HULK DI EWING: È DAVVERO TUTTO SMERALDO QUEL CHE LUCCICA?

Mamma mia che titolo di...Ma non me ne è venuto uno meglio, non me ne vogliate troppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vandal
     
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Essere paragonati al Teschio Rosso non è bello (e forse nemmeno questa grande idea), ma eventualmente sarebbe una critica/satira verso Peterson, non verso l'occidente. Se la vedranno, se ci sono gli estremi, Peterson e il diretto critico/satirico.

    Cap Hydra era un esempio non pertinente e basta. Poteva sembrarlo! Pure io mi sono risentito a suo tempo, ma alla fine era tutta un'altra cosa.

    L'arte anche nella sua forma più innocua veicola qualcosa. Ma non tutto fa parte di un complotto o un disegno politico.

    L'OAA? Se crei una lore con una entità creatrice di tutto, il riferimento è palese. Non importa che non sia preciso. La maggior parte dei cristiani, usarebbe una descrizione semplice.
    L'associazione di pensiero è immediata per chiunque e tanto basta. Il fatto che un universo fantastico senta il bisogno di una simile creatura...Fosse stato un riferimento a Kirby non avrebbero seminato altri inuendo nel corso degli anni, non avrebbero creato sempre più trame con demoni e addirittura l'opposto di un OAA come nemici.
    La mia migliore ipotesi è che questo sia un argomento che l'audience trova familiare e che forse serviva un allineamento verso una cosmologia vicina al credo della maggior parte dell'audience. La seconda parte forse meno.
    Ma dare ai lettori qualcosa di familiare in cui identificarsi, anche se ai parla di soprannaturale, anche se si parla di villains, è parte delle accortezze degli scrittori professionisti e di default, degli editor. È tutta la prova che mi serve onestamente.
    Mi piace? Non troppo perché la lettura mi intriga quando è una scoperta e una riscoperta ed in questo caso specifico si parla di un meccanismo di incentivazione della lore/mitologia più che abusato.

    Sull'horror ripeto solo che da quando i racconti della cripta e le due o tre riviste correlate son finiti nella forbice dei censori negli anni 50, il genere non è mai scomparso negli States. Ho già detto come: fumetti che incorporavano il sottogenere dark nelle storie supereroistiche.
    Oltre ai già citati, aggiungo sono stati anche Werewolf by night e Witchblade. Nessuno dei due come già Hellblazer, Spawn e in misura forse minore Swamp Thing, era completamente horror, ma era appunto fumetto di genere con tinte dark.
    Se vogliamo, l'horror ha goduto di un rilancio molto prima di Ewing. Al di là della morte del comic code, abbiamo avuto il successo (piaccia o no) di The Walking Dead. È stato un grosso passo avanti, anche se il survival zombie ormai era ed è un sottogenere quasi a parte. Ma con lui sdoganarono un tipo di storie che non si vedeva da tempo. Dimostrando che erano ancora fonte di profitti considerevoli. Alla fine, più che rimuovere la censura, che tutto sommato, come la fanno ora o come era nel XX° secolo, è un po' un drago di carta, quello è ciò che conta (gioco di parole involontario, entrambi).

    Edited by Vandal - 9/11/2023, 10:33
     
    Top
    .
36 replies since 28/10/2023, 10:09   389 views
  Share  
.