Il conte di Montecristo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Gil-galad|
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Le Comte de Monte-Cristo LIII-LIV
    La trama si sposta principalmente sulla schiava greca: scopriamo che non è una schiava, ma figlia di un pasha, che non è greca, ma albanese (suppongo che qui "greca" sia da intendere più come "cultura/lingua", ma nel testo stesso Dumas parla del padre come di un albanese...).
    E, ovviamente, scopriamo il suo legame con il resto della trama, e in particolare con le colpe passate di Morcerf/Fernando.
    Come di consueto, quindi, siamo in piena sospensione dell'incredulità, con uno scenario europeo-mediorientale praticamente ridotto ai personaggi del libro (quindi una ventina scarsa), ma questo difetto - per quanto enorme - era previsto e messo in conto.

    Da una rapida ricerca su Google/Wikipedia, si possono scoprire alcuni dettagli sul padre di Haydée, decisamente non favorevoli secondo i metri di giudizio attuali (ma già due secoli fa Byron ne criticava la crudeltà).

    Le Comte de Monte-Cristo LV
    Capitolo farsa, in tutti i sensi.
    Farsa messa in piedi dal Conte, dato che questo povero maggiore Cavalcanti è una via di mezzo fra una pedina inconsapevole e un commediante, e farsa perché viene fatto apparire come un mezzo imbecille finito in un gioco troppo grande per lui (immagino sempre al fine di magnificare il Conte).
    Diciamo che avrebbe potuto ricevere un trattamento meno umiliante senza che questo sminuisse il protagonista (che tanto è già descritto come un deux in machina).
     
    Top
    .
27 replies since 23/7/2011, 10:21   218 views
  Share  
.