[COMMENTIAMO] Le uscite Marvel in Italia

Per commentare tutte le uscite Marvel (topic unico per uscite recenti e passate)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    No, intendevo che OGGIGIORNO quella storia, con quei punti saldi ed eventi, sarebbe stata scritta in 3-4 albi, ma io l'ho preferita in 1. Tranne qualche raro caso, non ho sentito una certa fretta nel finire le storie.
    Forse solo nel conflitto con Ego, c'è stata qualcosa di simile: la pagina prima Thor le prendeva, una vignetta dopo, alla pagina successiva, vince lui con uno stratagemma. Ora, bastava una pagina in più per rendere tutto più omogeneo e, se non l'hanno fatto, forse era giusto così

    Quanto a DD, troppe da nominare, ma Mater Morbi, di quel dannato bastardo insopportabile di Recchioni, vince su quasi tutto :titanasd:
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    beh.... almeno da un ventennio le storie marvel (e dc, suppongo) sono molto dilatate
    negli anni che furono (ma anche 80) erano molto più compresse

    per fare un esempio "mutante", giorni di un futuro passato sono 2 albi (e a memoria è il primo albo che racchiude gran parte della trama, mentre il secondo mostra molto dello scontro), mentre oggigiorno sarebbe scritto diversamente: solo la spiegazione della trama (quindi parte del primo albo) sarebbe probabilmente una mini di preludio

    al tempo putanvano molto su storie godibili a sé stanti (poi pian piano si è passati più a una trama orizzontale), oggi credo che l'obiettivo di marketing sia cercare di trattenere il lettore

    opinabile la riuscita, ma immagino che la scelta di dilatare sia dettata anche da quello.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TronoNero @ 18/12/2023, 16:55) 
    No, intendevo che OGGIGIORNO quella storia, con quei punti saldi ed eventi, sarebbe stata scritta in 3-4 albi, ma io l'ho preferita in 1. Tranne qualche raro caso, non ho sentito una certa fretta nel finire le storie.
    Forse solo nel conflitto con Ego, c'è stata qualcosa di simile: la pagina prima Thor le prendeva, una vignetta dopo, alla pagina successiva, vince lui con uno stratagemma. Ora, bastava una pagina in più per rendere tutto più omogeneo e, se non l'hanno fatto, forse era giusto così

    Ho capito che intendevi oggigiorno.

    Secondo me questi sono più simili a casi di esigenze editoriali.
    Tipo: tenere le storie entro tot pagine. Un tempo era più frequente e come si nota, la vittima alle volte è la forma ottimale della storia rispetto a una trama.

    CITAZIONE
    Quanto a DD, troppe da nominare, ma Mater Morbi, di quel dannato bastardo insopportabile di Recchioni, vince su quasi tutto :titanasd:

    Sopravvalutata. Non una brutta storia comunque.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Spesso si usava una storia per presentare un villain(ma anche un comprimario), che poi sarebbe tornato a far parte dei nemici ricorrenti, se ci fosse stato un buon riscontro.
    Le esigenze editoriali c'erano, per forza, credo si affrontassero con più libertà, anche perché tutto faceva capo agli stessi team creativi(Stan Lee praticamente XD). C'era più un meccanismo di redazione giornalistica, e il fumetto da lì nasce e trova la sua dimensione: le strisce quotidiane.

    Come mostra Gil portando ad esempio "Giorni di un futuro passato", anche saghe che sembrano durate chissà quanto in realtà si svolgevano in tempi rapidi, era la mole di nozioni all'interno che gettava basi per storie successive di anni e anni, ma i fatti erano più rapidi, solitamente.

    Credo che la grande differenza rispetto ad adesso fosse l'interazione tra gli autori, che permetteva al tempo di mantenere un certo equilibrio in continuity e finché tutto era gestito da Stan Lee il meccanismo era molto semplice. Roy Thomas fu uno molto attento a mantenere il più possibile le stesse dinamiche. I supervisori nacquero proprio per, vista la mole di autori così cresciuta, evitare derive non canoniche e troppo staccate tra loro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sopravvalutata. Non una brutta storia comunque.

    Ne sono consapevole, e Recchioni stesso è molto sopravvalutato. Ma mi è piaciuta (soggettivamente) molto, pur rendendomi conto che ci sono albi che gli sono oggettivamente superiori ("Memorie dall'Invisibile", per dire, o "Storia di Nessuno", che, personalmente, metterei nella cima oggettiva delle cose che ho letto).

    Quanto al resto, immaginavo qualcosa di simile e, devo dire, questo meccanismo pare essere rimasto per un bel pò. Già con Simonson sentivo queste storie molto dense.
    Ovviamente non funzionerebbero oggi, eppure le ho trovate molto "avvolgenti", forse semplicemente perchè sono stufo di aspettare 1 mese per storie relativamente brevi :titanasd:

    Mò, se riesco, recupero altro: mi interessa "Sangue e Tuoni", "Blood Oath" (che non ho perchè non esiste in volume) e la mini "First Thunder".
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ho letto Marvel 1602!

    Ho uno strano rapporto con Gaiman: ha scritto uno dei miei romanzi preferiti (American Gods) e uno dei pochissimi romanzi (forse 4, non di più, perchè mi incaponisco) che non sono mai riuscito a finire, da quanto mi faceva cacare (Stardust). Dunque ero titubante.

    L'ho fatto spinto dal fatto che un episodio dei What If sarebbe stato su questo fumetto, anche se la serie MCU stessa non mi abbia mai convinto molto (difatti, è stata così così, per me).
    Mi aspettavo un capolavoro e un capolavoro non ho avuto, ma comunque un lavoro di spessore. Quanto al fatto che fosse un capolavoro o no, Gaiman stesso ha detto (nella postfazione) di aver voluto scrivere un'opera fresca, "da leggere su una casa nell'albero".

    Idea molto bella, sicuramente ai tempi era una gran cosa (ora meno) e che funziona, data dal fatto di non voler scrivere di modernità e aerei (era il post 11 settembre: Doom aveva già pianto).
    La cosa migliore è, senza dubbio, il saper creare un universo vergine, ma riconoscibile quando serve, con una buona dose di novità e già visto, sapientemente mescolati. Ora, queste robe sono molto comuni, sebbene la qualità sia altalenante, ma credo (personalmente?) che questa storia abbia aperto molte porte.

    Il finale è stato un pò caotico, ho dovuto leggermi la wiki per la faccenda di Uatu (una pagina e mezza abbastanza incomprensibile) e questo mi ha fatto incazzare un pò, ma non era male. Si è cercato di dare spazio a tutti e ci si è riuscito.
    Ci sono un pò di cose che non ho capito, tipo perchè Jean Grey finga di essere un maschio o perchè Devil dovesse essere un bardo. Ma va bene così.
    Come sempre, spiccano i bastardi, come Magneto inquisitore, un Fury dilainato dai sensi di colpa e uno Xavier che, per una volta, non è apparso un bastardo manipolatore

    Ottimi F4, soprattutto Sue e Reed (quest'ultimo in versione filosofo naturalista). Doom un pò fiacco, ma, oh, non puoi avere tutto.
    Ah, dimenticavo, il migliore della baracca è Strange: l'escamotage per superare il divieto di Uatu m'è piaciuto da morire.
    Leggetelo tutti.

    Ho visto che hanno un pò continuato, con quell'universo, ma non credo lo leggerò, sembrano le solite cacatine per spremere la proverbiale mucca.

    Vabbè, fatemi sapere.

    Excelsior!
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    1602 è molto bello, fino a quando non decide di fare lo spiegozzo e lì va un po' in cacca...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Posso far sapere poco perché onestamente mi ha incuriosito, ma mi ha sempre dato l'impressione di una serie troppo corta per poter esprimere tutto il suo potenziale. Quindi non l'ho recuperato.
    Ora Gil dice che c'è pure uno spiegone. Eh!
    Curioso abbastanza: me lo son trovato davanti proprio ieri nel formato must have. Ci ho pensato, ma...Vedi sopra :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Lo spiegone è a mio avviso ridicolo, riguarda come gli eroi del 616 (o analogo) siano stati portatii ndietro nel tempo... o qlc del genere.
    Avrei bellamente tolto tutto: era un bel what if nel passato e lo avrei lasciato tale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Si, c'è Uatu che spiega cose e le suddette cose riguardano viaggi nel tempo e casini spaziali.

    Non li sopporto più, 'sti cazzo di viaggi nel tempo. Sto diventando allergico a Kang per quello.
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Onestamente non ricordo 1602 così bene, mi piacque, Gaiman mi piace sempre, anche con Stardust XD, è un narratore di favole e novelle.
    Ricordo comunque Rojaz, che mi piacque particolarmente XD
    Altra cosa che ricordo apprezzai, fu la considerazione per Thor: divinità che ha un ruolo restando separata dal mondo umano, d'altronde è terreno di Neil questo e sa come muovercisi.
    Non so se di recente abbia letto qualcosa di così superiore, seppure debba rinfrescare la memoria a riguardo XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Si, riguardo Rohjaz, si capiva subito che qualcosa bolliva in pentola, dato che era bianco.

    Quanto a Thor, ho letto che in originale parla in versi allitterativi (dato che tutti parlano seicentesco) e questa è una cosa molto figa. Anche il design non era male. Ma ho amato Donald, che smadonnava ogni volta che si trasformava.
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Hulk & Devil #0 (Aprile 1994)

    Screenshot-20240108-220613-Comic-Screen
    Screenshot-20240108-220651-Comic-Screen

    Commento: Ricordo di aver letto i primi numeri di questa collana che segnò l'inizio editoriale della neonata Marvel Italia. Rimasi piacevolmente colpito dai disegni e dall'idea che Hulk non fosse solo "spacca". Devil poi é forse uno dei miei super preferiti. La dovetti interrompere perché non trovai più il seguito in fumetteria (la collana si era già estinta da tempo). Ora sono riuscito a mettere le mani sull'intera serie, quindi la condividerò con voi. Il numero in questione é un semplice prologo che illustra le origini dei due personaggi, più un what if su devil che non é nulla di che. A presto con i prossimi numeri.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Oh che bella collana Devil e Hulk, forse la migliore tra le prime Marvel Italia!
    Bei tempi quelli, sembrava fosse il raggiungimento del sogno iniziato da Star Comics, e magari lo è stato.
    Però continuo a reputare il miglior periodo Marvel Comics nella penisola italica, quegli anni inizio 90 fine ottanta, proprio delle uscite Star, PlayPress e Comic Art, che grazie anche a ben due decenni circa di storie a disposizione da tradurre, propose un parco testate di livello molto alto.
    Magari è stato complice del successo del periodo il dover ricostruire la continuity in più direzioni, vista la sfasatura temporale tra i vari albi, anche di case editrici diverse, che ha fatto ottenere alla lettura del tutto, un dipanarsi a più livelli di trama che catalizza sempre tanta attenzione.
    Ovviamente c'è stato anche l'effetto nostalgia rispetto ai periodi Corno.

    Aspetto con interesse le tue recensioni di Devil e Hulk.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Peter David.
    punto.
     
    Top
    .
607 replies since 24/1/2018, 13:34   8363 views
  Share  
.