Lovecraft e il razzismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,850
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dici che anche loro sono figli del nostro tempo, quindi forse un giorno vedranno questa linea di pensiero come un reazionismo eccessivo e verrà perdonato, ma vivendo nel presente non riesco a pensarla in questo modo e a onor del vero la stupidità e l'ignoranza sono piaghe di ogni epoca, la risposta è aprire la mente ADESSO. Molte persone istruite e intelligenti scelgono di non essere così e pensano in modo logico, quindi per me i moralisti non hanno scuse.
    Sembrerò una specie di idiota o quantomeno eccessivo, insomma, stanno togliendo un'onorificenza a un razzista, ma ci sono troppe cose in mezzo per permettermi di vedere positività in questo fatto, come sostegno sempre, è importante il contesto.

    Prima di tutto non sei idiota.
    Secondo non ho detto che c'è qualcosa di positivo: hanno fatto uno sbaglio, ma è uno sbaglio comprensibile, in buona fede e che può essere ignorato. Ipotizzo, ma non sono sicuro, una gaffe in buona fede, buona fede che posso rispettare, trattandosi di un argomento delicato e importante. Ragionare su questo, mi aiuta a non prendermela troppo.

    Per aprire la mente ci vuole tempo e ci voglio anche le giuste occasioni.
    E spesso nemmeno questo basta: conosco molte persone istruite ed intelligenti (almeno sulla carta) che sono immensamente ottuse e mi danno sui nervi!
    Non mi fraintendere: quando l'ottusità altrui diventa un problema serio e danneggia qualcun'altro, sono d'accordo di combatterla con ogni mezzo. Non accetto di soccombere ad un problema e basta!
    Combattere però rimanere comunque UNA soluzione, non LA soluzione! Bisogna sempre valutare quanto valga la pena di affrontare seriamente un determinato problema.
    In questo caso, dico solo: si può soprassedere.
    La reputazione di Lovecraft può uscirne danneggiata? Forse! Ma il danno mi pare facilmente riassorbibile.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Mi ricorda qualcosa!
    Anzi: due cose, a voler essere davvero precisi!

    Se parli di fatti personali, mi dispiace molto Vandal.

    No, parlavo di storie, non di persone reali^^.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Oh beh, come ho detto il danno è relativo in questo caso, sicuramente solo altri giustizieri sociali della domenica si precluderebbero la lettura di Lovecraft, quindi dubito che farà male in questo senso, ma lo trovo comunque uno sputo in faccia, e lo è, buone intenzioni o meno.

    CITAZIONE
    Prima di tutto non sei idiota.

    Grazie mille, saperlo da una persona intelligente mi rassicura XD

    CITAZIONE
    No, parlavo di storie, non di persone reali^^.

    Oh, meglio così.
    Di Lovecraft o in generale? Perché a me ricorda vagamente I Sogni della Casa Stregata al massimo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,850
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Victor Von Doom @ 14/11/2015, 21:42) 
    CITAZIONE
    No, parlavo di storie, non di persone reali^^.

    Oh, meglio così.
    Di Lovecraft o in generale? Perché a me ricorda vagamente I Sogni della Casa Stregata al massimo.

    Mi ricorda:

    La storia di uno dei personaggi principali di uno degli ultimi lavori in cui era coinvolto Alan Moore (non ricordo se come coautore o curatore, o qualcosa del genere), intitolato "Fashion Beast" e quello di una serie crime/commedy/drama di qualche anno fa intitolata "Monk".
    Non entro ulteriormente nello specifico, ma sia la caratterizzazione sia il bg in entrambi i casi ricordano quello di Lovecraft che mi hai descritto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    La graphic novel di Moore non la conoscevo, mi informerò, grazie.
    Chiuso OT
     
    Top
    .
  5. Luxdex74
     
    .

    User deleted


    Grazie mille @botolo1 . E' che le semplificazioni non mi piacciono granché. Ripeto, tutto quello che ho detto non giustifica assolutamente il razzismo, comunque in nessun caso. Ci tenevo però a dare una visione più ampia su questo personaggio che amo molto e che secondo me non merita per questo pur grave errore di essere messo alla gogna. E ovviamente mi spiace molto per la scrittrice Nigeriana.

    Saluti e grazie dello spazio. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Ho letto ora il tuo intervento è l'ho molto gradito, grazie mille di averlo condiviso con noi.
    L'offesa è proprio la banalizzazione della sua persona e l'ignoranza del suo contributo alla cultura popolare e letteraria.
     
    Top
    .
  7. Luxdex74
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Victor, il merito principale è tuo che hai aperto l'argomento e di chi se ne è interessato. Chissà che non ci si riveda... :)
     
    Top
    .
21 replies since 13/11/2015, 01:24   441 views
  Share  
.