[HELP] SPIDER-MAN: Da Dove Iniziare?

Topic per tutte le domande su Spider Man

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Concordo con botolo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,429
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacques Fogna @ 30/8/2021, 11:16)
    Come importanza per la storia del personaggio, l'unico avvenimento veramente tanto importante del post-OMD. è Superior, che piaccia o meno (ma, ripeto, non è discorso sulla qualità). Il ciclo attuale di Spencer promette di essere il più importante proprio da OMD, di cui ormai possiamo dire essere un seguito diretto. Gli altri non hanno inciso molto. ANAD per esempio è come tante cose di Slott: una bella idea gestita e scritta male.
    Forse di BND si dovrebbe tenere a mente il ciclo di Minaccia, quello sì rilevante e neanche scritto male, ma parliamo di una parentesi al momento ignoratissima nella continuity.

    Jaques.. appunto.. ma come dicevo sopra..
    quali sono le saghe importanti da genesi di Stan Lee e lo scontro con Goblin in cui scopre l'identità di Peter
    e tra quella e la morte del Capitano Stacy? e tra lì e la morte di Gwen? la storia sulla droga.. poi abbiamo la prima saga del clone e poi? costume alieno, Hobgoblin, il matrimonio, ultima Caccia, l'arrivo di Venom (che alla fine rientra nella categoria di esordi nuovi nemici oltre a rendere in fondo davvero importante la saga del costume alieno), la saga del Clone, la riunione dei 5, la saga totemica, BND
    alla fine nei primi 50 anni sono queste le saghe importanti. certo poi ci si aggiunge spiderman no more e altre storie singole.
    ma saghe come gridando, il ritorno dei genitori, le guerre di band, robbie e tombstone, il tuor per promuovere il libro, tutto spiderman di McFarlane/Larsen e altri, praticamente tutto Web Of, l'esordio della Gatta Nera, gli anni da dottorando etc etc chi cavolo le cita? e davvero.. ho fatto fatica a citare questi cicli e eventi.. pure le sei braccia con l'esordio di Morbius alla fine nasce e finisce lì e non viene citata se non quando si tira in ballo Morbius..
    il reboot firmato Byrne? una merda completa. le storie circa nello stesso periodo di Mackie? con sottotrame (il baule di Gwen per esempio) buttate lì senza alcun senso? il mettere Goblin al centro di tutto con il dentifricio psichedelico per far diventare Peter erede di Norman?? XD

    quello che dico è che non si può condannare BND (che non è opera del solo Slott, ma di gruppo di autori a rotazione.. Slott parte da solo con Big Time) perchè non ha eventi importanti.. è la natura editoriale dell'Uomo Ragno.
    poi è anche difficile distinguere se una o l'altra saga fa parte di un ciclo o dell'altro.. minaccia è in BND o già BigTime? American Son? Nuovi Modi per Morire?

    poi sulla qualità di Slott.. oh.. a me non è mai dispiaciuto


    CITAZIONE (botolo1 @ 30/8/2021, 16:29)
    Quindi alla fine il problema non sono tanto le storie, quanto il contesto - Parker scapolo e senza soldi che vive con la zia - che facendovi da cornice dà al tutto un taglio tra lo straniante e l’anacronistico, pregiudicando quanto di buono se ne sarebbe potuto ricavare se a combattere con Mister Negativo ed a festeggiare il ritorno di Harry fosse stato il Peter sposato e con un lavoro dignitoso.

    solo una correzione.. mi sa che viveva da solo in BND... vedi la girandola di amanti dell'epoca :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    O magari aveva il beneplacito della vecchia, contenta il nipote si divertisse un po’ dopo quella brutta brutta rottura con la FIDANZATA STORICA
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    La settimana prossima inizierò ad acquistare, e la lista definitiva è (esclusi i volumi introvabili)in ordine cronologico:

    Saga del costume alieno 1 (forse il 2)
    Mangiapeccati
    L'ultima caccia di Kraven
    Tornando a casa
    buon compleanno

    Come inizio va bene? botolo1 Jacques Fogna
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    CITAZIONE (izzillomassimo@gmail.com @ 31/8/2021, 16:55) 
    La settimana prossima inizierò ad acquistare, e la lista definitiva è (esclusi i volumi introvabili)in ordine cronologico:

    Saga del costume alieno 1 (forse il 2)
    Mangiapeccati
    L'ultima caccia di Kraven
    Tornando a casa
    buon compleanno

    Come inizio va bene? botolo1 Jacques Fogna

    Approvo. :B):
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,429
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    yes
    Mangiapeccati forse va dopo Kraven.. ma cambia poco in definitiva
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    e-Sabretooth dove posso controllare? Anno di uscita dell'albo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    in generale, se vuoi sapere quando è uscita una storia devi valtuare la data di uscita negli usa (in realtà a volte hanno due date, differenti di pochi mesi, la cui differenza credo sia l'uscita nominale e la diffusione negli store: non ne sono sicuro e l'ho sempre trovata abbastanza trascurabile)

    per trovare le date di uscita, la cosa migliore è cercare online: per storie molto celebri magari ci sono pagine su wikipedia, ma in generale trovi le pagine nella fandom marvel.

    per esempio..
    link alla pagina dell'ultima caccia di kraven: https://marvel.fandom.com/wiki/Kraven%27s_Last_Hunt
    da lì trovi i link ai singoli albi, per esempio Web of Spider-Man #31: https://marvel.fandom.com/wiki/Web_of_Spider-Man_Vol_1_31
    la pagina del singolo albo ha la data di pubblicazione: Published October, 1987
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,429
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    beh più semplicemente quando hai il volume in mano aprilo e leggi quali sono le storie originali...
    entrambe le saghe hanno albi da Peter Parker the Spectacular Spider-Man (o più brevemente Spectacular Spider-Man).. il numero più basso viene prima :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Avventuriero

    Group
    Member
    Posts
    1,513
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    Da giorni ho la fissa di iniziate a Leggere Spiderman, ebbene con cosa dovrei iniziare? Dalle origini ecc... C'è una cronologia? Giusto per avere un' infarinatura per poi passare alle storie/saghe più recenti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Da pagina 12 trovi i commenti dell'ultimo mese.
    In generale, non credo sia necessario iniziare dalle origini dei comics, per svariati motivi (che puoi trovare nelle succitate pagine :P ).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Avventuriero

    Group
    Member
    Posts
    1,513
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 14/9/2021, 21:23) 
    Da pagina 12 trovi i commenti dell'ultimo mese.
    In generale, non credo sia necessario iniziare dalle origini dei comics, per svariati motivi (che puoi trovare nelle succitate pagine :P ).

    Ah, ti ringrazio!
    Per quanto riguarda i Masterworks è necessario averli tutti?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    i masterworks sono una ristampa dei primi anni (non so quanti, non so se continueranno) di amazing spiderman (se non erro)
    questo significa che sono le prime storie (anni, ma cmq anni 60, 70....): come ricordiamo spesso a chi si affaccia sul mondo dei comics marvel (o DC) spesso lo stile di storie datate è molto diverso dai gusti contemporanei (parliamo di 60 anni di storie, è inevitabile)
    tipicamente, le storie degli anni così addietro sono molto ingenue, molto "banali" agli occhi attuali (anche perché spesso erano autoconclusive, quindi trame di ampio respiro erano più rare)
    negli anni 80 diventano tipicamente più verbose (didascalie lunghe, spesso ridondanti), negli anni 90 disegni ipertrofici (io non li sopporto)

    a mio avviso non conviene MAI partire con l'idea del recupero cronologico "hard-style", ma con le storie più importanti, più belle, più iconiche... cosa che purtroppo è spesso soggettiva, quindi diventa un gatto che si morde la coda :P
    ma penso sia meglio comprare 4-5 storie in volume e scoprire quali sono le 2-3 che piacciono (così da farsi un'idea dei propri gusti) piuttosto che collezionare 10-15 masterwork (non so quanti siano :P ) e scoprire che coprono un decenio di storie che si trovano illeggibili

    la fase "bulimica" quando ci si avvicina a un emrcato tanto ampio e longevo è pericolosa e conviene teneral a bada per scoprire i propri gusti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, ho finito di recente il gioco per la play di Spiderman e finalmente mi sono deciso a iniziare a leggere qualche storia del nostro amichevole spiderman di quartiere.
    Ho visto diverse discussione del 2021 dove alcuni utenti dicono che e' sconsigliato iniziare a leggere dagli Masterworks perche' riportano le storie di 60 anni fa e quindi molto datate. Quindi ho optato per ora su qualche must have (spiderverse, il regno dei morti e l'ultima caccia di kraven) ho anche letto spiderman vs i sinistri sei.
    Vorrei capire come approcciarmi alla saga, cosa leggere e cosa skippare magari documentandomi, sarei interessato a iniziare dalla run recente amazing 710, pero' allo stesso tempo vorrei ripercorrere tutti gli eventi piu' importanti. Diciamo che ormai le origini e i nemici sono ormai un must e tutti ne sono a conoscenza. Vorrei leggere storie dove ci sono avventimenti importanti e significativi nella vita di Peter, chiedo consiglio a voi che sicuramente ne sapete piu' di me e mi potete aiutare a fare chiarezza. (non vorrei recuperare 20/30 volumi per una storia sola ma storie "corte" ma molto importanti)
    Da quello che mi sembra di aver capito questa dovrebbe essere la "cronologia" molto sintetizzata:

    origini
    morte di gwen
    prima saga del clone
    costume nero
    l’ultima caccia di kraven
    la saga del clone
    Straczynski
    Civil war e smascheramento
    Reset e run di Slott
    Superior spiderman
    (non so poi dopo che ci sia)
    Ragnoverso
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Ciao kiddmucle .
    Come puoi notare, il tuo messaggio è stato spostato nel topic ufficiale in merito.
    Ti consiglio di leggerlo che potresti trovare risposte alle tue domande o cmq informazioni utili.
     
    Top
    .
224 replies since 5/9/2012, 16:57   5714 views
  Share  
.