HULK DI EWING: È DAVVERO TUTTO SMERALDO QUEL CHE LUCCICA?

Mamma mia che titolo di...Ma non me ne è venuto uno meglio, non me ne vogliate troppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Victor Von Doom
     
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Non so. Oggi mi sembra che la vera battaglia sia sui social piuttosto che sui fumetti, la letteratura o perfino la televisione.

    La battaglia culturale avviene effettivamente sui social principalmente, che è una cosa triste in un certo senso perchè preferirei che la gente parlasse più spesso di presenza e si conoscesse davvero piuttosto che lanciarsi invettive vitrioliche attraverso uno schermo che consente un tipo limitato di comunicazione, d'altro canto va detto che la maggior parte della gente va dal poco interessato al completamente disinteressato e quindi trovare questi confronti IRL è più difficile, non gliene si può fare una colpa, sia chiaro, ognuno ha le proprie vite e non possiamo aspettarci che tutti si prendano la briga e il tempo di informarsi, poi però c'è molta altra gente che segue un'informazione molto più superficiale e al tempo stesso pilotata, perchè è più facile e sembra che nuove informazioni o veicoli d'informazione li spaventino, quelli sono il vero problema. Ma anche l'intrattenimento può venire strumentalizzato, soprattutto contro quelle persone disinteressate che magari sfruttano il proprio tempo libero fra giochi, film, fumetti e serie tv e quei media, al di fuori della propia vita si spera, danno una visione culturale che ha effetto su tutti, non direi che i social media siano l'unico veicolo quindi.

    CITAZIONE
    Non mi fraintendere: ci sono diversi inuendo alla realtà in quella storia. Contestualizzati al periodo in cui è stata realizzata. Anche se come idea mi è piaciuta poco per vari motivi, tutto mi pare tranne uno strale ai valori occidentali.
    A meno che non consideri le idee di villain come l'Hydra dei vallori.

    È proprio quel simbolo che rappresenta una mossa simile però, l'american boy per eccellenza fa parte di un gruppo neo-nazista? No, ma l'innuendo come dici tu c'è stato, ma va bene, potrebbe non essere l'esempio migliore, ma ce ne sono moltissimi, a partire da tutti i race e gender swap degli eroi principali, o di "gaywashing" (immagino si dica così?) tipo il caso Iceman.
    Comunque, certo che l'Hydra ha un set di valori, certo che il Nazismo è un'ideologia con un set di valori, è naturale che sia così, credo che tu volessi chiedere altro. Che siano valori che non dovremmo condividere è un altro discorso, ma ti spiego qual'è il mio problema in questo caso:
    Prendere delle posizioni moderate e stamparle su rappresentazioni fittizie di nazisti come il Teschio Rosso vuole alludere che valori occidentali classici siano comparabili al Nazismo, non fa altro che sciacquare la definizione di cosa sia estremista finchè non perde di significato, è un disservizio mostruoso ai valori dell'occidente, in favore di un'ideologia sovversiva, perchè comunque chi scrice certa roba ha una visione tanto distorta del mondo da credere che sia davvero così, a chi è ragionevole stanno solo segnalando che chiunque non sia parte della loro ideologia è un nemico e che sono legittimati a distruggerlo su una presunta (quanto risibile) superiorità morale. Quindi scendi in strada, trova il tuo moderato di quartiere e prendi a pugni quel nazista. Non succede leggendo le storie a fumetti, forse, ma succede, è successo, la strumentalizzazione della cultura popolare fa parte di questo processo, ma molto più grave è il lavoro dell'Accademia.
    Non voglio mancare di rispetto, ma se assumi che io possa avere un problema perchè percepisco un attacco ai "valori del villain" cadi in questa trappola, accettando la premessa che quei valori siano moralmente sbagliati perchè rappresentati come il male, è letteralmente propaganda, quella di cui parlavo.
    Poi anche la raffigurazione del cattivo è importante, ovvero è per caso uno di quei cattivi che ha ragione, pragmaticamente e moralmente, ma usa mezzi sbagliati? Tipo, non voglio entrare nel merito specifico del personaggio in questione, ma faccio in esempio molto classico, Ozymandias? O è raffigurato come un mostro con poche se non nessuna qualità recuperabili, come appunto il Teschio Rosso? Lo puntualizzo perchè può sembrare ambiguo in un mondo fittizio di antagonisti che riescono ad avanzare posizioni condivisibili, il framing è pure importante.

    CITAZIONE
    Io sì: convincere la gente che prendersi cura dell'ambiente è una perdita di tempo...Non voglio usare un'espressione altisonante come "crimine contro l'umanità", ma la sensazione è quella. Ti viene da chiederti se a chi prova a fare una cosa del genere non abbia l'obbiettivo di vederci tutti morti o roba così.

    Dicevo: sono posizioni prese fra le righe e ripeto che magari sono solo io a essere malfidente e gonfio di bias, oltre che di bile

    Mi piacerebbe comunque avere un esempio da parte tua, potremmo non essere d'accordo, non ho mai visto media avversi all'ambientalismo, o almeno non ne ho memoria, anche andando a ritroso negli anni a quando ero un bambino.

    CITAZIONE
    Il bello di questa mossa è che è semplice, come tirare un sasso nell'acqua.
    Ti ripeto che la gente ci mette pochissimo a fare associazioni di idee.
    Gli dai un incipit e il resto del lavoro lo fanno loro.
    Mossa commerciale non vuol dire necessariamente guadagno.
    Come ho detto, chiarire almeno in parte questa ambiguità secondo me, era diventato una necessità.
    Piccola magari! Ma per l'appunto era uno sforzo da poco, poco rischioso se fatto bene e comunque potevano sempre far finta di nulla se qualcosa andava male.
    E il tributo a Kirby magari era pure sincero e faceva anche comodo.
    Non smetterò mai di dirtelo, ma gli scrittori e gli editori professionisti e seri, lo fanno questi calcoli.

    Beh, non farei altro che ripetermi, ho espresso diversi motivi per cui non è il caso che stai esponendo, che non vedo confutati sinceramente, non voglio essere pretenzioso però, accettiamo di avere due prospettive diverse e basta.

    CITAZIONE
    Rovinare migliaia di persone non è un singolo fattore Vic.
    Quindi si: per me certi crimini, anche se commessi una volta sola, allontanano gli esseri umani dal meglio dell'umanità e possono giustificarli a milioni, non c'è relativismo che tenga. Non sono una persona complicata: puoi votare e leggere la bibbia tutto il giorno, essere il più grande fan di Spidey e Superman, ma se con le leggi che fanno da fondamento alla società civile, i diritti individuali e la dignità
    umana ti ci pulisci le terga...Ho una certa elasticità mentale, ma ho anche dei limiti.
    Se questa è la tua risposta, non ho altro da dirti sull'argomento: semplicemente non abbiamo lo stesso sistema di valori.

    No, abbiamo un sistema di valori simile, non sto supportando un relativismo morale o esprimendo un giudizio morale sulla base dell'esempio da te portato, anzi, condivido con quel che dici quì, la rottura di questo contratto sociale alla gravità che proponi tu è oggettivamente disgustosa e deve essere fronteggiata con la giustizia. Il punto è: crediamo che questa trasgressione rappresenti un distaccamento abbastanza importante dalla cornice culturale in esame da poter definire oltre ogni ragionevole dubbio che tale individuo abbia trasceso la propria stessa cultura? La mia risposta attualmente è no, come non è nemmeno il caso di chi si definisce ateo. Ma posso anche provare ad analizzare il caso da un'altra prospettiva e rifletterci più profondamente per capire se effettivamente non mi sfugge qualcosa.

    CITAZIONE
    La prospettiva non è quella che abbiamo usato Vic. Si parlava del fatto del cristianesimo aveva cambiato il mondo per il meglio.
    È vero.
    È successo.
    Ma anche no.
    Non è necessariamente colpa del cristianesimo, ma la storia ci insegna che non è uno strumento infallibile.

    Ovviamente, non esiste uno strumento infallibile o un sistema perfetto. In caso contrario, e penso che non ti piacerà la battuta, saremmo Dio :lol:

    CITAZIONE
    No Vic, quello è il modello letterario, l'archetipo di un certo tipo di eroe.
    In cui nemmeno tutti si identificano.

    C'è anche il golem: il leggendario protettore del popolo ebraico. Creatura dai poteri incredibili, ma fondamentalmente non umana e alle volte capace perfino di diventare una minaccia.

    No! Io parlavo del sistema di valori che i supereroi veicolano.

    Allora in quel senso hai ragione.
    Comunque, ora che lo hai tirato fuori, mi affascina moltissimo il golem, vorrei qualche bella storia a riguardo da leggere.

    CITAZIONE
    Più vecchio testamento, ma il riferimento è abbastanza palese.
    Poi può essere una coincidenza: l'idea di un bambino allontanano dal suo popolo da un cataclisma (naturale o sociale), salvato da un altro popolo che lo vede ascendere come eroe...È semplice. Come tale è funzionale. Tocca le corde emotive giuste e crea aspettativa e ha un enorme margine di crescita

    A proposito di Golem, data l'origine ebraica di Siegel e Shuster, c'è chi ha avanzato la teoria che in origine Superman avesse una matrice culturale che si rifacesse effettivamente al golem, oggi sicuramente è più facile vedere il parallelismo con Gesù Cristo e anche in retrospettiva sembra avere molto più senso.

    CITAZIONE
    Naaaaah! Diciamo che non vendeva benissimo, ma non è mai morto.
    Guarda solo quanti franchise cinematografici esistono e come subiscono costanti revival...Non sempre di successo.

    È un genere dal fascino particolare. Ha solo bisogno di scrittori che gli diano una possibilità.

    Cinematograficamente, l'horror non è mai morto, io parlavo però del fumetto horror americano, il revival del genere è avvenuto solo in tempi relativamente recenti, in principio avevamo cose tipo "Creepy and Eerie tales from the Crypt" o roba simile, le antologie dell'orrore a fumetti, ma diversamente dai supereroi, che sono stati il genere principale del fumetto americano fin dal concepimento degli eroi mascherati, non abbiamo avuto fumetti horror in quantità sufficienti in passato.
     
    Top
    .
36 replies since 28/10/2023, 10:09   389 views
  Share  
.