Posts written by Jenny Sparks

  1. .
    CITAZIONE (*Sprite* @ 14/3/2010, 14:12)
    Batman e Talia hanno un figlio e Bruce non lo sa. :o:

    Lo saprà.
  2. .
    Di che genere siano l'ho già spiegato.

    I volumi già usciti (manca solo l'ultimo che uscirà tra qualche mese) sono tutti facilmente recuperabili.
    Devi vedere o chiedere in fumetteria.
    Sono questi:

  3. .
    CITAZIONE (GLADIUS The Spartan @ 9/3/2010, 21:03)
    WW e' la terza punta della cosidetta TRINITA' DC...non conosco bene la sua storia,ma che diamnine,almeno una serie regolare potevano dedicargli...da quel che vedo nelle check list della PLANETA appare ancora in albi speciali...diamine adesso anche SUPERGIRL ha una sua serie regolare....

    Premesso che entrambi i personaggi in USA hanno una propria serie regolare (e quella di Wonder Woman è molto più longeva e duratura di quella di Supergirl), in Italia Supergirl non ha una sua serie regolare, ma le sue storie vengono pubblicate in una serie di volumi.
    Di Wonder Woman invece la serie regolare esiste, ma ahimé il quinto numero uscito da poco sarà l'ultimo e le storie successive verranno prossimamente pubblicate in volumi sequenziali.

    CITAZIONE
    essendo un pg che deriva dalla mitologia greca ,con un po di sforzo potrebbero addirittura sfronare fuori delle storie del calibro di THOR....pero' quel costume...brrrrrrr agghiacciante...non mi piace per niente....

    Le storie di Wonder Woman basate su aspetti mitologici sono innumerevoli.
    Ed il costume "agghiacciante" ha una sua origine ben precisa, narrata e motivata nei racconti realizzati nella seconda metà degli anni '80 da George Pérez, quando la storia di Diana ripartì da zero.
    Tali racconti sono stati ristampati nei quattro volumetti della collana Classici DC: Wonder Woman che vi consiglio di recuperare.

    Aggiungo le checklist cronologiche delle pubblicazioni italiane riguardanti le serie di Wonder Woman nata all'indomani di Crisis on Infinite Earths:



    CITAZIONE (Nino Kozza @ 9/3/2010, 23:29)
    ne so poco...però da quel che so, mi sta antipatica col il suo femminismo e il suo carattere da uomo-al-comando!

    Eh, immagino sarebbe più simpatica se se ne stesse tra pentole e stoviglie, camicie da stirare e calzini da rammendare...
    E zitta e servizievole, naturalmente!

    Allegria...
  4. .
    CITAZIONE (Wakantanka @ 10/3/2010, 10:59)
    Hanno mai avuto un contatto con altri supereroi Wildstorm?

    Prima di tutto va detto che loro non sono supereroi.
    Poi sì, hanno avuto contatti con altri personaggi ed altre realtà del WildStorm Universe, ma solo contatti indiretti.
    Esiste ad esempio un racconto singolo al di fuori della numerazione della serie in cui c'è un falso team-up con Authority.
    Ma oltre a quello in tutta la serie ci sono anche piccoli riferimenti alla continuity del WildStorm Universe, ma simbolicamente anche a quella di altri universi narrativi, come quello DC e quello Marvel, ma non soltanto.
    Inoltre esistono un paio di racconti extra serie in cui incontrano Batman, in un racconto perfettamente in continuity, e la JLA, in una modalità particolare.
    Ma in definitiva per Planetary tutto è in continuity, qualunque realtà dell'immaginario fantastico lo è.

    Comunque è una serie che si può benissimo leggere da sola.
    Non incrocia le trame di nessun'altra serie.

    CITAZIONE
    Cosa puoi dirmi di più su Snow? è un bambino del secolo?

    Sì, lo è.
    Non ti dico di più perché sennò ti rovinerei la lettura di Planetary, qualora volessi leggerlo.
  5. .
    Sono degli "archeologi".

    Planetary è una organizzazione che si è posta come scopo la scoperta e la catalogazione dei fatti mai narrati della storia terrestre, legati perlopiù ad eventi soprannaturali o alieni o extradimensionali.
    Insomma, sono degli archeologi del fantastico.

    La squadra che si occupa dei sopralluoghi sul campo è formata da tre membri attivi, dotati di capacità particolari:

    - Jakita Wagner, dotata di superforza, supervelocità e resistenza.
    - The Drummer, un giovane uomo capace di comunicare con i sistemi informatici, tecnologici ed anche non.
    - Elijah Snow, un uomo reclutato nel primo numero della serie e capace di diminuire la temperatura nell'ambiente che lo circonda; è nato il 1° di Gennaio del 1900, ma il suo invecchiamento si è fermato parecchi decenni addietro.

    A finanziare l'organizzazione vi è il cosiddetto Quarto Uomo di Planetary di cui non è nota l'identità.

    Nel corso della serie il terzetto scoprirà molti aspetti segreti della storia umana, di loro stessi e della medesima Planetary.
    Il tutto è comunque un pretesto degli autori, Warren Ellis e John Cassaday, per poter raccontare, analizzare ed omaggiare l'immaginario fantastico di narrativa, cinema e fumetti del XX Secolo.

    Edited by Jenny Sparks - 10/3/2010, 17:48
  6. .
    CITAZIONE (MrValle @ 6/3/2010, 13:56)
    Chicos, il volume "Una Morte in famiglia" posso prenderlo solo oppure la storia continua nel volume dopo?

    "Una morte in famiglia" sta tutto nel volume 5, ma in quello stesso volume inizia anche "Anno Tre" che però finisce nel sesto volume.
  7. .
    CITAZIONE (lion king 4 ever @ 3/3/2010, 14:18)
    Gladiatore più che un omaggio a Superman nacque quando il suo autore, deluso per non poter usare Superman, decise di arragiarsi creando questo personaggio che è simile a Superman ma è anche provocatorio (cresta da punk, pelle viola ecc...).

    Occhio, non è così.
    Gladiatore così come tutto il resto della Guardia Imperiale nasce ben prima della storia dei Fantastici Quattro di Byrne alla quale ti riferisci tu, in storie degli X-Men ideate da Claremont.
    Tutta la Guardia Imperiale Shi'ar è ispirata alla Legione dei Super-Eroi e Gladiatore era la controparte di Superboy, cioé Superman da ragazzo.
    L'aspetto di Gladiatore non è provocatorio, è solo alieno.
    In seguito Byrne (che non era deluso, era semplicemente speranzoso, e pochi anni dopo venne chiamato a realizzare uno dei cicli più importanti di Superman) utilizzò quel personaggio trasformandolo in un vero e proprio riferimento a Superman, ma nel contempo ne distanziò la peculiarità dei poteri.
  8. .
    Comunque, Superman non c'è, ma Clark Kent sì. :B):
  9. .
    CITAZIONE (Stefo888 @ 2/3/2010, 16:31)
    oh ragà mi sembra una puntata di "the big bang theory" che si litiga per queste cose :-)

    Mannò... si chiacchiera soltanto.
    E rhaegar89 sa comunque il fatto suo.
  10. .
    CITAZIONE (rhaegar89 @ 2/3/2010, 11:01)
    In un discorso del genere frasi come "quello che dici tu non esiste minimamente" sono irrispettose e fuori luogo.

    Ma proprio no, di irrispettoso non c'era nulla ed era perfettamente in luogo, visto che io mi riferivo esclusivamente al tema trattato.

    CITAZIONE
    e te lo dico con la pace ne cuore.

    Mica tanto...

    CITAZIONE (rhaegar89 @ 2/3/2010, 11:01)
    è ovvio che la storia e il background che sta dietro ai personaggi sono diversi, altrimenti uno sarebbe il palese plagio dell'altro, e lo stesso vale per l'origine dei poteri.

    Il punto è sempre che Capitan Marvel è molto meno simile a Superman di quanto lo siano altri personaggi.
    E' lontanissimo...

    CITAZIONE (rhaegar89 @ 2/3/2010, 11:01)
    Sto solo dicendo che come personalità, come presenza, secondo me mar-vell ci prende un pò con superman, è comunque anche lui un eroe simbolico (magari non come cap ma stiamo lì)..ma a differenza di altri eroi che potrebbero avvicinarsi a supes dal punto di vista "personale", marvel ci abbina anche una buona quantità di potere.

    Già, un potere che però si manifesta in maniere parecchio dissimili da quelle dei poteri di Superman.

    Caratteri diversi abbinati a poteri diversi.
    E francamente mi sembra che siano caratteristiche oggettive.
  11. .
    CITAZIONE (rhaegar89 @ 1/3/2010, 19:18)
    Naturalmente cap è quello che si avvicina di più a superman per importanza simbolica, ma stiamo analizzando superman nella sua interezza...in un discorso del genere dire che cap è il superman della marvel (per quanto non sia corretto fare un paragone) è sbagliato tanto quanto dire che che lo è hulk o sentry....in superman sono importati sia il potere che la personalità, entrambi i fattori sono fondamentali per la caratterizzazione del personaggio..

    Il punto è che vi state incaponendo su una cosa che non esiste.
    Nell'universo Marvel non c'è un equivalente di Superman identico in tutte le sue caratteristiche.
    E tutti i "Supermen" presenti (Hyperion, Gladiatore, Sentry...) sono solo dei personaggi strutturati per essere dei palesi omaggi, ma hanno una vita tutta loro, ben distinta dalle caratteristiche di quella di Superman.

    CITAZIONE
    e secondo me capitan marvel è l'unico personaggio della marvel a raggiungere un equilibrio fra le due componenti simile a quello di superman.

    Capitan Marvel assolutamente c'entra pochissimo con il modello Supermaniano.
    Le uniche cose che lo avvicinano a Superman sono solo l'essere originario di un altro pianeta e l'essere un eroe.
    Ma è pochissimo rispetto a tutto ciò che li differenzia, che è molto di più!

    Per dire:
    Superman è un alieno come Mar-Vell, ma a differenza di quest'ultimo è sempre vissuto sulla Terra, sin da bambino, e si sente un terrestre ed un Americano in tutto e per tutto.
    D'altro canto Mar-Vell arriva sulla Terra in età adulta, da infiltrato, e sceglie di diventarne difensore solo successivamente.
    La sua è una scelta che si origina nell'esperienza, non nell'educazione e nel suo modo di essere formatosi sin da ragazzo come invece è per Superman.
    E non a caso Superman non ha una vita trascorsa in ambito militare, cosa che invece sta alla base della formazione di Mar-Vell.
    Mar-Vell non ha nemmeno una vera doppia vita, una da eroe e una da civile, mentre invece Superman intimamente si sente un uomo normale e comune, il suo vero Io è quello di Clark Kent.
    Infine, Superman nel suo mondo è anche un simbolo ed è fonte di ispirazione per milioni di terrestri e non solo per quelli, nonché uno dei due/tre leader indiscussi della comunità supereroistica; mentre invece Mar-Vell non ha nessuna di queste caratteristiche, è sempre stato uno dei tanti eroi Marvel, ma senza spiccare in nessun modo particolare se non nel cuore dei lettori, ma non in quello dei terrestri che anzi stenterebbero a riconoscerlo in mezzo a tutti gli altri eroi.

    E tutto ciò senza dover nemmeno raffrontare i poteri, che hanno nature e caratteristiche enormemente differenti.
    Neanche mi ci metto...

    Francamente la somiglianza è scarsissima e l'equilibrio che vedi tu non c'è proprio, vista l'enorme distanza che corre tra i due personaggi.
    E te lo dico con la pace nel cuore. image

    Edited by Jenny Sparks - 2/3/2010, 05:13
  12. .
    CITAZIONE (rhaegar89 @ 1/3/2010, 14:35)
    si anche lui è nato come copia-marvel di superman...il fatto è questo, per essere una copia di supes non basta avere poteri simili, c'è anche lo spessore morale, e mi pare che hyperion all'inizio, come tutto lo squadrone, era uno dei "cattivi"...

    Quello che appare per primo non è lo Squadrone Supremo, ma lo Squadrone Sinistro, che era appunto un gruppo criminale.
    Lo Squadrone Supremo è invece apparso solo qualche tempo dopo, ma è stato sin da principio un supergruppo di eroi.

    Restando in tema con la discussione, personalmente direi che il personaggio del Marvel Universe che maggiormente ricopre un ruolo simile a quello che Superman ha nel DC Universe sia Capitan America.
    Nei due mondi loro sono gli eroi più amati dalla popolazione, quelli che più incarnano ciò che c'è di meglio negli ideali e nei principi di uguaglianza e di libertà dell'America, al punto da essere fonte di ispirazione o di rispetto anche in chi poco si fida degli USA intesi come stato ed istituzione egemone nell'ordine mondiale.
    Ma sostanzialmente non esiste un personaggio Marvel che sia identico in tutto e per tutto a Superman.
    E Capitan Marvel secondo me c'entra poco e nulla.
  13. .
    CITAZIONE (libero5 @ 20/2/2010, 14:42)
    ok grazie davvero... cmq consigli di aspettare e di prendere prima stormwatch e poi passare ad authority oppure chissene e prendo direttamente quest'ultimo???

    Parti direttamente con Authority.
    Ci sono ovviamente dei piccoli riferimenti agli eventi passati, ma si può leggere benissimo anche partendo da lì.
    A StormWatch ci penserai quando (ri)uscirà.

    CITAZIONE
    e cmq la serie merita??

    Se sei un'amante dei supereroi sì, merita eccome.

    CITAZIONE
    ultima domanda:tra le edizioni che ai consigliato secondo te è meglio prendere quella da 15 e dopo tutte le altre oppure quella piu pesante a livello economico subito che comprende piu roba???

    Dipende...
    I quattro volumi brossurati che pubblicano tutta la prima serie non sono tutti reperibili allo stesso modo: il primo ed il quarto sono disponibili presso l'editore, ma il secondo ed il terzo no.
    Ma ciò non vuol dire che le fumetterie non possano averli o trovarli comunque; infatti il terzo non è raro, ma il secondo potrebbe esserlo diventato.
    Dovresti chiedere presso la tua fumetteria cosa hanno e cosa eventualmente possono procurarti di ciò che non hanno.

    L'Absolute invece è disponibile ed ordinabile e come ti ho detto rappresenta una lettura completa del ciclo iniziale.
    (La prima serie si divide in tanti minicicli raggruppabili in due grossi cicli, ognuno dei due legato ad uno sceneggiatore differente, cioé prima Warren Ellis e poi Mark Millar.)
    Però acquistando quello poi dovresti attendere che finalmente esca il ritardatario secondo Absolute, avente il secondo ciclo (ma non tutti-tutti gli episodi, solo quelli di Millar).
    Oppure ripiegare sui volumi avendo qualche racconto doppio.

    A te la scelta:
    Se vuoi essere completista e se li trovi tutti e quattro, vanno bene i volumi brossurati.
    Se però vuoi anche lo spettacolo dell'edizione di lusso ed in grande formato allora l'Absolute è quello che fa per te.
  14. .
    CITAZIONE (rhaegar89 @ 20/2/2010, 10:40)
    SPOILER (click to view)
    il volumone che finisce con la morte di jenny sparks quale di questi volumi è?

    SPOILER (click to view)
    Ciò di cui chiedi avviene nei racconti pubblicati in Authority (vol.2): Nuova gestione oppure in alternativa in Absolute Authority vol.1.
  15. .
    Guarda, è complicato da spiegarsi...
    Ti basti sapere che attualmente in Italia non ci sono pubblicazioni periodiche mensili che propongono i fumetti riguardanti il WildStorm Universe, ovvero l'universo supereroistico nel quale agiscono anche i gruppi chiamati StormWatch ed Authority (si scrivono così come li ho scritti io).
    Tutto ciò che li riguarda esce in volumi tendenzialmente autoconclusivi, diciamo simili ai 100%, pubblicati dalla Magic Press senza che abbiano una cadenza regolare.
    Anzi, è già da più di un anno che ci sono dei ritardi riguardo le nuove pubblicazioni già annunciate da tempo.

    Ma ovviamente larghissima parte di quanto è già stato pubblicato è ancora disponibile.
    Quindi ti conviene andare per gradi e puntare prima di tutto alle storie e ad i cicli più importanti, che non sono per forza i più recenti, al contrario.

    Per StormWatch bisogna attendere che escano le annunciate ristampe del suo ciclo più celebre.
    Saranno cinque volumi, ma ancora oggi si fanno attendere.
    Presto o tardi arriveranno, ma per il momento nemmeno te li indico.

    Per Authority, che è il gruppo che nasce all'indomani dello scioglimento della prima incarnazione di StormWatch (in seguito ce ne saranno altre), è invece tutto assai più facile.
    Ti è sufficiente iniziare comprando il volume brossurato intitolato Authority (vol.1): Implacabili, che raccoglie i primi otto racconti della prima serie, ovvero i primi due minicicli; costa 15 €.
    Oppure, in alternativa, comprando il volume con copertina cartonata e di grandi dimensioni intitolato Absolute Authority vol.1, che raccoglie quegli stessi otto racconti più altri quattro, quindi anche il terzo miniciclo che completa tutto il ciclo iniziale della serie; questo costa 25 €.
    In futuro verrà pubblicato anche un Absolute Authority vol.2, che completerà la ripubblicazione della prima serie.
    Ma ancora non è uscito.
    Mentre invece esistono già altri tre volumi che, insieme al primo che ti ho indicato prima, completano la raccolta della prima serie, la più celebre e significativa, e che sono:
    Authority (vol.2): Nuova gestione (da prendere solo si è preso il primo volume e non si è preso l'Absolute)
    Authority (vol.3): Terra Inferno
    Authority (vol.4): Passaggio di poteri

    Però, siccome successivamente ci sono state altre serie di Authority ed anche vari racconti speciali, il numero totale dei volumi è comunque più alto e va oltre quelli che ti ho indicato pocanzi.
    Ti conviene pensarci solo dopo aver letto la prima serie.

    Per capirci ancora meglio, ti segnalo gli elenchi ordinati per criterio di lettura di tutti i volumi italiani riguardanti le serie di Authority (sono quelle pubblicate nei volumi numerati) ed anche le varie apparizioni italiane del gruppo in storie distinte da quelle delle serie vere e proprie (quindi tutti gli altri volumi):


    Edited by Jenny Sparks - 20/2/2010, 04:43
400 replies since 7/5/2003
.