GAME OF THRONES

La serie ispirata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Live
    C'è un mare di fantasy da sfruttare, basta non darlo in pasto a Netflix... Basterebbe solo Abercrombie, per dire.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 21/3/2021, 14:53) 
    prendiamo i viaggi di seasnake: certo, va in giro per il mondo, ma quindi? dovremmo vedere ambienti estremi e diversi (ghiacci del nord, continente a sud, forse terre dello ombre...): la trama quale sarebbe?
    o diventa una roba ridicola stiel anni '90 con un generico fantasy e avventure a caso (tipo un ercules a caso, con un'isola ogni puntata), oppure diviene qlc che non ha trama
    non è fatto per essere una serie tv, al massimo per essere narrato come racconto in un'altra opera

    Non lo so però, capisco i dubbi ma forse The Mandalorian ha dimostrato che una serie che recupera e svecchia gli stilemi della TV di una volta - storia corale labile, micro-avventure di uno/due episodi, addirittura un episodio alla settimana - è possibile anche all’indomani dell’egemonia dei serial con il tramone orizzontale e con tutte le puntate rilasciate al day one.

    CITAZIONE (TronoNero @ 21/3/2021, 14:54) 
    C'è un mare di fantasy da sfruttare, basta non darlo in pasto a Netflix... Basterebbe solo Abercrombie, per dire.

    Se c’è un minimo di giustizia nel mondo dell’intrattenimento la next big thing DEVE essere il Cosmere, ché - palese - qualità a parte ha davvero tutte le carte in regola per diventare la prossima gallina dalle uova d’oro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Live
    A me piace la puntata a settimana!
    Tutto di colpo e ti dimentichi tutto (ho già rimosso il dannato Cobra Kai, per dire), ma con una trama spalmata, hai il tempo di assaporartela.
    Come quel cacatone abominevole che è diventato American Gods.

    Però, che nostalgia...
    XENAAAAAA


    Bah, col fantasy mi sto sparando la saga di Elric degli anni '70, 'ste cacatine da giovinastri tenetevele voi!
    Ovviamente scherzo: ma non l'ho mai letta.
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Dovresti :asd:
    È più un multiverso high fantasy a là Tolkien però, quindi ho idea che sia più nelle corde di Gil - che secondo me lo adorerebbe - che di un estimatore del dark fantasy esemplato sul Conan howardiano come te xD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Live
    Reputo Tolkien uno dei migliori scrittori mai apparsi su questa roccia spaziale, leggere il Silmarillion mi ha fatto capire come funziona la narrativa di un certo livello e storie come la Caduta di Gondolin o le avventure folli di Beren & Luthien mi hanno stregato.

    Ma hai ragione, NON RESISTO alla fanfara sword & sorcery, da Howard a Moorcock. Il mio pane è il cosiddetto low fantasy, un mondo "dove tutti i maghi sono stronzi, le donne tutte gnocche e gli uomini tutti col sixpack" (semicit.).

    Col mio gruppo D&D, tempo fa, giocavamo su Eberron (una sorta di mischiotto tra fantasy classico e Steampunk) e mi volevo sparare. Porcatrottola, i treni c'erano!
    TI DEVI FARE TUTTO A PIEDI!
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    21,214

    Status
    Live
    Il punto è che, visto il successo del trono di spade, è ovvio che mungeranno da quella mucca. Anzi, visto che questa serie è stata un successo prima che i produttori incompetenti la rovinassero, di sicuro ora tutti si metteranno a scopiazzarla.
    Contacts
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Ma infatti son già anni che fanno tutti un po’ il verso al grim and gritty del buon GRRM
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Live
    Beh è la moda "fantasy" del momento, non è neanche strano. E' il nuovo standard.

    Ricordo ancora i tempi di Eragon e delle schifezze della Troisi. E sarà così fino alla prossima ondata, come succede spesso nella letteratura di consumo (come i gialli scandinavi, i thriller nati con Dan Brown, i libri bdsm per casalinghe, i paranormal romance e tutta la paccottiglia allegata).
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    No, quindi ha continuato dopo la tetralogia di eragon?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    È più un’antologia ambientata nello stesso universo qualche tempo dopo la fine della saga, con Eragon che figura tra i comprimari invece che fare da assoluto protagonista.
    Ne hanno parlato relativamente bene, così come della sua prima sortita nella fantascienza - in questo caso con un vero e proprio romanzo, mi pare l’abbiano adattato come “Dormire in un mare di stelle” - perciò sono abbastanza curioso di prenderli prima o poi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Io ho amato come poche cose Dragon, ma l'ultimo libro della tetralogia è un insulto totale da metà in poi. A me la rilettura dei Jedi in salsa fantasy non dispiaceva affatto. Poi per assurdo ha chiuso troppo in fretta nonostante abbia fatto un libro in più del previsto. Peccato enorme, se se lo fossero giocato meglio poteva aprire un universo espanso con un buon seguito.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    21,214

    Status
    Live
    CITAZIONE (Jacques Fogna @ 21/3/2021, 20:56) 
    Io ho amato come poche cose Dragon, ma l'ultimo libro della tetralogia è un insulto totale da metà in poi. A me la rilettura dei Jedi in salsa fantasy non dispiaceva affatto. Poi per assurdo ha chiuso troppo in fretta nonostante abbia fatto un libro in più del previsto. Peccato enorme, se se lo fossero giocato meglio poteva aprire un universo espanso con un buon seguito.

    Beh, la storia non è ancora finita. Perché il nuovo libro lascia nuove porte per una nuova storia.
    Contacts
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ok, facciamo che cmq torniamo sulle serie tv legate a GoT? (o ad evitare di parlarne se ci fa schifo il progetto :trolling: )

    se vogliamo continuare a parlare del ciclo del'eredità (pienamente lecito) apriamo un altro topic (e domani sposto i post inerenti), altrimenti possiamo lasciare qui l'OT ma magari terminiamolo :P
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Penso ci sia pure, un topic a tema.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Live
    Oddeo, ha continuato con quel setting insulso? Esiste ancora gente che si sorbisce quel protagonista al limite dell'idiota stereotipato e quell'elfetta malefica?

    Ah si, si chiamava Arya. Come quella di GoT.
    Eh eh, c'hai provato :titanasd:


    Più seriamente, sarò stronzo io, ma Martin ha brillato per la fantascienza più che per il fantasy (e a me lo sci-fi piace relativamente), potrebbero adattare quei libri in qualche film (ma non Wildcard, che dopo il secondo è un cacatone).
    Web
     
    Top
    .
861 replies since 14/6/2010, 17:34   6756 views
  Share  
.