Il Punto di Vista di Glen.

E chi cazzo è Glen...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Victor Von Doom
     
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Un autore deve essere in grado di scrivere qualcosa di antitetico alle proprie idee come se ci credesse egli stesso, altrimenti non si è in grado di scrivere che sempre la stessa solfa.

    È un ottimo punto, penso che si leghi strettamente con la capacità di abbracciare visioni opposte o diverse alla propria per mettere in discussione le nostre credenze stesse, contribuendo al pensiero critico che contraddistingue, scusate la ridondanza, un vero pensatore da un attore passivo e riesco a vedere come possa essere una caratteristica valida in uno scrittore, gli permette di creare un mondo e personaggi più vibranti e vivi.
    Un esempio un po' fuori dal comune per il fumetto di supereroi ma comunque particolarmente trito sarebbe Watchmen e la capacità di Alan Moore di caratterizzare così tanti personaggi dalle visioni profondamente diverse finchè non hanno preso vita propria, l'esempio lampante sarebbe Rorschach ovviamente, che è quanto di più distante dalla visione che Alan Moore ha del mondo, fra tutti i personaggi di Watchmen, eppure rimane probabilmente il suo personaggio più amato.

    CITAZIONE
    Posso dire perché mi sono disaffezionato sempre più marcatamente al fumetto: perché non ho più trovato capacità inventiva, narrativa o anche artistica di sapermi coinvolgere.

    Poche persone sono più critiche di me del panorama fumettistico americano, e spesso quando ci riferiamo ad esso intendiamo principalmente Marvel e DC, per ovvie ragioni, ma non vedo tutto perduto, se non ricordo male ti avevo già dato il consiglio di ricercare storie diverse nel mercato indipendente, che si tratti di cose recenti quali i fumetti di Daniel Warren Johnson o Ultramega di James Harren o anche vecchie serie come Concrete e Zot!, credo che ti riaccenderebbero la passione per questa arte.

    CITAZIONE
    Si, insomma, vedo lo sceneggiatore di fumetti più come un lavoratore (che ha delle robe da fare e regole da seguire, anche di storia) che come un'artista.

    Anche questo deriva da una visione molto ristretta del panorama americano, uno scrittore Marvel e DC sicuramente è molto più simile a un operaio che a un artista senza dubbio.

    CITAZIONE
    Perchè divido autore e opera, appunto, una cosa che non tutti riescono a fare.
    E succedono i casini. E la gente perde il lavoro.

    È un grosso problema con cui anche io sinceramente ho difficoltà, una volta che entri nel ciclo e ricerchi quello che autore X pensa riguardo a particolari questioni è difficile uscirne, devi cercare di concentrarti di più sul valore che trai dalle sue opere e pensare che trattare idee è più importante che trattare gossip e i cazzi della gente, puoi anche leggere tali opere per puro valore istruttivo...ma cazzo è difficile, cadono le braccia a leggere certe cose.

    CITAZIONE
    Riguardo i manga: ricordavo che tempo fa si diceva che le sole vendite di Demon Slayer fossero superiori a tutto il fumetto americano... Era vera, 'sta cosa? Non che mi stupirebbe, eh :titanasd:

    Sono abbastanza sicuro che sia vero.
     
    Top
    .
18 replies since 12/12/2023, 13:30   139 views
  Share  
.