Posts written by universo mar-vel

  1. .
    Scusate, arrivo ora, di per se Woo era un agente shield, ma l origine dell Atlas moderno inizia con Woo che finge la sua morte allo shield. Probabilmente hanno un po di info reciproche sottobanco, ma in generale sono due organizzazioni separate, con eventuali infiltrati reciproci. Cloc era stato recuperato dall Uraniano in quanto sistema in grado di alterare le memorie su scala globale, per ripulire eventuali falle nel sistema psichico da lui istituito per garantire la segretezza. Possono essere registrati altrimenti, ma c è in teoria un filtro che ne permette un certo grado di anonimato. Non è insuperabile come sistema, ma il sistema Atlas è conosciuto in parte come istituzione criminale almeno di facciata, sotto l egida dell Artiglio Dorato. Cloc garantisce che le vere dimensioni e obiettivi dell organizzazione rimangano occultati.

    Diciamo che l idea generale dell Atlas che lo Shield dovrebbe avere è simile a quella di un qualsiasi organizzazione criminale internazionale orientale, come i 10 Anelli o la Yakuza, ma in realtà è una sorta di nazione segreta stile Wakanda/KunLun. Agenti dell Atlas possono avere fama personale, ma eventuali link chiari con l organizzazione e informazioni critiche per Atlas vengono rese confuse o volutamente deviate verso il fantoccio dell'Artiglio Dorato che fa le veci di un Hydra orientale. Lo Shield presumibilmente pensa che Woo sia morto mentre investigava quest organizzazione. Del fatto che i Draghi siano coinvolti, non dovrebbe esserci notizia se non in un vago senso di misticismo e cospirazione da terrapiattista.

    Edited by universo mar-vel - 16/4/2021, 18:37
  2. .
    Edit

    Ho aggiunto un po di contesto per la fine di Dark Metal, anche se non so quanto sarà utile, alcuni aspetti sono ancora piuttosto nebulosi riguardo al nuovo status quo Dc. Per quanto riguarda King in Black per la Marvel non so ancora dove piazzare Knull e la forza Enigma quindi attendo ancora...

    Edited by universo mar-vel - 26/2/2021, 20:43
  3. .
    sono spiriti guida della cultura Brasiliano/Cubana, un po Loa, un pò Santi, tendono a fare da tramite fra le forze della Creazione e gli uomini
  4. .
    diciamo che ogni condizione di pressione sociale implicitamente porta grandi cambiamenti, e la direzione del cambiamento può essere ambivalente, ma le premesse dell'esplosione possono far capire se il cambio sarà in meglio o in peggio già dal principio in alcuni casi. Certamente la Rivoluzione Francese è stata un affare brutale e sanguinoso, ma le conseguenze per ogni democrazia successiva non sono meno valide nonostante chi ha vissuto nel regno di Terrore di sicuro non pensava che la sua situazione fosse granchè migliorata... Gli ideali positivi della rivoluzione però sono sopravvissuti al Terrore e hanno posto le basi per tutte le democrazie occidentali moderne.

    Rivolte e Rivoluzioni sono catalizzatori di cambiamenti sociali su larga scala, ma tutto dipende da come procede questo cambiamento e in che direzione vira durante il suo svolgimento. La rivoluzione Russa contro gli Zar non erra errata nei suoi principi, ma la modalità in cui si è sviluppata ha portato in una direzione imprevista dalle masse che l'avevano supportata, ad esempio.

    Per quanto riguarda Orlando, io avevo letto il suo "Anger gets shit done" nella stessa vena, perchè ogni cambiamento sociale nasce da un insoddisfazione generale che ribolle fino al punto di rottura. Capisco che il contesto sia facilmente confuso in un incitazione alla violenza, ma questo è un vizio della tendenza dei media ad essere condiscendenti verso la popolazione media, non sempre a torto purtroppo. Dell'idea "metto le mani avanti per evitare denunce", i media sono sempre alla rincorsa delle tematiche calde del momento, e se da un lato vogliono assecondarle per avere Views, dall'altro non vogliono responsabilità, essendo entertainers e non politici. Chi invece ha un messaggio politico che vuole a tutti i costi far passare, rischia di trovarsi in contrasto con il management a tale riguardo.
  5. .
    Si io mi riferivo a quando era lei "la eroina SJW che arrivava e faceva tutto meglio del protagonista" che stava rovinando il Mandalorian secondo loro. Questo era prima che lei cominciasse a postare cose contro i trans, gli ebrei, ecc, proprio agli inizi del suo ruolo nella serie. Ci sono state valanghe di video contro di lei all epoca. Questo twit riassume la situazione piuttosto semplicemente

    https://twitter.com/HeyItsVadim/status/135...8166862848?s=09

    Edited by universo mar-vel - 13/2/2021, 20:14
  6. .
    Non mi stupisce, dopo tre volte che è sull orlo del licenziamento questa volta ha spinto troppo, non preoccupatevi per lei, che i repubblicani hanno già dove riciclarla, fra Kevin Sorbo e Ben Shapiro.... e la comunità Comicsgate improvvisamente passa da odiarla ad amarla...
  7. .
    In effetti il diluvio di titoli è impressionante, ma non credo che saranno tutti gemme, anche solo per la legge dei grandi numeri. Può avere senso fare un nuovo topic per blocco su tipologia (a seconda se il focus è sulla repubblica, sui Bounty hunters o sull Impero), o farne uno di presentazione generale in attesa che inizino e poi aprire topic sulla serie specifica una volta iniziata?

    Edited by universo mar-vel - 19/12/2020, 11:03
  8. .
    Warner Brothers apparentemente ha deciso di rilasciare il film su HBO in contemporanea che al cinema, con probabili ripercussioni sulla pirateria e la ricezione cinematica del film, previsto per Ottobre 2021

    https://www.google.com/amp/s/www.ign.com/a...max%3famp=1

    Spero che ciò non pregiudichi le possibilità di un sequel o un universo espanso....
  9. .
    Nextwave è un ottima opzione, ha il mio voto
  10. .
    Benvenuto nella Jihad cosmica fratello Fremen! Preparati alla inevitabile deriva burocratica degli imperi!

    E i manuali cartacei danno una soddisfazione a cui i pdf non possono paragonarsi
  11. .
    Beh credo fosse una necessaria conseguenza della filosofia di Asimov, molto legata alla ricerca della verità in un senso scientifico, metodico.

    quote-i-believe-in-evidence-i-believe-in-observation-measurement-and-reasoning-confirmed-by-isaac-asimov-40-68-42

    Realistico forse, ma incredibilmente idealistico se associato al comportamento umano in un senso individuale. Il processo scientifico passa comunque attraverso le azioni di uomini fallibili ed emotivi quanto gli altri.

    A contrasto, Herbert dava alla stessa ricerca un senso di avventura e di partecipazione condivisa

    ga0HUs41q5uk4NkS9LMo2AeF

    Per dire, se Asimov solletica il mio scienziato interiore nell'indicare una conoscenza monolitica e assoluta raggiungibile tramite un inesorabile sforzo umano che travalica ogni limite autoimposto, Herbert solletica il sociologo in me, facendomi ragionare sul perché siamo in questa ricerca tutti assieme, di come non solo l umano ma l intera vita ed ecologia facciano parte dello stesso processo. La realtà di fondo è sempre la stessa, ma l approccio di Frank è molto piu coinvolgente, pur rispettando allo stesso tempo le necessità di verità poste da Asimov.

    E come ad Asimov dobbiamo le megalopoli planetarie come Trentor, con Dune l Ecologia dei pianeti prende il timone e diventa un pezzo importante della narrativa, quasi un personaggio a se stante.

    È anche uscita una Graphic Novel del primo libro, con copertina di Bill Senkiewicz

    Inoltre la preview di Dune: House Atreides #1 sembra decente

    www.google.com/amp/s/www.comicsbea...blishing-panel/

    Interessante se avete letto il primo libro il documentario sulla versione mai prodotta del Dune di Jodorowsky, e l impatto che ebbe su tutta una generazione di artisti e scrittori ad Hollywood...



    Edited by universo mar-vel - 13/12/2020, 14:37
  12. .
    Come ogni cosa, il ciclo vitale di un impero ha i suoi su e giù, l unica cosa che posso rimproverare alla Fondazione è quel senso di fredda concezione a volte dell'umanità, i suoi robot erano tanto squisitamente umani quanto i suoi umani erano robotici. Le catene della Psicostoria rendevano la prospettiva del progresso, caduta ed eventuale ritorno dell impero una inevitabilità quasi priva di sentimento.
  13. .
    Ah quindi
    hai già affrontato le prime decisioni d'acqua, e hai appreso la Litania sulla Paura. Bene, bene.

    Sei poco piu avanti del podcast che ho messo nel link precedente.

    Sinceramente, se il film avrà successo e sarà fedele a sufficienza, non mi stupirei di vedere Fremen e BeneGesserit alle convention fare competizione agli Stormtrooper imperiali e agli Jedi. Niente droidi però, sono un grosso No No nell universo di Dune. Hanno anche un comandamento a riguardo.

    ciclo-dune

    E va detto che gli Imperi di Dune, Hyperion e della Fondazione sono gli originali di qualsiasi impero stellare venuto fuori in seguito. Una volta conosciuti tutti e tre, ogni impero successivo è misurabile in prossimità all uno o all altro (non guardate il video qui sotto se non siete in cerca di spoiler leggeri sulla struttura di tutti e 3 gli imperi)

    www.youtube.com/embed/SGfHAMRtXn8?ecver=2

    Edited by universo mar-vel - 14/11/2020, 11:57
  14. .
    Va detto che più avanti vai nella saga di Dune, più devi abbassare le aspettative, specie dopo che Frank morì e a scrivere prequels e sequels presero i figli, ma i primi 6 libri canonici sono una Space Opera magistrale. In particolare consiglio il terzo e quarto libro a tutti i fan di Warhammer 40.000 😆

    9o1qbsok47r21

    E se disturba il fatto che il Cliffhanger del sesto libro, ultimo dell autore originale, lascia la saga priva di conclusione, consiglio i due sequel del figlio fanno un decente lavoro di conclusione

    51185042._SS500_

    I millemila prequel non li ho letti

    Edited by universo mar-vel - 14/11/2020, 11:51
  15. .
    Senza dubbio bisogna dare a Dune il merito dello sviluppo del genere "politica, umanità e imperi stellari", ci sono stati imperi precedenti, notabile quelli di Asimov, e successivi, primo fra tutti quello di Hyperion, ma nessuno che seppe iniettare la vena di intrigo e minaccia unita a potenziale e pura dinamicità umana quanto Frank.

    In effetti si può dire che la Psicostoria di Asimov è lo Ying freddo e scientifico per lo Yang della Prescienza di Dune, esplosiva e quasi mitica. Una sorta di Forza, ma meno mistica e più "naturale", umana, ma al tempo stesso immensamente potente, carica dell Id di un intera specie, passato presente e possibili futuri.

    A che capitolo sei? Non vorrei dare spoiler involontari
9313 replies since 23/5/2008
.