Liv 1: Forza sovraumana (5 tonnellate);
Resistenza sovraumana (resiste ad un proiettile di piccolo calibro alla testa);
Agilità sovraumana (schiva una pallottola di piccolo calibro a 10 metri);
Velocità sovraumana (20 km/h);
Abilità nel combattimento all'arma bianca;
Abilità nel combattimento con le armi da fuoco;
Abilità nel combattimento a mani nude.
(NOTA: si può scegliere solo uno stile a combattimento)
Swordmaster. Stile di combattimento basato sull'uso delle armi bianche. (al livello 1 non dà potenziamenti)
Rebellion
Prop Shredder: Dante fa roteare velocemente la spada. Tecnica spezza-difesa;
Aerial Rave. Serie di colpi ad alta successione. Mossa aerea.
Cerberus
Flicker: Dante fa roteare i nunchaku velocemente per colpire qualsiasi nemico vicino a lui.
Agni & Rudra
Crossed Swords: Dante attacca chi gli sta davanti con un attacco incrociato ad X in cui rilascia il potere delle spade e formando una X di fuoco e vento.
Nevan
Slash: Attacca con la lama della chitarra i nemici davanti a lui. Eseguibile anche in aria col nome di Air Slash.
Beowulf
Zodiac: Sfera di luce che può essere lanciata contro il nemico. Può essere caricata per maggiore potenza, ma si sarà senza difese per un turno.
The Hammer: Unendo le mani, Dante tenta di colpire verso il basso l'avversario. Mossa aerea. Se colpisce, chi la subisce subirà danni aggiuntivi quando colpisce il terreno.
Gunslinger. Stile di combattimento basato sull'uso delle armi da fuoco. (al livello 1 non dà potenziamenti)
Ebony & Ivory
Machine-hand Gun: Dante spara molto velocemente con le pistole sparando fino a 10 proiettili per pistola in pochi secondi.
Doppietta
Fireworks: Dante rotea la doppietta come se fosse un nunchaku sparando a chi gli sta attorno.
Artemis
Multi-lock: Caricando l'arma, Dante spara 3 proiettili di energia che si dirigeranno verso più uno o più nemici.
Spiral
Trick Shot: Dante spara contro un oggetto solido facendo rimbalzare il proiettile per tre volte contro altri oggetti, con la probabilità di colpire chiunque incontri.
Kalina Ann
Lock: Una peculiarità di tale bazooka è di poter essere usato anche come lancia-missili. Dante può agganciare l'avversario con il sistema di puntamento, ed il razzo inseguirà il bersaglio finché non lo raggiungerà o non verrà fermato in qualche modo.
Trickster. Stile di combattimento basato sull'agilità. (al livello uno non dà potenziamenti)
Dash. Veloce scatto in avanti che permette di schivare la maggior parte degli attacchi.
Wall Hike. Dante può correre lungo i muri per un po'.
Royalguard. Stile di combattimento basato sulla difesa. (al livelo uno non dà potenziamenti)
Block & Charge. Se Dante riesce a parare i colpi avversari, riducendo il danno e non annullandolo, la sua rabbia e adrenalina salgono. Eseguibile anche in aria con il nome di Air Block. Si può parare un solo colpo e si potrà anche attaccare senza sfogare tutta la rabbia.
Release. Dante concentra tutta la sua rabbia e adrenalina accumulata in un unico colpo. Eseguibile anche in aria con il nome di Air Release. Con un colpo parato la forza dell'attacco in cui si rilascia la rabbia avrà un moltiplicatore di 1.5.
Liv 3: Forza sovraumana (7,5 tonnellate);
Resistenza sovraumana (resiste ad un proiettile di piccolo calibro nel cuore);
Agilità sovraumana (schiva una pallottola di piccolo calibro a 9 metri);
Velocità sovraumana (22 km/h).
Liv 5:
Swordmaster liv2. Dante si concentra principalmente sull'attacco, diventando capace di sferrare colpi con più precisione ma contemporaneamente diventando più incauto e più incline ad abbassare la guardia.
Rebellion
Sword Pierce: Dante lancia la spada contro l'avversario. Il movimento rotatorio dell'arma, aumenta la capacità di penetrazione del 50%. Inoltre, se colpisce, continua a roteare e ad infliggere continui danni lievi per un turno.
Cerberus
Crystal: Colpendo il terreno con Cerberus, partono dall'arma dei cristalli di ghiaccio che spuntano dal terreno fino a raggiungere il nemico. Se colpisce, chi la subisce rimane congelato per un turno, rallentandolo del 25%.
Agni & Rudra
Crawler: Infilzando le spade al terreno, parte una fiammata che si dirige verso il nemico. Finché il nemico è a terra la fiamma lo inseguirà grazie al vento.
Sky Dance: Dante dà sferzate in aria contro l'avversario, per poi cominciare a girare vorticosamente mentre cade e finire con una piccola esplosione di fuoco e vento. Mossa aerea. Mossa anti-difesa.
Nevan
Feedback: Facendo roteare la chitarra attorno a sè, Dante può colpire chi gli sta attorno. Se colpisce, colui che la subisce verrà fulminato.
Beowulf
Volcano: Colpendo il terreno con un pugno, Dante causa un'eruzione di luce che, se colpisce, causa medi danni. Inoltre, chi la subisce sarà accecato per un turno.
Gunslinger liv2. Dante si prende più tempo per prendere la mira con le sue armi da fuoco, divenendo anche leggermente più lento.
Ebony & Ivory
Rain Storm: Dante salta e punta le pistole verso il basso, per poi sparare velocemente. I proiettili sono più potenti perché aiutati dalla gravità.
Doppietta
Charge Shot: Dante carica l'arma di energia demoniaca. I proiettili aumenteranno la forza del 50%.
Artemis
Sphere: Dall'arma parte un'enorme sfera di energia che, se colpisce, causa ingenti danni. Chi sarà colpito verrà lanciato violentemente all'indietro.
Spiral
Sniper: Dante mira ad un punto debole dell'avversario, come le tempie o la gola, per poi sparare. Se colpise, l'avversario subisce un danno critico.
Kalina Ann
Hysteric: Dante apre lo scompartimento nascosto dietro il bazooka facendo partire dieci mini-missili che si dirigeranno verso il/i nemico/i.
Trickster liv2. Dante acuisce i sensi rendendolo più agile nei movimenti, ma la sua precisione con le armi da fuoco cala leggermente.
Dash2. Saranno ora possibili due scatti consecutivi. In più, quando la si usa, la velocità aumenta del 50%.
Sky Star. Dante riesce a scalciare l'aria come se fosse solida permettendogli di usare il Dash anche in aria.
Royalguard liv2. Dante si concentra maggiormente sulla difesa per parare colpi più possenti, ma le sue capacità di attacco calano leggermente.
Ultimate. Dante fa comparire una runa demoniaca davanti a sè, convertendo in energia qualsiasi attacco bloccato, curandolo. Le ferite verranno curate in base alla potenza del colpo parato.
Liv 7: Olfatto da demone - In caso di incontri con demoni, Dante può riconoscerli e capire che sono demoni. Non è in grado di seguire tracce ma può percepire demoni potenti a grandi distanze. Può anche riconoscere l'energia di esseri e persone già incontrati, se posseggono particolari spiriti combattivi o magici. Un essere capace di mascherare la propria essenza può evitare di venire riconosciuto o percepito. Uso narrativo.
Forza sovraumana (10 tonnellate, 10,5 in Devil Trigger);
Resistenza sovraumana (resiste alla raffica di una mitraglietta, a 2 raffiche in Devil Trigger);
Agilità sovraumana (schiva una pallottola di piccolo calibro a 8 metri, 5 in Devil Trigger);
Velocità sovraumana (26 km/h, 27,5 in Devil Trigger);
Devil Trigger. Dopo aver risvegliato il suo demone interiore, Dante è capace di assumere il suo aspetto ed i suoi poteri quando vuole.
Quando si trasforma, Dante emette una leggera esplosione di energia che ferisce lievemente chiunque sia vicino a lui, abbastanza per allontanarli, e poi ottiene un fattore rigenerante che lo cura di gran parte delle ferite per un massimo di due danni gravi. Inoltre aumenta del 5% le sue capacità fisiche. La trasformazione dura tre turni, e se ne dovranno aspettare due per riutilizzarla.
Liv 9: Forza sovraumana (13 tonnellate, 14,3 in Devil Trigger2);
Resistenza sovraumana (resiste ad otto colpi di fucile a pompa a distanza ravvicinata, a 16 in Devil Trigger2);
Agilità sovraumana (schiva una raffica di una mitraglietta a 6 metri, 3,5 in Devil Trigger2);
Velocità sovraumana (29 km/h, 31,9 in Devil Trigger2);
Devil Trigger2: Esplosione leggermente più potente;
Fattore rigenerante cura massimo tre danni gravi;
Durata trasformazione quattro turni;
Aumento capacità fisiche +10%.
Swordmaster liv3. Dante adora combattere, ed i suoi attacchi diventano ancora più precisi, ma abbassa ulteriormente la guardia.
Rebellion
Dance Macabre: Velocissima combo di fendenti, montanti ed affondi ad elevata velocità. Aumenta la velocità del 100% e la forza del 50%.
Cerberus
Ice Age: Dante si ricopre con una spessa corazza di ghiaccio rotante, che lo difende dalla maggior parte degli attacchi. Aumenta la difesa del 100%.
Agni & Rudra
Tempest: Tornado di fuoco e vento che inghiotte chiunque sia nei paraggi. Chi ne sarà investito verrà scottato e subirà danni lievi per tre turni.
Nevan
Distortion: Dante comincia a suonare con la chitarra elettrica richiamando pipistrelli che girano attorno a sè per poi colpirli con una scarica elettrica creando un campo elettrico che colpisce chiunque vi entri. Chi sarà colpito verrà fulminato.
Beowulf
Real Impact - Tornado: Potente montante che se colpisce lancia in alto l'avversario. Successivamente Dante gira vorticosamente attorno a sè colpendolo di continuo. Aumenta la forza del 100%. Schivabile solo prima del montante.
Gunslinger liv3. Dante diventa ancora più lento per poter prendere meglio la mira.
Ebony & Ivory
Charge Shot: Dante carica le pistole di energia demoniaca.I proiettili aumenteranno la forza del 75%.
Doppietta
Gun Stinger: Dante tenta un affondo con la doppietta come se fosse una spada, per poi sparare all'ultimo. Capacità di penetrazione raddoppiata.
Artemis
Acid Rain: Dante carica un proiettile e lo spara in aria, per poi sparare al proiettile stesso facendo cadere una pioggia acida attorno a sè, colpendo chiunque in un raggio di due metri. Chi ne verrà colpito subirà, oltre i danni, una diminuzione della velocità del 50%, per il dolore causato.
Spiral
Reflector: Dante spara ad un oggetto solido come per il Trick Shot, ma differentemente da questo il proiettile continua a rimbalzare per un po' accumulando potenza per poi colpire il nemico. Aumenta la capacità di penetrazione del 100%, ma colpisce nel turno successivo al quale lo si utilizza.
Kalina Ann
Grapple: Dante spara la baionetta posta vicino alla bocca del bazooka contro il nemico, e, se colpisce, la baionetta aggancerà il nemico, attirandolo verso Dante grazie al suo cavo, stordendo per un turno chi la subisce. E' possibile usare tale tecnica anche per raggiungere posti irraggiungibili a piedi.
Trickster liv3. I movimenti di Dante si fanno ancora più fini rendendolo molto più, ma prendere la mira diventa sempre più difficile.
Dash3: Saranno ora possibili tre scatti consecutivi. In più, quando la si usa, la velocità aumenta del 100%.
Air Trick: Dante si teletrasporta due metri sopra il nemico.
Royalguard liv3. Terzo livello dello stile difensivo.
Block & Charge liv 2. Si possono parare ora fino a 3 colpi, anche non consecutivi, e si potrà attaccare senza sfogare tutta la rabbia.
Release liv 2. Con un colpo parato la forza dell'attacco in cui si rilascia la rabbia avrà un moltiplicatore di 1.5, con due colpi di 1.7, con tre colpi di 2.
Liv 11: Lo stile è tutto - In base alla varietà delle combo, tecniche utilizzate e se i colpi vanno a segno, Dante si gasa sempre di più. Si darà votazioni per le sue performance, Dope!, Crazy!, Blast!, Alright!, Sweet!, SShowtime!! e SSStylish!!!, dove Dope! è il punteggio base che non porterà alcun bonus, Crazy! donerà un bonus di 1.3 alla potenza degli attacchi (tecniche e non), Blast! 1.5, Alright! 1.7, Sweet! 1.8, SShowtime!! 1.9 e SSStylish!!! 2.0. Se Dante non riuscirà ad alzare in alcun modo il contatore, perderà un grado per turno, rendendo il punteggio 2.0 estremamente difficile da raggiungere e mantenere. Si perderanno istantaneamente 2 gradi se si subisce un attacco leggero e reset totale se si subisce un attacco pesante.
Forza sovraumana (15 tonnellate, 17,25 in Devil Trigger3);
Resistenza sovraumana (resiste ad un razzo, a 2 in Devil Trigger3);
Agilità sovraumana (schiva una raffica di una mitragliatrice pesante a 8 metri, 6 in Devil Trigger3);
Velocità sovraumana (32 km/h, 36,8 in Devil Trigger3);
Devil Trigger3: Esplosione leggermente più potente;
Fattore rigenerante cura massimo quattro danni gravi;
Durata trasformazione cinque turni;
Aumento capacità fisiche +15%.
Royalguard liv 3.1.
Block & Charge liv 3. Il numero dei colpi parabili rimane 3.
Release liv 3. Con un colpo parato la forza dell'attacco in cui si rilascia la rabbia avrà un moltiplicatore di 1.7, con due colpi di 2, con tre colpi di 2.5.
Liv 13: Multitasking - Dante può ora utilizzare 2 stili contemporaneamente, con tanto di bonus e malus;
Forza sovraumana (17 tonnellate, 20,4 in Devil Trigger4);
Resistenza sovraumana (resiste a due razzi, a 3 in Devil Trigger4);
Agilità sovraumana (schiva una raffica di una mitragliatrice pesante a 5 metri, 3 in Devil Trigger4);
Velocità sovraumana (34 km/h, 40,8 in Devil Trigger4);
Devil Trigger4: Esplosione leggermente più potente;
Fattore rigenerante cura massimo cinque danni gravi;
Durata trasformazione sei turni;
Aumento capacità fisiche +20%.
Liv 15:
Swordmaster liv 4: Dante vive unicamente per combattere. I suoi attacchi sono ora estremamente precisi, ma questa foga del combattimento lo porta a non preoccuparsi minimamente della difesa.
Rebellion
Devils Must Die: Dante carica il nemico con un potente e veloce affondo con la Rebellion, ma non si ferma solo a questo, e continua il suo attacco con altri quattro affondi, l'ultimo dei quali emette un raggio di energia che lancia il nemico per diversi metri. Questa tecnica aumenta la capacità di penetrazione di Dante del 200%. Se Dante è in Devil Trigger l'aumenterà del 250%.
Cerberus
Frozen Graveyard: Dante colpisce ripetutamente il terreno con Cerberus, facendo spuntare dal suolo enormi spuntoni di ghiaccio alti 5 metri, 10 in Devil Trigger, che, se colpiscono, oltre a causare danni, ridurranno la velocità del nemico del 75%, 90% in Devil Trigger.
Agni & Rudra
Tifone: Dante rotea Agni e Rudra sopra la sua testa formando un enorme tifone di fuoco e vento che si espande fino ad avere un diametro di 15 metri, impedendo a chiunque di entrare e di uscire da suo interno. Dante può combattere come nulla fosse a terra, cambiando anche le armi, o levitare e combattere volando finché la tecnica è attiva. Chiunque tocchi il tifone verrà danneggiato lievemente. Dopo ter turni, il tifone si rimpicciolisce di diametro fino ad arrivare al nemico, per poi colpirlo con tutta la sua potenza. La forza magica di Dante aumenta del 200 %, 250% se in Devil Trigger.
Nevan
Bat Storm: Dante fa un assolo di chitarra con Nevan che richiama centinaia di pipistrelli attorno a lui. essi gli faranno da scudo e combatteranno finché Dante suona per un massimo di tre turni, quattro in Devil Trigger, poi Dante suona delle note alte facendo posizionare i pipistrelli sopra i nemici, più nemici ci sono e meno pipistrelli ci saranno per nemico riducendo anche la potenza dell'attacco, per poi suonare una nota altissima e con violenza. Con la nota, dai pipistrelli partirà un fulmine contro i nemici di potenza variabile in base al numero di pipistrelli sopra i nemici. I pipistrelli, prima dell'attacco finale, possono: mordere i nemici per curare Dante, accerchiare i nemici per bloccare la loro visuale ed impedire loro di sentire nulla con i loro versi, danneggiare i nemici con morsi ed artigliate, intercettare ogni attacco rivolto contro Dante. I pipistrelli, se colpiti, spariranno nel nulla.
Beowulf
Spirit Within: Dante libera il potere di Beowulf facendo comparire un fantasma di energia raffigurante il demone Beowulf attorno a Dante. No sarà più Dante a colpire, ma il fantasma di energia. L'attacco e la difesa fisica aumentano del 200%, 250% in Devil Trigger, ma la velocità diminuirà del 25%, 20% in Devil Trigger.
Gunslinger liv4: Dante sa perfettamente che a volte la cosa migliore è rallentare e trattare le cose con la cura di cui hanno bisogno, assumendo l'atteggiamento di un cecchino professionista. Per questo motivo diventa molto più lento, il costo da pagare per una precisione quasi assoluta.
Ebony & Ivory
Million Dollar: Dante carica le sue pistole il doppio di energia demoniaca del normale, per poi sparare 30 colpi contro il nemico, gli ultime due dei quali verranno sparati insieme. La capacità di penetrazione aumenta del 150% e la velocità del 100%, 200% e 150% in Devil Trigger.
Doppietta
Bullets Boom: Dante carica la doppietta di energia demoniaca, per poi sparare contro il nemico. Ogni colpo spara 20 pallini, che, dopo un turno dallo sparo, esploderanno. Più pallini colpiscono il nemico e più danni causeranno. In Devil Trigger ogni pallino esploderà due volte di fila.
Kalina Ann
Raid: Dante spara trenta mini-razzi dalla Kalina Ann contro il nemico per poi caricare un razzo di energia demoniaca e spararglielo contro causando un'enorme esplosione. In Devil Trigger Dante sparerà due razzi.
Spiral
Underground Bullet: Dante carica la Spiral di energia demoniaca per poi sparare contro il terreno, caricandosi di forza penetrante e di calore. Successivamente Dante carica un altro proiettile di energia demoniaca che sparerà contro il nemico. Questo fungerà da calamita che attirerà il precedente proiettile, che spunterà da fuori il terreno contro il nemico. Se il secondo proiettile manca il bersaglio, il primo non colpirà alcun nemico.
Artemis
Ultimate Sphere: versione estrema della Sphere. Dante carica Artemis di energia demoniaca formando una sfera di circa 10 cm di raggio per poi cercare di colpire il nemico. Se colpisce la sfera aumenterà le dimensioni fino ad un metro di raggio che ruoterà in senso orario ad un'elevata velocità. Subito dopo, la sfera verrà sparata in avanti trascinando con sé il nemico per una ventina di metri. Successivamente, la sfera esploderà in un'enorme sfera di energia demoniaca dal diametro di 15 metri, 20 in Devil Trigger. La potenza magica aumenterà del 200%, 250% in Devil Trigger.
Trickster liv4: I sensi di Dante diventano acuti come quelli di un predatore all'assalto della preda, diventando pronto a qualsiasi evenienza e a captare qualsiasi movimento attorno a lui. Per questa o motivo la sua mira ne risente parecchio.
Ultimate Tackle: Dante carica le gambe di energia demoniaca per poi caricare contro l'avversario, o gli avversari, ripetutamente. Se il combattimento ha luogo in uno spazio chiuso, Dante userà le pareti per rimbalzare e attaccare più velocemente, altrimenti Dante può usare rocce o altri ostacoli nella zona o ancora può semplicemente cambiare direzione con le gambe. In ogni caso, può attaccare per un massimo di 10 volte, 15 in Devil Trigger. La velocità aumenterà del 200%, 250% in Devil Trigger.
Royalguard liv4: La difesa di Dante si fa inamovibile, rendendolo capace di subire colpi molto forti. Questo a costo di abbassare enormemente la sua capacità offensiva.
Dreadnaught: Dante si ricopre di una impenetrabile corazza nera, aumentando la difesa del 200% e proteggendolo dalla maggior parte degli attacchi. Se l'avversario è troppo forte Dante subisce comunque dei danni qualsiasi attacco. Dura due turni, e al termine dell'ultimo Dante ha la velocità diminuita del 50% per un turno. Utilizzabile una volta ad incontro.
Liv 17:
Multitasking 2 - Dante può ora utilizzare 3 stili contemporaneamente, con tanto di bonus e malus. Multitasking è incompatibile con Doppelganger.
Doppelganger - La natura demoniaca di Dante si materializza e diventa suo alleato per due turni. Il doppelganger ha la metà delle statistiche di Dante e non può utilizzare stili o tecniche speciali, ma ha tutte le armi in possesso da Dante sino a quel momento. Quattro turni di recupero. Non potenziabile con successivi livelli.
Liv 19:
Multitasking 3 - Dante può ora utilizzare tutti gli stili base contemporaneamente, senza avere bonus né malus, dato che si annullano a vicenda. Multitasking è incompatibile con Doppelganger.