Chi è capace di sollevare il Mjöllnir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,393
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Possiamo anche porla in maniera "Kenshiriana"

    Nella divina scuola di Hokuto, il successore è il rappresentate della volontà del cielo, quindi di Dio, egli ristabilisce l'ordine uccidendo il malvagio per salvare gli innocenti, addossandosi la colpa del crimine dell'omicidio, tutto per permettere ad altre persone di vivere una vita felice. Insomma, mette i propri interessi, comprese le convinzioni morali ed etiche, al di sotto di bene comune. Lo stesso possiamo dire del possessore del Mjolnir, che quando è necessario, deve addossarsi di una colpa tremenda, ma per un bene superiore, proprio come fece Thor contro Sentry in Assedio.

    Come dice Ryuken "La Divina Scuola di Hokuto è il pugno del dio della Morte! Come il Dio della Morte, essa non uccide per interesse personale, e cosi ne consegue che l'indole del suo successore deve essere fondamentalmente umana. Ambizione. Invidia. Odio. Uccidere obbedendo a passioni negative, porta su una via diabolica, ma il Dio della Morte obbedendo al suo destino, uccide per la salvezza degli esseri viventi, senza mai essere spietato, egli uccide il prossimo per il prossimo"

    Insomma una vita dedicata al sacrificio, sostenendo il peso della colpa dell'omicidio, ma per uno scopo più alto. Paradossalmente, da questa prospettiva, Batman e Superman sono egoisti, poiché per rimanere fedeli al loro credo, non eliminano i malvagi che un giorno potrebbero uccidere altri innocenti. Una riflessione simile la subisce Kenshiro, quando il maestro di Shin lo rimprovera di non aver ucciso un malvagio, ma di averlo messo solamente k.o

    Sia chiaro, non sto dicendo che Batman e Superman dovrebbero uccidere ne tanto meno critico i valori che trasmettono, e che tra l'altro approvò, ma sto solo portando il tutto su una diversa prospettiva, anche perché, da come è stato messo il significato di "degno" nel video postato da Trono, mi è balzato subito in mente Kenshiro

    Edited by Lord Umber - 8/7/2019, 17:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Veramente un discorso toccante.

    Ricambio con una citazione di Doshin So, fondatore dello Shorinji Kenpo: "è inutile porgere l'altra guancia a chi vive di violenza e prepotenza".
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    529

    Status
    Ghost
    Discorso parallelismi con la Divina Scuola di Hokuto a parte - condivisibile o meno - vedo entrambi gli approcci come ugualmente validi, e se l'uno uccide il prossimo per il prossimo facendosi carico del peccato di uccisione così gli altri due agiscono in nome della convinzione che ogni vita è sacra finanche quella degli individui più abbietti e malvagi, separati e mi sovviene dire pure "agevolati" dalle differenze nei mondi che li separano. Se infatti Batman e Superman possono permetterselo di lasciare in vita i loro nemici data la scelta di opzioni di cui loro godono in un mondo dove c'è la possibilità concreta di rinchiudere in cella o esiliare in un altra dimensione o pianeta i loro nemici, Kenshiro lotta in un mondo dove la civiltà nemmeno esiste più e dove lui solo (e a modo molto suo Raoul) può portare la giustizia nel mondo e porre freno alla barbarie.

    Tornando in topic personalmente non sono fan del pensiero che per brandire il Mjolnir occorra la condizione di saper uccidere, sono convinto anzi che sia molto più facile accettare che in certe situazioni si debba essere pronti a uccidere piuttosto che voler fino alla fine risparmiare la vita di un cattivo, e mi sembra sciocco quindi dedurre che per Odino al mondo esistano più persone "degne" rispetto agli "indegni". Rimango dell'idea che a stabilire davvero chi è degno sia solo l'altruismo, e il resto dipende da quale spiegazione suona meglio in testa allo scrittore di turno.

    Edited by Kyuubi All Star - 9/7/2019, 11:53
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Per far si che Thor fosse degno, Odino ha preteso da lui l'umiltà.

    Nel fumetto non c'è corrispondenza con il mito, dove in realtà il poter brandire il Mjolnir è dovuto alla forza di Thor, aumentata dalla cintura e permessa dai guanti. Quindi si parla di un tipo di elettività per capacità di potere.

    Stan Lee invece volle introdurre il medico zoppo ed umile, debole, che però grazie alla nobiltà d'animo diventava(poi in realtà sarebbe tornato ad essere) Thor.
    La filosofia dell'eroe che non uccide è valida in pieno anche per Thor.
    Quando Thor uccide Sentry, e prima di lui Michael Korvac e Karina la figlia del Collezionista, entrambe le volte è per esaudire il desiderio di chi, pur di fermare una distruzione più grande, cerca ed accetta di morire come unico modo per essere fermati.

    Poi nel corso degli anni, gli autori cercano idee da corroborare per portare novità sulle quali costruire nuove possibilità, ma lo status base a mio parere resta quello dell'essere degno per purezza d'animo, la stessa che ha permesso a Steve Rogers di sollevare il martello la prima volta(non parlo di Fear Itself).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nel fumetto non c'è corrispondenza con il mito, dove in realtà il poter brandire il Mjolnir è dovuto alla forza di Thor, aumentata dalla cintura e permessa dai guanti. Quindi si parla di un tipo di elettività per capacità di potere.

    Sui Járngreipr la mia mente, appassionata e nutrita di teorie e discorsi sulla "Teoria degli Antichi Astronauti", vola!


    Non so se deriva dal video che ho postato o che, ma, credo, siamo tutti d'accordo che il requisito principale sia la "nobiltà d'animo". Essendo questo un concetto poliedrico e, in alcuni casi, soggettivo, mi pare normale che possa avere dei lati "particolari".
    Ponendo verissimo e indiscutibile quanto detto, non mi sembra affatto strana l'eventualità di poter uccidere, soprattutto nei casi citati da Hack (come pure nel video). Si tratta di uccidere quando è assolutamente necessario (o quando viene richiesto), per scongiurare una minaccia e, per come la vedo io, questo non inficia affatto la nobiltà d'animo di qualcuno. In questo senso mi ritrovo, al 100%, nel pensiero di Lord Umber: il paragone con Kenshiro, quale messia, mi sembra azzecatissimo.
    Mi pare anzi, questa questione dell'omicidio, un ennesimo fattore discriminante, l'ennesima qualità da possedere.

    Poi, ovviamente, ognuno ci gioca. Tipo Fraction che, ne "Le Ere del Tuono", ci fa vedere un Thor incazzatissimo che passa il tempo ad ammazzare Jotunn. Era un Thor acerbo, "giovane" e cazzone. Ma degno.
    Ed è una storia che ho trovato molto bella, in primis per le atmosfere mitologiche al 100% (forse è per quello che non si parla troppo di "worthyness" e argomenti simili).


    La pagina finale della storia per Marvel Knights "Loki" fa intendere che
    Thor uccide Loki.

    Anche in questo caso, storie mitologiche al 100%, nel senso che non si parla di supereroi. Pure questa, una storia incredibilmente bella.

    Io, avendo sempre visto Thor più come una divinità guerriera che un supereroe in senso stretto, mi ritrovo moltissimo in questa visione un pò cruenta. Ma sempre tenendo a mente l'alta moralità e tutte le altre sue qualità. Senza dimenticare l'altruismo e l'onnipresente umiltà.
    Secondo solo a Rogers, superiore a lui solo in quanto "mortale".
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    529

    Status
    Ghost
    Insomma ognuno la vede in maniera diversa, ma va bene anche così (tanto gli scrittori stessi già lo fanno! :P )

    Correggo però un punto riguardo Korvac: non muore per mano di Thor ma è lui stesso a togliersi la vita - nessuno infatti aveva il potere di uccidere un essere tanto potente - mentre Carina seppure a ucciderla sia stato Thor la sensazione è che lui fu solo un inconsapevole mezzo con cui togliersi la vita perché il figlio di Odino afferma che Mjolnir colpì "contro" la sua volontà e la stessa Carina non fece niente per difendersi.

    Edited by Kyuubi All Star - 9/7/2019, 02:34
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Per precisione nella saga di Korvac, Michael non si uccide da solo ma viene infine fermato dagli ultimi superstiti della battaglia tra i quali Thor(e se non ricordo male Visione, Iron Man e Falco Stellare).
    Da lì è Carina che continua lo scontro perché consapevole che il suo amato usava parte della sua energia per far restare con un filo di vita tutti quelli che apparentemente uccideva.
    Carina si fa "sparare" XD da Thor che infatti non aziona lui il raggio che esce dal Mjolnir, ma la condizione è molto simile al finale tra il tonante e Sentry.
    Alla fine Drago Luna che aveva percepito tutta la situazione reale, e che infatti non prende parte allo scontro, dice a Thor che c'è bisogno della sua esperienza medica per rianimare tutti i caduti.

    Ecco, ho ricordato con piacere una delle saghe più coinvolgenti della mia infanzia di lettore di Supereroi XD
    Probabilmente uno degli scontri più drammatici di quel periodo, con momenti epici grazie a Capitan America solo contro un dio, o al sempre bistrattato Uomo Meraviglia che si sacrifica per dare tempo agli eroi di rialzarsi, alla spiegazione dei motivi di Michael, contrario ad una Eternità stile sovrano indiscusso(con Odino, Zeus e Mefisto alleati come rappresentanti le forze del bene e del male! Ehhh le cose, quelle belle :asd:), ed al finale da dramma vero e proprio, con Carina nella parte tragica, Thor ultimo baluardo e designato riportatore dell'ordine come spesso accadeva in quegli anni(ehhh le cose, quelle belle :asd:), e Drago Luna testimone consapevole del tutto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    529

    Status
    Ghost
    La Saga di Korvac ce l'ho nella libreria ed è una delle mie storie preferite di sempre. Concordo che sia bellissima ma i testi non lasciano spazio a dubbi: Korvac si uccide da solo e lo stesso Thor commenta che lui e gli altri (Visione, Iron Man e Starhawk) erano riusciti al massimo a stordirlo leggermente con l'ultimo assalto, passato il quale avrebbe raccolto le sue forze distruggendoli.
    Cosa che vediamo accadere nel What If ufficiosamente noto come "Korvac conquista l'universo" che immagina cosa sarebbe accaduto se Michael non avesse visto il dubbio nello sguardo di Carina.
    Dragoluna poi rivela che Korvac prima di spirare riportò in vita gli eroi caduti, che erano appunto morti. E' stata Dragoluna a fare in modo che tutti credessero di averlo sconfitto in battaglia ma non è vero. Quanto allo scontro Thor vs Sentry/Void ho trovato fosse una situazione molto diversa, quella volta Thor dopo che Void era tornato a manifestarsi lo colpisce di propria volontà e senza trattenersi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Beh andando a ricordi non sono stato preciso, in effetti ho rispolverato la collezione Corno ed è così, Korvac vista l'immobilità di Carina e il suo titubare, si lascia morire rianimando tutti i caduti.
    Thor però contro Carina, ultimo rimasto, intima alla donna che l'avrebbe colpita a morte se non si fosse fermata, e lei gli forza la mano perché voleva esattamente morire come il suo amato.

    Io ho trovato molto simile invece il parallelo con Sentry, il quale avverte Thor di agire prima che torni a manifestarsi Void.

    Chiaramente non è la stessa cosa, ma il richiamo alla storia di Shooter(e non Englehart come ho erroneamente detto prima), l'ho visto chiaramente.
    Temo siano sensazioni personali, sta di fatto che anche per questo, il finale di Assedio non mi trasmise quasi nulla di epico, a differenza della saga di Korvac.

    Ok, tanto per tornare in topic, uno come Michael Korvac(creato da Starlin... eh le cose, quelle belle :asd:), sarebbe in grado di sollevare il Mjolnir?

    Secondo me si, e pure Carina! Mentre Sentry no! XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Se vi interessa, c'è un episodio su Korvac (e la sua saga "riassunta", con finale abbastanza simile) nel cartone che ho più volte citato, Avengers - Earth's Mightiest Heroes!

    Non rispondo alle domande per ignoranza e ribatto con:
    - Silver Surfer, magari libero dal giogo di Galactus, e;
    - Bruce Banner (NON Hulk)!

    Secondo voi, possono?
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Surfer si, ha spesso incarnato lo spirito puro che poi è il motivo dell'interesse di Mefisto per la sua anima, mentre Banner no.
    Hulk tontolone prima maniera, quasi bambino innocente capace di vedere ad esempio la proiezione astrale di Strange, forse pure pure...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,455
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Un Surfer di un futuro alternativo, di paternità Catesiana, ha sollevato il Mjolnir e se ne serve come arma nel tentativo - vano - di vendicarsi di Thanos e del suo Rider.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    529

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (hacktuhana @ 9/7/2019, 14:53) 
    Ok, tanto per tornare in topic, uno come Michael Korvac(creato da Starlin... eh le cose, quelle belle :asd:), sarebbe in grado di sollevare il Mjolnir?

    Secondo me si, e pure Carina! Mentre Sentry no! XD

    Alla prima apparizione non è che fosse però un personaggio caratterizzato. Sul discorso sollevare Mjolnir oggi come oggi direi di no ma in passato ce lo avrei visto per il potere che possedeva.
    CITAZIONE (TronoNero @ 9/7/2019, 15:03)
    Se vi interessa, c'è un episodio su Korvac (e la sua saga "riassunta", con finale abbastanza simile) nel cartone che ho più volte citato, Avengers - Earth's Mightiest Heroes!

    Quel cartone lo conosco ma non l'ho mai visto. Può darsi che prima o poi gli darò un occhiata.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Alla prima apparizione pure Thanos non era così caratterizzato, ha spiaccicato la mano di Iron Man e sembrava taaaanto cattivo. Che c'entra?
    Korvac era la nemesi dei primi Guardiani della Galassia, aveva la sua storia ed ha avuto il suo sviluppo.
    Per me era bell ugual! :asd:

    I fumetti li leggiamo tutti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Entità cosmica Omniversale, onnisciente, onnipotente, onnipresente, immortale, eterna e invincibile

    Group
    Fight Club
    Posts
    5,769
    Location
    alba dei tempi, cuore dell'omniverso

    Status
    Offline
    Ma mjolnir...sarebbe degno di sollevare mjolnir?
     
    Top
    .
56 replies since 14/2/2018, 21:27   1340 views
  Share  
.