Posts written by Victor Von Doom

  1. .
    Ogni volta che vedo che Millar pubblica qualcosa di nuovo mi giro dall'altra parte schifato, ma rare volte riesce a intrattenere, soprattutto quando fa roba veramente brutta come Nemesis, penso che prenderò il nuovo volume, il primo mi ha veramente divertito. Ma a parte questo, c'è qualcosa di buono fra quel che ha fatto negli ultimi anni? Ero curioso di The Magic Order, ma mi da l'impressione di essere generico e banale.
    Comunque finalmente fa uscire il suo maxi crossover, è da più di un decennio che ne parla.
  2. .
    Il problema per me è che il Teschio Rosso alla base è un cattivo macchiettistico, nel senso che è l'antagonista principale di un fumetto nato come propaganda in un periodo in cui le storie a fumetti generalmente non provavano ad essere moralmente complesse, la figura del nazista nei fumetti e nella cultura pop è stagnata anche per questo, sono gli antagonisti perfetti. Togli questo dal Teschio Rosso ed ottieni un altro personaggio, è una decostruzione in teoria, dà un grado di realtà a qualcosa di puramente fantastico, ma non so se ce ne sia davvero bisogno, Moore avviò la decostruzione del supereroe con Watchmen e sinceramente è una cosa che ha fatto il suo tempo a mio dire.
    Però se nei fumetti ci può essere il male assoluto nella realtà nessuno si vede come il cattivo della propria storia, se è possibile fare una storia che empatizza con Jeffrey Dahmer si può fare con chiunque, anche i nazisti. Anche perchè credere che un'intera nazione fosse abitata da una popolazione di nazi malvagi fino a che Hitler non morì e magicamente con la scomparsa del Nazismo la popolazione tedesca ritrovò il compasso morale mi sembra assurdo a dir poco, ciò vale anche per i soldati, c'è chi commise atti orribili, ma non tutti.
    Anzi, sembra quasi parte del plot di un fumetto, immaginate Hitler con qualche potente reliquia o potere mentale che gli permette di controllare le menti di tutta la Germania per creare il suo esercito nazista, non mi stupirei se fosse già stato scritto da qualcuno, sicuramente la storia della lancia del destino in mano a Hitler è vecchia e traspare persino nelle teorie del complotto del mondo reale.

    Requiem Vampire Knight è mai arrivato in Italia? Non lo voglio leggere per scan e mi è sempre sembrato una gran figata.
  3. .
    CITAZIONE
    Scusami ma una vignetta che gioca con uno stereotipo che, oltre ad essere a dir poco anacronistico, affonda le proprie radici in un sostrato socioculturale intriso di pregiudizi razzistoidi non è né un - pessimo - esempio di black humour

    Ma questa è una tua personale opinione, Joe Bennett poteva aver semplicemente fatto un inside joke relativo al proprio senso dell'umorismo, gli stereotipi stanno alla base del black humour, certe volte più antiquati sono e più causano ilarità, anche perchè si presuppone che il motivo della comicità in questo caso risieda nell'ignoranza di quanto viene detto, quindi non sempre è alle spese di un "soggetto debole" ma anche alle spese di chi li prende di mira.
    Non sei tu a decidere cosa sia umoristico per altri, ne tantomeno puoi decidere le intenzioni altrui.
    Perchè quà il punto non è tanto che Bennett sia bigotto o meno, perchè quasi sicuramente lo è, mi sono concentrato sull'esempio meno offensivo per un motivo ben preciso: il contesto è così difficile da inquadrare in un modo così specifico che al confronto certe scene scritte da autori radical della Marvel sarebbero equiparabili alla lettura parola per parola di Das Kapital, eppure alla minima possibilità che possa essere un occhiolino all'estrema destra siete saltati subito a quella conclusione. Io per anni ho riportato casi in cui i fumetti Marvel presentavano retoriche di estrema sinistra, ma ogni volta che lo facevo le risposte che ricevevo erano "ma non significa quello", "ma vedi cose che non ci sono", o un generosissimo "è un caso isolato", questo è il doppio standard che mi premeva esporre.
    Il licenziamento di Bennett è comunque uno statement politico della Marvel, decidendo di non accostarsi alla figura di Bennett hanno preso parte, ignorando la distinzione fra l'arte e l'artista, il che sarebbe una linea sensibile per qualsiasi politica editoriale di qualsiasi gigante dell'intrattenimento, se non fosse per il fatto che hanno già deciso da tempo di schierarsi con gente altrettanto bigotta, se non di più.

    CITAZIONE
    ammesso e non concesso che sottenda intenti più profondi del perculare l’ebreo perché secoli di vulgate pretestuose l’hanno normalizzato...

    Non è mai successa una cosa simile, come dicevo prima ormai nominare l'ebreo è un rischio di per se, anzi nel dopoguerra soprattutto l'industria fumettistica era molto più aperta nel parlare di identità ebraica, vuoi perchè i più grandi pilastri dell'arte fumettistica americana erano appunto ebrei e oggi il fumetto americano non è più delineato da queste sue origini di emigrati ebrei, ma ti sfido a trovare una storia dell'ultimo decennio che faccia satira a riguardo, è ormai sempre più un tabù.

    CITAZIONE
    Il paragone con il libro non sussiste poiché, ovviamente, il problema sorge quando alla funzione descrittiva - o didattica, se effettivamente di manuale si tratta - si sostituisce un giudizio di valore che quando passa per il binomio “Stella di Davide-gioielleria” evidentemente non è né neutro né tantomeno lusinghiero;

    Il paragone sussiste invece, perchè di intenzioni parliamo e tu hai imputato in modo automatico un'intenzione in uno scenario sicuramente non neutro ma senza dubbio abbastanza vago da poter avere altri significati.

    CITAZIONE
    gusto personale che se non stona con il momento storico - e lo fa -

    Credo di essermi perso qualcosa.. per quale motivo avrebbe attinenza particolare con il momento storico che stiamo vivendo? Cosa stiamo vivendo esattamente a tuo parere?

    CITAZIONE
    Dove arriva la satira? Vecchia domanda che non ha risposte. È giusto farla su Immortal Hulk? Presumo di si, se si è scorretti si può arrivare a farla ovunque.

    Immortal Hulk non è stata una serie timida quando si parla di agenda politica, non direi necessariamente che è satirico, se non forse in alcuni punti, ma Ewing è stato subdolo come un muro di cemento al riguardo, nel senso che la sua posizione è stata molto chiara. È una serie che personalmente mi è piaciuta, ma i momenti che trattavano di argomenti socio-politici sono stati strazianti.

    CITAZIONE
    Se devo trovare un motivo solido per il suo licenziamento, una volta accertato, è quest'ultimo, non esiste una posizione che non accetti il modo di essere(innocente) di altri esseri viventi, qui la politica non c'entra nulla, mi spiace per lui e chi lo giustifica eventualmente se non lo capisce. Resta del tutto arbitrario però, da parte di chi disamina, fare il passaggio da alcuni post veri(uno sicuramente) o ipotetici e il suo modo di pensare, tutto, a riguardo.

    Nel caso non fosse chiaro, sono del tutto d'accordo, condivido molto della tua analisi e laddove sono d'accordo sul fatto che quando si parla di diritti umani le idee estremiste non dovrebbero rientrare nel reame della retorica che dovremmo attuare, indi per cui sono d'accordo col distanziamento di chi sia di estrema destra o estrema sinistra in molti contesti, mi trovo purtroppo in disaccordo sul fatto che non rientri nella politica, purtroppo certi ideali sono basati su concetti retrogradi o identitarianisti, che rimarrebbero comunque fuori dalla finestra di Overton normalmente, purtroppo tale finestra pare che si sposti sempre più a sinistra...

    CITAZIONE
    Quindi un insulto antisemita velato, sarebbe satira contro un tabù?

    Ma perchè è un insulto antisemita velato dico io? Will Eisner stesso in Contratto con Dio parlava dell'intraprendenza imprenditoriale degli ebrei, in critica alla sua stessa cultura, hack coglie nel segno quando usa la parola "tabù", la satira e il black humour possono essere spinte anche al punto di offendere qualcuno, perchè di natura sono provocatori, ciò non annulla l'intento originale, dovresti prima provare che tale intento fosse l'insulto; anche dire cose orride come "gas the jews" nel giusto contesto può essere comico e, in fin dei conti, inoffensivo, Count Dankula insegna.
  4. .
    CITAZIONE
    Perché una cosa è ritrovarsela sulla Torah ed un’altra schiaffata su una parete accanto ad un Jewer?
    Per questo parlavo di contesto, pure la croce è il simbolo principe del cristianesimo ma magari addosso ad un Bafometto assume un’altra accezione?

    Ma il contesto in questo caso è così vago che per raffigurarlo in modo negativo devi riempire gli spazi vuoti con la tua immaginazione.
    Potrebbe anche essere un semplice gioco di parole, di black humour anche se vuoi, ma il black humour non ti rende automaticamente parte o antagonistico di qualcosa che sbeffeggi, altrimenti chiunque si sia vestito da nazista per fare una battuta sarebbe nazista e questo comprenderebbe anche comici di sinistra. Come dici tu il contesto è importante, altrimenti potremmo dire che un libro di storia è filo-nazista perchè presenta foto del Terzo Reich, semplicemente non esiste un contesto abbastanza forte in questa situazione da poter dire che sia un messaggio subliminale antisemita, è da ammettere che ormai la gente è così sensibile che prima di pronunciare anche solo la parola "ebreo", "jew" ci devi pensare cento volte.
    L'errore ortografico mi sembra solo quello, un errore ortografico, d'altro canto Bennett è brasiliano, non è difficile immaginare che abbia sbagliato, non essendo l'inglese la sua prima lingua, eppure qualcuno ha cercato un significato nascosto in un errore che non compone nessuna parola di senso compiuto.

    Ora, che il fatto che quella vignetta possa essere uno specchio per le allodole in un mare di altre controversie mi sembra piuttosto ovvio, il disegno di Bolsonaro mi sembra fin dal mio primo post l'offesa maggiore, ma ho voluto parlare principalmente di quella tavola perchè mi sembra giusto riflettere su questo:
    Per anni le critiche rivolte alla Marvel o anche alla DC da lettori che lamentavano una tendenza editoriale quasi equiparabile a una propaganda vera e propria ad opera di una certa fascia politica sono state ignorate, derise, anche affrontate con aggressività, con vane accuse di complottismo, eppure, quando c'è il minimo sospetto che un intruso di un'altra idea politica abbia inserito un suo messaggio, vago per com'è, la cosa viene data per buona.
    Joe Bennett potrebbe anche essere di estrema destra, non lo so, ma ciò che secondo me rivela questa tavola non è il suo orientamento politico, ma dei doppi standard mostruosi.

    CITAZIONE
    Quella che fa ridere ma col nervosismo, e solo perché abbiamo la sicurezza (erronea) che nei nostri tempi "illuminati" una cosa del genere non potrebbe mai accadere di nuovo... cosa che l esistenza dei novax e i complottisti della terra piatta rendono una vana speranza temo

    Perdonami se prendo questa cosa in particolare, anche perchè rischiamo di andare off-topic.
    In primis posso dire che non è più abberrante di chi spinge ancora vaghe idee socialiste, neanche di un po, ma più che altro, il terrapiattismo è davvero il più minuscolo e inoffensivo dei mali di questa era. Non lo dico per difenderli, i terrapiattisti sono senza dubbio dei poveri ignoranti, è divertente e anche fin troppo facile prenderli in giro, per cui non capisco perchè figurino sempre in queste discussioni, come se fosse una cosa molto diffusa o se avessero chissà quali poteri, o se potessero fare chissà quali danni. Guarda ad esempio il video di Barbascura X sulla loro convention ad esempio, capisco che sia davvero deprimente che dopo secoli di avanzamento scientifico e tecnologico ci sia ancora gente che pensa che la Terra sia piatta, ma il boogeyman del terrapiattismo è davvero insignificante e patetico, non merita di essere discusso proprio a mio parere.

    Perchè poi lo sanno tutti che la Terra è un tubo.


    CITAZIONE
    Personalmente si; la satira politica è una cosa, ma quando si mostrano decapitazioni di nemici e violenza su avversari politici il messaggio è diverso. Imbarazzare la politica con le rispettive mancanze è una cosa che la vignettistica fa spesso, ed è accettabile, ma rappresentare violenza come mezzo di supremazia politica e gloriarsene un altra

    Allora avresti dovuto essere molto critico di molti artisti di sinistra che hanno demonizzato e deumanizzato i propri avversari politici al punto da raffigurarli come vittime di violenza fisica, qua stiamo parlando di cultura pop in generale, la Marvel si vede bene da certe cose e molto spesso di limita alla derisione, raffigurazioni non veritiere e strawman, quindi non credo troverai necessariamente fumetti Marvel con scenari così estremi, violenza invece penso di sì, ma ci sono fumetti e serie TV in cui la violenza estrema di cui anche la suddetta decapitazione sono mostrate nei confronti di avversari politici di destra da parte della sinistra, un piccolo esempio facile da trovare è Donald Trump decapitato in un fumetto di Todd MacFarlane, ma non è mai stato un problema finchè Joe Bennett non ha fatto un disegno in cui Bolsonaro decapitava i suoi avversari politici.
    Allora non puoi condannare Bennett per essersi unito al coro.

    Di mio, posso dire che è libertà d'espressione, la trovo stupida e infantile ma non per questo da condannare come se fosse equiparabile alla volontà di fare davvero del male a qualcuno, la violenza nella fiction è una valvola di sfogo da tempo immemore.

    CITAZIONE (universo mar-vel @ 14/9/2021, 12:24) 
    Inoltre rappresentare Villain come legati con i nazisti storicamente è consistente con la posizione Marvel

    Di più, è consistente con la posizione di tutta la fiction del dopo guerra, il Nazismo è un mostro che ha sbaragliato qualsiasi supercattivo da fumetto, sarebbe stupido non usare il villain perfetto. Fin quando parliamo di nazisti veri ovviamente.
  5. .
    Ma è solo una stella di David...perchè dovrebbe avere connotati antisemiti? Ewing su Twitter fu il primo a farlo notare, ma dov'è l'antisemitismo?

    Pensavo fossero pazzi quelli che parlassero di propaganda femminista nei fumetti, adesso la situazione si è ribaltata?
  6. .
    Ma il simbolo di per se non è altro che il simbolo del popolo ebraico, perchè è antisemita?

    CITAZIONE
    Un'altra cosa strana: anche al contrario, anche se qualcuno può sicuramente mettere in dubbio la mia conoscenza dell'inglese, "jewelry" non si scrive in quel modo.

    Non si scrive così, ma il prefisso "jew" c'è in ogni caso, l'errore ortografico, se voluto, non vorrebbe dire comunque nulla 😂
  7. .
    Disegnatore di Immortal Hulk, Ewing ha affermato di non voler più collaborare con lui e la Marvel lo ha successivamente licenziato sulla base di presunti riferimenti antisemiti nelle pagine di Immortal Hulk (una tavola in cui Joe Fixit si trova in una gioielleria e sulla vetrina del negozio è disegnata una stella di Davide) e per un disegno fatto in supporto di Bolsonaro.
  8. .
    Sono troppo in ritardo per aggiungermi, ma tanto per rivampare il thread un pò, visto che per anni ci ho marciato su questa cosa e sono apertamente contro il femminismo intersezionale, vi volevo chiedere, cosa ne pensate del licenziamento di Joe Bennett dalla Marvel?
  9. .
    CITAZIONE
    Ad esempio il fatto che stati fortemente repubblicani nel sud sono anche quelli che vedono una forte presenza del KKK?

    www.google.com/amp/s/www.vox.com/p...klan-republican

    https://depts.washington.edu/civilr/kkk_politicians.htm

    Arrivando anche ad eleggere ex Gran Maestri del KKK a livello locale?

    https://sojo.net/magazine/may-1989/david-d...journey-kkk-gop

    Questa ammetto di non saperla, ma confronta, c'è poco da dire quì, anche se non rappresenta una tendenza del partito diversamente da quanto ho postato sul Partito Democratico.

    CITAZIONE
    O il fatto che Charlottsville era stata presentata come l occasione per ottenere "la destra unita" e una volta rivelatosi una marcia di Neonazi e KKK, Trump si è rifiutato di distanziarsi dall iniziativa, anzi ottenendo parole di stima da Duke, ex gran maestro del KKK? Perfino molti repubblicani all epoca espressero la loro lontananza dal movimento, ma non il Presidente

    Unite the Right Rally ha preso un pò tutti alla sprovvista, ma il modo che ha avuto la stampa di parlare della reazione di Donald Trump è stato disonesto, perchè Charlotseville si è trasformata in un campo di battaglia e molta gente di destra che ha preso parte alla protesta si è ritrovata in mezzo ai supremazisti bianchi e Antifa, la stampa dice che Trump abbia affermato che i neo-nazi presenti all'evento fossero delle "brave persone", ma è una mezza verità talmente maligna e disonesta che è una vergogna giornalistica come poche nella storia.
    Trump sapeva quel che è successo, che c'erano gruppi di centro destra, estrema destra, centro sinistra ed estrema sinistra, e ha detto che, nonostante gli estremisti di entrambe le fazioni, c'erano brave persone "da entrambi i lati":
    https://www.politifact.com/article/2019/ap...-sides-remarks/
    E ha condannato le azioni dell'estrema destra.
    Il problena è che la stampa e l'establishment politico di sinistra riesce a vedere le cose solo da un lato, mentre Trump è stato onesto, mentre Biden e altri si dilettavano in commenti emotivi lui ha centrato in pieno la situazione, la sinistra continua a dire che chiunque sia di destra sia il maligno e che l'estrema sinistra non esiste, addirittura facendo il tuo stesso errore di dire che chi è Antifa deve per forza essere buono perchè "Antifascista e basta", la più ridicola menzogna semantica del panorama politico mondiale, Trump invece ha condannato i due estremi e ha riconosciuto la presenza di buone persone da entrambi i lati, è stato equo e non partisan e disonesto.

    CITAZIONE
    Penso che Trump, a differenza di molti Repubblicani classici, si sia posizionato molto piu a destra della media moderata, che di per se si è a sua volta spostata leggermente a destra rispetto allo scorso secolo. La Sinistra si è a mio parere invece allargata piuttosto che spostata, in quanto naturalmente più liberale ha fatto posto per una molteplicità di posizioni emergenti, di per se già esistenti, confidando che la maggioranza gravitasse comunque verso una posizione più centrista al momento del voto.

    Non credo proprio, come puoi vedere dal grafico sullo studio che ho postato, è tutto il contrario, Trump è si di destra in quanto individualista, ma fonda le sue idee sul liberalismo classico, la sinistra invece sta accogliendo molta più gente di estrema sinistra fra loro, negli ultimi anni hanno basato le loro campagne elettorali su identitarianismo e politiche socialiste, a cominciare da Obama, passando per Bernie Sanders e Hillary Clinton, ma mai Donald Trump ha basato la sua politica sulla propria razza, sesso e altre cose inutili o idee estreme, è stata la sinistra ad inserire l'identitarianismo nel discorso politico, ora la gente è sorpresa che molti più maschi bianchi eterosessuali si stanno avvicinando a idee di estrema destra, ma dopo che la sinistra li ha trattati come dei cittadini di seconda classe e ha iniziato una politica identitarianista non dovrebbe sorprendere nessuno. La politica di Trump è per tutti, quella dei suoi avversari (estrema destra ed estrema sinistra) è invece segregazionista.

    CITAZIONE
    rifiuti di condannare evidenti azioni neofasciste e filo KKK se non letteralmente forzato

    Capirai che la reaponsabilità non è sua, in quanto non fa parte di quelle correnti ideologiche nemmeno alla lontana, similmente non ha condannato molti altri atti violenti di estrema sinistra, se dovesse fare una cosa del genere ogni volta che le due fazioni estreme commettono atti vergognosi allora dovrebbe stare in perenne conferenza stampa.

    CITAZIONE
    ma si unisce a decine di passi indietro politici e sociali che hanno incrementato una situazione di estrema tensione preesistente, e che Trump non ha saputo gestire ed infatti gli è esplosa in mano

    Si tratta di coverage di parte, ogni volta che Trump fa un discorso c'è lo sciroccato di turno che lo paragona ad Hitler e dice che è "divisivo" senza alcun motivo, ai suoi discorsi dello State of the Union parla a favore di tutto, cerca punti di unione, da pure concessioni agli avversari politici, cercando un punto di incontro, non mi posso dimenticare quando Ilhan Omar, Alexandria Ocasio Cortez e le altre donne del congresso democratico gli hanno fatto la standing ovation quando Trump le ha inserite nel discorso per trovare un punto in comune, poi, dopo essere state criticate per averlo fatto, hanno fatto un passo indietro e sono tornate al classico stato di Trump Derangement Syndrome, o quando Nanci Pelosi ha strappato il discorso del SOTU dietro a Trump. Non puoi dire che Trump non abboa cercato un incontro, ha teso la mano diverse volte e la sinistra ci ha sputato sopra, ormai Trump per loro è l'anti-Cristo e qualsiasi cosa faccia è sbagliata a priori, è un ciclo di folli attacchi ad hominem senza fine perchè fa parte di una tribù politica diversa, ma l'unica chance che avrebbe mai potuto avere Trump di trovare un punto di unione con la sinistra sarebbe stata quella di piegarsi ad ogni loro richiesta, senza sgarrare nemmeno una volta, e lì FORSE ai loro occhi sarebbe stato riscattato. Similmente mi venite a dire che BLM vuole solo diritti civili e che solo allora saranno soddisfatti, ma la verità è che vogliono supremazia assoluta. Il più grande crimine di Trump è stato concorrere per le presidenziali contro una donna, che ha invece basato la sua intera campagna sul fatto di essere donna, chi è un identitario di estrema sinistra vede questa competizione di Trump come un affronto a tutte le donne e un atto di sessismo, e da lì ci ritroviamo a questo punto.
    Vorresti che Trump riesca a unificare la gente? Non sta a lui, è colpa del comportamento ridicolo, infantile e intransigente della sinistra, Trump ha fatto il possibile.

    CITAZIONE
    gli stati Blu tendono ad essere quelli con maggior concentrazione di popolazione, le grandi città, i centri produttivi industrializzati, quindi quelli dove in genere la concentrazione delle minoranze e della popolazione in generale è maggiore. Quindi sono anche quelli che hanno più occasione di sbagliare semplicemente perché non rifiutano di affrontare la questione a priori limitandosi ad ignorarla, e tentano soluzioni varie di coesistenza, a volte sbagliando. Se non erro i crimini di odio sono maggiormente presenti nei luoghi più densamente popolati, per cui solo 4 della top 10 sono stati Repubblicani, in quanto in generale gli stati rossi sono meno densamente popolosi. Ed il fatto che lo stato sia blu o rosso non ci dice chi voti quello che ha commesso il crimine d odio in se, quindi non possiamo sapere quanti repubblicani in uno stato democratico commettano crimini d odio piuttosto che viceversa.

    E gli stati blu sono anche quelli con leggi più severe sul possesso di armi e con più correnti ideologiche estremiste, pensi che sia solo una questione demografica? Tienilo a mente quando pensi che non ci sono abbastanza persone di colore in posizioni di rilievo.

    CITAZIONE
    È certo però che i crimini di odio siano cresciuti sotto Trump, raggiungendo il massimo da decenni, specialmente quelli antisemitici

    Non vuoi parlare di antisemitismo, fidati...BLM ne è pieno, così come altri gruppi supremazisti neri, o islamici, mai sentito parlare di Louis Farrakhan? Non sorprende che l'antisemitismo sia aumentato, BLM e gruppi simili sono più forti che mai.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda l'economia, Trump ha continuato il trend positivo di Obama fino al 2019

    Sì, da sempre si cerca di affibbiare i meriti economici di Trump a Obama e ogni demerito di Obama a Trump, nulla di nuovo.
    Ma credo che l'americano medio sia in disaccordo con te, più gente che mai lavora e ha goduto di tagli alle tasse, almeno fino al lockdown sono tutti concordi ad ammettere i meriti di Trump nel campo economico.
  10. .
    Rieccomi, ho iniziato a lavorare, quindi ho avuto poco tempo.

    CITAZIONE
    non il governo, lo stato, e lo stato è dei cittadini, il controllo della produzione delle armi non sarebbe di un privato ma della comunità. aumentando la democrazia diretta nella repubblica aumenterebbe il controllo del popolo sullo stato di contro, i cittadini non possono influenzare una multinazionale

    E io ti ho detto, guarda CHAZ, perchè questa è una bella storiella e tutto il resto, ma quando tutto va in mano a una comunità collettivista sai cosa ottieni? 4 sparatorie in 3 giorni:
    https://m.youtube.com/watch?v=CvjHzturxcc

    CITAZIONE
    un conto è un esercito di cittadini che non vengono scelti, ma si arruolano volontariamente e in cui ogni ideologia politica può teoricamente essere rappresentata

    Ovvero il sistema di oggi, il sistema giusto.

    CITAZIONE
    un conto un esercito privato che seleziona ideologicamente i suoi soldati

    Ed è quello che otterresti anche in un sistema collettivista, che sia Nazionalsocialista o Comunista. Capisco che intendi, parli dell'idea di milizie private stile ANCAP, ma vai per un eccesso o per un altro e su per giù ottieni lo stesso risultato.

    CITAZIONE
    se davvero pensi che non ci siano personaggi con tendenze di estrema destra o simpatetici verso i gruppi di estrema destra nel partito repubblicano sei un ottimista inguaribile.

    Farebbe comodo se tu potessi fare un nome, ma non puoi, è solo una tua assunzione basata su nessuna prova reale, probabilmente mi tireresti fuori qualche OP;ED di sinistra che specula di come quello o quell'altro reppubblicano sia un supremazista bianco, senza che tale teoria venga supportata da prove, ma io almeno posso nominare esponenti del Partito Democratico che fanno parte dell'estrema sinistra in modo aperto. Possiamo assumere che ci siano persone al potere che probabilmente hanno tendenze di estrema destra, FORSE co sarà qualcuno, ma nessuna delle loro idee viene messa avanti in ogni caso, confermando il fatto che l'estrema destra non ha potere istituzionale.

    CITAZIONE
    e questa idea dei movimenti per Floyd come un movimento che propone la supremazia nera è ancora più cospiratorio che dire che sia Antifa che vuole l'anarchia o che Trump voglia un Etnostato.

    Non c'è nulla di cospiratorio, è l'evidenza dei fatti, basati sulla professione della loro ideologia razzista.

    CITAZIONE
    Puoi forse dirlo di CHAZ, ma anche li il dibattito interno è ancora in corso e non rappresenta l'intero movimento

    Siamo ben oltre i casi isolati ormai, BLM si comporta in modo apertamente razzista e la gente continua a vederlo come un bastione di democrazia e uguaglianza...il motivo per cui l'estrema sinistra è così prolifica è la loro scaltra gestione delle pubbliche relazioni, vogliono far pensare che si tratti di uguaglianza, ma è sempre e solo una questione di potere. Come ho detto, CHAZ è il microcosmo da prendere come riferimento. Ogni volta arriva un gruppo identitarianista o socialista che pensa di poter fare meglio del precedente, ma finisce sempre a tarallucci.

    CITAZIONE
    Sempre che /Pol non decida di armarsi ed attaccarlo militarmente per conquistarlo come hanno scherzosamente proposto, quei fari di civiltà e di oggettività che parlano di pulizia etnica...

    La maggior parte di loro sono solo dei ragazzi disattesi dalla società che invece di affrontare i veri problemi continua a dirgli di dover basare tutto su cose come la razza, il sesso, le preferenze sessuali, puntando diversi standard sulla scala dei privilegi basandosi su queste carretteristiche superficiali che non rispecchia per nulla la realtà dei fatti. Guarda di stream di HWNDU, sono un gruppo così variegato che penseresti che fanno parte della famiglia Benetton, e poi ci sono sì i supremazisti bianchi, ma /pol/ non è un gruppo organizzato, lo userbase principale è rappresentato da individui di diverso background politico accomunati dal rifiuto dell'establishment e del femminismo intersezionale. Per questo dico che parlare di loro o dei Boogaloo Bois come se fossero alla stregua di Antifa è ingenuo o al peggio disonesto. C'è un ignoranza generale nei confronti di coloro che i media chiamano "estrema destra" perchè hanno fatto un ottimo lavoro propagandistico di demonizzazione.

    CITAZIONE
    Io penso che ci siano in entrambi i campi persone con tali ambizioni, sicuramente. Ma in generale sono personaggi di nicchia e con ben poco potere, in quanto principalmente le forze centriste tendono ad avere più peso nel partito come nei movimenti sociali a lungo termine. Ciò non toglie che dinamiche estremiste nel partito repubblicano attuale sono evidenti, per gli standard attuali Ronald Reagan sarebbe considerato un democratico liberale;

    E Donald Trump era inizialmente iscritto al Partito Democratico, io penso che gli unici ad essersi spostati più agli estremi siano di sinistra quando si parla di establishment politico. Ma è giusto dire che tendenzialmente si mantengono un pò tutti verso il centro, perchè mediamente la popolazione non ha forti idee politiche da un estremo o dall'altro, eppure la sinistra sta abbracciando molto più apertamente idee più estreme, come possiamo vedere in alcuni studi il gap politico è molto più pronunciato che in passato, quasi al livello della guerra civile, con sempre meno casi di intersecazione fra i due partiti, ma mentre la destra è rimasta su per giù ancorata agli stessi valori, la sinistra si è spostata molto più agli estremi:
    https://wentworthreport.com/2019/01/01/stu...t-four-decades/
    Possiamo vedere che dal 1980 al 2018 l'establishment di destra è rimasto molto più compatto e si è spostato un pò più a destra, mentre quello di sinistra ha subito un cambio radicale che ha visto un largo esodo dal centro dei loro valori passati più verso il centro o l'estrema sinistra.
    Con questo sto affermando che il Partito Repubblicano sia un pilastro per la libertà e la democrazia e che non ci sia un problema di estremismo di destra? Assolutamente no, alla fine della giornata i due grossi partiti rimangono principalmente delle corporazioni interessate al potere, ma le basi ideologiche su cui si fondano non sono cambiate tanto per l'establishment di destra ma sono cambiate molto per quello di sisnistra, in soldoni quello che voglio dire è che la gente di sinistra che vede il razzismo, sessismo, eccetera ovunque e che crede che più della metà della popolazione sia diventata di estrema destra in realtà sono stati gli unici che sono cambiati veramente, uscendo dalla finestra di Overton, ecco perchè membri del Partito Democratico dicono di essere apertamente socialisti ma lo stesso non succede nella destra, e perchè movimenti estremisti come Antifa e BLM sono più largamente accettati fra membri della sinistra politica ma c'è poca tolleranza per Alt-Right e Naziskin nell'establishment di destra.
    Esempio del thread: mentre io denuncio tutti i gruppi estremisti, qualcuno non vede l'estremismo ideologico di Antifa e BLM.

    CITAZIONE
    Classi svantaggiate dovrebbero avere le stesse possibilità di accesso all'istruzione della popolazione media.

    Ed è esattamente quello che NON OTTIENI col repeal del 209, visto che in questo modo non sarà più considerata la classe economica e sociale ma il colore della pelle. Fatto sta che gli stati in cui succedono tutte queste ingiustizie istituzionali sono sempre blu. Anche gli stati in cui c'è più brutalità della polizia sono in mano alla sinistra.

    CITAZIONE
    E per quanto riguarda l occupazione, sono il primo a riconoscere che i numeri di Trump prima del tracollo per il Coronavirus erano molto buoni, continuando l ottima ripresa iniziata sotto Obama

    Perdonami, per quanto mi faccia piacere sentire che ti trovi d'accordo, la mia era una risposta a quanto detto da te che esiste il problema della disoccupazione fra le minoranze per via di in razzismo sistemico attuale, dovuto anche all'amministrazione Trump che consideri "razzista". Ora, se ammettiamo entrambi che sotto Trump la disoccupazione delle minoranze è calata ai limiti storici, entrambi dovremmo prenderla come prova del fatto che non è un problema sistemico perpetrato dalla politica di Donald Trump, andrei anche più on là e direi che è la prova dell'inesistenza di un'attuale problema di razzismo sistemico e dimostra che l'idea di meritocrazia funziona, dato che la politica di Trump non è mai stata basata sul favoreggiamento di nessuna razza, non ha fatto altro che approcciare all'economia in modo da rendere la situazione favorevole a tutti. Essenzialmente sto facendo il cagacazzi perchè la risposta ottenuta non mi basta, se sei d'accordo con me dovresti arrivare alla mia stessa conclusione che l'amministrazione Trump non sia razzista, dato che ha migliorato la situazione econimica delle minoranze come mai prima senza utilizzare ordini esecutivi basati sull'incentivazione di demografie razziali, confermando quindi quanto sostenuto dall'economista Thomas Sowell che creare leggi specifiche per una razza non fa altro che esacerbare il problema delle minoranze, mentre l'approccio meritocratico dà frutti molto migliori.
  11. .
    CITAZIONE
    esempio semplice anche se imperfetto sono qualunque stato con la leva militare obbligatoria o volontaria con un esercito statale di cittadini, anche se si basa sull'acquisto di armi da privati. il fatto che l'esercito sia statale e i soldati siano i cittadini stessi ne garantisce la democraticità, al suo interno non c'è un solo schieramento politico, ci sono tutti i cittadini che scelgono di arruolarsi indipendentemente dall'orientamento politico

    Quindi il sistema attuale, quindi come esempio positivo della tua proposta esponi un lato del sistema che stai combattendo. Allora scusa, a che serve cambiare? Dare il potere di produrre le armi solo al governo gli dà l'eaclusiva assoluta sulla violenza e creerà un monopolio e a questo punto cambia solo il nome del beneficiario.
  12. .
    CITAZIONE (universo mar-vel @ 25/6/2020, 15:56) 
    i bogaloo bois memano uccidendo poliziotti e civili di colore però. Se condanni antifa, non puoi sottovalutare i Bogaloo. Io potrei dirti che Antifa sono gruppi di memini far left che ogni tanto diventano terroristi.

    o gli estremismi sono tutti marginali e in parte puramente social, o sono entrambi pericoli da tenere a mente.

    Posso farti questa concessione: che la retorica ideologica accellerazionista dei "Boogaloo bois" sia intrinsecamente violenta e che abbia portato alcuni di loro a commettere atti violenti, anche se principalmente sono dei leoni da tastiera e basta, ma Antifa ha una storia di terrorismo molto più lunga e grave e i vari gruppi si comportano come delle organizzazioni terroristiche vere e proprie, agendo molto più spesso sulla propria base ideologica.

    CITAZIONE
    Ma usare lo spauracchio della dittatura comunista per la destra non è diverso dallo spauracchio del fascismo per la sinistra

    La differenza sta che, mentre nel Partito Repubblicano e quindi l'establishment politico di destra nom esiste nessun neonazista con potere politico, in quello Democratico abbiamo individui apertamente socialisti, ad esempio Alexandra Ocasio Cortez o anche Bernie Sanders.

    CITAZIONE
    E nel movimento per George Floyd non vedo alcun indizio di una congiura anti capitalistica o anti governativa. Non vogliono secedere dagli Stati Uniti. Vogliono che le leggi che valgono per i bianchi valgano allo stesso modo per i neri

    No uni, sono segregazionisti e supremazisti neri, sempre CHAZ è un ottimo esempio di come vogliano sostituire la percepita oppressione con il loro sistema oppressivo.

    CITAZIONE
    Victor non so se mi sono spiegato, io sto usando verso di te le stesse argomentazioni che tu porti a me, le sto solo girando di punto di vista. Se mi consideri irrazionale, sappi che il modello che tu hai isato in questo dibattito ha lo stesso effetto. è un modo particolarmente partisan di osservare le cose, e capisco che è difficile essere diplomatici e cercare di guardare le cose da diversi punti di vista, ma spero che tu abbia capito dove volevo arrivare

    Non condivido per niente, perchè non mi hai rigirato la frittata, io semplicemente vedo un pericolo nell'estrema sinistra e nel supremazismo nero che tu vedi solo nell'estrema destra e nel supremazismo bianco, paragonare ad esempio Antifa ai Boogaloo bois è totalmente fuori misura e non rappresentativo del contesto reale che si sta verificando.
    I punti di partenza ideologici di BLM, per quanto buon intenzionati, sono fallaci e finiranno per lastricare la strada per l'Inferno, sei vittima di un sistema di PR di estrema sinistra che si ferma solo alla premessa ben intenzionata ignorando l'obbiettivo finale dell'ideologia, io invece condanno ogni tipo di violenza e di ideologia nociva.
  13. .
    CITAZIONE (universo mar-vel @ 25/6/2020, 15:47) 
    ok quindi sono partecipanti. Più o meno nel modo in cui sono partecipanti i Bogaloo, o altre organizzazioni terroristiche simili, dai numeri molto ridotti, e cercando di usare il movimento per le proprie ideologie.

    Quindi, perchè la risposta di Trump alle proteste è indicare l'intero movimento di protesta come terrorista e rifiutare di prendere azioni politiche per risolvere il problema della disparità di trattamento dalla polizia, minacciando azioni repressive e violente tramite l'eserccito e la Guardia Nazionale?

    Perchè Antifa continua con gli scontri violenti da troppi anni, hanno picchiato tanta gente innocente, causato milioni di dollari di danni, potrei sbagliarmi ma fortunatamente non hanno ucciso nessuno, ma molto spesso sono stati arrestati per tentato omicidio.
    I Boogaloo bois sono un meme, sono utenti di 4chan che parlano della possibile seconda Guerra Civile, principalmente accellerazionisti che vogliono un "happening", molto raramente c'è qualche squilibrato fra loro che agisce, ti consiglio di frequentare /pol/, e ti renderai conto che molte delle cose che arrivano alle news e vengono denunciate come simbolo di odio non sono altro che meme di un mucchio di autistici online.

    CITAZIONE (IlMale @ 25/6/2020, 15:52) 
    la correlazione logica è alquanto semplice, dal momento che le industrie militari costano solo poche aziende elette possono permettersi di vendere le armi, e in un mondo in cui le armi sono essenziali per difendersi, queste aziende faranno soldi a palate con cui produrranno armi migliori di qualunque altro e armeranno milizie private composte da individui selezionati in base al pensiero la cui fedeltà ideologica sarà assoluta, che saranno meglio armate e meglio addestrate creando un monopolio oligarchico privato della forza militare, una tirannia privata della forza, cosa impedirà a pochi eletti di usare poi la forza per il dominio, se invece collettivizzi l'esercito con una leva di cittadini, i cittadini stessi sono l'esercito in tutta la loro universale complessità ideologica, già la leva volontaria moderna presenta un difetto, essendo volontaria fa si che solo chi vuole si arruola e ad amare l'esercito sono solo gli estremisti, dal momento che è impossibile decentrare l'esercito tanto vale accentrarlo nelle mani del popolo, dello stato

    Non farei altro che ripetermi, esponi piuttosto in caso in cui abbia funzionato, o un caso in cui un sistema anarco-comunista abbia funzionato. Quando non lo trovi, torna indietro e guarda cosa sta succedendo a CHAZ.
  14. .
    CITAZIONE
    Prova che Antifa sia mandante delle proteste per Floyd

    Mai detto che sono mandanti e non è la prima volta che devo ripeterlo. Ho detto che ne stanno aporofittando anche loro, sono partecipanti.

    CITAZIONE
    e prova che le proteste di sinistra siano sempre le istigatrici di violenza.

    Quelle di Antifa sì, senza dubbio.
    E comunque:
    Charlottesville nel 2017 l'avevo già nominata io, è stata una lotta fra estrema destra ed estrema sinistra, e ci è scappato il morto per colpa dell'alt-right, già detto, già riconosciuto, ma ripeto ancora, possiamo essere d'accordo sull'estrema destra ma ti ostini a non riconoscere il pericolo dell'estrena sinistra.
    E Boogaloo boys? Davvero? Uni, è un meme, come Pepe the Frog, il simbolo dell'ok, sono cagate di 4chan santo Dio.
    Dal tuo stesso articolo:
    CITAZIONE
    Boogaloo is more of a violent anti-government ideology than a formal movement, say those who study extremist groups. They say they cannot identify a leader, headquarters or command structure, just loosely affiliated social media pages ranging from explicitly violent to merely commercial, peddling boogaloo-themed merchandise

    CITAZIONE
    Quindi mi scuserai ma per me il problema non è esclusivamente destra vs sinistra, quanto una questione di anarchia vs totalitarismo.

    Su questo hai ragione in parte, è libertarianismo contro autoritarismo, non c'è nessun vero anarchico nella discussione, abbiamo i totalitari di estrema destra (neo-nazi, alt-right) e di estrema sinistra (Antifa principalmente, che si definiscono Anarchici ma non lo sono) che si combattono fra loro e combattono il sistema liberale occidentale.

    Edited by Victor Von Doom - 25/6/2020, 15:48
  15. .
    Comunque ci sono studi che dimostrano che la polizia è più esistante a sparare contro sospetti di colore disarmati rispetto a quelli bianchi:
    www.policeone.com/deadly-hesitatio...oZXX3rRIShsXYs/

    E se troviamo studi che dimostrano il contrario, c'è da dire che gli studiosi del caso ottengono risposte contrastanti fra loro, al punto che non esiste una risposta esatta all'interrogativo del pregiudizio razziale della polizia:
    www.nature.com/articles/d41586-019-02601-9

    A questo punto mi troverei a sostenere il fatto che non c'è un vero e proprio pregiudizio generale sistemico, ma che varia da caso a caso.

    CITAZIONE
    la vendita privata di armi non è il modo migliore per evitare una tirannia è il modo migliore per crearla.

    Da quello che hai detto a questo il salto è impressionante e non trovo nessuna correlazione logica.

    CITAZIONE
    il modo migliore è la collettivizzazione delle armi la creazione di un esercito popolare con armamento fornito da un'impresa di produzione delle armi statalizzata

    E così ottieni un governo che ha il controllo totale della violenza e un popolo in cui il dissenso non può esistere perchè viene soppresso senza capacità di reagire, c'è questa tendenza malata degli anti-liberali di dare allo stato i sistemi giusti per poter spadroneggiare sul popolo a piacimento, dalla libertà di espressione al possesso delle armi. Pensi che in un governo collettivista una cosa del genere non possa succedere? Guarda tutti i regimi del ventesimo secolo, si basano tutti sull'idea di statalizzazione di qualsiasi servizio. Nel sistema attuale invece se anche lo stato è l'unico ad avere sulla carta il monopolio sulla violenza per far rispettare l'applicazione delle leggi, da un grado di potere in questo senso al cittadino che in altri sistemi è del tutto inesistente, creando una divisione del potere della violenza decentralizzata dal solo potere dello stato.
    Abbandona l'idea di un sistema anarco-comunista, semplicemente non ha alcun modo di funzionare se non in minuscole comunità hippy, e anche lì ho i miei dubbi, visto che spesso si sono ritrovati in casi di "ognuno per se".

    Edited by Victor Von Doom - 25/6/2020, 15:38
10305 replies since 24/11/2008
.