Il conte di Montecristo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Gil-galad|
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Le Comte de Monte-Cristo LXI
    Come non empatizzare per quel poveretto che sì riceverà una marea di soldi dal Conte, ma viene sfruttato e gestito come un burattino, senza alcun riguardo per le sue apure e la sua condizione.
    Dantès qui è ormai in pieno delirio d'onnipotenza: sebbene si continui a tifare per la sua vendetta, lui si allontana molto dal ruolo dell'oreo o anche solo di un personaggio positivo.

    Il capitolo getta ulteriore confusione sulle valute: infatti 300 franchi vengono "convertiti" in 100 scudi, ma stando ai primi capitoli uno scudo valeva 5 franchi... o è cambiato il cambio nei decenni (ma dubito che Dumas ne abbia tenuto conto a tal punto), o non voleva essere una conversione quanto una correzione (300 franchi? no, 100 scudi!), o io non sto veramente capendo niente delle mille valute in gioco...

    Le Comte de Monte-Cristo LXII
    Inizia la festa: arrivano gli invitati, si palesano alcune inquietudini, e il povero Bertuccio al momento è l'unico a pagarne veramente lo scotto.
    Per ricordarci come tutto il mondo sia racchiuso nei pochi personaggi scelti da Dumas, scopriamo che Benedetto fu figlio della Dangalrs (sebbene rimanga inspiegato come la casa fosse dei suoceri di Villefort: forse una vendita sucessiva?).


    CITAZIONE
    Appunti sulle valute monetarie:
    1 scudo vale 5 franchi
    in seguito viene però detto che 1 scudo vale 3 franchi
    1 scudo vale 3 livre : 1 livra dovrebbe quindi essere 1,66 franchi

    1 scudo romano vale circa 6,5-7 valute correnti (franchi?)

    100 livre toscane valgono 80 franchi (quindi 1 livra toscana vale 0,8 franchi quindi metà delle livre di cui parlavano all'inizio, e che credo fossero francesi)
    100 piastre valgono 600 livre, dal contesto credo toscane, quindi 1 piastra vale 6 livre toscane (1 piastra vale circa 5 franchi o 1 scudo)
    1 scudo d'oro del tesoro (epoca borgia) vale 80 franchi
    --> si noti quindi che abbiamo almeno 3 scudi diversi: francese da 5 franchi, romano da 7 franchi (ma sospetto che questo sia un errore e debba coincidere con quelli del tesoro), del tesoro da 80 franchi
    1 sou (credo sia soldo, in italiano) è un centesimo di luigi franco

    un doppio napoleone (da google) vale 40 franchi

    4mila piastre sono 80mila livre francesi -> 1 piastra vale 20 livre francesi, quindi 1 livra francese dovrebbe valere 6 livre toscane?
     
    Top
    .
27 replies since 23/7/2011, 10:21   218 views
  Share  
.