TES V: SKYRIM

Finalmente c'è una data di uscita!

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    Per Oblivion, andare in giro usand un Dremora o una sirena come pg non ha prezzo XD C'è qualche mod in particolare che dovrei installare ?
     
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    beh, miglioramenti grafici sicuramente, ti cambiano il gioco in maniera completa, altre... non saprei, io ogni tanto mi aggiungevo mostri così da cambiare gli incontri casuali mentre viaggiavo, del resto ammazzati di quest ed equipaggiamenti strani. Su Nexus Oblivion trovi un casino di roba se ti serve un sito
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    Per Oblivion, andare in giro usand un Dremora o una sirena come pg non ha prezzo XD C'è qualche mod in particolare che dovrei installare ?

    Perché tu non sei andato in giro con un Nano armato di autoblade nanica :guns:
    Una mod utile di cui non ricordo il nome è una che toglie il livellamento stupido di Oblivion. Arrivare al livello 30 e scoprire che ora qualunque pezzente ha l'armor daedrica quanto te toglie tutto il piacere di diventare forti, così come l'impossibilità di incontrare naturalmente nemici di livello superiore al tuo, perché così rimani sempre forte uguale rispetto ai nemici.
     
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    Fatto appena me ne sono reso conto (anche se avrei voluto vedere i briganti vestiti da daedra XD)
    Cmq una domanda: quando si sale di livello cosa significano quei punti verdi vicino agli attributi ? Ho capito che sono punti bonus ma non ho idea di come si ottengano XD
     
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    se non sbaglio sono i punti con cui aumenti gli attributi, dovresti poter scegliere in quale inserire l'aumento col punto, giusto? Si prendono quando aumenti di livello, gli attributi che aumentano di più assegnandoveli sono quelli a cui sono legate le abilità che utilizzi più spesso
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    Gioca più nessuno a Skyrim?
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    A parte qualche gameplayers come ilGattosulTubo non credo XD ormai ha fatto il suo tempo ed è stato rimpiazzato a parer mio da Dark Souls e simili. Certo, se magari lo giochi con le mod può essere ancora interessante, senza non credo. Io poi ho un rapporto d'odio con questo gioco, visto che dopo aver creato 4 pg (in realtà 5 ma uno "si è cancellato") per un totale di almeno 900 ore di gioco mi si sono corrotti i dati, cancellando completamente i 3 DLC installati (Dawnguard, Dragonborn e quello della casa stile Sims) e quello che avevo fatto in essi (set di armi draconico, i nuovi Thu'um, potenziamenti dati dai libri oscuri di Solsteim, vampirismo avanzato e altro) quindi non ci giocherei più nella vita. Semmai giocherò al nuovo elder scroll, se e quando uscirà.
     
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    Le mod continuano ad essere create, è il punto forte del gioco, ciò che gli dà longevità.
    Io sino a un mese fa lo possedevo solo per playstation, ora ce l'ho per pc e dunque posso usare le mod e dunque se qualcuno lo giocava ancora ci si poteva suggerire le mod che ci sono piaciute di più.
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  10. Blood Talon
     
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    Le mod continuano ad essere create, è il punto forte del gioco, ciò che gli dà longevità.

    Penso si possa dire per qualsiasi gioco in cui si possono mettere allora, sopratutto gli open world tipo GTA e lo stesso Skyrim ^^

    CITAZIONE
    Io sino a un mese fa lo possedevo solo per playstation, ora ce l'ho per pc e dunque posso usare le mod e dunque se qualcuno lo giocava ancora ci si poteva suggerire le mod che ci sono piaciute di più.

    Ah beh allora non è il mio campo visto che non gioco su pc XD cmq, se si parla di mod per Skyrim beh, anche qui non me ne intendo, ma penso che una delle migliori sia quella che massimizza la grafica, sopratutto degli npc femminili. C'era perfino un video su xvideos a quanto mi ha detto un amico... "amico"... :rolleyes:

    Vabbe, lasciamo perdere, sorry :asd: :fpalm:
     
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    Comunque non credo Skyrim sia stato soppiantato dai Souls: per quanto siano entrambi dei GDR le similitudini si fermano qui, con il gioco Bethesda che punta sull'enorme mole di contenuto ed un'impostazione da sandbox/open world puro, e quello FromSoft che invece fa del level design e del combat system i suoi fiori all'occhiello. Sono giochi molto diversi e, in quanto tali, sono indirizzati a due tipologie di appassionati differenti, cosa che ovviamente non esclude che esista un sottogruppo comune amante di entrambi.
    Tendenzialmente, chi apprezza i giochi Bethesda ha pane per i propri denti esclusivamente con gli altri titoli della stessa software house, che ad oggi è l'unica ad offrire esperienze del genere nel mercato AAA, con i tanti pro e gli altrettanti contro che ciò comporta.
    Quindi, più che altro, Skyrim è stato sostituito dalla nuova fatica targata Beth, Fallout 4.

    E comunque ciao Torcia, è tanto che non ti si vede :asd:
     
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  12. Blood Talon
     
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    Io la vedo in modo un pò diverso. Allora, hai senz'altro ragione quando dici che sono sviluppati in modo diverso, ma allo stesso tempo sono anche dei gdr fantasy, e un confronto mi sembra inevitabile. Confrontando il primo DS a Skyrim (senza contare dlc di nessuno dei due) in modo abbastanza dettagliato ma che è un wall test quindi basta andare dopo lo spoiler

    Cosa poco importante:

    -Ambientazioni: Anor Londo, Petite Londo, Rovine del demone e Lost Izalith, le Catacombe, Sen Fortress, Ariamis contro cosa? Dungeons parecchio uguali fra loro (certi sono fighissimi, dove ci sono i Draugr più forti, ma non sono tanti), le rovine Dwemer (belle anche queste, ma sono poche), Solitude, boshi e montagne. Quelle di Skyrim saranno più esplorabili ma a livello di level design e resa grafica il mondo creato da From mi sembra superiore.

    Passando a cose serie:

    -Nemici, boss e difficoltà: beh, in questo elder scroll si, ok, a volte si muore, specie a livelli bassi, ma una volta raggiunto un buon livello gli unici nemici decenti sono i Draugr della morte e i draghi leggendari (basta cmq equipaggiarsi una barriera magica e il soffio di fuoco, così come i fus ro dah dei Draurg più cattivi non fanno danni). Basta. In DS pure a livello 150 se si gioca alla carlona i non morti di base possono fare danni seri. Le boss battle poi sono quasi tutte ottime, in Skyrim cosa c'è? Quelle contro Alduin? Il design e la vastità dei nemici poi è tutto a favore del Souls. Ah, e la furtività manda a puttane l'IA nemica, tanto per ricordare.


    -Sistema di combattimento e gestione pg: in DS la stamina si consuma in fretta quindi bisogna stare attenti, si può rollare, backstabbare, fare i parry e i reposte, c'è il combattimento a distanza media-lunga con le lance, a medio-corta ci sono le altre armi, le quali hanno un moveset diverso tra loro ma cmq simile per gruppo. Lo scaling permette di orientarsi meglio su che cosa focalizzarsi (build forza, destrezza, fede o intelligenza). Gli scudi hanno caratteristiche diverse (chi difende di più da un danno fisico ma meno dalla magia, chi di più dalla magia ma meno dal fuoco e altro) così come le armature. Tutto ciò va ad inficiare sul peso trasportabile e la stamina. Troppo leggero e sarai meno protetto ma in fast roll, troppo pesante e sarai un tank in fat roll e così via. In questo modo nell'inventario si possono avere diversi pezzi da equipaggiare a seconda delle occasioni, rendendo tutto più tattico. L'equilibrio per non venire stunlockati o staggherare i nemici. Le magie sono contate e bisogna scegliere con attenzione come impiegare gli slot. Skyrim invece? Il combattimento all'arma bianca fa schifetto, praticamente spammare R1 o L1 se si hanno due armi (che però manca in DS, dove avere due armi è quasi un handicap) o stare camperato in difesa e attaccare subito dopo. Tante armi che cambiano solo per estetica. Alla fine della fiera le armi daedriche sono le più potenti in tutto, quindi un pò di stamina e passa la pura visto che il peso non sembra chissà quale problema qua. Le magie sono sicuramente tante e usabili in varie combinazioni (distruzione + evocazione di dremora o atronach spacca) ma sembra un pò semplificato. Alla fine è questione di mana, puoi spammarne quanti ne vuoi. Figo l'uso dei thu'um che cmq non c'è ne sono tanti di utili (direi 5-6). Il crafting è ben fatto, ma può diventare estremamente noioso, quando si hanno armi che in 4-5 colpi accoppano i nemici di livello medio-alto così come su DS hai armi che possono uccidere un demone toro in 3 colpi (ma almeno qua è più giustificato visto la difficoltà). Il potenziamento tramite perk è ben gestito e si può avere un pg ben variegato (tuttavia trovo più adatti gli specialisti), ma diventare anche estremamente OP (Furtività in primis, e solo con questa si può essere sicuri di backstabbare). Ci sono le trasformazioni in vampiro o licantropo, ma non sono questa gran cosa. L'arceria è senz'altro migliore rispetto a DS soprattutto se alimentata dal perk giusto della furtività. In sintesi, mi verrebbe da dire che sia l'uno e l'altro sono ben fatti, ma quello di Bethesda sembra più user friendly.


    -Scarsità di oggetti: in Skyrim trovi un sacco di oggetti, sopratutto pozioni che salvano le chiappe. La bassa intelligenza degli npc poi ti permette di rubare la quasi totalità di quello che c'è nelle loro tasche o negozi. Insomma, se si perde un pò di tempo a "farmare" si avranno un casino di cose utili nell'inventario. Dark Souls? Tutto il contrario. Puoi trovare qualche oggettino in giro (magari nei bauli) ma basta. Il resto lo compri ad un prezzo maggiorato dai mercanti. Niente possibilità di curarsi a meno di miracoli. Questo rende più difficoltoso muoversi da un checkpoint (i falò) all'altro. In Skyrim puoi autosalvare ogni 5 minuti.


    Mondo di gioco: in DS hai poche indicazioni del dove andare e nessuna mappa, che può aumentare la frustrazione, ma anche far immergere di più il giocatore nell'avventura, in un mondo che non conosce, come un vero gdr. Avventura e scoperta derivata dall'esplorazione. Tutta la lore che permea il gioco oltre la trama devi cercarla, tra descrizioni e dialoghi. Gli npc sono pochi ma ben curati e realizzati. Stesso per le missioni secondarie, che risultano randomiche in un certo senso. In Skyrim (e tutti gli altri giochi) ti dicono sempre dove andare. Hai sempre la situazione sotto controllo. Sai cosa fare e dove. La lore è bella ma non appassiona. La trama è scialba. Npc in gran parte uguali e inutili, missioni secondarie così così (le uniche cui vale la pena fare sono quelle dei Daedra, ma sono sempre le solite cose: vai da punto A al B, fai questo, torna al punto A. Magari c'è il punto C, ma la sostanza è sempre quella).

    Poi c'è l'online, che è solo per quanto riguarda DS, ma è di un importanza capitale. Le "gilde" a cui sottostai che ti permettono di affrontare pg veri. Il PVP. Fare le coop con altri giocatori. Non sempre è tutto rosa e fiori, ma cmq da una longevità senza limiti e schiaccia Skyrim che ha dovuto creare un "gioco a parte" per stare on-line.




    Skyrim (che mi piace) mi sembra sempre il solito open world, come GTA, Infamous, Prototype, Fallout, Saints Raw ecc ecc. Ok che i primi tre non sono gdr, ma parlo delle meccaniche: vasta esplorazione in primis, story line che si può interrompere quando si vuole per cazzeggiare, missioni secondarie. Non che sia brutta come cosa, ma è una ricetta abbastanza stra abusata.

    DS secondo me ha "rivoluzionato" il genere gdr fantasy open word. Semplicemente, DS ora è quello a cui penso quando penso ad un gdr fantasy. Sembra fatto con più cura, più attenzione, più profondità, più passione. Forse è un eresia, ma sembra Dungeos e Dragon in versione videoludica. E' un prodotto diverso rispetto agli altri free roaming, forse meno esplorativo ma con tanta più roba. Skyrim, lo ripeto, per quanto bello secondo me ha fatto il suo tempo. E' stato un gioco longevo direi, ma user friendly. Semplificato per le masse. Per questo la prima run in DS ti sembra una tortura. Perché non sei abituato ad un gioco così "diverso". Ha fatto scalpore ed ora che DS da gioco di nicchia è diventato commerciale ha fissato nuovi standard secondo me. Per questo dico che ha rimpiazzato Skyrim diventando il nuovo gdr fanatsy nell'immaginario collettivo. Ed infatti se e quando uscirà un nuovo Elder Scroll simile a Skyrim, se non avrà delle innovazioni per competere con i Souls, probabilmente non lo prenderò. Ok, puoi dire semplicemente che sono uno che preferisce i souls agli elder scroll, magari è anche vero, ma Skyrim sa di vecchio ormai XD non è un gioco "autoriale", quanto un tripla A. Un pò come un blockbuster trito e ritrito clichèttoso e un film d'autore con i controcacchi e magari commerciale. Poi ripeto, forse sono solo un Souls Fag ahah XD però se in tanti la pensano così il mercato non può andare che da una parte sola. Questo solo per il fantasy, ovvio che se si parla di fantascienza stile FallOut allora mamma Bethesda regna.
     
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    Allora, partiamo dal presupposto che hai in parte travisato il mio discorso.
    Io sono il primo a sostenere strenuamente che i Souls abbiano rivoluzionato il panorama dei GDR action, arrivando a fondare un sottogenere indipendente qual è quello dei souls-like, ma la considerazione che ho espresso in precedenza non si prefiggeva l'obiettivo di confrontare i giochi sotto il punto di vista qualitativo o d'importanza storica, quanto invece di sottolineare le divergenze che, per i motivi sopra esposti, rendono largamente inconciliabili i pool d'utenza delle due saghe.
    È vero che da titoli di nicchia quali erano fino a qualche anno fa i Souls siano ormai uno dei capisaldi dell'industria videoludica, ma è altrettanto vero che se da una parte molti degli acquirenti comprano solo "per moda", lasciando il gioco dopo le prime ore - e qui le statistiche di Steam sono inoppugnabili in tal senso - dall'altra Bethesda e le IP proprietarie continuino a muovere delle masse inarrivabili per FromSoftware, spesso immeritatamente vista la qualità certamente inferiore dei prodotti della casa americana. La tua versione implica una sedicente "inversione di tendenza", che avrebbe portato gran parte dei giocatori a sostituire il proprio concetto canonico di esperienza GDR targato Bethesda con quello offerto dai Souls, ma numeri alla mano la realtà dei fatti è tutt'altra. D'altronde, come hai fatto ben notare tu stesso, TES e BethFallout sono titoli decisamente più user-friendly, oltre a poter contare su una campagna di promozione martellante, quindi hanno più ascendente su masse che, per antonomasia, seguono la strada che gli viene indicata.
    Ciò non toglie che buona parte dei giocatori più smaliziati abbiano realmente archiviato i TES in favore di qualcosa realmente più maturo e soddisfacente, ma anche in questo caso credo che gli amanti di quel tipo di contenuto si siano orientati più verso TW, evoluzione totale dell'open world a là Skyrim ed affini, che verso i Souls, che come già detto offrono stimoli differenti. Per dire, se mi piace solo l'hamburger passo ad una paninoteca che lo fa meglio, non vado in pizzeria, anche se la pizza potrebbe essere più buona di entrambi i panini.
    E questo te lo dice uno che probabilmente è souls-fag quanto te, considerato che ho giocato tutti gli ultimi titoli FromSoft - DeS e BB sono i migliori - e che la notte dell'uscita di DSIII ero davanti alla Play con un mio amico a fare il conto alla rovescia per la mezzanotte :asd:

    Per quanto riguarda il lato sci-fi invece ti devo smentire: ho avuto modo di provare i primi due Fallout e giocarli mi ha fatto pesantemente rivalutare in negativo il reboot marcato Bethesda. Fallout e, soprattutto, Fallout 2 sono due giochi eccezionali, non solo pietre miliari del genere ma vere e proprie perle che, pur intaccate marginalmente dal passare degli anni, risultano godibilissimi tuttora.
    Dei nuovi salvo solo New Vegas, che guarda caso ha dietro quell'Obsidian fondata da esuli della defunta Black Isle, creatrice originaria della saga.
     
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  14. Blood Talon
     
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    Beh Bot, non ho altro da dire, complimenti ^^ a volte capita che capisco "cazzi per palazzi" e scrivo a muzzo di conseguenza XD Cmq hai riassunto tutto perfettamente, sopratutto la situazione odierna che ho stravolto visto che sono un pelino ignorantello sul mondo videoludico. Mi fa piacere anche che la pensiamo allo stesso modo ^_^
    L'ultima parte btw mi ha steso ahah io invece dovrò aspettare ancora qualche mese per recuperare i vari titoli (DS II, BB, DS III). Vabbe dai, è meglio chiuderla qua sennò andiamo OT visto che è il topic di Skyrim.

    Quindi per tornare in tema: qualcuno ha mai giocato a The Elder Scrolls Online? Leggendo brevemente in giro c'è scritto che è ambientato 1000 anni prima dei fatti avvenuti in Skyrim e che si può giocare in tutta Tamriel ed è un MMORPG a differenza del RPG one player classico.
     
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    Lo provai tempo fa TESO (the elder scroll online) essendo un appassionato di mmorpg (anche se la componente rpg è piuttosto blanda ormai in questi titoli)
    Da amante del pvp devo dire che l' ava (alliance vs alliance) era veramente molto grande, purtroppo ricordo parecchi problemi di latenza lato server, che immagino abbiano risolto, e visto il sistema delle skill dove puoi usare un po tutto, una preponderanza di combattimenti ranged e un abuso dello stealth (meccanica che personalmente eliminerei da qualsiasi gioco pvp). Poi alcune Ultimate erano sgravate all' inverosimile.
    Lato pve sicuramente piu gradevole anche se aveva il solito problema di "pattinaggio" sul terreno presente un po in tutti gli Elder Scroll, che personalmente non sopporto.
    E' molto probabile che molte cose che per me erano difetti ora le abbiano aggiustate comunque.

    Purtroppo, almeno per me, gli mmo sono giochi che se non ti prendono subito difficilmente li si torna a giocare, ho avuto lo stesso problema con star wars , age of conan, vindictus e il piu recente black desert.
     
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1192 replies since 12/12/2010, 14:09   11199 views
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