Il conte di Montecristo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Gil-galad|
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Le Comte de Monte-Cristo LXXVI-XCI
    Procedono a grandi balzi le trame di Caderousse e di Morcerf (padre e figlio).

    Il giovane Benedetto è la merda che sappiamo essere, e le prova tutte prima di riuscire ad ammazzare Caderousse: non che questi non se lo meritasse, alla fine, ma di certo Benedetto è marcio dentro. Con Caderousse abbiamo l'unica chiave di lettura che giustifica la trama di coincidenze, inverosimiglianze e eccezionalità: la Provvidenza sta muovendo la vendetta e Dantès non è che un suo strumento.
    Non mi fa impazzire, e rovina agli occhi moderni tutta l'idea del libro e della vendetta stessa, ma almeno rende la trama "non assurda" :P

    Dalla rottura del fidanzamento di Morcerf e della figlia di Danglars riprende la trama di Gianina e dell'Alì Pasha, che porta allo scontro fra il giovane visconte e Dantès, e - soprattutto - al raffronto fra il protagonista e la vecchia fidanzata.
    Qui credo ci siano alcuni degli aspetti più distanti dal lettore contemporaneo: Mercedes è cmq sposata a Fernando, quindi l'unica fine che contempla è quella del convento, ma nessuno ipotizza mai che possa tornare da Dantès. Oggigiorno, anche se solo per dichiararla impercorribile, sarebbe stata una strada valutata e ipotizzata. E non è solo una questione di "niente divorzio in terre cattoliche", dato che Mercedes presto diverrà vedova.
    ...ma è anche vero che nel contempo Dantès scopre l'affetto di Haydee, ed è totalmente accettabile l'idea che sposi una sua ex-schiava molto più giovane. ...forse Dumas non si sarebbe scandalizzato nemmeno per Woody Allen che ha sposato la figlia adottiva :trolling:
     
    Top
    .
27 replies since 23/7/2011, 10:21   218 views
  Share  
.