3 - Esame ammissione PG reali

vuoi scegliere un personaggio reale e non uno inventato da te? leggi qui come fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    daily-bugle

    Group
    GDRmod
    Posts
    6,721
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    PERCHE' L'ESAME ED IN COSA CONSISTE
    Come sapete nel nostro GdR è possibile interpretare qualsiasi personaggio del mondo dei fumetti, della tv, del cinema ecc.
    E' necessario, però, anche tutelare la fedeltà dei personaggi giocati alla loro versione originale: uno Spiderman che non corre in aiuto di un malcapitato non è fedele all'originale, così come un Wolverine a cui fa schifo la birra.

    Si è deciso, dunque, di istituire un "esame" per tutti i pg REALI, di qualsiasi universo essi facciano parte. Questo esame non è un terzo grado, un interrogatorio approfondito sui dettagli della vita del pg che scegliete di interpretare, ma una indagine preliminare che deve consentire allo staff di decidere se tale personaggio, con la vostra interpretazione, possa essere gestito nel GdR. Inoltre, il dover sostenere un esame è inteso anche come deterrente per chi ha la tendenza a prendere un personaggio ed abbandonarlo dopo pochissimo tempo: i personaggi REALI, soprattutto quelli MARVEL, sono un patrimonio importante per la narrazione nel nostro GdR ed in quanto tali vanno rispettati.

    ELEMENTI DI VALUTAZIONE
    Cosa deve esserci nell'esame? Cosa valuterà lo staff? Quali sono gli elementi importanti da inserire?

    Brevemente: l'esame di valutazione consisterà in una giocata introduttiva [tendenzialmente singola, ma se volete potrete richiedere un moderatore che intervenga con dei PNG] in cui descrivete il personaggio, come si muove, date una idea dei suoi obiettivi e di come si andrà ad inserire nella continuity del GdR. Se lo riterrete necessario potete anche narrare le origini del personaggio, oppure potete ometterle per narrarle successivamente.
    Lo Staff non è chiamato, almeno in questo caso, a valutare la qualità della vostra scrittura: grammatica, lessico e sintassi NON saranno elementi di giudizio. L'esame non è un esame di italiano, ma serve a valutare la vostra conoscenza del personaggio in questione e capire se - con le vostre intenzioni - sia possibile inserirlo in maniera efficiente nel GdR. Questo ultimo punto è importante soprattutto per i personaggi non Marvel: se è vero che inserire nella continuity Spiderman è piuttosto semplice, è vero anche che inserirvi un Goku o un Naruto non è altrettanto immediato. Sarà proprio uno degli scopi dell'esame quello di valutare se le motivazioni e le "scuse" che porteranno tale personaggio ad approdare in continuity siano valide ed accettabili, ma soprattutto se sia possibile poi gestire in maniera armoniosa col contesto il personaggio e gli elementi di narrazione da esso portati.

    ITER
    Come anticipato, sarà necessario solo per PG non inventati da voi.
    Una volta che avrete fatto il post in ISCRIZIONE in cui accennate poteri e parlate del pg, vi daremo il link ad un topic appositamente preparato per voi contenente il vostro esame.
    Potrete postare la vostra singola (o richiedere PNG per non sprecare tempo con le sottotrame ed il combattimento) all'interno di quel topic come fosse una normale ruolata e una volta conclusa, scrivendo il consueto ESCO, informare sulla tag che avete concluso.
    I moderatori, in area Staff, valuteranno l'esame e , quando avranno raggiunto un verdetto, lo pubblicheranno nel topic dell'esame in coda alla vostra giocata.
    Qualora l'esame risultasse positivo, l'utente potrà creare la scheda del PG secondo le normali procedure.

    VERSIONI ALTERNATIVE
    Piccola postilla riguardante le "versioni alternative" di pg reali: ad esempio voglio giocare una versione alternativa di Spiderman inventata da me, sulla falsa riga di Peter Parker. E' necessario in questo caso fare l'esame?
    Nì. Dipende da quanto sia simile all'originale, dipende da che tipo di versione alternativa sto immaginando. In questi casi, semplicemente, nel fare la richiesta spiegate la vostra idea allo staff che la valuterà e vi comunicherà se sarà necessario sostenere un esame o meno, dopo averne discusso internamente.

    N.B. Ogni esame viene visionato da tre o più moderator. Maggioranza di voti positivi, passato; minoranza, respinto. Non sono indicati i valutatori, ma i voti sì.

    Edited by -Ferry- - 9/2/2021, 22:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    daily-bugle

    Group
    GDRmod
    Posts
    6,721
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    VALUTAZIONE ESAME
    Nel corso degli anni si è posto un "dilemma", o comunque una questione, comune a molti utenti con un esame per pg reale in corso: scrivere solo l'indispensabile per sostenere l'esame, oppure fare un esame abbondante e corposo nonostante non si ricevano punti esperienza? E' conveniente "sprecare" materiale, utile a giocate future, nell'esame?
    Dato che, per noi, il favorire la qualità del gioco è il principale obiettivo, a partire da ottobre 2021, all'esito positivo dell'esame si aggiungerà un compenso in Punti Esperienza [fino ad un max di 20]. Potrete, per semplificare il concetto, considerarla alla stregua di una "avventura privata in singolo".
     
    Top
    .
1 replies since 26/1/2021, 11:55   87 views
  Share  
.