Posts written by universo mar-vel

  1. .
    In teoria Secret Wars è il passaggio fra il 7mo e l 8vo, ma di per se essendoci la ridondanza Eternità/Infinito per entrambi c è lo stesso Eternità, mentre Infinito va nel Mistero e la gerarchia astratta cambia sottilmente nel passagio fra uno e il seguente multiverso.

    In teoria la "storia" del multiverso è riscritta con ogni passaggio di Multiverso, che non solo influenza il futuro ma anche il passato retroattivamente.

    https://i.imgur.com/uHfcNDt.png
    https://i.imgur.com/HHZCjeI.jpg

    Di conseguenza anche la Continuity tende ad essere fluida, ed anche i ruoli astratti e la loro importanza/potere può variare se il contesto lo richiede. Astratti minori possono ascendere e viceversa.

    Io presumo che un cambio di Multiverso veda un ritirarsi dell Astratto relativo presso TOAA, ma un susseguente riscriversi del passato all interno della nuova incarnazione. Per dire, il big bang originario di ciascun multiverso sarebbe "simultaneo", ma riscritto per cui si può entrare nei multiversi precedenti anche viaggiando nel tempo del multiverso "presente", dove le vecchie regole sono ancora in funzione (Surfer viaggia nel tempo nel 6to multiverso e scopre che il suo potere cosmico li si manifesta in forme differenti)

    https://img.fireden.net/co/image/1502/94/1502946381495.jpg
    https://img.fireden.net/co/image/1502/94/1502946654713.jpg

    Per fare un esempio, nello stesso periodo vissuto nel quarto multiverso, gli Elder Gods e la magia non esistono, ma quando il Quarto passa il ruolo al Quinto, al momento della creazione lo spirito Demiurgico che da origine agli dei si forma, e lo stesso evento avviene anche nei multiversi successivi all incirca nella stesso frame temporale, almeno per come l ho letta io.

    Edited by universo mar-vel - 6/11/2020, 10:49
  2. .
    Prego, va anche a mio vantaggio comunque perché scriverle mi aiuta a concatenare le cose logicamente e a ragionarci su, in piu aiuta a ricordarle e modificarle se ci sono indizi che qualcosa va cambiato o affinato.

    Alcune considerazioni sono piu che altro headcanon mio che qualcosa di fisso ma necessario per mantenere il filo logico
  3. .
    Più che altro l episodio mi ha fatto voglia di rileggere la decalogia di Dune di Frank Herbert, e rivedere il documentariosul film mancato di Jodorovsky 😄
  4. .
    Il primo episodio della seconda stagione è
    praticamente una proposta di matrimonio per qualunque easter egg hunter di Star Wars, ed è decisamente più che una strizzata d occhio per qualsiasi amante di Dune, anche considerato il prossimo film. Lo stile Western continua a farla da padrone ma devo dire a mio parere ci stá, con la caduta dell Impero praticamente l intera Galassia è un po in una situazione da Far West. Ho apprezzato l approfondimento sui Tuskan Raider e la loro cultura. Presumo che lasceremo presto Tatooine, dopo magari aver affrontato la questione del cliffhanger finale
  5. .
    Ammetto che è un argomento davvero complesso, spesso in costante cambiamento, ma negli ultimi anni abbiamo avuto modo di visualizzare alcuni eventi fondanti e stabilire alcune cronologie dei loro sviluppi per entrambi questi mondi. I futuri alternativi sono sempre in flusso, ma anche il passato non scherza; ergo, ho pensato di usare questo topic per poco a poco stabilire delle cronologie comparabili di eventi "fissi" per quanto possibile, che modificherò l OP man mano che vengono approfondite o alterate. Che ne pensate? Può valerne la pena?

    Di sicuro possiamo dire che tutto inizia sempre dallo stesso punto, ovvero il puro potere creativo dell Immaginazione. Chiamatelo L Overmonitor/la Presenza, l AboveAll/il Mistero, ma la pura potenzialità creatrice dove infiniti multiversi sono generati è un tratto comune ad entrambi i multiversi, ed il punto di partenza per ciascuna delle due case fumettistiche. Ogni Multiverso esiste in un più ampio Omniverso della Fiction, con eventuali crossover possibili.

    - Nascita dell Omniverso

    Prima di ogni tempo o incarnazione multiversale, il primo universo viene generato per ciascuno dei multiversi in questione. ToAA e la Presenza danno il via al processo generativo di ogni possibile creazione, e creando i primi esseri di ciascun Multiverso (Primo Firmamento e Perpetua) danno via alla cronologia di ciascuno di essi.

    Marvel

    Primo Firmamento nasce come singolo Universo, crea i primi Celestiali Oscuri, un manipolo di Celestiali si ribella e causa la prima frammentazione multiversale, cio che resta di PF fugge nell omniverso con i suoi Celestiali oscuri, gli Aspiranti.

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-8d7a...c70946c831c67c8
    https://img.fireden.net/co/image/1492/75/1492750993172.jpg
    https://img.fireden.net/co/image/1492/75/1492751063653.jpg
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-a181...a7d24f2e9afc416
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-4d18...de3d79c5443e2be

    Ciascun Eternità successiva è un multiverso con le proprie regole e prerogative, creando nuove fonti di potere e astratti a seconda delle Ere da essi rappresentate. Quando un multiverso finisce, il suo Astratto maggiore si ritira nel Mistero del piu ampio Omniverso dove "tutto vive". Nel vuoto prima ed in "mezzo" ai multiversi si possono inoltre generare entità del Vuoto e dell Oblio.

    https://img.fireden.net/co/image/1503/45/1503450811566.jpg
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-79ff...a2cb836580f481b

    Di conseguenza gli Astratti minori e fonti di potere differenti si trasferiscono, risorgono o si modificano con ogni nuova Era nel successivo.

    Nel Secondo multiverso abbiamo l origine dell Omega Force, ed è il primo multiverso curato dai Celestiali ribelli, che lo riempono dei propri esperimenti. Da quest era multiversale abbiamo la Forza Omega, dimostrata da Prester John nella mini Difensori di Fraction e che potenzia la macchina dei miracoli, arma contro gli Aspiranti del Primo firmamento.

    https://2.bp.blogspot.com/paZ8JI-IQ4SkP9nv...NgCcI_Tvw=s1600
    https://2.bp.blogspot.com/ilOC0T-J1gT0Vw0U...q-obuYMoA=s1600
    https://2.bp.blogspot.com/X3oGOK5hewgO5vQO...DTokt2S9Q=s1600

    Questo permette di condensare le infinite possibilità e di permettere l esistenza di poteri e miracoli nel multiverso da questa versione in poi, per contrastare i Celestiali che lo avevano ormai sovrappopolato.

    https://2.bp.blogspot.com/I9pkPdDp6qnQMcqI...BwnZ3_gKQ=s1600
    https://2.bp.blogspot.com/s55cbpLphDcm5soY...8lUd0nBaQ=s1600
    https://2.bp.blogspot.com/SeAjPoZOOuhMy-JB...W2oYVZUsA=s1600

    Nel Terzo Multiverso abbiamo l origine di Lifebringer One, nome dell Incubazione di Galactus e della sua forma completa se sfamato appieno. Sapendo che Galan ottiene il ruolo alla fine di un multiverso e altri lo possono ottenere alla fine del successivo (vedi Franklin ed eventuali piani B), è facile presumere che ci siano stati altri Divoratori/Portatori di vita anche nei multiversi precedenti, capaci di bilanciare lo strapotere celestiale nelle ere successive fondendosi con l incarnazione della sentienza del precedente, dando vita al Potere Cosmico.

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-d0df...dd80a2ca81dce0c

    https://i.imgur.com/pQMaMjx.jpg

    Il Quarto Multiverso è fonte di Mistero e scoperta, un viaggiatore nell ignoto del più ampio multiverso. Non sappiamo quali poteri e creature possa avere generato la fuori, Oltre i mondi ed i confini del multiverso conosciuto. Gli archetipi dei personaggi che conosciamo esistono in questo multiverso in una forma ideale, che però soffre della rigidità e dell impossibilità di cambiamento, spingendo la quarta Eternità a abbandonare il proprio ruolo e compiere un pellegrinaggio nel mistero, facendo nascere un multiverso di magia.

    https://scans-daily.dreamwidth.org/9514478.html
    https://static2.cbrimages.com/wordpress/wp...0&h=431&dpr=1.5
    https://static2.cbrimages.com/wordpress/wp...0&h=431&dpr=1.5

    Nel Quinto Multiverso abbiamo l origine della Magia, e presumibilmente di ogni potere ad essa collegato. I poteri che regolano il simbolismo come potere, rendendo la poesia realtà e piegandola alle sue voglie hanno qui origine; presumibilmente Demiurgi, Dei Primordiali, Elder Gods, Grandi Antichi iniziano a svilupparsi in quest era del multiverso, alcuni sfuggiranno alla fine di quest era e transiteranno nella successiva, come Moridun, altri verranno presumibilmente resuscitati in nuovi cicli divini.

    https://64.media.tumblr.com/71f58633cf88fb...spq0o3_1280.png

    Nel Sesto Multiverso abbiamo una realtà caratterizzata dallo sviluppo di Tecnologia e capacità
    intellettive in grado di connettere il multiverso stesso, e di sviluppare poteri scientifici in grado di tenere il passo con la Magia ed il Potere Cosmico. Elders dell Universo, creature nate da Energie Psichiche ed Emotive, Signori della Paura, Fenici e altre simili entità Astrali presumibilmente hanno origine in quest era, come anche il cristallo Mkraan. Un gruppo di Xmen in viaggio nel tempo usano il potere di Fenice per impedire al Dweller in Darkness di prendere potere dalla fine di quest era multiversale causata dall Esplosione del cristallo Mkraan, possibilmente aprendo la porta a forze capaci di cancellare interi universi, e lasciando il solo Galan al destino di diventare il nuovo portatore del Potere Cosmico per il nuovo multiverso.

    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...85411999014.jpg
    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...85443682016.jpg
    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...99999999999.jpg
    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...88888888888.jpg

    Il Settimo Multiverso e dopo il tentativo fallito degli Arcani ddi distruggerlo completamente il rinato Ottavo sono le due facce di Eternità ed Infinito, che contengolo l intera storia dell universo Marvel che conosciamo

    https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...0_QL80_TTD_.jpg


    una realtà in cui tutte le potenzialità prodotte dalle ere precedenti coesistono e sono rigenerate costantemente. Poteri Cosmici, Astrali, Mistici coesistono con le nuove forme degli Astratti Maggiori. Entità Arcane dell omniverso esterno, del Vuoto, delle Profondità astratte sotto ed attorno al multiverso e perfino il riflesso oscuro di TOAA (che punta a impedire la nascita regolare del potenziale Nono Multiverso che vediamo iniziare con Franklin al posto di Galactus in "Storia dell Universo Marvel" incarnandosi attraverso la sua Porta Verde in un Hulk, uccidendo l anima del gamma mutato incarnandosi e uccidendo i potenziali nuovi Galactus per prendere lui il loro posto) assaltano e insidiano questo status quo ed i passati e futuri possibili multiversi, minacciandoli continuamente di nuove riscritture, mentre internamente lotte di potere astratte minacciano di sconvolgere gli equilibri in una direzione o nell altra a seconda della narrazione del momento.

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-6c34...69d7c63204.webp

    https://readcomicsonline.ru/uploads/manga/...apters/6/18.jpg
    https://readcomicsonline.ru/uploads/manga/...apters/6/19.jpg
    https://readcomicsonline.ru/uploads/manga/...apters/6/21.jpg

    DC

    Perpetua crea il primo multiverso Dc, i primi esseri creati sono Monitor/Antimonitor/Forgiatore, assieme creano la struttura multiversale, ma resosi conto che Perpetua vuole pervertire il ciclo vitale naturale del multiverso che deve morire e rientrare alla Fonte, avvelenandolo contro le entità omniversali i tre si ribellano e ottengono che La Presenza riscriva il multiverso intrappolando Perpetua nel muro della Sorgente (creando i Titani Omega come contingenza per la rottura nel caso Perpetua cercasse di liberarsi, una volta che questa è indebolita e fratturata da una serie di Crisi successive da lei instigate).

    https://external-preview.redd.it/Iy5eakTTZ...28ef165ebb8687f
    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...55492600597.jpg
    https://insidepulse.com/wp-content/uploads...-spoilers-5.jpg

    https://2.bp.blogspot.com/KkVw8ZeHieMhf5iT...iS3OFImRojAg=s0
    https://img.fireden.net/co/image/1555/48/1555485827493.jpg

    https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/...69802-JUSTL.jpg


    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-7b19...14d1ffe3c2abb34

    https://i0.wp.com/media.criticalhit.net//2...jpg?w=850&ssl=1

    Il Multiverso così ristrutturato, basato sulle energie vibrazionali della Giustizia (Speed Force, Emotional Spectrum, Godwave, Magia, Nth Metals, etc) e privato delle energie opposte manipolate da Perpetua, si auto-struttura su 6 livelli dimensionali ed inizia a generare Dei ed entità Cosmiche dalla Sfera degli Dei che circonda gli universi, non toccata dagli effetti delle Crisi al di fuori del Bleed della Speed Force.

    https://insidepulse.com/wp-content/uploads...h-DC-Comics.jpg

    Con la scomparsa dei tre fratelli, in attesa di ricostituirsi nella nuova iterazione della realtà

    https://img.fireden.net/co/image/1555/48/1555486036775.jpg
    https://i1.wp.com/www.comicbookrevolution....-22-7.jpg?ssl=1

    la creazione segue un suo nuovo ciclo, e quando Krona su Oa scopre la Mano della Creazione, questo causa una frammentazione infinita del multiverso ed un effetto a catena che risveglia Monitor ed AntiMonitor, dando il via alla prima Crisi, che terminerà con la sopravvivenza di solo 5 universi, sovrapposti l uno all altro in un unica realtà.

    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...rses-End-14.jpg

    Nel frattempo, l influenza di Perpetua inizia ad avere effetto su altre entità, spingendo Parallax a possedere Hal Jordan, causando la Seconda Crisi di Zero Hour, in cui anche le linee temporali parallele all ormai unico universo sopravvissuto iniziano a diventare instabili, e il passato diventa malleabile. Con la Terza Crisi il Multiverso viene restaurato ulteriormente dalle azioni di Superboy Prime, ricreando infine i nuovi 52 universi, ciascuno monitorato da una frazione del Monitor originale. Breve tempo dopo però sarà il turno di Darkseid di causare un cataclisma multiversale con Final Hour, e la Quarta Crisi che terminerà con un nuovo reset per i 52 Universi e la scomparsa dei multipli frsmmenti di Monitor. Nel frattempo l assenza del Forgiatore ha causato un sovrappopolamento della Forgia, dove i mondi creati ma non degni di far parte del principale Multiverso sono consegnati all oblio, dove Barbatos rifiuta di distruggerli in assenza del suo padrone.

    https://oyster.ignimgs.com/wordpress/stg.i...th-Metal-01.png

    La Quinta Crisi, il Flashpoint in cui Barry Allen infrange il tempo con la Speed Force, crea quindi una realtà sufficientemente indebolita da diventare oggetto dell attenzione di esseri come Dr Manhattan e il Multiverso Oscuro cresciuto nella Forgia multiversale ormai abbandonata.

    https://dkn-wp.s3.us-west-1.amazonaws.com/...27-666x1024.jpg

    Le difese del Muro della Sorgente sono ormai così indebolite, che Perpetua riesce a liberarsi e a riprendersi le forze oppositive del Destino (Still Force, ultraviolet Spectrum, etc) e ad usarle per destabilizzare la realtà anche grazie alle energie ottenute dal Multiverso Oscuro. Il Monitor originale e il Forgiatore si ricostituiscono e tentano di ostacolare Perpetua assieme all Antimonitor e alla Justice League, fallendo.

    In seguito all alleanza di Perpetua con il Multiverso Oscuro gli eroi vengono respinti ed il multiverso riformato a immagine di lei, ma un Batman da questo pozzo multiversale col potere di Dr Manhattan riesce a rubare le energie delle Crisi riuscite nella forgia oscura e tenta di esautorare Perpetua.

    In tale occasione, un Osservatore multiversale viene a monitorare la fine del multiverso per portarne il ricordo alla presenza in vista della sua fine imminente.

    https://mlpnk72yciwc.i.optimole.com/cqhiHL...e-new-god-1.jpg

    Alla fine, il Batman who Laughs col potere rubato di Manhattan e Perpetua si scontra con Wonder Woman col potere della Forgia e del lazo della Verità combinati, e sconfigge il nemico, sacrificando se stessa alle Mani (i creatori di multiversi) in cambio di un multiverso infinito di possibilità

    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-a6ef...03d2fc1fa9a0aea
    https://qph.fs.quoracdn.net/main-qimg-0fae...5c80720ad24a8d8
    https://1.bp.blogspot.com/-l518ooU3bH0/X-w...T52_WMV_1-4.jpg
    https://i1.wp.com/www.comicsbeat.com/wp-co...#37;2C906&ssl=1
    https://media.comicbook.com/2021/01/death-...p=539:881,smart

    Un aspetto delle Mani col volta della WW silver age propone a Diana di essere la guardiana del nuovo multiverso, dividendo e spostando il "centro" del nuovo più ampio multiverso in due punti separati

    https://i0.wp.com/www.comicbookrevolution....-7-2.jpeg?ssl=1
    https://static1.srcdn.com/wordpress/wp-con...rop&w=740&h=845

    https://media.comicbook.com/2021/01/dc-dar...p=696:535,smart
    https://media.comicbook.com/2021/01/dark-n...=900:1385,smart

    Edited by universo mar-vel - 13/1/2022, 17:30
  6. .
    Brain Damage - Eclypse
    Pink Floyd

    Ho dovuto riascoltarla dopo aver visto il trailer di Dune

  7. .
    Si, meritano decisamente, qui c'è la playlist di tutte le discussioni sugli archi fumettistici, ce n è a sufficienza per mesi a volerle vedere tutte

    https://www.youtube.com/playlist?list=PLDH...NIXzD40CEbYTdqG
  8. .
    ultimamente hanno anche iniziato ad intervistare scrittori, editori ed artisti per cui ci sono anche interessanti approfondimenti con DiDio, Zdarky, Garth Ennis, Dan Abnett, Mc Farlane, e molti altri
  9. .
    Beh, considerando che è stato proposto da Christian Tybring-Gjedde, un parlamentare Norvegese xenofobo e nazionalista che ha fondato un partito equivalente alla nostra Casapound, non mi stupisco che lo abbia nominato, ma ha più di 300 contendenti, dubito che il comitato prenderà seriamente Trump come candidato solo perché un nazionalista ha fatto il suo nome.

    http://nobelwill.org/index.html?tab=10

    E la sua mediazione in Medio Oriente consiste nell appoggiare l annessione completa Israeliana di Gerusalemme con l'abbandono completo dei Palestinesi, giusto per fare contenti i fondamentalisti Evangelici apocalittici Che sono i suoi elettori nella Bible Belt, per i quali l apocalisse non può avvenire prima che la "Gerusalemme terrestre" sia ristabilita.

    Chiamarlo Pace è un insulto, Trump ha solo deciso che invece di fare il mediatore, si schiera dalla parte di Israele per mantenere il supporto islamofobo dei fondamentalisti americani. Dall altro lato, ma ne parla molto meno, l unica altra cosa fatta da Trump in medio oriente è stato vendere 110 miliardi di dollari di armamenti ai petrolieri Sauditi, con la promessa di venderne altri 350 miliardi in 10 anni, rendendoli in grado inoltre di aumentare la propria produzione interna di armamenti.

    137132-md

    Destabilizzando quindi Iran, Iraq, Yemen e molti paesi islamici nell area, alimentando il conflitto sunnita/sciita.

    Edited by universo mar-vel - 12/9/2020, 10:06
  10. .
    I suprematisti in genere sono anche razzisti, si, e ce ne sono anche a sinistra, ma i più vocali e quelli più propensi ad atti di terrorismo sono quelli etnonazionalisti dell estrema destra. Devo di nuovo dare il link del numero di attentati terroristici in america? Perché li la destra non ci fa per niente una bella figura...

    300px-Murders_by_extremist_ideology_US

    TNT_Graphics_Web-01

    Fortunatamente il movimento BLM al momento attivo in america con le proteste pacifiche che continuano da un mese ormai è fatto per la maggior parte di cittadini comuni e se c é un suprematista nero ogni tanto, c è con la stessa frequenza con cui ci sono Naziskin nella Lega, forse anche meno.

    E la sinistra userà pure la retorica antifascista con una mano un po calcata, posso ammetterlo, ma non meno di quanto la destra calchi la mano sul comunismo e sul clima di paura perenne del diverso. Ricordi cosa diceva Trump su di Obama durante il suo ultimo mandato? E dire che Trump non sia responsabile delle azioni divisive e delle reazioni alle esternazioni sue e del suo governo equivale a dire che è un fantoccio senza alcun vero potere, cosa che non credo sia realistica. Ha preso l iniziativa da solo più volte nell' antagonizzare gruppi, individui e ruoli istituzionali anche contro tutto il suo staff ed il suo stesso partito, e al contempo ha rifiutato di prendere posizione contro alcuni ben più divisivi, per cui dire che abbia sempre cercato la mediazione mi pare ingenuo. Ha twittato a 3 senatrici di colore di "tornare al loro paese infestato di crimine e sistemare quello", gente nata a New York, Detroit e Chicago, solo perché non erano del suo partito.... il problema è che da buon narcisista non può fare a meno dell adulazione, e ha trovato nei Maga la cassa di risonanza perfetta. Finché ci sarà gente ad applaudirlo, a vedere la sua bravado come forza, la sua ignoranza come intelligenza, si sentirà giustificato a fare velate minacce e a insinuare falsità che verranno prese per vere dalla base e amplificate.


    Io direi che parlano i numeri. Non quelli assoluti, ma i trend. Leggi i numeri di Obama e poi quelli di Trump, vi ho messo a disposizione il paragone su ogni singolo fattore economico nel link, assenti i dati del 2020.

    www.google.com/amp/s/markets.busin...19-9-1028833119

    Dare i meriti a Trump di un trend iniziato nel 2009 mi pare un po disingenuo. È vero che nel suo mandato il trend è continuato, sebbene con una minore velocità ma dare a lui il merito sarebbe come dare la colpa ad Obama della guerra in Iraq

    Al momento la disoccupazione in america è tornata ai numeri pre Obama

    5e271c7624306a51561e75e7-1136-852

    Ecco con in aggiunta i dati minoritarii del 2020 includi i layout da coronavirus

    _112740292_optimised-us_afr-am_jobs_v1-nc-003

    E se è vero che c è stato un aumento del salario, come daltronde anche sotto Obama, il bilancio finale non è positivo, considerando l inflazione del 6% del valore della moneta e l aumento del debito pubblico. Avranno piu soldi in tasca, ma comprare sarà più costoso. Anche solo per l aumento della benzina i guadagni di salario sono a malapena sufficienti a mantenere lo stesso tenore di vita, tenendo conto anche che il repeal dell Obamacare ha tolto o toglierá l assicurazione da 2 a 25 milioni di persone circa

    www.salon.com/2020/02/29/real-wage...to-obama-study/

    Solo lo Stock Market ha avuto una vera crescita, anche se pure quello meno di quella avuta sotto Obama ed immediatamente seguita dai due crolli (nel 2018, il più rapido nella storia, e nel 2020) più gravi dal 2008 a questa parte, perdendo piu del 35% del proprio valore e di fatto azzerando i guadagni fatti nell ultimo quinquennio. I tagli alle tasse hanno favorito solo quelli che guadagnano più di 78000 dollari l anno. Il debito federale, in crescita fin dall amministrazione Bush, ha raggiunto oltre i 23 trilioni di dollari. Le performance del Dow, Nasdaq, Russel2000 e S&P500, per quanto buone, non rappresentano una crescita superiore a quella dimostrata sotto Obama.



    www.google.com/amp/s/fortune.com/2...aq-economy/amp/



    www.google.com/amp/s/www.forbes.co...et-returns/amp/

    www.macrotrends.net/2481/stock-mar...ce-by-president

    E considerando che gli scioperi del personale per deregolamentazione dei Sindacati, riduzione dei diritti dei lavoratori, e sottopagamenti si sono ventuplicati sotto Trump, non so dove vedi tutta questa felicità del lavoratore medio.

    www.epi.org/publication/continued-surge-in-strike-activity/

    Parlando di eredità, al massimo si può discutere del fatto che il mandato Obama è iniziato ereditando una Grande Recessione da Bush e ha lasciato con un economia in crescita, laddove Trump ha iniziato bene ma finirà il proprio con una Grande Depressione 2.0

    In generale penso che Trump sia la persona sbagliata al posto sbagliato se vuoi progresso, meno accentramento della ricchezza verso il 0,1%, e un minimo di interesse verso la vita dei cittadini, preferisce il rating in Tv e poter prendere il merito di bei numeri retroattivamente, e piuttosto che accettare responsabilità del suo disastroso ritardo nell agire per la protezione dei suoi cittadini, mente spudoratamente e da la colpa a tutto il resto del mondo cattivo, come dimostra durante un intervista con HBO.

    www.youtube.com/embed/zaaTZkqsaxY?ecver=2

    Questo non è il modus operandi di uno statista o di un vero leader. Questo è il tipo di leader che guida la nave a vapore sugli scogli e ne da la colpa allo spala carbone, metà della nave muore e lui si vanta che metà è sopravvissuta e dichiara ai sopravvissuti di essere il miglior pilota di navi sin dai tempi di Vasco de Gama mentre invece è uno Schettino qualunque....

    Edited by universo mar-vel - 4/8/2020, 12:20
  11. .
    Ad esempio il fatto che stati fortemente repubblicani nel sud sono anche quelli che vedono una forte presenza del KKK?

    www.google.com/amp/s/www.vox.com/p...klan-republican

    https://depts.washington.edu/civilr/kkk_politicians.htm

    Arrivando anche ad eleggere ex Gran Maestri del KKK a livello locale?

    https://sojo.net/magazine/may-1989/david-d...journey-kkk-gop


    O il fatto che Charlottsville era stata presentata come l occasione per ottenere "la destra unita" e una volta rivelatosi una marcia di Neonazi e KKK, Trump si è rifiutato di distanziarsi dall iniziativa, anzi ottenendo parole di stima da Duke, ex gran maestro del KKK? Perfino molti repubblicani all epoca espressero la loro lontananza dal movimento, ma non il Presidente....

    www.google.com/amp/s/amp.theguardi...nse-for-against

    www.google.com/amp/s/www.latimes.c...#37;3f_amp=true

    Penso che Trump, a differenza di molti Repubblicani classici, si sia posizionato molto piu a destra della media moderata, che di per se si è a sua volta spostata leggermente a destra rispetto allo scorso secolo. La Sinistra si è a mio parere invece allargata piuttosto che spostata, in quanto naturalmente più liberale ha fatto posto per una molteplicità di posizioni emergenti, di per se già esistenti, confidando che la maggioranza gravitasse comunque verso una posizione più centrista al momento del voto.

    Per quanto riguarda il calo della disoccupazione delle minoranze è si un buon segnale, ma è una dinamica iniziata sotto Obama (dal 16 al 7 %, -9% con azioni mirate volte a tale scopo) e proseguita sotto Trump (dal 7 al 5%, -2% senza che questi facesse alcuna legge o intervento al riguardo del lavoro delle minoranze tralatro, quindi indisturbata), almeno fino alla crisi del Coronavirus, che ha ributtato il paese nella peggiore crisi economica dal 1930 e riportato la disoccupazione delle minoranze di nuovo al 16%

    www.google.com/amp/s/www.bbc.com/news/amp/business-52236936

    Che Trump sia razzista è una questione di atteggiamenti e di scelte ideologiche, di rifiuti di condannare evidenti azioni neofasciste e filo KKK se non letteralmente forzato, che non necessariamente si legano agli effetti economici di politiche già in atto al suo insediamento. Il miglioramento delle condizioni di accesso al lavoro delle minoranze è un ottimo risultato nella pratica, ma si unisce a decine di passi indietro politici e sociali che hanno incrementato una situazione di estrema tensione preesistente, e che Trump non ha saputo gestire ed infatti gli è esplosa in mano. Tant è che ora la timida ripresa vede ancora una volta impattare maggiormente in negativo le minoranze

    www.google.com/amp/s/www.wsj.com/a...ord-11591714755

    www.google.com/amp/s/www.usnews.co...7;3fcontext=amp

    E gli stati Blu tendono ad essere quelli con maggior concentrazione di popolazione, le grandi città, i centri produttivi industrializzati, quindi quelli dove in genere la concentrazione delle minoranze e della popolazione in generale è maggiore. Quindi sono anche quelli che hanno più occasione di sbagliare semplicemente perché non rifiutano di affrontare la questione a priori limitandosi ad ignorarla, e tentano soluzioni varie di coesistenza, a volte sbagliando. Se non erro i crimini di odio sono maggiormente presenti nei luoghi più densamente popolati, per cui solo 4 della top 10 sono stati Repubblicani, in quanto in generale gli stati rossi sono meno densamente popolosi. Ed il fatto che lo stato sia blu o rosso non ci dice chi voti quello che ha commesso il crimine d odio in se, quindi non possiamo sapere quanti repubblicani in uno stato democratico commettano crimini d odio piuttosto che viceversa.

    https://legalscholar.org/wp-content/upload...mes-chart-2.png

    È certo però che i crimini di odio siano cresciuti sotto Trump, raggiungendo il massimo da decenni, specialmente quelli antisemitici

    www.google.com/amp/s/www.nytimes.c...report.amp.html

    In questa mappa interattiva hanno raccolto eventi di crimini d odio relativi alla retorica trumpiana

    https://americasvoice.org/trumphatemap/

    Ovviamaente Trump non ha creato la situazione, ma come con il coronavirus la sua mancanza di azioni per contrastare una ideologia evidentenente attiva e dannosa resta evidente. In questa ricerca valutano empiricamente i dati degli stati fortemente trumpiani e lo paragonano alle precedenti presidenze fino al 1990


    https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3102652

    www.google.com/amp/s/www.brookings...e-data-say/amp/

    Per quanto riguarda l'economia, Trump ha continuato il trend positivo di Obama fino al 2019, incrementando però anche il debito pubblico di oltre 13 trilioni di dollari e deregolamentando le industrie pesanti, con tagli di tasse favorevoli solo a banche, multinazionali e fortune500.

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Economic_p...;20to%20the

    Edited by universo mar-vel - 12/7/2020, 14:35
  12. .
    se davvero pensi che non ci siano personaggi con tendenze di estrema destra o simpatetici verso i gruppi di estrema destra nel partito repubblicano sei un ottimista inguaribile. e questa idea dei movimenti per Floyd come un movimento che propone la supremazia nera è ancora più cospiratorio che dire che sia Antifa che vuole l'anarchia o che Trump voglia un Etnostato. Puoi forse dirlo di CHAZ, ma anche li il dibattito interno è ancora in corso e non rappresenta l'intero movimento, e le varie correnti stanno ancora organizzando il proprio messaggio come comunità nell'insieme. Essendo molti gruppi diversi con un obbiettivo comune riguardo la violenza della polizia, finchè l'obiettivo era solo la protesta erano uniti, ora le varie correnti stanno cercando di far passare ciascuna il proprio messaggio, come in ogni variegato gruppo politico. C'è ancora una possibilità che le correnti moderate maggioritarie e riescano ad ottenere un equilibrio e a limitare gli estremisti. Sempre che /Pol non decida di armarsi ed attaccarlo militarmente per conquistarlo come hanno scherzosamente proposto, quei fari di civiltà e di oggettività che parlano di pulizia etnica...

    https://boards.4chan.org/pol/thread/263573964

    Io penso che ci siano in entrambi i campi persone con tali ambizioni, sicuramente. Ma in generale sono personaggi di nicchia e con ben poco potere, in quanto principalmente le forze centriste tendono ad avere più peso nel partito come nei movimenti sociali a lungo termine. Ciò non toglie che dinamiche estremiste nel partito repubblicano attuale sono evidenti, per gli standard attuali Ronald Reagan sarebbe considerato un democratico liberale; in america il terrorismo di estrema destra ha fatto 5 volte piu morti di quello islamico. Fra il 2008 e il 2016 ci sono stati 115 attacchi di Far right, 63 islamici e 19 Left wing. E anche tutte queste idee sulla Sinistra tirannica che vuole il comunismo, in america la Sanità pubblica è considerata comunista, e per un ambulanza potresti dover spendere 3000$. Un 71 enne col Coronavirus è sopravvissuto e al rientro a casa si è visto recapitare un conto da un Milione di $. Secondo il loro standard, NOI siamo quasi una dittatura comunista, con la nostra sanità pubblica, il Welfare, e tutte queste ingerenze statali volte a dare servizi ai cittadini....

    Destra e Sinistra sono relative, così anche come lo sono l'anarchia o l'autarchia presunte nel nemico politico. Servono regole comuni che vanno rispettate, ma tali regole devono essere bilanciate per garantire eguali diritti a TUTTI i cittadini. Se un paese tende troppo da un lato, ha bisogno di riforme nel senso opposto, ma l'obbiettivo primario dev'essere sempre quello dei diritti del cittadino. Uno Stato ha senso di esistere solo in misura dei suoi cittadini, in quanto è costruito al loro servizio. Ergo, i servizi al cittadino sono la ragione d'essere dello stato, non è lo Stato a dare ai cittadini leggi dall'alto. Se nel tuo paese c'è un divisorio nella popolazione così drastico e così sanguigno, lo stato deve prendere provvedimenti per raggiungere un compromesso e se il compromesso non risolve il problema deve emendare le proprie azioni. Uno stato che tassa soltanto e non garantisce servizi o diritti non ha ragion d'essere.

    Per quanto riguarda Prop 209, parlaimo del diritto di accesso ad un istruzione superiore, per cui se da un lato è vero che bisogna garantire un ingresso basato sul merito e basta, richiederebbe un repeal della legge sull'Affirmative Action che è volta a favorire un inserimento scolastico di categorie svantaggiate. Quindi la questione è un po più complicata del "socialisti cattivi". Classi svantaggiate dovrebbero avere le stesse possibilità di accesso all'istruzione della popolazione media.
    https://en.wikipedia.org/wiki/1996_Califor...20employment%2C

    E per quanto riguarda l occupazione, sono il primo a riconoscere che i numeri di Trump prima del tracollo per il Coronavirus erano molto buoni, continuando l ottima ripresa iniziata sotto Obama

    www.google.com/amp/s/amp.cnn.com/c...ison/index.html

    www.google.com/amp/s/www.bbc.com/n...canada-38663043

    E la crescita di occupazione fra la popolazione minoritaria è certamente una buona notizia, anche se in proporzione sono ancora il doppio più facilemente disoccupati dei bianchi, e bisogna vedere come il crash per il virus e la riapertura influenzeranno i numeri, al momento in USA hanno il più alto livello di disoccupazione dai tempi della grande depressione, anche se va detto che molti risultano dal lockdown dato che la maggior parte degli imprenditori ha direttamente licenziato i dipendenti per non pagargli lo stipendio e lasciandoli privi di assicurazione sanitaria nel bel mezzo di una pandemia.

    www.americanprogress.org/issues/ec...conomic-crisis/

    www.google.com/amp/s/www.cnbc.com/...data-shows.html

    Edited by universo mar-vel - 27/6/2020, 13:37
  13. .
    i bogaloo bois memano uccidendo poliziotti e civili di colore però. Se condanni antifa, non puoi sottovalutare i Bogaloo. Io potrei dirti che Antifa sono gruppi di memini far left che ogni tanto diventano terroristi.

    o gli estremismi sono tutti marginali e in parte puramente social, o sono entrambi pericoli da tenere a mente.

    Un governo di estrema destra o sinistra tende a confluire in un totalitarismo, ed è il motivo per cui il centrismo ha avuto così successo in questo secolo. Ma usare lo spauracchio della dittatura comunista per la destra non è diverso dallo spauracchio del fascismo per la sinistra, e dato che entrambi i tipi di totalitarismo esistono e sono esistiti, quindi possibili, non vedo perchè non devo prendere sul serio entrambe le possibilità, e non ingurgitare in maniera univoca il punto di vista di uno solo. io ascolto tutti, e poi traggo le mie conclusioni sulla base di queste diverse informazioni e soppesando le fonti.

    E nel movimento per George Floyd non vedo alcun indizio di una congiura anti capitalistica o anti governativa. Non vogliono secedere dagli Stati Uniti. Vogliono che le leggi che valgono per i bianchi valgano allo stesso modo per i neri.

    Victor non so se mi sono spiegato, io sto usando verso di te le stesse argomentazioni che tu porti a me, le sto solo girando di punto di vista. Se mi consideri irrazionale, sappi che il modello che tu hai isato in questo dibattito ha lo stesso effetto. è un modo particolarmente partisan di osservare le cose, e capisco che è difficile essere diplomatici e cercare di guardare le cose da diversi punti di vista, ma spero che tu abbia capito dove volevo arrivare.

    Similmente, non sottovaluto Trump, ma non vedo motivo di osannarlo.

    Edited by universo mar-vel - 25/6/2020, 16:19
  14. .
    Ci sono sia anarchici che totalitaristi in entrambi i campi politici, ovviamente. ok quindi sono partecipanti. Più o meno nel modo in cui sono partecipanti i Bogaloo, o altre organizzazioni terroristiche simili, dai numeri molto ridotti, e cercando di usare il movimento per le proprie ideologie.

    Quindi, perchè la risposta di Trump alle proteste è indicare l'intero movimento di protesta come terrorista e rifiutare di prendere azioni politiche per risolvere il problema della disparità di trattamento dalla polizia, minacciando azioni repressive e violente tramite l'esercito e la Guardia Nazionale?

    E se i Bogaloo sono un meme, non vedo perchè non lo sia Antifa. sono similmante strutturate e agiscono in modi simili per quello che ho visto. Dato che avevi preso Antifa sul serio, avevo preso come pase il concetto che tali tipi di organizzazioni fossero valide nel tuo paradigma.

    Edited by universo mar-vel - 25/6/2020, 15:54
  15. .
    Prova che Antifa sia mandante delle proteste per Floyd, e prova che le proteste di sinistra siano sempre le istigatrici di violenza.

    www.google.com/amp/s/www.bbc.com/n...canada-40912509
    www.google.com/amp/s/www.washingto...foutputType=amp


    Perfino nelle proteste di sinistra, ci sono diverse correnti di destra che spingono verso la violenza, sia all interno della polizia, sia nelle proteste come precedentemente segnalato dai servizi segreti americani che indicano nei Boogaloo come mandanti di molti atti violenti durante le proteste.

    www.google.com/amp/s/mobile.reuter...p/idUSKBN23A1KU

    Degli 11.000 arrestati durante le proteste, piu dell 85% erano abitanti locali non affiliati con alcun gruppo di estrema sinistra.

    https://time.com/5849592/antifa-far-right-...ump-protesters/

    Se vuoi qui c è una lista di tutti i gruppi di estrema destra terroristici negli usa

    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Terrorism_...anti-government

    Quindi mi scuserai ma per me il problema non è esclusivamente destra vs sinistra, o buoni vs cattivi, quanto una questione di anarchia vs totalitarismo e un equilibrio fra libertà personali e la garanzia delle stesse nei confronti altrui. E ridurre l intero problema all assenza del padre non rimuove il problema sistemico, in quanto la società stessa influenza le dinamiche sociali locali. Perché pensi così tante famiglie nere in aree ad alta povertà perdono il padre? Succedeva anche agli irlandesi e agli italiani durante le prime migrazioni di massa. Il caso per caso è il medium in cui il problema sistemico si manifesta disproporzionatamente.

    Edited by universo mar-vel - 25/6/2020, 15:45
9313 replies since 23/5/2008
.