Il Punto di Vista di Glen.

E chi cazzo è Glen...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Mmm...
    Penso che nel momento in cui qualcuno mostrerà semplicemente di saper scrivere avventure, all'interno della Marvel, un ritorno di pubblico in modo genuino sarà inevitabile.

    Succederà?
    XD

    Questo forum invece, come penso tanti nuclei social, vive di interazioni e scambio.
    Qualcuno non è disposto a mettere in discussione le proprie idee?
    Forse non si è in umore di discutere proprio XD
    Soprattutto se poi un traguardo comune non sembra palesarsi.

    Posso solo portare la mia esperienza a riguardo: son sempre riuscito a discutere con tutti qui, quando non l'ho fatto è stato per mio impedimento o mia scelta, anche.

    Vic forse pure te ti poni con la forza di uno che anzitutto punta ad aver ragione, quando in contrasto.
    Cosa normale direi, la discussione dopotutto si crea partendo da questo, ma non do ragione a Schopenahuer quando riteneva che qualunque discussione fosse euristica.
    Ecco magari anche lo sforzo per perorare la propria opinione senza dover spiegarne i minimi codicilli è avversario di un buon confronto.

    Per me sei una persona intelligente e informata, mi è capitato di discutere con te partendo da posizioni diverse, in un caso ho interroto proprio tutto scrivendoti in privato, lo ricordo bene XD
    Per il resto se leggo che viri sul politico attivista, passami il termine, non che tu lo sia XD, evito, ma pure perché non approfondisco a priori eh e quindi rischierei di dire inesattezze a un certo punto.

    Imho.

    Il forum in sé poi è poco vivo XD pure per questione fisiologica, appunto il modo di conversare su internet.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Non voglio virare troppo la conversazione su una cosa che non ha molto a che vedere col topic (se non sul discorso di "bolla"), mi limito a rispondere che a me piace il dibattito su cose che ritengo importanti e trovo molto frustrante l'attitudine di dire la propria e poi tagliare il ponte dietro di se, come se uno entrasse a edire un dato di fatto a mo di Dieci Comandamenti come se fosse un fatto oggettivo e poi scappare da una conversazione. Se esiste la volontà di fare ciò devi essere pronto a vedere sfidate le tue idee, evidentemente esiste la volontà di esporsi quel tanto che basta da non essere una questione di umore, ma tapparsi le orecchie successivamente equivale al lanciare un'invettiva di poco valore.

    CITAZIONE
    Mmm...
    Penso che nel momento in cui qualcuno mostrerà semplicemente di saper scrivere avventure, all'interno della Marvel, un ritorno di pubblico in modo genuino sarà inevitabile.

    Succederà?
    XD

    A essere del tutto onesti, credo che il fumetto americano abbia attraversato crisi peggiori, ma vedendo anche il drastico calo di interesse nei confronti di opere derivate dai fumetti Marvel, è possibile che il declino continuerà, come può essere una percezione distorta dal flusso di informaziono superveloce può anche essere che stia avvenendo un cambio culturale che nel futuro prossimo porterà al collasso del panorama fumettistico attuale, gli autori più onesti hanno confermato il fatto che oggi vendite considerate in passato da cancellazione sono viste come buone. Staremo a vedere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,238
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Che intendi con collasso? Perché, per quanta crisi possa esserci, dubito chiuderanno davvero i battenti.
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Sul discorso vendite è evidente e fisiologico che non si raggiungeranno mai più le cifre del passato.
    Pure l'inossidabile Tex in Italia non fa che scendere in questo XD
    È cambiato il mercato, le interazioni tra media inerenti il fumetto sono molto diverse.
    Il punto fondamentale resta, secondo me, se e quanto il prodotto base(leggasi personaggi), sia ancora interessante.

    Direi che il potenziale delle maschere Marvel sia ancora molto forte, basta vedere come ha impattato sul Cinema.
    Il problema riguarda allora la scrittura, l'inventiva, se poi, esaurito il fascino della proposta/presentazione dei personaggi, tutto collassa troppo rapidamente.
    Ossia:
    Ok l'Uomo Ragno è un figo, ma poi? XD
    Ecco questo "poi" se lo stanno giocando da decenni molto molto male.
    E forse il fatto che "semplici" scrittori di fan fiction arrivino presto a curarsi delle storie canon, dimostra come le idee siano carenti e si cerchi di accorciare percorsi di crescita creativi per trovarle.

    La Marvel aveva una vera e propria cantera di giovani talenti una volta, oppure faceva in modo che bacini fumettari nascessero altrove, tipo in Inghilterra, da dove poi casualmente si riverseranno guardacaso XD a livello mondiale i creatori di tendenza più iconici.
    Anche con la Marvel Italia ci fu un'infornata di un certo talento.
    Sto andando a braccio poi perché l'attualità non la conosco.

    È possibile che anche l'attuale tendenza allo svisceramento ideologico di tutti gli autori e i loro perché e percome faccia il suo danno, qui ti vedo decisamente più informato di me XD, per cui rischio di dirti ovvietà o inesattezze non utili, non più di tanto alla conversazione, ma mi serve per riflettere su questo:
    Trono ha detto che riesce a separare l'uomo dall'artista, e gli credo perché lo so che lo fa XD
    Ma son sicuro che sia in netta minoranza XD

    Altra riflessione:
    Ho letto più volte sui social in genere che le nuove generazioni siano più attente ed esigenti rispetto alle vecchie, sicuri? XD
    Soprattutto siete sicuri che questa attenzione sia rivolta in modo giusto al media in questione?
    Vic tu eri quello delle gomme della Bat Mobile? (si si eri te XD)
    Ecco, a volte Grant Morrison andrebbe ascoltato meglio.
    E comunque ricordo come un tempo si usassero pagine di mensile per spiegare come funzionasse questo o quel potere.
    Oggi sarebbero degli spiegoni inutili. La fruizione dei mezzi deve essere veloce.
    Ma gli approfondimenti invece richiedono tempo, e pure la tecnica che consolida il talento ne necessita.

    Forse sto mettendo troppe robe nel calderone ma credo che questa crisi non riguardi solo il fumetto occidentale, ma tutta l'arte popolare e di consumo, dove ci rientrano dischi, libri e film.
    Si fa fatica a trovare cose veramente belle che non siano legate al passato e quelle derivate da sto "glorioso fu" sono, quando va bene, minestrine XD

    Poi vedremo XD
     
    Top
    .
18 replies since 12/12/2023, 13:30   139 views
  Share  
.