatelo, prima che io distrugga il mondo!" e mai parole furono più sgradite alle orecchie di Miek, il quale ribatte "No Hulk, non puoi lasciarglielo fare!" …finalmente i satelliti di Stark puntano il nemico, ormai arreso, e lo ritrasformano nel “pavido” Bruce Banner.
    Approfondiamo lo studio di quest’ultima scena finale con l’aiuto dell’autore:
    www.brokenfrontier.com/columns/details.php?id=808
    Un lettore ricorda a Pak che, in Planet Hulk, il verdone aveva acquisito un nuovo livello di abilità nel gestire la propria fisiologia. In particolare aveva imparato a lasciarsi ferire da lance e spade per ottenere un effetto drammatico, scenico, allo scopo di riunire sotto un unico simbolo genti e razze diverse di Sakaar. In altra occasione aveva consentito agli Spikes di nutrirsi del suo corpo. L’attento lettore chiede quindi se, anche nel caso dei satelliti di Tony Stark, Hulk si è lasciato volutamente colpire abbassando le difese o se i raggi rossi lo avrebbero comunque abbattuto.
    Pak risponde così:
    GP: The Hulk clearly provides Iron Man the time he needs to unleash the satellites when he shouts, "Do it. Before I break the world!" And holding back his own insane rage implies the Hulk is suppressing his own power at that instant -- which presumably means he’s keeping himself from his full Worldbreaker potential when the satellites hit.
    Quindi pare evidente, se non fosse stato già abbastanza chiaro dalle pagine del fumetto, che Hulk consente ad Iron Man di prepararsi per l’attacco, lo esorta proprio a farlo “Fallo prima che distrugga il mondo!”. Al che Pak prosegue spiegando che Hulk nel momento in cui i raggi lo colpiscono, sta trattenendo il suo pieno potenziale di Distruttore di Mondi. Questo lo avevamo già appreso da Amadeus Cho, altra creazione di Pak, il quale, utilizzando il suo potere di elaborare dati, sostiene che durante la World War Hulk, fino alla rivelazione di Miek, lo Sfregio Verde abbia sempre trattenuto il suo reale potere preoccupandosi per i più deboli (Dal One-Shot “Hulk vs Hercules: When Titan Collide #1”) http://img12.imageshack.us/img12/1319/chopty.jpg

    Proseguendo:
    “But without the Hulk’s pause, Iron Man seems unlikely to have been able to unleash the satellites in time. In short, I’d say it’s pretty safe to say that no one could have stopped the Hulk at the end of "World War Hulk" if the Hulk hadn't wanted to be stopped.”

    Pak ribadisce il concetto che, senza la “pausa” di Hulk, Iron Man non sarebbe riuscito a preparare i satelliti in tempo; chiude dicendo: “In breve, direi che è piuttosto certo che nessuno avrebbe potuto fermare Hulk alla fine di World War Hulk, se Hulk non avesse voluto essere fermato”.
    In un’altra intervista piuttosto recente, il World Breaker viene definito “una forza elementale
    www.incrediblehulkonline.com/11152007news1.html
    NRAMA: And that rage - the Hulk we see...that’s the Worldbreaker, right? His very steps are causing fissures to open...he's an elemental force at this point, right?
    GP: Absolutely. I love some of Christina Strain's coloring choices here -- light is streaming from the Hulk's eyes -- he's radiating an insane amount of energy.



    BATTAGLIE MEMORABILI

    Savage Hulk vs Onslaught
    (Onslaught: Marvel Universe, 1996)

    Uno degli scontri più memorabili del golia verde è senza dubbio quello contro Onslaught, l’essere di natura psionica nato dalla fusione del lato oscuro di Xavier e di Magneto, completato dall’assorbimento di Franklin Richards e del mutante X-Man.
    Là dove il potere combinato di eroi e villain a nulla portò, la forza dinamica di Hulk ebbe successo. Là dove un’impresa epica al di fuori della portata di chiunque altro è necessaria, Hulk è presente.
    La situazione pare disperata, ogni tentativo è stato vano. L’incarnazione del golia verde è il Merged Hulk o Hulk professore. Lui stesso sa che per fronteggiare sul piano fisico un mostro come Onslaught, avrà bisogno di un particolare aiuto che trova in Jean Grey. E proprio a questa si rivolge per chiederle di spegnere “Banner”, unica vera diga di contenimento al pieno potere del mostro. Per far questo, Banner stesso dovrà consentire a Jean di entrargli nella mente. L’operazione riesce e quel che echeggia sul campo di battaglia è l’urlo rabbioso del Savage Hulk che sfida Onslaught a duello. Il resto è storia. Dopo le classiche dichiarazioni megalomani del momento, Onslaught commette l’errore di chiamare Hulk “mostro genetico” e di aggiungere che “non può vincere”. Quest’ultima frase mette in moto il cosiddetto potere dinamico e Hulk risponde “The madder Hulk gets, the stronger hulk gets!”_ risultato ? L’occhio rosso del titano verde non fa presagire nulla di buono (per Onslaught!)…il risultato è uno dei pugni più rabbiosi e violenti che la storia Marvel ricordi, tanto da essere citato, in via ufficiale, anche all’interno di una raccolta delle più grandi imprese hulkesche uscita di recente negli U.S.A. La manifestazione fisica di Onslaught (o corazza che dir si voglia) viene letteralmente fatta a pezzi, il contraccolpo è talmente violento da separare Hulk e Banner. Gli eroi esultano perché la battaglia sembra vinta. In realtà, Onslaught non è ancora morto e vive sottoforma di energia psionica. Ma grazie alla potenza e al sacrificio di Hulk, gli eroi possono porre fine alla minaccia, assorbendo una volta per tutte l’energia psionica residua.



    http://img443.imageshack.us/img443/7190/onslaught1.jpg
    http://img203.imageshack.us/img203/8981/onslaught2.jpg
    http://img514.imageshack.us/img514/7029/onslaught15qq.jpg
    http://img203.imageshack.us/img203/7887/onslaught5.jpg





    Hulk vs Gladiatore

    (Hulk Annual 1997)

    Come si anticipava all’inizio del capitolo precedente, non esiste avversario degno di nota con cui il verdone non sia venuto alle mani durante la sua lunga carriera editoriale. Ricordiamo, ad esempio, lo scontro sanguinario avvenuto con Gladiatore il pretore della guardia imperiale Shiar (Incredible Hulk '97 annual). Gladiatore, introdotto nel Marvel Universe da Claremont, è ispirato chiaramente all’archetipo del Superman Pre Crisis ( più precisamente Super Boy) della Dc Comics e ne possiede pertanto gli stessi poteri: ha la capacità di spostare pianeti, nonché di volare a velocità superiori a quelle della luce e di entrare ed uscire dal cuore di una stella. Possiede inoltre la vista calorifica e un super soffio in puro stile kryptoniano. Si suppone, in realtà, che l’orgine dei suoi poteri sia di tipo psionico e l’intensità degli stessi sia correlata al grado di sicurezza e convinzione nell’utilizzarli.
    Prima di un grande scontro c’è sempre una causa scatenante: più la causa è valida più lo scontro è massiccio. Nel caso in esame, Gladiatore si reca sulla Terra in missione speciale per annientare un mutaforma fuggitivo dall’impero Shiar, ritenuto colpevole di alcuni crimini. Il mutaforma, neanche a farlo apposta, si spaccia per il figlio di Bruce Banner. La versione del pelleverde contro cui Kallark (nome da civile di Gladiatore) dovrà fare i conti è il Bannerless Hulk, ossia l’Hulk post-Onslaught separato fisicamente da Banner; un Hulk, questo, vero e proprio nexus tra due realtà: quella dell’universo Marvel classico e dell’heroes reborn creato da Franklin Richards. Lo scontro è brutale e feroce: sebbene burbero e apparentemente disinteressato alle sorti del presunto figlio, Hulk non può permettere che venga fatto del male ad un “bimbo”: si tratta pur sempre di un ragazzino indifeso. Dopo un primo scambio di colpi di benvenuto, Gladiatore tenta di portare il pelleverde nello spazio aperto che raggiunge in pochi secondi, ma una volta fuori dall’atmosfera terrestre, Hulk gli rifila un “thunderclap” sulle orecchie facendo precipitare entrambi sulla terra. (Il Thunderclap è una tipica mossa del verdone che consiste nel battere violentemente le mani tra loro per provocare un’onda d’urto di terrificante potenza, vedi anche sezione poteri)
    http://img198.imageshack.us/img198/1807/95712052.jpg
    Dopo l’atterraggio, che chiaramente non danneggia nessuno dei due guerrieri, Gladiatore tenta il tutto per tutto e ricorre alla vista termica per provocare un grande foro all’interno del petto di Hulk. E’ importante ricordare che questa versione, in particolare, ha un problema con il fattore rigenerante che non è efficace come dovrebbe in seguito ai fatti di Onslaught. Nonostante le ferite riportare, il verdone riesce a trovare la forza per reindirizzare la stessa vista termica di Gladiatore contro l’avversario stesso, tappandogli gli occhi con le grosse mani verdi.
    http://img32.imageshack.us/img32/1955/80562338.jpg
    Kallark è a terra sconfitto, ma Hulk non ha ancora finito. In quel momento Bruce non vede più Gladiatore, bensì Brian Banner, il padre colpevole di uxoricidio e decide di vendicarsi, infierendo ulteriormente sul povero malcapitato.
    http://img43.imageshack.us/img43/130/32710631.jpg
    E continua così a percuoterlo, quasi a morte, fino all’intercessione dello stesso ragazzino mutaforma che chiede pietà per il nemico ormai battuto.
    http://img198.imageshack.us/img198/5708/89678994.jpg



    War Hulk vs Fenomeno
    (IH #456 e #457)

    Questo scontro è fondamentale perché assistiamo, a livello di continuità, ad una cosa più unica che rara: il Fenomeno viene fermato fisicamente, evento di cui non si ricordano precedenti (escludendo, chiaramente, le volte in cui Cain è stato sconfitto e fermato mentalmente, previa rimozione dell’elmetto). Artefice di questo primato è niente meno che Hulk, in versione cavaliere di Apocalisse, Guerra. War è senza dubbio una delle versioni più potenti del golia verde accentrando in sè, oltre al potere dello stesso verdone, anche un’armatura creata appositamente tramite tecnologia celestiale. Non c’è da dimenticare poi che trattasi del Bannerless Hulk, vero e proprio nexus tra due realtà dalle quali può attingere energia senza limite alcuno. Dopo un breve scambio di vedute, War “ferma”fisicamente il Fenomeno lasciando lunghi solchi sul terreno, ad indicare che la forza del golia verde cresce esponenzialmente con la rabbia fino a sovrastare persino la magia del potente Cyttorak che dona a Cain il potere assoluto. La vita editoriale di Guerra è stata brevissima (soltanto due numeri) e ciò fu dovuto alla difficile gestione di un personaggio a tutti gli effetti invincibile, come Pad ribadì in interviste successive. Anche L’uomo Assorbente, che fa coppia con Fenomeno, viene sconfitto con una facilità disarmante. Ricordiamo che Cruscher Creel ha più volte tenuto testa, seppur restando sconfitto in ultima istanza, a Hulk e a Thor.
    In realtà lo scontro tra War e Cain è architettato da Apocalisse che vuole testare il potere della sua nuova creatura. La curiosità di Apocalisse nasce dal fatto che i soggetti divenuti suoi cavalieri aumentano incredibilmente il potere di base ed il livello combattivo. Vista “la base da cui parte Hulk” sarà interessante vedere cosa succede. E il verdone, rivedendo forse in Apocalisse la figura del padre, accetta di ottenere quel potere e di testarlo sul campo contro quello che viene definito come “il più potente nemico -non mutante- degli X-men” alias Fenomeno. Il test viene superato brillantemente, tanto che Apocalisse si lascia andare a considerazioni molto pesanti: secondo lui War è in grado di dargli potere sui Celestiali stessi. Davvero memorabile la scena finale del combattimento che vede Fenomeno disteso per terra, battuto, quasi incredulo di ciò che gli è capitato. War: “e tu saresti quello che non si può fermare?” “Conosco due cose che possono fermarti: il mio potere e la tua imminente decapitazione”. Sarà Rick Jones ad intercedere per la vita di Cain Marko.
    http://img190.imageshack.us/img190/648/the...ehulkv24571.jpg
    Tra le altre cose, durante la storia, vediamo War lanciare in aria un’enorme piramide in totale scioltezza.
    Mi capitò di chiedere personalmente a Peter David, l’ideatore del personaggio, se in un futuro lontano avremmo avuto la possibilità di rivedere all’opera questa incredibile versione del pelleverde. Mi rispose che esisteva un bellissimo modellino (che peraltro già possedevo n.d.r.).


    Nemesi a raggi gamma


    Hulk vs Abominio


    Nemesi storica del verdone, Abominio (Emil Blonsky) si è scontrato con Hulk moltissime volte e, ad eccezione del loro primo storico scontro, è sempre stato sconfitto dal rivale. Quante volte si sono affrontati Hulk e Abominio?
    Proviamo a fare il conto:

    1) Tales to Astonish #90
    2) Tales to Astonish #91
    3) Incredible Hulk #136-137
    4) Incredible Hulk #159
    5) Incredible Hulk #171
    6) Incredible Hulk 195
    7) Incredible Hulk 196
    8) Incredible Hulk #270
    9) Incredible Hulk #289
    10) Hulk annual #15
    11) Incredible Hulk #364
    12) Incredible Hulk #383
    13) Incredible Hulk #431-432
    14) Incredible Hulk #459
    15) Incredible Hulk #474
    16) Incredible Hulk vol. 2 #25
    17) Defenders vol. 2 #10
    18) Incredible Hulk vol. 2 #54


    De Falco: “ La superiorità fisica di Abominio gli dà notevole vantaggio all’inizio di un combattimento. La forza di Hulk cresce però con l’eccitazione, mentre Abominio resta sempre uguale. Quanto più dura lo scontro, tanto più Hulk si rafforza, e le probabilità di vittoria mutano a suo favore ”.
    Abominio, il cui vero nome è Emil Blonsky, era una spia a cui fu assegnato il compito di rubare i risultati delle ricerche del dottor Banner. A differenza del rivale storico, desiderava il potere, lo bramava a tal punto da sottoporsi volontariamente ai raggi gamma della macchina costruita da Banner stesso per estirpare Hulk dal suo corpo, in modo permanente. Ma la macchina, come “spesso” succede in questi casi, invece di uccidere Blonsky, lo trasforma in un mutato gamma dotato di forza, resistenza e “durability” sovrumane lievemente superiori a quelle di Hulk (in stato non adrenalinico). Come De Falco giustamente ricorda, Abominio non gode di “potere dinamico”, pertanto ogni suo scontro con il rivale pelle verde è destinato a concludersi con una sonora sconfitta. Il canovaccio che si ripete negli anni è più o meno sempre il medesimo: Abominio che parte con un potere di base superiore a quello di Hulk, inizia tempestando l’avversario di colpi e dominando lo scontro, ma più la lotta si protrae nel tempo, più Hulk si rafforza ribaltando puntualmente la situazione. Abominio può contare, non solo su un livello di potere iniziale maggiore rispetto a quello di Hulk (dovuto ad una maggiore somministrazione di radiazioni rispetto a quella che ha assorbito Bruce), ma anche su una superiore abilità nel corpo a corpo e sul fatto che durante la trasformazione- permanente- conserva l’intelletto di Blonsky.


    Due scontri epici:


    - In IH #27 il potere di Abominio viene riportato al suo livello originale (ossia doppio rispetto al livello standard)

    http://mynetimages.com/viewimage/b5497eb1

    http://mynetimages.com/viewimage/8e1f1446
    http://mynetimages.com/viewimage/3630d781
    http://mynetimages.com/viewimage/634aaa14

    http://mynetimages.com/viewimage/6038f354
    http://mynetimages.com/viewimage/5a40c121

    La frase da riportare che sottolinea ancora una volta la forza dinamica del golia verde è questa:
    Maybe you could be ten times stronger than hulk and it still would not matter, not when hulk has to do is become ten times as mad


    - Hulk scopre che Abominio è il responsabile della morte della moglie Betty Ross TIH vol. 2 #25
    http://mynetimages.com/viewimage/6b71575f
    http://mynetimages.com/viewimage/d33225a2
    http://mynetimages.com/viewimage/a58f16f2
    http://mynetimages.com/viewimage/29f36cbf
    http://mynetimages.com/viewimage/c762b85a

    PARTE 3

    Scontri vari

    - Hulk lotta contemporanneamente con Dragon Man, Vector, Capo e gli Umanoidi, Pensatore pazzo e il suo Androide, Dreadnaughts, MODOK, Toadmen, subterraneans, Rhino, Esecutore, Hulk Killer Humanoide, Gremlin, Abomination, Circo del Crimine, Wendigo, Headmen, Madman, AIM, Uomo Assorbente, Hammer and Anvil, Tyrannus, Juggernaut, Crimson Dynamo, Rick Hulk, Harpy, Missing Link, Man-Bull, Super-Skrull, Klaw, Piecemeal, Werewolf By Night, Annihilus, Fin Fang Foom, Glob, Nebulon, Bi-Beast, altri...da SAVAGE HULK one-shot. (Questo scontro potrebbe essere fuori continuity)

    http://mynetimages.com/viewimage/769bf572
    http://mynetimages.com/viewimage/7fd2806d
    http://mynetimages.com/viewimage/9f4893b6
    http://mynetimages.com/viewimage/f131423c
    http://mynetimages.com/viewimage/1c41a46a

    - Tiene a bada Abominio e Rhino in una volta sola IH #171
    http://mynetimages.com/viewimage/ec2af589
    http://mynetimages.com/viewimage/3f794a3b
    http://mynetimages.com/viewimage/f09350d1


    - Hulk vs Crypto-Man
    Originariamente il robot possedeva metà del potere di Thor. In seguito il potere viene raddoppiato e poi aumentato ancora tanto da essere definito in grado di distruggere il pianeta
    (TIH #205)

    http://mynetimages.com/viewimage/9bd19fea
    http://mynetimages.com/viewimage/3feddc14
    http://mynetimages.com/viewimage/8ae1af7f
    http://mynetimages.com/viewimage/7b52546f
    http://mynetimages.com/viewimage/c7a4b514
    http://mynetimages.com/viewimage/9bd1d5ff
    http://mynetimages.com/viewimage/094a56b1
    http://mynetimages.com/viewimage/9df2abd3

    - Hulk vs Fin Fang Foom. HULK VS. FIN FANG FOOM.
    http://mynetimages.com/viewimage/c104e550
    http://mynetimages.com/viewimage/0f25a80e
    http://mynetimages.com/viewimage/ce06d11f
    http://mynetimages.com/viewimage/3a9de825
    http://mynetimages.com/viewimage/1a423e8f
    http://mynetimages.com/viewimage/50907d30

    - Hulk vs l’Alto Evoluzionario IH #266
    http://mynetimages.com/viewimage/c4e1179f
    http://mynetimages.com/viewimage/86d491d2
    http://mynetimages.com/viewimage/ff7f06f4
    http://mynetimages.com/viewimage/116e7608
    http://mynetimages.com/viewimage/afb9b595
    http://mynetimages.com/viewimage/7b542189
    http://mynetimages.com/viewimage/00f8dc3c


    - Hulk vs Hyperion. Hulk nell’antartide. Hyperion è messo ko in DEFENDERS #13
    http://mynetimages.com/viewimage/acd23999
    http://mynetimages.com/viewimage/04dd559a

    - Hulk vs Venom HULK VS. VENOM special.
    http://img267.imageshack.us/img267/1385/venom01yn2.jpg
    http://img168.imageshack.us/img168/7115/venom02ql4.jpg
    http://img168.imageshack.us/img168/3575/venom03vg3.jpg
    http://img267.imageshack.us/img267/6818/venom04lw0.jpg
    http://img205.imageshack.us/img205/5701/venom05bf2.jpg
    http://img267.imageshack.us/img267/9299/venom06ng8.jpg
    http://img267.imageshack.us/img267/6954/venom07sw6.jpg

    - Hulk vs Drax (dotato di gemma del potere)
    SECRET DEFENDERS #24
    http://img148.imageshack.us/img148/5875/draxsdef24aka5.jpg
    http://img266.imageshack.us/my.php?image=draxsdef24brf9.jpg
    http://img266.imageshack.us/img266/8541/draxsdef24cxv6.jpg
    http://img266.imageshack.us/img266/5499/draxsdef24dwk2.jpg
    http://img295.imageshack.us/img295/3769/draxsdef24edy8.jpg
    http://img85.imageshack.us/img85/9640/draxsdef24fox8.jpg
    http://img137.imageshack.us/img137/7941/draxsdef24ggn0.jpg


    - Hulk vs Capitan Marvel
    CAPTAIN MARVEL vol. 1 #25
    http://img128.exs.cx/img128/7055/marvell1a4ov.jpg
    http://img128.exs.cx/img128/7484/marvell1b0mh.jpg
    http://img128.exs.cx/img128/8884/marvell1c5gg.jpg
    http://img128.exs.cx/img128/2977/marvell1d7dl.jpg
    http://img128.exs.cx/img128/7484/marvell1e8pd.jpg


    - Sfregio Verde Vs. Dr. Strange, fuso al demone extradimensionale Zom WWH #4.

    Hulk è in difficoltà, Zom lo trapassa da parte a parte senza dargli il tempo di reagire. Ma lo Sfregio Verde non cade, fattore rigenerante e forza di volontà sono senza eguali; la situazione cambia, ovviamente, quando si infuria alla vista degli innocenti la cui vita è stata messa in pericolo dalla follia di Strange, uno degli Illuminati. E più hulk si arrabbia, più Hulk diventa forte. Lo scontro è degno di nota perché dimostra come questa versione di Hulk sia davvero inarrestabile: globi magici di potere demoniaco gli trapassano il corpo da parte a parte, ma sopravvive, si rialza, si infuria, spacca. E Strange è fortunato che Rick Jones sia nei paraggi.

    http://img135.imageshack.us/img135/1560/wwh4strange01pa2.jpg
    http://img135.imageshack.us/img135/3889/wwh4strange02gq5.jpg
    http://img172.imageshack.us/img172/6749/wwh4strange03nx7.jpg
    http://img135.imageshack.us/img135/9493/wwh4strange04wh4.jpg
    http://img135.imageshack.us/img135/9934/wwh4strange05ze5.jpg
    http://img166.imageshack.us/img166/3329/wwh4strange06ni4.jpg
    http://img125.imageshack.us/img125/4136/wwh4strange07ls6.jpg
    http://img88.imageshack.us/img88/9139/wwh4strange08zz3.jpg
    http://img407.imageshack.us/img407/2186/wwh4strange09jm6.jpg
    http://img407.imageshack.us/img407/9454/wwh4strange10gp7.jpg
    http://img407.imageshack.us/img407/3192/wwh4strange11xr9.jpg
    http://img88.imageshack.us/img88/4736/wwh4strange12te7.jpg

    - Hulk Vs. Hulkbuster Iron Man II. WORLD WAR HULK #1.
    (Stark fa intendere che questa sia l’armatura più potente mai indossata)

    http://img139.imageshack.us/img139/299/wwh1ironman01tt2.jpg
    http://img246.imageshack.us/img246/720/wwh1ironman02cr7.jpg
    http://img180.imageshack.us/img180/9288/wwh1ironman03sv4.jpg
    http://img180.imageshack.us/img180/6195/wwh1ironman04ew0.jpg
    http://img246.imageshack.us/img246/1385/wwh1ironman05rl1.jpg
    http://img139.imageshack.us/img139/2650/wwh1ironman06vo2.jpg
    http://img180.imageshack.us/img180/6571/wwh1ironman07ti2.jpg
    http://img246.imageshack.us/img246/7407/wwh1ironman08gm7.jpg
    http://img180.imageshack.us/img180/6434/wwh1ironman09ce5.jpg
    http://img180.imageshack.us/img180/7762/wwh1ironman10af7.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/2015/wwh1ironman11oq9.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/3594/wwh1ironman12ai0.jpg
    http://img180.imageshack.us/img180/7507/wwh1ironman13te3.jpg
    http://img137.imageshack.us/img137/8562/wwh1ironman14rl6.jpg
    http://img179.imageshack.us/img179/51/wwh1ironman15jk9.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/22/wwh1ironman16sd9.jpg




    - Banner Hulk contro Arsenal

    Arsenal è un robot che è stato in grado di stendere Wonder Man con un colpo solo e che tenne a bada contemporaneamente Thor, Iron Man, Visione e lo stesso Wonder Man.
    TIH #282

    http://mynetimages.com/viewimage/f193295e
    http://mynetimages.com/viewimage/537a8475

    http://mynetimages.com/viewimage/312f81d5
    http://mynetimages.com/viewimage/06012d9a

    http://mynetimages.com/viewimage/9f4d3001
    http://mynetimages.com/viewimage/4aba279a
    http://mynetimages.com/viewimage/16379e4a


    Hulk vs Super Gruppi

    Hulk vs Super Gruppi

    Mindless Hulk vs Iron Man, Ercole, She Hulk, Wonder Man, Namor, Cap Marvel, Tigra, Capitan America, Wasp, Il Cavaliere, Il Mimo, Occhio di Falco

    Il Mindless Hulk si sta indebolendo a causa della separazione da Bruce Banner avvenuta tramite il bagno nutritivo operato da Doc Samson. Ciò nonostante tiene a bada due intere squadre di vendicatori.
    IH #321.


    http://mynetimages.com/viewimage/3f492857
    http://img379.imageshack.us/img379/3075/av...sih32114rq8.jpg
    http://img379.imageshack.us/img379/3793/av...sih32118mz3.jpg
    http://img146.imageshack.us/img146/5884/av...sih32119wb9.jpg
    http://img266.imageshack.us/img266/9781/av...sih32205vo4.jpg
    http://img266.imageshack.us/img266/4061/av...sih32207du9.jpg
    http://img266.imageshack.us/img266/6445/av...sih32208lc3.jpg
    http://img146.imageshack.us/img146/3126/av...sih32209nr5.jpg
    http://img379.imageshack.us/img379/3853/av...sih32212lu4.jpg
    http://img379.imageshack.us/img379/402/ave...sih32213jn1.jpg
    http://img146.imageshack.us/img146/8066/av...sih32215vx0.jpg
    http://img379.imageshack.us/img379/619/ave...sih32216le4.jpg
    http://img266.imageshack.us/img266/5378/av...sih32217al7.jpg
    http://img266.imageshack.us/img266/2112/av...sih32218hc8.jpg
    http://img266.imageshack.us/img266/803/ave...sih32219hu0.jpg
    http://img146.imageshack.us/img146/9967/av...sih32220uq3.jpg
    http://img266.imageshack.us/img266/6770/av...sih32221hi9.jpg

    - Hulk Vs. I Campioni. GIANT-SIZE HULK #1 (2006)
    http://img117.imageshack.us/my.php?image=c...onsgsh1ajb7.jpg
    http://img511.imageshack.us/my.php?image=c...onsgsh1bgp4.jpg
    http://img167.imageshack.us/my.php?image=c...onsgsh1cgd4.jpg
    http://img511.imageshack.us/my.php?image=c...onsgsh1dph5.jpg
    http://img117.imageshack.us/my.php?image=c...onsgsh1ecu6.jpg
    http://img167.imageshack.us/my.php?image=c...onsgsh1fbx4.jpg
    http://img117.imageshack.us/my.php?image=c...onsgsh1gxx5.jpg
    http://img167.imageshack.us/my.php?image=c...onsgsh1hgl6.jpg
    http://img117.imageshack.us/my.php?image=c...onsgsh1ihf1.jpg

    - Hulk vs due formazioni moderne dei Vendicatori (Nuovi e Potenti Vendicatori). (Curiosità: Lo Sfregio Verde stende pesi massimi come Ares, She Hulk e Doc Samson con un colpo solo)
    Vs. WWH #2.
    http://img682.imageshack.us/img682/4601/aawwh02013.jpg


    http://img401.imageshack.us/img401/5054/ww...engers02jd7.jpg!


    - Hulk vs Fantastici Quattro + Tempesta (Oltre a stendere La Cosa con un sol colpo e a sconfiggere facilmente il resto del gruppo, resiste, senza riportare alcuna ferita, al potere combinato di Tempesta e della fiamma Nova di Jhonny Storm)
    Vs. WWH #2.
    http://img407.imageshack.us/img407/5588/wwh2ff01ez5.jpg
    http://img88.imageshack.us/img88/2180/wwh2ff02qm6.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/64/wwh2ff03vt1.jpg
    http://img98.imageshack.us/img98/8804/wwh2ff04kg6.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/7986/wwh2ff05qs0.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/9358/wwh2ff06ns8.jpg http://img98.imageshack.us/img98/2447/wwh2ff07jo2.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/3052/wwh2ff08to9.jpg
    http://img98.imageshack.us/img98/3851/wwh2ff09cf4.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/5108/wwh2ff10th7.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/6636/wwh2ff11ve0.jpg

    - Hulk vs Avengers in Avengers Assemble #4

    (Hulk, condizionato da Thanos, one-shotta Thor)

    https://i1007.photobucket.com/albums/af191/lgu88/AA004a.jpg
    https://i1007.photobucket.com/albums/af191/lgu88/AA004b.jpg
    https://i1007.photobucket.com/albums/af191/lgu88/AA004c.jpg
    https://i1007.photobucket.com/albums/af191/lgu88/AA004d.jpg
    https://i1007.photobucket.com/albums/af191/lgu88/AA004e.jpg
    https://i1007.photobucket.com/albums/af191/lgu88/AA004f.jpg
    https://i1007.photobucket.com/albums/af191/lgu88/AA004g.jpg




    Poteri dello Sfregio Verde


    L'incremento di forza dovuto agli avvenimenti che lo hanno visto protagonista su Sakaar lo pone in una categoria di potere a sé stante, per quanto riguarda la forza di base, rispetto alle categoria più alta conosciuta che è quella delle 100 tonnellate. http://img188.imageshack.us/img188/3637/hulkprofile1.jpg

    Forza fisica
    Più Hulk si arrabbia più diventa forte: tutto ciò avviene grazie alla mutazione gamma alimentata dalla rabbia stessa che ne accresce così il potere in modo esponenziale e senza un limite definito. Non essendo Hulk mai stato più furioso, non è mai così forte e potente come in questa saga.
    • World War Hulk n. 1, Il Dottor Strange sostiene che «Hulk non è mai stato più arrabbiato e quindi non è mai stato più forte». http://img33.imageshack.us/img33/7486/strangewwh1.jpg

    • World War Hulk n. 2, Mister Fantastic, l'uomo più intelligente del pianeta, sostiene che il potere di questo Hulk è enorme, fuori scala (“off the charts”) http://img32.imageshack.us/img32/335/aawwh02017bis.jpg

    • World War Hulk: X-Men n.1, il Professor Xavier sostiene che Hulk sia il più forte di tutti fisicamente. http://img19.imageshack.us/img19/1583/xavierg.jpg

    • Avengers: The Initiative n.5, Hulk viene definito come la prima minaccia Omega e viene ribadito che non è mai stato così forte. http://img188.imageshack.us/img188/8581/iniziativa.jpg

    • Invincible Iron Man n. 20, Dum Dum Dugan dello S.H.I.E.L.D. afferma: «Ho affrontato Hulk varie volte in passato e ora possiede un livello di forza mai visto». http://img25.imageshack.us/img25/1646/invi...ronman20bis.jpg

    • World War Hulk: X-Menn.1, la Bestia sostiene che Hulk è alimentato da così tanta rabbia che potrebbe distruggere tutto sul suo cammino.
    http://img260.imageshack.us/img260/193/bestia.jpg

    • World War Hulk n. 1, She-Hulk sostiene che Hulk colpisce almeno 1000 volte più forte di lei. http://img20.imageshack.us/img20/4128/23bis.jpg

    • Invincible Iron Man n. 19, Iron Man dubita del fatto che 12 testate nucleari possano fermare questo Hulk. http://mynetimages.com/viewimage/840987ab

    • The Incredible Hulk n. 109 vol.2, ottobre 2007: Ercole, sconfitto da Hulk, sostiene che se il golia verde non avesse trattenuto i colpi lui e i Campioni sarebbero tutti morti. http://img32.imageshack.us/img32/6919/ercole.jpg

    Fattore rigenerante e resistenza fisica
    Così come la forza fisica, anche il fattore rigenerante e la sua resistenza (fisica e mentale) aumentano esponenzialmente se Hulk si trova in stato adrenalinico:

    • World War Hulk n. 1, Resiste alla voce di Freccia Nera (uno Skrull con poteri comparabili all’originale) che comporta il distacco di un pezzo di roccia lunare grande quanto il Rhode Island http://img33.imageshack.us/img33/1619/blackbolt.jpg
    http://img190.imageshack.us/img190/3060/th...eironman019.jpg (Tratta Da Invincible Iron Man #19)

    • World War Hulk n. 2, Resiste all'attacco combinato di una fiamma Nova della Torcia Umana e al potere dei fulmini di Tempesta http://img243.imageshack.us/img243/7130/nova.jpg

    •World War Hulk n. 3, Nello scontro con Thunderbolt Ross, sopravvive a 10 tonnellate di proiettili di adamantio che gli trafiggono il corpo in più punti http://img32.imageshack.us/img32/969/aawwh0300708.jpg

    • World War Hulk: X-Men n.1-3, Resiste all'attacco combinato dei poteri dei New X-Men (Surge, Ellion, Mercury, Dust, Rockslide, Elixir, X-23), degli X-Men (Xavier, Wolverine, Colosso, Emma Frost, Bestia, Ciclope, Shadowcat), X-Factor (NightCrawler, Darwin, Warpath, Strong Guy, Wolfsbane, Syrin, Madrox, Hepzibah, Monet) e del Fenomeno a pieno potere.

    • Ghost Rider (quinta serie) n.13, Resiste all'attacco più potente di Ghost Rider (come Zarathos) e riesce anche a metterlo ko (come J. Blaze) http://img188.imageshack.us/img188/9034/copiadigr130024.jpg

    • World War Hulk: Gamma Corps n. 3, attraverso una strategia ben pianificata a tavolino, quattro guerrieri mutanti gamma riescono ad iniettare nel corpo di Hulk una tossina in grado di farlo regredire ai livelli dell'Hulk Grigio riuscendogli così a spezzare il collo, ma il sistema rigenerante di Hulk gli permette di vincere gli effetti della tossina e di rigenerare il collo rotto in pochi minuti. http://img30.imageshack.us/img30/5688/wwhgwc4dcp0009.jpg

    • World War Hulk n. 5, Il golia verde sopravvive al "potere di un milione di soli che esplodono" rilasciato per la prima volta in assoluto da un Sentry senza più freni inibitori. http://img30.imageshack.us/img30/5598/wwh019.jpg

    • The Incredible Hulk n. 110, Resiste all'effetto delle tossine create appositamente dallo S.H.I.E.L.D. per attaccare la sua mutazione gamma. http://img23.imageshack.us/img23/2806/hulk110dcp0025.jpg

    • Invincible Iron Man n.20 Resiste al cannone gamma inibitore e al gas nervino dello S.H.I.E.L.D. http://img243.imageshack.us/img243/945/ironman02005.jpg

    • Invincible Iron Man n.20 Resiste ai telepati dello Shield “Hulk ha sempre creato dei problemi ai telepati e con il suo attuale livello di forza è come interpretare dei segnali radio durante un’interferenza”
    http://img199.imageshack.us/img199/5962/invironman20x.jpg


    Immunità a varie tipologie di poteri
    • World War Hulk: X-Men n. 1, Xavier ed Emma Frost, i più potenti telepati del mondo, falliscono nel tentativo di sottomettere Hulk dal punto di vista mentale. http://img19.imageshack.us/img19/1583/xavierg.jpg http://img29.imageshack.us/img29/4083/wwhxmen3dcp0006bis.jpg

    • World War Hulk n. 2 Strange fallisce nel tentativo di entrare nella testa del golia verde utilizzando i suoi poteri magici. http://img32.imageshack.us/img32/1300/aawwh02037.jpg

    • Avengers: The Initiative n. 5, Resiste facilmente all'attacco di Trauma, un mutante di livello omega in grado di impersonare le paure del suo avversario.
    http://img25.imageshack.us/img25/2783/trauma0.jpg http://img199.imageshack.us/img199/2026/traumay.jpg

    • World War Hulk" n. 2, Resta immune al potere calmante di Sentry sintetizzato da Mister Fantastic. http://img11.imageshack.us/img11/9141/aawwh02029.jpg


    Tecniche di combattimento
    L'esilio su Sakaar e le mortali gare gladiatorie rendono Hulk un abile guerriero sia nel corpo a corpo, che nell'utilizzo di armi. Lo Sfregio Verde è un ottimo stratega, nonché abile leader in battaglia. Grazie agli insegnamenti appresi da Hiroim, il prete guerriero conosciuto su Sakaar e divenuto suo fedele Fratello di guerra, Hulk è adesso in grado di concentrarsi e di canalizzare la rabbia. Quest'operazione gli consente sia di restare trasformato (senza l'influenza di Banner) sia di dominare e sfruttare così la rabbia a suo piacimento senza perdere i freni inibitori come avveniva in passato.

    Altri poteri

    •Hulk può riconoscere ed interagire con le forme astrali, riesce infatti a danneggiare le mani del Dottor Strange sul piano astrale, da World War Hulk n. 3. http://img225.imageshack.us/img225/1920/aawwh03021.jpg

    •Grazie alla mutazione gamma, Hulk è in grado di adattarsi e di sopravvivere in qualsiasi ambiente, anche nel vuoto siderale. http://mynetimages.com/viewimage/d3c58c8a
    La guerra mondiale di Hulk vede contrapposto lo Sfregio Verde a tutti i principali eroi della Terra. Nell'ordine affronta e sconfigge:

    • World War Hulk n.1: Freccia Nera (retconizzato essere uno skrull di comparabile potere) http://img19.imageshack.us/img19/9404/72589328.jpg

    • World War Hulk: X-Men n. 1: Xavier e i New X-Men (Surge, Satiro, Hellion, Mercury, Dust, Rockslide, Elixir, X-23, Lockheed)

    • World War Hulk: X-Men n. 2: X-Men (Wolverine, Colosso, Emma Frost, Bestia, Ciclope, Shadowcat)

    • World War Hulk: X-Men n. 3: Nightcrawler, Warpath, Hepzibah, Darwin, Multiple Man, Wolfsbane, Siryn, Monet, Strong Guy e il Fenomeno ritornato a pieno potere.

    • Gamma Corps n.1-4: Grey, Griffin, Mess, Mr Gideon, Prodigy

    • World War Hulk n. 1: Iron Man http://img188.imageshack.us/img188/6199/wo...ironmanfine.jpg
    (Fa una dichiarazione relative al nuovo potere acquisito con la sua Hulk Buster, facendo intendere che sia la più potente mai indossata)
    http://img225.imageshack.us/img225/8831/31bis.jpg

    • World War Hulk n. 2: Vendicatori (Donna Ragno (Jessica Drew), Uomo Ragno, Doc Samson, Ares, She-Hulk, Wonder Man) e Fantastici Quattro ( Nuovi e vecchi membri del team: Mister Fantastic, La Cosa, La Donna Invisibile, La Torcia Umana, Pantera Nera, Tempesta)
    http://img182.imageshack.us/img182/7550/ww...engers01nb9.jpg
    http://img401.imageshack.us/img401/5054/ww...engers02jd7.jpg
    http://img167.imageshack.us/img167/5012/ww...engers03em7.jpg
    http://img167.imageshack.us/img167/5711/ww...engers04sy6.jpg
    http://img401.imageshack.us/img401/4926/ww...engers05gx1.jpg
    http://img407.imageshack.us/img407/5588/wwh2ff01ez5.jpg
    http://img88.imageshack.us/img88/2180/wwh2ff02qm6.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/64/wwh2ff03vt1.jpg
    http://img98.imageshack.us/img98/8804/wwh2ff04kg6.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/7986/wwh2ff05qs0.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/9358/wwh2ff06ns8.jpg http://img98.imageshack.us/img98/2447/wwh2ff07jo2.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/3052/wwh2ff08to9.jpg
    http://img98.imageshack.us/img98/3851/wwh2ff09cf4.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/5108/wwh2ff10th7.jpg
    http://img181.imageshack.us/img181/6636/wwh2ff11ve0.jpg

    • Avengers: The Initiative n.5: Trauma, e L'Iniziativa http://img25.imageshack.us/img25/2783/trauma0.jpg http://img199.imageshack.us/img199/2026/traumay.jpg

    • The Incredible Hulk n.106: Ercole e i Campioni http://img199.imageshack.us/img199/4021/in...lk107025026.jpg

    • World War Hulk n. 3: Esercito e Thunderbolt Ross. http://img10.imageshack.us/img10/3853/aawwh03025.jpg

    • World War Hulk n. 4: Dottor Strange fuso con il demone extradimensionale Zom. http://img18.imageshack.us/img18/6342/aawwh03017.jpg

    • World War Hulk n. 5: Sentry http://img23.imageshack.us/img23/584/wwh026.jpg




    Curiosità varie

    - Stan "The Man" Lee ": “Hulk is the most powerful man-like creature to ever walk the Earth, no,Hulk is the strongest one there is"

    - Peter David: "Contro qualunque singolo nemico o anche qualsiasi gruppo di nemici Hulk è sempre uscito vincitore....." da The End

    - Sempre curiosità: su Fantastic Four #25, viene fatto cenno per la prima volta in assoluto alla forza dinamica del golia verde. (Successivamente, in Tales To Astonish #59)

    - In "Tales To Astonish #60" viene per la prima volta fatto cenno al rapporto tra stress e trasformazione.


    - In “Thanos Quest” (Starlin) il folle Titano,durante lo scontro con Campione dell’Universo, ammette di aver sempre voluto evitare lo scontro diretto con il Savage Hulk che Campione gli ricorda molto (più si infuria più la sua forza cresce, potere che viene attinto direttamente dalla gemma del potere)
    http://img14.imageshack.us/img14/8259/thanoschampion.jpg



    Curiosità (Sfregio Verde)

    Curiosità (Sfregio Verde)

    Quanto è forte lo Sfregio Verde? Chi avrebbe potuto sconfiggerlo? Svariate domande di questo tipo sono state poste dai fan all’autore di World War Hulk.
    Vediamo cosa ha risposto:

    1) MZ: Since Thor has the Odinforce and is more powerful than his father, is he stronger than the Green Scar?

    (Dal momento che Thor possiede il potere di Odino ed è più potente del padre, è più forte dello Sfregio Verde ?)
    Greg Pak: "Tutto quello che posso dire è che se fossi stato Thor, non avrei voluto essere al posto di Sentry durante la battaglia finale in World War Hulk #5".
    www.brokenfrontier.com/columns/p/de...t-from-lopresti


    - Greg Pak: "In breve direi che è piuttosto certo che nessuno avrebbe potuto fermare Hulk alla fine di World War Hulk se Hulk non avesse voluto essere fermato".
    www.brokenfrontier.com/columns/p/de...to-the-warbound

    - AGdAV: Second, in the last moments, when Hulk released his real fury, causing massive destruction and blowing energy from his body, who could stop it? I meant, what heroes could stop it? Superman, maybe?

    Greg Pak: "Con tutto il dovuto rispetto per la distinta concorrenza, penso che nemmeno Superman avrebbe delle possibilità. Alla fine, solo lo stesso Hulk è riuscito a fornire l'occasione di cui Iron Man aveva bisogno per porre una fine alla follia".
    www.pakbuzz.com/ptc-submission.shtml


    - Il noto sito CBR ricorda ancora una volta che la battaglia tra Hulk e Sentry risponderà definitivamente alla domanda su chi sia il più forte dell’universo Marvel.

    CBR News sat down one last time with "WWH" writer Greg Pak for his thoughts on the battle set to answer the question of who's the strongest one in the Marvel Universe? The Green King or the Golden Guardian of Good? Let's get ready to rumble! (TM)

    (“La battaglia fatta per rispondere alla domanda su chi è il più forte dell’universo Marvel: il Re Verde o il Guardiano dorato”)

    - E riguardo a Superman?

    Chiediamo a James Kakalios (uno scienziato non un fan!) chi vincerebbe tra Hulk e Superman.

    NRAMA: There’s always that old joke about who would win in a fight between Superman and the Hulk. But can that be explained with science?

    JK: From a physics point of view, I would go with the Hulk for the following reasons: the angrier he gets, the stronger he’s going to get. There’s even an explanation for this because as he’s getting frustrated there’s more adrenaline pumping in his system, so that’s a trigger for increase in his strength and if he keeps pounding on Superman until it was nighttime then Superman won’t be soaking up any solar radiation and he starts getting a little weaker. So I think eventually the Hulk might win that one, but that’s purely from a science point of view, not from a fan point of view.
    ("Quindi io ritengo che Hulk potrebbe vincere, ma questo da un punto di vista scientifico, non dal punto di vista di un fan")




    Gerarchie e dati

    Gerarchie e dati:

    1) Da “JUST HOW STRONG IS SPIDER-MAN?” (Inedito) M. Gruenwald/B. Layton (s) Bob Layton (m) Bob Layton (c)
    http://img193.imageshack.us/img193/9130/mu...ngth20chart.jpg

    2) Dalla wiki inglese troviamo una citazione al gioco di ruolo Marvel “In the officially approved statistics of the "Marvel Super Heroes Adventure Game" Hulk was listed as having a calm level strength of 20, but could reach at least 30 when enraged, the same as a Celestial. This can be compared to Thor and Juggernaut being listed at 19, Silver Surfer at 20, Thanos at 22, Destroyer at 24, and Surtur at 28”.

    3) A titolo di curiosità, postiamo una gerarchia di Wizard relativa alla sola forza fisica degli eroi dell’universo Ultimate. Precisiamo che, essendo stata stilata da Wizard non rappresenta nulla di ufficiale e non ha alcun valore oggettivo.
    http://img94.imageshack.us/img94/3557/wiza...00440458xy2.jpg

    4) Direttamente dai secret files di Nick Fury, un confronto tra la forza di Sentry e quella di Hulk. Nella scheda del primo si legge: “superhuman strenght”, in quella del secondo “immensely superhuman strenght”
    http://img408.imageshack.us/img408/5125/secretwarfiles20.jpg

    Edited by universo mar-vel - 6/8/2012, 17:18
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    ottimo lavoro, ci devi aver lavorato a lungo XD
     
    Top
    .
  5. Morrigan75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (universo mar-vel @ 2/11/2009, 16:04)
    ottimo lavoro, ci devi aver lavorato a lungo XD

    Parecchio, grazie!
    Adesso, appena riesco, lo formatto in modo che possa leggersi in maniera decente!
    (Se vuoi farlo tu, non mi offendo :P )

    CITAZIONE (Victor Von Doom @ 2/11/2009, 15:56)
    davvero i miei complimenti,Morrigan,sei molto informato :bravo:

    Grazie al tuo post, sono riuscito a spezzarlo in due parti! Ero nei casini perchè non me lo faceva modificare, avendomi riunito in automatico le due parti in cui l'avevo spezzato ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    sono stato utile allora?! XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    Hulk è un personaggio che merita rispetto, nonostante in determinate occasioni la serie mi deluda la dicotomia Bruce Banner/Hulk è una delle piu interessanti interpretazioni dell'idea Marvelliana di Superproblemi che io abbia visto (ovviamente dopo Spidey...) anche se purtroppo non sempre è sviluppata a dovere; in generale mi piaccioni i supereroi introspettivi, e Hulk come anche Sentry e Black Bolt sono grandi esempi di questa categoria; uomini con un potere troppo grande dentro di loro, in costante lotta con esso, che affrontano i propri demoni ogni giorno....e i punti piu interessanti sono sempre quelli in cui si entra a fondo nell'anima del personaggio, cio che lo rende se stesso....la vittoria di Hulk in WWH è principalmente morale, piu che fisica, in quanto come viene vocalizzato nello scontro con Sentry
    CITAZIONE
    "Possono chiamarti come vogliono, salvatore, distruttore, la sola cosa che conta è quel che scegli tu"

    è la loro vicendevole determinazione ad essere eroi che li rende tali, una determinazione che ritorna forte in tutti loro nonostante i loro momenti d'oscurità....
     
    Top
    .
  8. Morrigan75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Victor Von Doom @ 2/11/2009, 16:36)
    sono stato utile allora?! XD

    Moltissimo! Lo avevo chiesto a Valle, ma s'è svanito :P
     
    Top
    .
  9. MrValle
     
    .

    User deleted


    Scusami, l'mp l'ho letto ora, stavo vedendo un film :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    - Con una mano sottomette il Thor afflitto dalla follia del guerriero che decuplica le forze di chi ne è afflitto

    beh,questo è sia un bad-writing,che una storia off-continuity,che una storia retconnizzata.

    Spidey è assurdo che ferisca tipi come Firelord e Eric Masterson,sono altri bad-writing

    poi il tocco di Man-Thing ferisce chi ha paura ed è risaputo ormai che Hulk non ha paura di niente.

    cmq,vallelata,non preoccuparti,stò solo dando alcune mie considerazioni,non ho neanche letto tutto,è comunque un ottimo lavoro e morrigan ha tutta la mia stima.

    Edited by Victor Von Doom - 2/11/2009, 19:14
     
    Top
    .
  11. MrValle
     
    .

    User deleted


    NIENTE VERSUS!
     
    Top
    .
  12. Morrigan75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Victor Von Doom @ 2/11/2009, 19:01)
    CITAZIONE
    - Con una mano sottomette il Thor afflitto dalla follia del guerriero che decuplica le forze di chi ne è afflitto

    beh,questo è sia un bad-writing,che una storia off-continuity,che una storia retconnizzata.

    Spidey è assurdo che ferisca tipi come Firelord e Eric Masterson,sono altri bad-writing

    poi il tocco di Man-Thing ferisce chi ha paura ed è risaputo ormai che Hulk non ha paura di niente.

    cmq,vallelata,non preoccuparti,stò solo dando alcune mie considerazioni,non ho neanche letto tutto,è comunque un ottimo lavoro e morrigan ha tutta la mia stima.

    Grazie non ti preoccupare ;)

    p.s. TIH#440 è in continuity comunque, non so a cosa ti riferissi (se vuoi possiamo parlarne a parte )
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    beh,quello era un possibile futuro,o sbaglio?
     
    Top
    .
  14. rhaegar89
     
    .

    User deleted


    un lavoro pregevole e molto utile, complimenti! ;)
    mi trovo un po in disaccordo per la parte riguardante il "will power", il motivo per cui combatte sempre senza arrendersi credo infatti sia riconducibile più al suo potere che alla sua forte personalità
     
    Top
    .
  15. Morrigan75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Victor Von Doom @ 2/11/2009, 20:06)
    beh,quello era un possibile futuro,o sbaglio?

    No no...era il presente, forse ti ha tratto in inganno il titolo.
     
    Top
    .
476 replies since 2/11/2009, 15:47   17462 views
  Share  
.