Marvel News USA

Tutte le notizie sul futuro dell' Universo Marvel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,478
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    A cosa ti riferisci di preciso con la parte sui teologi, Vand?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Detta in materia semplice botolo, i teologi medievali studiarono l'argomento "demoni", questo sì. Forse proseguirono studi già intrapresi, qualche volta, ma soprattutto lo studiarono ad arte.
    Anche se non hanno fabbricato mitologia di sana pianta, hanno preso pezzi del vecchio testamento, studiato chissà quali documenti su divinità e divinità minori mesopotamiche, canaanee, forse anche greche e romane, magari qualcosa di egiziano? E così via. Poi hanno aggiunto qualche elemento inquietante inventato o scelto apposta in modo che la storia "quadrasse" pur rimanendo inquietante. Dopo chissà quanto lavoro hanno messo tutto su carta e oggi, dopo anni di altri filtri culturali e mediatici di ogni genere, abbiamo i demoni cornuti, con ali di pipistrello, zoccoli al posto dei piedi ecc...e tutta la nomenclatura demoniaca che si può studiare.
    Di nuovo: non è roba priva di fonti, ma quelle stesse fonti vennero mal interpretate, a caso o con intenzione, redatte, approvate, buchi nella narrativa riempiti ecc...Storia intrigante, ma da questo presupposto ogni lore demoniaca ora mi perde un po'rispetto e fascino :lol:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,478
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Ah ok, ho capito cosa intendi, però c’è da ammettere che questo della costante rivalutazione del proprio substrato culturale è un fenomeno che nasce praticamente con la storia della nostra civiltà e risulta molto trasversale, tanto che l’archetipo del demone nell’immaginario odierno è il frutto di un processo lungo, stratificato e spesso incoerente - e tutt’ora in corso, ovviamente - quanto quelli che hanno partorito angeli, regni ultraterreni e concetto stesso di una vita dopo la morte, così come in diacronia ugualmente fluidi sono rapporto con e visione del trascendente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Hai detto bene: ho "rivalutato" personalmente certe visioni di demoni e oltretomba, così come certe lore ad esse collegate e alla fine, per me hanno perso parecchio di valore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,478
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    È legittimo xD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    La stratificazione di cui parli tuttavia è un fenomeno più recente botolo. Io mi riferisco a quella/e che fu/rono la/le prima/e fonte/i di materiale per le interpretazioni più moderne.
    Anche questo frutto di fonti diverse, spesso fuorvianti o aggiunte da presupposti fuorvianti e sicuramente frutto di un lungo lavoro probabilmente sensibile a contaminazione intermedie, diciamo così.
    I teologi che realizzarono la/le opera/e prima/e per la rappresentazione del maligno e dei demoni, fecero il lavoro che oserei definire più "lercio". Non vennero influenzati da lavori simili precedenti, come altri dopo di loro, ma dai loro preconcetti, da traduzioni dei testi di studio che forse meritavano più attenzione e fonti archeologiche oggettivamente limitate.
    Tutto contestualizzato, forse non è un "crimine accademico" così grave. Fecero quello che potevano.
    Ma comunque, se una analisi a posteriori ha senso, come minimo una simile lore mi risulta meno rispettabile. Poi io mai ho fatto mistero che quando usi il "classico male assoluto" stai sparando le ultime cartucce. E va pure bene sia chiaro! Quindi i miei bias ce li ho, ma comunque almeno in questo caso, sento di avere qualche solido argomento per la mia opinione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell'Anno
    Posts
    29,741
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Immortal Thor 1
    la lettura non mi ha entusiasmato come mi sarei aspettato ma il numero è ricco di elementi importanti:
    il ritorno di Thor ad un carattere più solare e gioioso, più classico, anche espresso da un costume ispirato a quello di Kirby
    il ritorno degli dei oscuri
    la storia è narrata da Loki, colui che ripara Bifrost sacrificando il suo bastone di Wutevar ma che fugge senza riceve i ringraziamenti del fratello
    l'aspetto di Loki è quello femminile (e senza un dente) dei Defenders di Ewing
    Gaia
    gli dei oscusi sono "scatenati" da Gaia, apparentemente colei che li aveva imprigionati in precedenza

    Ewing oltre ad avere una narrazione, per me stupenda e coinvolgente, pesca a piene mani da storie del passato ed in modo eccezionale, sia da sue precedenti storie in cui ha usato i personaggi, sia di altri; è un elemento con cui sono cresciuto dei grandi autori e che per me rese grande la marvel negli anni passati ma che è andata sparendo diventando veramente cosa sara e preziosa, che molti lettori di oggi non sanno cosa sia ne tantomeno apprezzano.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,238
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ho notato solo ora che il bastone si era spezzato... Mi fai uno spiegone su quell'aggeggio? Non ho seguito nient'altro, al riguardo.
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell'Anno
    Posts
    29,741
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ma niente di che, è una staffa che sembra fosse piena di energia "misteriosa" e parte degli oggetti del Collezionista, non si capisce se fa solo scena o veramente ha una sua utilità, di sicuro la ricostruzione del ponte avrà un "prezzo" che si scoprirà dopo
    L'attuale Loki è un personaggio eccezionale che permette di fare ottime cose se nelle mani giuste, dal banale bucare la 4 parete a salvataggi geniali fatti di intrighi e volta faccia continui. Ewing ha dimostrato di saperlo scrivere almeno un paio di volte.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    Diciamo che il nome del bastone è un programma e rappresenta il fatto che oggetti deus ex machina una tantum sono un trope. Wutevar se fatto lo spelling suona come "Whatever", "una cosa qualsiasi", di fatto uno specchietto per le allodole che copre piu profonde macchinazioni, ed un origine segreta del potere in questione.

    L'immagine che Ewing prende a riferimento per la caratterizzazione di Thor è quella di Secret Wars, quando gli eroi sono rintanati nella base e fuori una tempesta capace di radere al suolo le montagne infuria, e Thor è la fuori che ride. Mi piace l idea di fare per Thor un inverso di cio che ha fatto per Hulk, mentre con uno ha focalizzato sul dramma, con l altro focalizza sulla meraviglia. Come Sotto, cosi Sopra.

    www.reddit.com/media?url=https%...c5ee5afb71b92f5

    www.reddit.com/media?url=https%...d92fef2e0969eb3

    Sulla sua pagina "Al Ewing writes comics" ogni tanto scrive qualche articolo e pubblicizza un po le sue opere, su immortal Thor ha scritto questo

    https://al-ewing-writes-comics.ghost.io/230523/

    E qui spiega perche ha scelto il titolo "immortal"
    www.polygon.com/23727109/immortal-...comics.ghost.io

    Edited by universo mar-vel - 29/8/2023, 15:33
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,478
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vandal @ 29/8/2023, 08:56) 
    La stratificazione di cui parli tuttavia è un fenomeno più recente botolo. Io mi riferisco a quella/e che fu/rono la/le prima/e fonte/i di materiale per le interpretazioni più moderne.
    Anche questo frutto di fonti diverse, spesso fuorvianti o aggiunte da presupposti fuorvianti e sicuramente frutto di un lungo lavoro probabilmente sensibile a contaminazione intermedie, diciamo così.
    I teologi che realizzarono la/le opera/e prima/e per la rappresentazione del maligno e dei demoni, fecero il lavoro che oserei definire più "lercio". Non vennero influenzati da lavori simili precedenti, come altri dopo di loro, ma dai loro preconcetti, da traduzioni dei testi di studio che forse meritavano più attenzione e fonti archeologiche oggettivamente limitate.
    Tutto contestualizzato, forse non è un "crimine accademico" così grave. Fecero quello che potevano.
    Ma comunque, se una analisi a posteriori ha senso, come minimo una simile lore mi risulta meno rispettabile. Poi io mai ho fatto mistero che quando usi il "classico male assoluto" stai sparando le ultime cartucce. E va pure bene sia chiaro! Quindi i miei bias ce li ho, ma comunque almeno in questo caso, sento di avere qualche solido argomento per la mia opinione.

    Su questo invece non sono completamente d’accordo.
    Che il cristianesimo, come ideologia, sia al contempo estremamente sincretista ed ugualmente fazioso nel selezionare e rielaborare i materiali a cui attinge è pacifico, però sebbene questo “metodo” utilitaristico nel costruirsi il proprio mito sia talmente endemico da risalire pressoché agli albori del credo come culto istituzionalizzato - vedasi Nicea, per dire, ma pure quanto affermava un Martino di Braga, giusto per citare uno dei casi più eloquenti in tal senso - e ne abbia sancito in buona parte il successo nell’imporsi come status quo letteralmente millenario non è né esclusiva né tantomeno invenzione della teologia proto- ed effettivamente medioevale.
    Rivisitazione e slittamento semantico sono il prodotto inevitabile dell’incontro/scontro tra diverse culture, ché quella di applicare i propri schemi interpretativi al repertorio allogeno con cui si entra in contatto è una tendenza praticamente istintiva e nasce dall’esigenza di razionalizzare quelle nozioni “altre” incastonandole nella propria visione delle cose senza che esse stridano con quanto di già assodato: lo fecero i romani - con il pantheon olimpico, con Cibele, con Iside… - lo fecero gli egizi - con le divinità ancestrali della vecchia dinastia e con le suggestioni del vicino Oriente - lo fecero paradossalmente - ma nemmeno tanto - gli stessi semiti, tanto che nell’evoluzione da politeismo a monoteismo passando per uno stadio intermedio di enoteismo il resto degli dei locali furono declassati dapprima a entità minori e poi direttamente ad avversari di JHWH.
    Capisci bene che con questi presupposti contaminazioni e trasposizioni viziate dal pregiudizio - intenzionale o meno - sono il prezzo obbligato di qualsiasi integrazione a prescindere da quali siano i poli da far collimare.
    Come giustamente dicevi anche tu, ciò su cui i teologi del tempo furono chiamati ad intervenire era un bagaglio che già allora aveva subito molteplici alterazioni precedenti, tanto che sebbene a noi - che non a caso siamo eredi diretti di quella cultura - la loro influenza possa apparire determinante nel sedimentare un certo immaginario a ben vedere è “giusto” il tassello di un percorso di tramandazione ed evoluzione estremamente più longevo che di quelle tecniche all’insegna di giudizio di valore e ridistribuzione gerarchica s’era già servito innumerevoli volte.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,124

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    hanno preso pezzi del vecchio testamento

    Mhm... c'è poco o jiente sui demoni nell'antico testamento.
    Forse han preso teeti cabalistici (tipo il talmud... degli altri non so il nome), ma l'AT lo vedo molto poco utile per i demoni
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 29/8/2023, 15:53) 
    CITAZIONE
    hanno preso pezzi del vecchio testamento

    Mhm... c'è poco o jiente sui demoni nell'antico testamento.
    Forse han preso teeti cabalistici (tipo il talmud... degli altri non so il nome), ma l'AT lo vedo molto poco utile per i demoni

    Credo che l’invenzione dei demoni sia più da imputare ai Greci che agli ebrei in effetti :sisi:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,478
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Dipende da cosa intendiate per demoni.
    Creature ultraterrene, spesso malvagie? Ci sono praticamente in ogni cultura, in qualche forma.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (botolo1 @ 29/8/2023, 17:37) 
    Dipende da cosa intendiate per demoni.
    Creature ultraterrene, spesso malvagie? Ci sono praticamente in ogni cultura, in qualche forma.

    Intendevo l’etimologia, e quindi di conseguenza il concetto ad esso associato. Poi che siano sempre esistiti in ogni cultura è un dato di fatto, certo :sisi:
     
    Top
    .
9606 replies since 11/12/2009, 13:51   118885 views
  Share  
.