[COMMENTIAMO] Amazing Spider-Man

Testata Panini per la All-New All-Different Marvel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vandal @ 22/2/2017, 21:55) 
    Piccolo commento personale sulla prima storia di ASM 20, scritta guarda caso dal mio amicone Dan Slott.
    Ammetto che forse non sono sempre stato obbiettivo al 100% con mr Slott e il suo lavori, ma se da un lato

    la trasformazione della celebre frase di Spidey su potere e responsabilità in uno slogan pubblicitario per un iphone da polso è ancora una ferita aperta e purulenta


    La rissa con Iron Man di questo volume è qualcosa........per quel che mi riguarda, il colpo finale ad un animale ferito a morte!
    Sono felice e triste assieme insieme, di aver avuto (seppur casualmente) conferma che mollare questa serie anni fa è stata una scelta che se non altro mi ha risparmiato molti dolori.
    Ciò che Slott scrive a mio avviso sta distruggendo lo spirito del personaggio e stravolge il suo mondo in peggio e mi piange il cuore pensare che ci saranno generazioni che conosceranno solo il suo lavoro.

    Se ti riferisci al numero 20 (UOMO RAGNO 669), ti avverto che è inedito in Italia (esce domani per la precisione).

    Se invece ti stai riferendo (come penso che sia) ad Amazing Spider-man 19 (UOMO RAGNO 668 per intenderci), e quindi alla storia "Gioco di potere Parte l: I contrasti con Stark", scritta da Slott e disegnata da Giuseppe Camucoli, allora non posso che concordare con te.

    Per quanto a mio parere in fin dei conti abbia offerto qualche siparietto grazioso, non è nulla di che, come tutto l'andazzo della testata ultimamente del resto, della quale salvo solo Spiderman 2099.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,850
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Live
    Non è inedito (non più almeno), l'ho avuto fra le mani alcune ore fa!
    Onestamente, non pensavo che fosse questa grande anteprima, me ne scuso. Il mio giudizio rimane invariato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vandal @ 22/2/2017, 22:14) 
    Non è inedito (non più almeno), l'ho avuto fra le mani alcune ore fa!
    Onestamente, non pensavo che fosse questa grande anteprima, me ne scuso. Il mio giudizio rimane invariato!

    No ma tranquillo :) era solo per precisare, tutto qui, niente di così sconvolgente xD

    Comunque strano che tu lo abbia avuto in anticipo rispetto alla data di uscita ufficiale, pardon per il malinteso xD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,051

    Status
    Offline
    non vorrei sbagliare, ma mi pare che la data di uscita delle edicole sia un paio di giorni dopo quella delle fumetterie
    tipo il giovedì e il martedì
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 23/2/2017, 09:09) 
    non vorrei sbagliare, ma mi pare che la data di uscita delle edicole sia un paio di giorni dopo quella delle fumetterie
    tipo il giovedì e il martedì

    Io li prendo in fumetteria ed escono sempre di giovedì xD

    Trovo conferma sul numero 19 di amazing Spiderman, che mi riporta come prossima uscita il 23 febbraio.

    Comunque non è un problema sul serio, ho puntualizzare perché credevo che fosse caduto in errore e si riferisse al 19. Ma se è del 20 che parlava mi sta bene comunque, alla fine il messaggio non contiene dei veri e propri spoiler xD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,051

    Status
    Offline
    boh... per i cartonati avevo notato che la data delle edicole era posticipata rispetto alle fumetterie: New Avengers 5 è uscito il 6-7 dicembre in fumetteria, il 9 in edicola
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,451
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    La mia fumetteria riceve le uscite un giorno prima rispetto alla data ufficiale, il Mercoledì.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (botolo1 @ 23/2/2017, 12:22) 
    La mia fumetteria riceve le uscite un giorno prima rispetto alla data ufficiale, il Mercoledì.

    La mia evidentemente è l'unica sfigata che le riceve il giorno di uscita ufficiale xD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,451
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    Pensa che un'altra, sempre qui da me, addirittura il Martedì xD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Amazing Spiderman #20
    UOMO RAGNO 669

    Niente di particolarmente entusiasmante la prima storia, fatta eccezione per il Reggente, personaggio che trovo estremamente interessante e che potrebbe rivelarsi un buon villain per l'intero Marvel Universe (anziché essere circoscritto al solo Spider-man).

    Riprendendo quanto detto da Vandal, il duello tra Spider-man ed Iron Man è un mix di no-sense e scarso entusiasmo, con un motivo scatenante davvero ridicolo.

    Apprezzabili invece i disegni, anche se trovo che siano un pò troppo "legnosi".

    La seconda storia mi è piaciuta decisamente di più. Prima di tutto per i disegni, e poi perché ha definito il personaggio di Clash, nonché la posizione di Spider-man nella Civil War attuale. Posizione che non condivido, ma che ipotizzavo avrebbe preso Peter Parker, il quale ha da sempre dimostrato che la priorità per lui sono le vite umane, e il fatto di poterne salvare molte con l'ausilio delle previsioni di Ulysses è una tentazione troppo grande per lui, anche nel qual caso queste dovessero risultare incerte o condizionate dallo stato mentale dell'Inumano.

    Voglio volutamente sorvolare sui Web-warriors, in quanto ritengo sia un groviglio caotico davvero poco apprezzabile ed interessante. Ma potrebbe dipendere anche da gusti personali, in quanto non amo le storie dove compaiono mille mila personaggi tutti insieme. Unica nota positiva, Spider-Punk, mi garba il tipo.

    Calo dei disegni per Spider-man 2099 che, anche se si conferma l'unica testata "degna" di essere letta al momento, sia per la trama, che per i dialoghi, che per la caratterizzazione dei personaggi, credo che in questa storia il lavoro sia stato un pò abbozzato e forzato. Ma anche qui, parliamo di gusti personali, quindi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Amazing Spiderman #22

    Gioco di Potere (Conclusione)

    E finalmente aggiungerei.

    Non nego che avevo delle grosse aspettative quando, qualche mese fa, venne fuori l'incipit del Reggente. Man mano che la trama andava avanti tali aspettative sono state deluse, con un finale davvero poco entusiasmate.

    Insomma, Slott si conferma, come da inizio testata, il più deludente in questa sede.

    Disegni legnosi e che non trasmettono quella che dovrebbe essere l'agilità dell'uomo ragno. Forse più adatti ad un altro genere di testata, ma non qui.

    C'era una volta Bombshell

    Niente male invece la sotto-trama legata a Civil War ll che vede coinvolto Miles Morales. Ottimi i disegni, impressionante quel Hulk iniziale, da brividi.

    Al momento, l'unico Spider-man degno dopo Spider-man 2099.

    Stati Aggrovigliati (Parte 3)

    Evito di commentare i Web Warriors, solito caos no-sense farcito da un comparto grafico pessimo. Mi fermo qui.

    Civil War ll 2099 (capitolo 4)

    Finisce qui il lungo percorso che ha visto in questi mesi lo Spider-man 2099 impegnato nella sua Civil War ll. Che non è strettamente legata al crossover in realtà, in quanto il tutto si svolge nel futuro dal quale egli proviene, ed il cui unico filo conduttore è una visione di Ulysses.

    Ottima trama, non manca qualche colpo di scena, comparto grafico accettabile (anche se non eccellente come all'inizio), mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi ed il modo in cui si sono susseguiti gli eventi, con una conclusione niente affatto scontata ne banale.

    Peter David insomma non ha deluso le aspettative, e Spider-man 2099 si conferma la migliore saga della testata fino ad ora secondo il mio modesto parere.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Commento Amazing Spider-man #23
    L'Uomo Ragno 672

    Oltre la morte (parte 1): A qualunque costo: Finalmente i primi segni di ripresa di questa testata, ed in particolare delle storie che narrano le vicende di Peter Parker, che fino ad ora si era lasciata veramente a desiderare.

    Storia davvero interessante, che segna l'inizio di un nuovo ciclo che parrebbe essere intrigante e con le premesse giuste. Speriamo che Slott sappia gestire la cosa come si deve. I disegni come al solito sono di qualità ottima.

    Consiglio questo numero come punto di partenza per chiunque voglia avvicinarsi al mondo ragnesco senza averlo fatto prima poiché ripeto, le premesse ci sono tutte, e sono pronto a scommettere che assisteremo ad una saga epica.

    Segreto Svelato (di nuovo): Quando si dice "fare la scelta giusta". Jessica Jones, in compagnia di Power Man, mette fine alla situazione davvero imbarazzante messa in moto dalla nonna di Miles, rivelando a quest'ultimo ogni cosa. Tutto bene quel che finisce bene.

    Stati Aggrovigliati (Parte 4): Monarchia: LA solita accozzaglia di personaggi e scenari in cui non si capisce una ceppa e non si riesce a godere di una sola vignetta di spessore. Totalmente inutile, da evitare proprio, decisamente scadente. Unica nota positiva, Spider-Punk mi piace troppo! xD

    La negativa (Parte 1): Segnali di ripresa anche per Silk, che si introduce in un nuovo ciclo di storie, dopo la breve run sulla testata di Spider-Gwen. Disegni decisamente di qualità questa volta, in confronto ai precedenti sarebbe come paragonare l'oro con il piombo, e non è un'esagerazione. Chissà che non mi possa piacere anche questa parte del quindicinnale se continua con questo andazzo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Amazing Spider-man #28
    UOMO RAGNO 677

    Vivi un altro giorno: E' bello rivedere il Ragno Rosso in azione, e la storia è decisamente gradevole, compresi i disegni. Vengono colmati alcuni punti ciechi della precedente saga che lo vedeva coinvolto compreso il motivo del suo ritorno in scena, il tutto comunque abbastanza credibile e in linea con il personaggio. La storia si va ovviamente ad affacciare alla Saga del Clone attualmente in corso.

    Storia di un clone (Parte 2): Cambiamo totalmente soggetto, passando a Prowler, di cui nei numeri precedenti abbiamo visto il coinvolgimento nella faccenda del clone. Egli infatti, dopo essere stato recentemente ucciso da Electro, è stato riportato in vita dallo Sciacallo, diventando un suo sgherro. Gran bel personaggio, su cui vorrei che fosse investito di più in futuro. E' una risorsa dalla quale si possono attingere belle storie, e Sean Ryan sembra averne colto il potenziale, caratterizzandolo a dovere. Disegni buoni, con una sorta di effetto 3D niente male.

    Il Wendingo: Si vede che il tempo passa per tutti, è anche per il Wendingo sembra essere lo stesso. Non mi piace come viene presentato in questa storia che riprende le tematiche ormai abbandonate ovunque su Civil War ll, dal punto di vista di Spider-Woman. Niente di speciale, tranquillamente ignorabile.

    La Negativa (Parte 2-Capitolo 2): Sembra finalmente essersi conclusa quella che è stata una vera e propria tortura, spero solo di non rivedere Silk troppo presto in questi panni. Sceneggiato da cani, con disegni anche peggiori del solito, l'unica cosa che ti insegna Thompson è come prendere un personaggio che potrebbe dare tantissimo e trasformarlo in una m@#a.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline

    MAMAZ096_0




    UN'ALLEANZA IMPENSABILE Storia ricca di colpi di scena. Devo dire di essere stato scettico inizialmente nei confronti di Dan Slott, ma devo ricredermi su tutta la linea. Saga imperdibile per chi ha seguito i precedenti capitoli riguardanti i cloni di Peter Parker ad opera dello Sciacallo. Mi sento ad ogni modo di consigliarlo anche ai neofiti, in quanto è abbastanza comprensibile ed i riferimenti sono facilmente recuperabili in giro per il web o nella terza copertina dell'albo stesso, dove il curatore si occupa di dare qualche delucidazione in merito alle varie comparse. Colpo di scena immenso quando nel finale della storia Spider-man e lo Sciacallo si affrontano e quest'ultimo si toglie la maschera rivelando la sua identità, che è niente poco di meno che...

    ...Ben Reilly!!


    STORIA DI UN CLONE
    PARTE 3

    "Di recente, Spider-Man ha chiesto a Hobie di indagare sulla New U, un'azienda farmaceutica che produce cure "miracolose" che salvano la vita, ma che innescano il senso di ragno di Peter. Quando Hibie ha scoperto che lo Sciacallo riporta in vita i criminali usando la tecnologia avanzata di clonazione, è stato ucciso dalla nuova Electro. Per fortuna lo Sciacallo ha clonato Hobie e lo ha riportato in vita.. Ma la sua resurrezione ha un prezzo. Il processo di clonazione non è ancora perfetto. In cambio delle pillole che deve prendere ogni giorno per impedire la degenerazione del proprio corpo, Hobie ora risponde direttamente allo Sciacallo. Durante la sua prima missione ha scoperto che Julia Carpenter, Madame Web, cercava di penetrare nella rette della New U dalla sua base segreta ad Alkatraz. La loro discussione sulle politiche della New U è degenerata, ma ben presto il corpo di Hobie, che aveva dimenticato di assumere farmaci, ha iniziato a deteriorarsi. A peggiorare le cose è appena apparsa la sanguinaria Electro, decisa a vendicarsi.!

    Riassunto della prima pagina, che ho voluto riportare per fare il punto della situazione. Come potete notare l'incipit non è male, ma aspettate di leggere il resto. Lascio a voi il giudizio, personalmente credo sia una delle serie più belle ospitate dalla testata del ragno di quest'anno. Spero mi darete ragione ;)

    VISIONI INUMANE

    Anche se un pò in ritardo, viene ripreso il filone di Civil War ll dal punto di vista di Spider-Woman. I disegni non mi sono piaciuti per niente, come anche la trama non è un granché, ma purtroppo come al solito, l'acquisto di uno spillato comporta sia il bene che il male. E dobbiamo sorbirci anche questo...

    LA NEGATIVA PARTE 3
    PASSAGGI
    CAPITOLO 1


    ...Per non parlare di questo. Ah si, una storia di Silk. :a:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,451
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    Ma c'è stato un singolo momento, nella sua pur breve storia editoriale, in cui Silk sia mai stata un personaggio anche solo lontanamente interessante? Pure tutta la storia legata al suo ruolo da Sposa, per quanto potenzialmente intrigante come tutte le derive correlate agli aspetti totemici dell'universo ragnesco, non è mai stata degnata di un reale approfondimento. Evidentemente a qualcuno deve piacere, perché reggere una serie regolare abbastanza longeva, soprattutto per gli standard odierni, è sintomo di un buono stato di salute, ma mi domando quale sia il target. A me l'unica cosa che diverte è il rapporto con Jonah, pressoché antitetico rispetto a quello che lega da sempre il direttore e l'alter ego di Pete, ma per il resto è ben poca roba... senza parlare del comparto artistico, costantemente affidato a disegnatori con un tratto a metà tra manga e fumetto americano che risulta ancor più scialbo delle trame a cui si appoggia.
    Ma in generale ultimamente, e cioè almeno dal rilancio post-SW, non è che UR sia stata molto fortunata in quanto a comprimari, almeno a mio avviso: MileSpiderman era l'unica serie davvero notevole, ma a quanto sembra l'hanno stornata a titolo definitivo su Spider-Gwen per motivi di continuity, mentre Spider Woman l'ho sempre trovata abbastanza anonima, nonostante molti ne abbiano tessuto le lodi; anche in questo caso, l'unica cosa che salvo è il rapporto tra Jessica ed il Porcospino o comesichiama, realmente simpatico, unica nota positiva nel mare di grigiore delle avventure in solitaria della Drew. C'è chi si è emozionato per l'arco della gravidanza, soprattutto per la storia del parto che ne fa da culmine, ma boh, sarò apatico io.
    Ora 'sta serie di Prowler non sembra nemmeno troppo male, anche se più che altro mi piacciono molti i disegni...
    Per la testata ammiraglia, invece, c'è poco da dire: se si accettano le regole premesse da Slott allora risulta anche godibile, con addirittura alcuni picchi qualitativi di buon livello, altrimenti la si odierà e basta. È il Ragno di Slott, il Peter Parker di Slott, e finché questi non deciderà di scollarsi dalla serie difficilmente vedremo qualcosa di più convenzionale. Nel bene e nel male, ovviamente, anche perché se dopo questo salto di categoria Pete regredisse alla sua solita natura da squattrinato freelancer o giù di lì non si tratterebbe di ritorno allo status quo, ma di retrocessione/involuzione vera e propria.
     
    Top
    .
87 replies since 1/6/2016, 08:00   1541 views
  Share  
.