Lovecraft e il razzismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vandal
     
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dici che anche loro sono figli del nostro tempo, quindi forse un giorno vedranno questa linea di pensiero come un reazionismo eccessivo e verrà perdonato, ma vivendo nel presente non riesco a pensarla in questo modo e a onor del vero la stupidità e l'ignoranza sono piaghe di ogni epoca, la risposta è aprire la mente ADESSO. Molte persone istruite e intelligenti scelgono di non essere così e pensano in modo logico, quindi per me i moralisti non hanno scuse.
    Sembrerò una specie di idiota o quantomeno eccessivo, insomma, stanno togliendo un'onorificenza a un razzista, ma ci sono troppe cose in mezzo per permettermi di vedere positività in questo fatto, come sostegno sempre, è importante il contesto.

    Prima di tutto non sei idiota.
    Secondo non ho detto che c'è qualcosa di positivo: hanno fatto uno sbaglio, ma è uno sbaglio comprensibile, in buona fede e che può essere ignorato. Ipotizzo, ma non sono sicuro, una gaffe in buona fede, buona fede che posso rispettare, trattandosi di un argomento delicato e importante. Ragionare su questo, mi aiuta a non prendermela troppo.

    Per aprire la mente ci vuole tempo e ci voglio anche le giuste occasioni.
    E spesso nemmeno questo basta: conosco molte persone istruite ed intelligenti (almeno sulla carta) che sono immensamente ottuse e mi danno sui nervi!
    Non mi fraintendere: quando l'ottusità altrui diventa un problema serio e danneggia qualcun'altro, sono d'accordo di combatterla con ogni mezzo. Non accetto di soccombere ad un problema e basta!
    Combattere però rimanere comunque UNA soluzione, non LA soluzione! Bisogna sempre valutare quanto valga la pena di affrontare seriamente un determinato problema.
    In questo caso, dico solo: si può soprassedere.
    La reputazione di Lovecraft può uscirne danneggiata? Forse! Ma il danno mi pare facilmente riassorbibile.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Mi ricorda qualcosa!
    Anzi: due cose, a voler essere davvero precisi!

    Se parli di fatti personali, mi dispiace molto Vandal.

    No, parlavo di storie, non di persone reali^^.
     
    Top
    .
21 replies since 13/11/2015, 01:24   446 views
  Share  
.