Il conte di Montecristo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Gil-galad|
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Le Comte de Monte-Cristo XXXIX-XLI
    Il conte arriva a Parigi e viene pesentato.
    Trovo divertente notare alcune differenze insite nel periodo storico non tanto dei personaggi quanto dell'autore (anche se in questo caso la differenza è minima): così come quando erano in Italia e definivano la cucina italiana la peggiore del mondo, qui vediamo come l'uso (mescolato) di alcune droghe sia visto come frutto dell'ingegno del conte, e non come tossicodipendenza :asd:
    Conte che - come ormai siamo abituati - è sempre presentato come il supereroe del romanzo: conosce tutto e tutti, riconosce i quadri e gli autori a colpo d'occhio (nonostante si sia prima dell'era dell'informazione) e non esiste ambito in cui non sia massimo esperto al mondo.
    In tutta onestà, a tratti rasenta il fastidioso.

    La prosa di Dumas si mantiene, come in precedenza, a tratti pesante, con periodi di lunghezze sconfinate e infarciti di incisi. Non aiuta poi il fatto che gli incisi nei discorsi diretti (del tipo "benvenuto - disse alzandosi - mettetevi a vostro agio") non abbiano una chiara punteggiatura a isolarli dal dialogo, anzi spesso solo delle virgole; ma quest'ultimo punto non credo sia da imputarsi a Dumas ma al francese in sé (l'avevo notato anche nelle traduzioni di Harry Potter).

    Le Comte de Monte-Cristo XLII-XLV
    Lunghissima parentesi, apparentemente dedicata a Bertuccio e a Villefort, ma che alla fine si rivela essere giostrata fin dalle origini dal Conte, che ha scelto Bertuccio proprio per il suo rapporto con Caderousse. La fine di questo è conseguenza della sua avarizia, che era fin dalle origini uno dei tratti salienti del personaggio.
    Ammetto che se non fosse stato richiamato nel racconto non avrei riconosciuto il nome dell'abate Busoni - pseudonimo del Conte - né quindi il suo doppio gioco all'interno del racconto.
    ...non ricordo minimamente come tornerà Benedetto (ma sono ragionevolmente convinto che tornerà), in compenso mi sono riaffiorati ricordi su come reagirà Villefort.
     
    Top
    .
27 replies since 23/7/2011, 10:21   218 views
  Share  
.