Ciclo dell'Eredità

formerly know as : Eragon's Guide To Alagaesia+Brisingr Ver.Deluxe+4°Libro Del Ciclo dell'Eredità - Paolini fa' il botto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. botolo1
     
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Ah ok, tu ti riferivi proprio a quel bagaglio di archetipi primigeni che, al netto delle sfaccettature che assumono di caso in caso, nella loro forma più pura costituiscono le fondamenta del nostro immaginario collettivo e di conseguenza del processo creativo.
    No io facevo un discorso più banale, sostenendo che certe storie - nel senso di ordito e trama, ‘na summa dei vari tropes di riferimento - nascono e muoiono all’interno dei confini del genere che le ha partorite, vi instaurano un rapporto di simbiosi praticamente esclusivo e, dunque, non replicabile in altri lidi né a condizioni differenti.

    SW è il perfetto esempio opposto di ciò a cui alludevo, perché è uno dei più celebri manifesti delle contaminazioni di genere - suggestioni evidentemente fantasy traslate in un contesto “altro”, in questo caso sci-fi - e da brava opera ibrida proprio dell’affrancarsi dalla simbiosi sopracitata fa sua forza trainante.
    Un Ciclo della Fondazione, invece, fatico a vederlo in un ambiente differente dell’affresco spaziale dipinto da Asimov, a patto di non privarlo di buona parte dell’intensità che lo rende un classico indiscusso.
    Poi di fondo resta una storia di cospirazioni, intrighi politici e - specie nell’ultimo dittico - esplorazione, non dissimile da una pletora di variazioni sul tema ascrivibili a qualsiasi genere - lo stesso aSoIaF condivide molto di questo nucleo duro, ad esempio - ma ovviamente più si torna all’idea “platonica” di partenza e si sfrondano le peculiarità puntuali più è facile trovare dei punti di contatto, come giustamente dicevi tu.
     
    Top
    .
51 replies since 5/11/2009, 19:44   509 views
  Share  
.