Warhammer 40K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,852
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    20221120_111324

    Tentativo di autocostruire una progenie del caos.
    Prometto di postare roba migliore in futuro, ma per ora avevo solo questo :)
    Le progenie del caos possono piacere o non piacere e sicuramente ci sono modelli del caos molto più dettagliati e "importanti", ma le progenie hanno una caratteristica che li pone in un posto speciale nel mio cuore. O qualsiasi cosa abbiamo noi della Death Guard in quella parte del corpo :asd:
    Ebbene: sono tipo i modelli più semplici da autocostruire.
    Opinione personale, certo, ma...Anche se il caos offre ampia libertà di espressione, le progenie del caos sono "concettualmente" ammassi di carne e ossa corrotte dal caos e mutate in modo incontrollabile. Prendi un sacchetto di braccia, tentacoli, gambe (trovarle, certo: le gambe sono gli avanzi più rari, insieme alle ali), incolla tutto insieme e sbizzarrisciti a colorare.
    Ottime per i principanti a mio parere.

    Detto questo, lungi dal tarpare le ali in quella che può essere la prima e più rilassante esperienza di montaggio (a caso) e pittura, un qualche tipo di tema con la forma e i colori non guasta. 40k ha una lore eeeee...Vabbè: le progenie del caos non hanno tutta questa storia, ma comunque, per esperienza, i modelli rendono meglio se hanno una tematica, magari ricorrente se come in questo caso sono creati per essere giocati in squadra :).

    Contraddico me stesso lo so: la precedente immagine mostra tutto il contrario. Vivi e impara :P.
    Il tema comunque qui era "cosa uscita da barile di materiale presumibilmente tossico". Misto di parti metalliche colorate di baltazar gold, punto luce di sicorax bronze (un colore ramato chiarissimo in realtà, con tonalità prossime all'argento) lavato (lavare=passare uno shade, un colore molto diluito simile ad un inchiostro, sopra una parte già dipinta) con agrax earthshade e una passata di technical ossido che gli da quella tonalità di ramato/azzurro. La carne è un mio classico di 3/4 colori. Base carne scura (bugman's glow); oggi a mio parere le basi le producono un po' più diluite, vanno agitate bene prima dell'uso e si deve insistere un po' e avere pazienza che il colore si asciughi ad ogni mano, o diventa una cosa frustrante. In realtà ero partito con viola scuro e sono salito di gradazione per un po', ma ad un certo punto il risultato non mi convinceva, quindi sono passato al color carne. Consiglio: anche se questo tipo di modelli dice "non ci sono pessime idee per il colore" e quindi si potebbe sperimentare a volontà...Fate prove prima. Le rastrelliere di plastica dei pezzi sono forse troppo lisce, ma meglio di niente.
    Poi si passa ad una lavatura viola (carboroug crimson consigliato ma se vi piace una tonalità più scura, abbiamo anche il drukii violet), sapete che lo fate bene quando la "carne" assume un colore "vinoso" e sembra che abbia delle venature. Due parole per l'uso delle lavature.

    1) ATTENTI! Quando maneggiate il barattolo di colore . Chiudetelo bene quando non lo state usando e quando avete finito. Apritelo sempre con cautela. Rovesciare un barattolo di shade...Credo sia stata la mia prima esperienza traumatica con questo hobby. La rottura di scatole per pulire, il sentirsi stupido per aver sprecato il colore...Non lo raccomando a nessuno. Aprire i colori con cautela invece è sempre e comunque una buona idea: i colori ufficiali per questi modelli si vendono in barattoli con tappi attaccati al barattolo, praticamente sono un blocco unico di plastica elastica, la giuntura fra tappo e barattolo sembra quasi gomma ed è parecchio elastica. In pratica, aprirli troppo in fretta vuol dire trasformarli in catapulte per macchie. Con gli shade è peggio che mai.

    2) Pulire bene il pennello regolarmente anche mentre dipingete. Son colori molto diluiti, quindi è facile, ma non aspettate. Una volta secchi, gli shade sono come lacca per i capelli sulle setole dei pennelli.

    3)Quando dipingete, non esagerate: tendono a creare uno strato "lucido".

    4) Lasciate asciugare bene prima di lumeggiare! Le lavature hanno bisogno di tempo quindi avere pazienza è fondamentale.

    Poi si procede con il dry brush. Il dry brush è una tecnica di pittura che onestamente imparo e disimparo regolarmente. In pratica, intingi il pennello nel colore, lo pulisci su un pezzo di carta (si può inumidirlo prima, ma non troppo, enfasi su "dry", no?) finché non sembra quasi pulito e dai pennellate sul modello già dipinto: crea i punti luce e da un altro tipo di tonalità al colore. Io lo uso "male" alle volte pulendo non in maniera perfetta. Comunque: primo dry brush di cadian fleshade, un layer, quindi un colore più diluito di una base. L'ideale per me è coprire abbastanza, ma senza far sparire le ombre create con base e lavatura, ma questo dipende dai gusti e dal modello. Poi faccio un altro dry brush con una base, il rakarth flesh, uno dei miei colori preferiti. Usata delicatamente crea tonalità cineree che trovo adatte quando voglio creare un effetto carne umano, ma meno umano del normale. Con gli orrori di cronenberghiana ispirazione come questo, meglio andarci leggeri, magari insistere un pò su pustole e simili.
    Infine, ho usato un altro dry brush su unghie e punte ossee, ma stavolta ho insistito di più per dargli una tonalità giallognola, cercando di non staccare troppo dal color carne. Sono andato a tentativi finché il risultato non mi ha convinto.

    SuppongoooooooObiettivo mezzo centrato? Oh beh: mi piace il mostriciattolo :wub: .

    Ultimi due consigli per i pittori esordienti

    Consiglio numero 1: vestitevi sempre con roba vecchia o che non indosserreste più in pubblico.
    Levare questo tipo di colori dalle mani? Impegnativo, ma più che fattibile.
    Toglierli dai tessuti? HA! Buona fortuna...

    Consiglio numero 2: procuratevi un qualche tipo di strumenti a punta, meglio roba di metallo come un pezzo di fil di ferro spesso o un temperino anche non troppo affilato. Io personalmente uso gli strumenti da dentista che uso anche per modellare la materia verde. Comunque, è importante pulire la parte interna dei tappi dei barattoli di colore. Il colore ci si rapprende e forma strati e alla lunga il tappo si chiude male o proprio per niente. I colori si seccano all'aria e quindi senza questa manutenzione periodica, specie nei periodi caldi, rischiate di dover buttare un barattolo intero.

    Edited by Vandal - 26/4/2023, 00:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,852
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    20230426_180423

    E niente, non ho saputo resistere.
    Lo avevo lì da tempo. Di base, una autocostruzione di un Helbrute della Death Guard.
    Alto com'è sarebbe un gran bel bersaglio.

    Dovevo farlo? No! Ma l'autocostruzione è una piacevole lucidata all'ego. Prendi questi "avanzi" di modellini, riesci a creare qualcosa che ha un senso ed è perfino gradevole a vedersi.
    Non mi metto nemmeno ad elencare tutto quello che ho usato, ma diciamo che ci sono state parti ovvie (riciclare armi non usate con un altro Helbrute) e altre meno ovvie (braccia che diventano gambe e artigli che diventano dita meccaniche dei piedi, solo stile caos). La carne stile Hulk è stato un esperimento. Non credo che lo rifarei.

    Apparentemente il teschione nella parte alta del modello distrae dalla vera testa, quella specie di cranio di marabù che esce dalla parte centrale in carne (in teoria doveva essere quella la testa).
    Non rimpiango niente, ma devo sicuramente progettare con qualche attenzione in più.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,455
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    T’è venuto molto bene!

    Edited by botolo1 - 12/10/2023, 19:51
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Live
    Ah, perdonatemi se vi interrompo, ma... Avete provato Warhammer+? E' PIENO di bella roba, serie animate comprese.

    Il tuo modello, invece, lo trovo splendido. Veramente.
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,852
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    No, a me warhammer piace per la modellistica.
    Stavo pensando di fare i libri però
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,233
    Location
    Transilvania

    Status
    Live
    Warhammer+ ha anche corsi di pittura, battle-reports e stralci di lore. Anche se a me, essendo "full lore", interessano le serie animate: ne sto seguendo una sui Blood Angels che mi sta piacendo moltissimo.

    I libri vorrei provarli pure io, ma son quasi tutti in inglese e sono pigro. Mi hanno consigliato la saga di Eisenhorn, però. L'inquisitore.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,852
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    I corsi di pittura sono una bella idea, ma personalmente ne posso fare a meno.
    Warhammer+ mi sa del corrispettivo GW di quello che la wizard fa spingendo D&D verso la forma digitale.
    Sarò lapidario: online è bello, ma ci sono cose che quando smettono di avere un piattaforma nel mondo reale, perdo interesse.
    Warhammer+ mi pare un primo passo in questa direzione e non mi piace molto.
    Ma questo riguarda me e basta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,852
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    20231203_180039

    20231203_180108

    20231203_180116

    Sì sono un sacco di immagini per un solo modello, ma non è molto fotogenico.

    Stavolta più che altro pronto per giocare. Non credo si potrebbe presentare per la miglior pittura. Anche la basetta, strana quel che basta per dare l'idea del caos, ma niente di troppo elaborato, ne con significati particolari. Semplicemente, un altro modello ha lo stesso texture. Quindi li ripeto spesso. Spesso, non sempre: gli SCM sono forse l'unico esercito che può avere un fascino anche se non tutte le unità sono identiche. Opinione personale, ovviamente.

    Il soggetto è un forgefiend dei CSM appunto (abbreviazione di caos space marines). Sono l'esercito del caos base. Riuniscono unità di vari altri eserciti e alleati da altri index/codex (demoni e caos knights per lo più). Aspettava da tanto di essere usato in battaglia e se riesco a vincere la mia solita pigrizia, non manca più molto. Dipingere un intero esercito più o meno dall'inizio non è facile, specie se sono 2000 punti, ma ci sto arrivando. Anche perché non devo fare tutto tutto.

    Il signore sopra avrà presto un gemello di plasma diverso (parti gialle arancio fatte blu) e un maulerfiend, in pratica una macchina demoniaca solo da cac. Ho già mostrato una sua foto in passato: un altro demone declassato e meccanizzato che finalmente avrà la sua opportunità di farsi massacrare. Sto facendo l'esercito con quello che ho prendendo spunto da varie liste, ma manca di efficienza per le missioni, temo.
    Oh beh...Ero in vena di cambiamenti. E sarà quel che sarà.

    La pittura non è nulla di che stavolta. Quasi sempre due colori e lavatura.
    Le parti bronzee son state lumeggiate con loro delle decorazioni dorate per risparmiare tempo. Viene fuori che son pure discrete.
    La carne è anche più pigra. Prima una base per fare un colore smorto cinereo (io sono andato con il mio amatissimo rakarth flesh, ma ci sono alternative vecchie e nuove), poi una lavatura viola vinoso, poi la stessa base ma a pennello asciutto (dry brush per gli esperti) a piacere. La si schiarisce più possibile. Oppure no. È
    il bello di questo schema di colori: io ad esempio, preferivo un colore rosa prevalente. Il metallo in mezzo alla carne lo si sporca con la stessa lavatura, sembra quasi che la carne si sia spaccata sanguinando e ci siano ancora le macchie. Personalmente mi piace molto questo concept :).
    Molto granguignolesco, adatto al caos.

    Le parti di plasma incandescente sono le più complesse.
    Si mette prima di tutto un bianco di base a coprire il primer. Io son partito con quello nero vista l'abbondanza di metallo, ma volendo uno si risparmia la seccatura usando quello bianco, che assieme al grigio, se uno è bravo con la pittura contrast (un tipo di colore) può far risparmiare tempo. Io però in questo argomento non mi avventuro. Sono ancora un principiante con i contrast.
    Dicevo: prima si mette un bianco a coprire (corax white, white scar...c'è molta scelta) e poi si va scalando aggiungendo uno sopra l'altra tonalità sempre più scure. In questo caso giallo, arancione brillante, arancione brillante più scuro, rosso...Fin dove si crede che serva. Così si fanno anche fiamme, lava ecc...Le parti interne sono le più chiare perché le fiamme sono più incantescenti al centro. La parte difficile è riuscire a coprire il colore dato prima, ma non completamente.
    Ovviamente più facile a dirsi che a farsi :lol: e infatti io mi sono dovuto accontentare si di un risultato mediocre.
    Consiglio da seguire oppure no: se l'arancione brillante sporca il metallo attorno a questi tubi/punti di plasma incandescente, va bene. Sembra come un alone di luce. Ripeto: può piacere oppure no.

    Edited by Vandal - 4/12/2023, 09:20
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,393
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,852
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Mi pare di capire Lord che li hai un po' a uggia i miei post.

    Edited by Vandal - 4/12/2023, 11:24
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,393
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    No dai :asd: , sto scoprendo solo in questi due mesi l'universo di Warhammer 40k e mi sto spulciando un po' questo topic
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,852
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    È un universo spietato, se ti dai al modellismo :asd:
    In più modi.

    Da tempo volevo condividere un consiglio o due per chi volesse iniziare. Ne approfitto.

    Prendere sempre i modelli che ci piacciono di più. Perché se è il modello e non il gioco ad attirare, non c'è discriminante migliore. Tanto poi gli eserciti diventano più forti e più scrausi a periodi. Meglio rimaner fedeli a ciò che si ama e stop.
    Poi certo: volendo giocare un pochino più competitivo, potrebbe capitare di dover scendere a compromessi pigliando modelli che non ci interessano o magari ci fanno proprio schifus.
    Fortunatamente non ce ne sono molti. Al netto dei gusti e dei problemi di materiali (resina vade retro) la GW almeno finora ha sempre implementato la qualità dei modelli. Più dettagli, più "importanza" anche inserendo nuovi modelli che permettono di avere più opzioni per gusti diversi, quasi in ogni esercito. Con qualche occasionale ciambella che può creare giustamente perplessità e dibattito, sì.

    Insomma: i modelli preferiti sono sempre la scelta giusta.
    Ovviamente, possono essere una trappola letale. Nessuno vuol pagare per poi ritrovarsi a non saper dipingere e rischiare un pastrocchio.

    In tal senso, ci vengono in soccorso i "professionisti" della pittura e del montaggio (altra parte critica, ci arriveremo). Non sempre si trovano e non sempre a buon mercato e tutto dipende dal tipo di pittura che si chiede.
    Poi ci sono varie opzioni di acquistare modelli già dipinti sui vari siti di compravendita usato.
    Per i modellisti non sarà forse la scelta migliore, ma per i giocatori sì.

    Se però come me vuoi dipingerti i modelli da solo...Run you fool!
    No? Allora la strada è una sola
    Pratica.
    Avere un insegnante che ti aiuta a cominciare, sì.
    Fare tutto da completo autodidatta. Con tutorial video e roba simile.
    Oppure la via di mezzo che ho intrapreso io: cominciato da solo, fra mille insicurezze (ma questo so io che so fatto storto), correre qualche rischio, chiesto consigli e migliorato passo passo.
    Mi ritengo fortunato ad avere una comunità di appassionati in loco, ma oggi c'è internet, quindi...

    Qualche strumento essenziale per cominciare: tronchesine (piccole tenaglie per tagliare la plastica), taglierino (in realtà opzionale se si usano bene le tronchesine, tipo me), carta vetrata sottile, lime e colla.
    Sarebbe utile anche materia verde o materia verde liqida per correggere le imperfezioni dei modelli. Ma per ora soprassediamo. La materia verde è un argomento che mi vede onestamente niubbo e merita taaaaaante! Parole.

    Prima della pittura viene il montaggio. Sì! Ci sono le istruzioni! Leggetele bene!
    E qui sento l'aura del tizio "capirai ha scoperto l'acqua calda" in agguato. A costoro posso dire solo: vero.
    E poi..Ha...Haha...AHAHAHAHHAHAHA!!!!
    L'abisso vi aspetta a occhi sgranati, povere anime...No vabbè: le istruzioni sono praticamente essenziali. Uno che in vita sua ha montato cento primaris o duecento poxwolkers, magari ne fa pure a meno, ma ne ho visti davvero pochi.
    Non le ignorate.
    Ma per coloro che credono che quel manualino con tante belle illustrazioni sia la carta nautica di ogni nuova impresa modellistica...Il diavolo si nasconde nei dettagli signore e signori e ad un certo punto potreste trovarvi perduti come se cercaste di leggere il necronomicon col traduttore dal cuneiforme di google.
    Ebbene sì: essi contengono errori. E se non sono errori, sono svarioni, altrimenti detti passaggi poco chiari. Poi io so gnucco e tu no.
    Ma occhio lo stesso.

    Ci sono due trucchi che voglio condividere sull'argomento montaggio.
    Facili facili: sicuro come abbattere un fagiano con un patriot, ci arrivereste da soli perché a differenza di me, non siete lenti di comprendonio.

    Consiglio numero 1: fare le prove.
    Prima di incollare due pezzi che combaciano, se il manuale di istruzioni vi fa poca fiducia, provate a farli combaciare senza mettere la colla. Si va per tentativi e magari vi rimane uno 0,0001% di dubbio...Ma funziona.

    Consiglio numero 2: niente panico!
    Avete incollato nella posa errata? Avete confuso un pezzo con un altro?
    A meno che non stiate usando l'attack avete tutto il tempo di rimediare. Le colle da plastica come quella venduta dalla GW ci mettono del tempo a fondere due estremità insieme per sempre. Si può ancora cambiare posizione al pezzo. Anche staccarlo e metterci quello giusto. Ti impastrocchi un po' le dita di roba appiccicosa, ma si pulisce.
    E alle volte, incollare il pezzo sbagliato non è una tragedia.
    Alle volte: guardate bene il risultato. Non è 100% come da descrizione? Pazienza! Avrete un modello un po' unico nel suo genere, ma al netto di errori davvero mirabolmente catastrofici, un csm non sarà mai uno skitarii.
    E sì: il vantaggio di queste colle può essere la loro debolezza. I due pezzi continuano ad essere mobili per un po' anche se incollati. La gravità vi complicherà un po' la vita. Più un modello è massiccio, peggio sarà. Intendiamoci: non capita sempre, ma può capitare. Alle volte risolverete (tenendo a mente la regolina due) comprimendo un po' le due parti del modello o mettendole a riposare in una posa o un alloggiamento dove i due pezzi avranno meno possibilità di muoversi causa forza (naturale) maggiore. Questo renderà il montaggio più lungo e sofferto, ma l'alternativa è peggiore.

    Dopo il montaggio, viene il primer.
    Bomboletta di colore nero, bianco o altro da spruzzare sulle miniature montate. A seconda dei casi può essere anche la prima mano di colore (vedi necron dipinti in fretta con primer metallico argento), ma alle volte no.
    Agitare bene e tanto, non spruzzare fisso, ma come se voleste fare una riga di colore, occhio alle esalazioni di solvente. Far essiccare quando la miniatura sembra ragionevolmente coperta e non più grigio plastica.
    Il tempo di essiccazione varia. In estate torrida basta una mezz'ora. Con un'oretta andate sul sicuro, salvo imprevisti, a volte anche buffi. Per esempio: sapete che sono stato a dieci centimetri dall'essere il fiero proprietario di dieci zombie che avevano avuto un incidente in biciclettta? E dal finire in cronaca nera per essere il primo nella storia italiana ad aver inciso a morsi sulla trachea di un emerito sconosciuto: "Ma a te chi te lo ha insegnato a entrare nei negozi in bicicletta senza nemmeno frenare?" Ahahahaha! Gggggiiiààà...
    Dopo che il primer è seccato potreste voler usare il colore nero in barattolo (abadon black segnatevi il nome, sarà come il fucile di full metal jacket) per coprire alcuni dettagli non perfettamente riusciti. Nessuna vergogna: capita a tutti. Il primer scivola è insidioso.

    Infine, colori e pennelli e barattolino per acqua per pulire i pennelli. Pulite spesso, pulite bene, rifate le punte spesso. Un pennello con la punta rovinata può rendere il lavoro da 1,5 a 10 volte più difficile. Anche stracci o fazzolletti di carta per asciugare e pulire i pennelli. Non fate come me! Io uso le mie unghie...quando mi ricordo che anche i colori ad acqua hanno composti chimici diluenti e la pelle umana è un organo sensibile.
    Sigh!
    Tanto lo so che non sono solo...Siamo in diversi ad avere questa predisposizione. Da un lato è perché i fazziletti di carta con alcuni colori non ti fanno capire bene se stai pulendo come si deve. Dall'altra credo sia una forma di pigrizia: prendi il rotolo di carta, stacca il foglio, strofina strofina...Quanto è più veloce su mano o punta del dito?
    Anche per questo consiglio di indossare sempre vecchi abiti: una manica di un vecchio vestito è altrettanto invitante e non è parte vascolarizzata del vostro organismo. Provare per credere.

    La pittura la affronto esempio per esempio. Magari ne parlo approfonditamente (ma non troppo, sono un dilettante in fondo) prossimamente.
    C'è però una cosa da cui voglio mettere tutti gli aspiranti modellisti di 40k e dintorni in guardia.
    I paragoni!
    Elefante nella stanza: c'è sempre uno più bravo.
    Magari per voi non sarà così. Magari siete i Mozzart della pittura delle miniature in plastica. Ve lo auguro!
    Ma per tutti gli altri...La fuori è pieno, PIENO! Di gente capace di fare cose assurde. Ho visto teste di lupi fenrisiani con tanto di sfumature della pelliccia, rose bianche insanguinate, pelli di demoni conciate disegnati a mano libera su superfici piatte e non (mantelli, scudi, stendardi, pezzi ri armatura addirittura).
    Modelli dipinti con effetti fosforescenti che non credo nemmeno esistano in commercio, metalli con numeri di sfumature che non riuscivo nemmeno a calcolare. Ho visto un Imperial knights dipinto come se le placche delle loro corazze fossero la cappella sistina. Letteralmente! Un tale non so chi no so dove ha dipinto adeptas sororitas e non so che altro con pose dei personaggi fatti da michelangelo...E non mi fate nemmeno cominciare a parlare delle customizzazioni e delle autocostruzioni!
    Ma chi le fa ste cose?!
    Non io.
    E mi va bene così.
    Non mi fraintendete: quelli capaci di roba simile, meritano il mio applauso eterno.
    Ma c'è il rischio che vi avvelenino il divertimento di dipingere.
    Consiglio: almeno all'inizio, quando la vostra tecnica ancora non vi soddisfa, non andate a guardare roba come le immagini dei concorsi di pittura delle miniature.
    Son belli...Ma possono farvi invidia. Farvi "vergognare". Capita! Niente di serio sia chiaro: perderste interesse. Pace. Però è un peccato. Magari non siate Mozzart, ma potreste arrivare anche in altro. Perché tutta questa gente ha sicuramente talento, ma soprattutto dedizione. Per raggiungere certi livelli a mio parere, non si può non avere passione. Perché è la passione che da la forza per la pratica e sfondato quel muro, chissà?

    Consiglio. Ultimo. Quasi. Giuro: non cominciate nemmeno se avete paura di tagliarvi, pungervi (soprattutto le dita), incollarvi i polpastrelli, sporcarvi le mani di colore ecc...Se avete seri problemi con queste cose e non avete modo di rimediare, questo è l'hobby sbagliato per voi.

    Consigli per la pulizia: ribadisco, indossare abiti vecchi e rovinati (i colori si attaccano ai tessuti e non li schiodi) che non indossereste mai più. Se potete, usate pietre pomici per pulitvi mani e simili. Non ne uscirete dei figurini, ma dove non arrivano acqua e sapone...

    Prossimamente: pittura e le texture. Forse.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,852
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Secondo tentativo di postare questa immagine...Sto modello è maledetto, probabilmente colpa del nome: quello di un demente megalomane che invece di noleggiare aerei da bombardamento la domenica della caccia, si è fatto venire un'idea geniale che ha dannato la sua intera legione al tradimento e ora mi sta facendo arrabbiare perché l'immagine ruota senza permesso, ma che accidenti

    Comunque: successo!
    Attached Image
    typhus

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,455
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    Molto figo però xD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,852
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Il segreto è tenere da parte gli avanzi dei kit :)
    E avere amici che lo fanno.
     
    Top
    .
89 replies since 5/9/2018, 01:08   922 views
  Share  
.