Cronache del ghiaccio e del fuoco

Parliamo della grande saga fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Una frase a effetto, con poca sostanza in realtà. Sicuramente ribadisce l'astio e i propositi di Victarion contro Euron, poi proclama Victarion stesso come già artefice di diverse morti(un widowmaker XD) e così, in fondo fa capire che quella tipa lì potrebbe essere una spia di Euron, che quindi non è che si fidi affatto della spedizione del fratello verso i draghi e Dany.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    l'avevo itnerpretata così, ma mi sembrava particolarmente debole rispetto al livello di Martin
    un po' buttata lì, un po' mal motivata...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD Jon (12)
    Tormund non è solo un comic relief! Ha molti momenti pensati per far sorridere, ma è un personaggio valido, con spessore, capace di momenti solenni e anche cupi. Certo, riesce ad evocarli con la stessa facilità degli spunti comici, saltando da un estremo all'altro nella stessa riga. Strong Belwas, per dire, non ha questo spessore e non mostra questa dicotomia.
    È un signor personaggio, e questo capitolo lo mostra più degli altri.

    Jon, d'altra parte, si sta scavando la fossa, anche se è innegabile quanto sia facile immaginare buona parte di questi wildling combattere per lui se, come nella serie e come previsto da tanti, anche qui Jon dovesse tornare in vita.

    Hardhome mi sta stupendo! Non credo si possa immaginare un viaggio di Jon, sapendo cosa gli accadrà, ma quindi? Diverranno tutti vittime degli Others?
    È un risvolto che proprio non mi aspettavo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD The Discarded Knight (2)
    Leggere Barristan è bellissimo, con continue finestre sul passato di Westeros!
    D'altra parte, ci introduce al gioco dei troni di Meereen, e questo è molto difficile da seguire nei nomi e nei personaggi di Essos. Risulta invece più chiaro - e intrigante - il dubbio principale di Selmy, ovvero su chi abbia avvelenato le locuste e con quale obiettivo.

    Mi spiace un sacco per Groleo: era solo un capitano di nave e è rimasto vittima di un gioco più grande di lui (a partire da Daenerys, ad essere onesti).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD The Spurned Suitor (3)
    Non so: Quentin me l'immaginavo differente. Posso capire l'impulso di restare, il desiderio di non tornare a mani vuote, ma questo suo voler rubare un drago (perché aveva una qualche nonna o bisavola Targaryen) mi pare quasi fuori luogo, oltre che assurdamente suicida. E non serve sapere come andrà per capire che il piano è stupido.

    ADwD The Griffin Reborn (2)
    Ecco, questo capitolo l'attendevo con ansia e non mi ha deluso! Non sono un fan di questo Aegon (o meglio, non lo sono del suo claim al trono), ma mi piace molto Lord Connington - rude, temprato dalla sventura, dilaniato dai rimorsi, quasi un cavaliere maledetto.
    E mi interessa molto la guerra portata dalla Compagnia Dorata e dal loro sbarco.
    Immagino che non si sappia più niente e si debba attendere il prossimo libro (sic), ma rimane una sottotrama molto intrigante. Soprattutto, cosa farà Doran? se tutti sapessero tutti, potrebbero provare per un'alleanza significativa: Aegon, Daenerys e Dorne. Ma Daenerys è a Essos, non hanno idea dei recenti accadimenti e nessuno sa che al momento non può sposare né Quentin né Aegon. Paradossalmente, poi, se Aegon non si manifestasse almeno potenzialmente alleato alla zia, Dorne potrebbe scegliere di vederlo come un rivale della madre dei draghi...
    Questa - intrecciata con le vicende di Dorne - è una delle trame che più spero di poter leggere con l'uscita di TWoW.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD The Sacrifice (3)
    Capitolo breve, dedicato a descriverci la miserrima situazione dell'esercito di Stannis; scopriamo inoltre chi stesse tirando scemi i Bolton e i loro alleati, il destino di Theon e Jeyne che giungono da Stannis e come i Karstark siano anch'essi arrivati da Stannis.

    Il banchiere è oggettivamente un figo per essere sopravvissuto alla traversata del Nord, con tanto di deviazione a Winterfell :o:

    Trovo curiosa la scelta del titolo del capitolo, che per la prima volta non sembra identificare il personaggio POV :unsure:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD Victarion (2)
    Victarion è un personaggio interessante ed intrigante, ma il suo piano (sposare Daenerys) sembra destinato a fallire: o davvero qualcuno si aspetta che lei possa sposare Victarion? Anche trascurando il suo attuale marito, Victarion si proporrebbe come ribelle rispetto alle Isole di Ferro, quindi non porterebbe nemmeno un regno in alleanza a Daenerys, ma solo una flotta. Certo, la flotta è necessaria per tornare a Westeros, eppure...

    Mi ha lasciato di stucco il finale: Moqorro (che non è uno stinco di santo, ma rimane uno che sa una marea di cose) sembra convinto che il corno sia Dragonbinger, e non un impostore! sono curiosissimo di scoprire cosa accadrà (se mai verrà scritto e pubblicato :( ).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD The Ugly Little Girl (2)
    Il capitolo è bello, Arya si muove bene, il processo per donarle il volto nuovo è inquietante...
    Tutto perfetto, se non che forse è tardivo: capisco che le centinaia di pagine che aveva scritto per lei fossero eccessive, ma l'impressione è che ci si ritrovi alla fine del quinto libro con lei che è ancora agli esordi dell'addestramento, quindi sembra normale chiedersi quale Arya tornerà a Westeros (perché tornerà, ne sono scuro). Sicuramente non l'esperta utilizzatrice di volti della serie TV, ma inizio a temere che sarà cresciuta ma priva di nuove capacità (se non passive, come ascolto e osservazione).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    21,215

    Status
    Live
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 13/4/2021, 17:43) 
    ADwD The Ugly Little Girl (2)
    Il capitolo è bello, Arya si muove bene, il processo per donarle il volto nuovo è inquietante...
    Tutto perfetto, se non che forse è tardivo: capisco che le centinaia di pagine che aveva scritto per lei fossero eccessive, ma l'impressione è che ci si ritrovi alla fine del quinto libro con lei che è ancora agli esordi dell'addestramento, quindi sembra normale chiedersi quale Arya tornerà a Westeros (perché tornerà, ne sono scuro). Sicuramente non l'esperta utilizzatrice di volti della serie TV, ma inizio a temere che sarà cresciuta ma priva di nuove capacità (se non passive, come ascolto e osservazione).

    Dipende. Perché all'inizio Martin ha detto che al posto di far accadere quello che è accaduto nel quarto e quinto libro, voleva fare un salto temporale di cinque anni, ma poi ci ha ripensato perché erano troppi per non far accadere niente di importante nel mentre. Quindi forse saranno comunque passati cinque anni alla fine.
    Contacts
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD Cersei (2)
    Ho sempre odiato Cersei in entrambe le versioni, ma questo episodio l'ho vissuto molto diversamente.
    Nella serie TV, trovo facile empatizzare per Cersei, seppur odiandola: durante la shame walk appare come una vittima, quando fa esplodere il Grande Tempio tifo apertamente per lei contro l'Alto Passero (anche se mi spiace per i Tyrell). Qui nel libro, invece, non riesco a difendere Cersei: ha macchinato molto di più per incriminare Margaery, si è mostrata incompetente e ridicola (e non l'abile macchinatrice di Lena Headey), causa della sua propria rovina.
    No, decisamente non sono riuscito a provare pietà per lei nemmeno durante questa marcia umiliante, anche se ho apprezzato molto le varie allucinazioni.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD Tyrion (12)
    Fa piacere vedere Tyrion e Jorah con lo stesso obiettivo: non fosse per i draghi (che noi lettori possiamo considerare fuori dai giochi, ma non loro), per quanto gli Unsullied siano eccezionali si farebbe un po' fatica a capire come possano essere convinti della vittoria di Meereen. Sicuramente le truppe di Yunkai non sono all'altezza, ma fra Volantis e New Ghis ci sono anche truppe "regolari", in numeri sicuramente elevati.
    Penny... se veramente è malata non so se sopravviverà: ho l'impressione che servisse a Tyrion per "emergere" fra gli schiavi, ma ora non vedo che finalità possa avere. D'altro canto sembra che Martin si diverta a tenerla come spalla di Tyrion, quindi non saprei :unsure:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD The Kingbreaker (3)
    Capitolo bellissimo! Selmy è fantastico, i riferimenti al passato (e ai suoi sensi di colpa) sono sempre oro colato, e soprattutto vediamo le trame di Meereen avanzare a ritmo vertiginoso! Il re dal nome impronunciabile viene accusato di essere l'Arpia e non sa negarlo, apparentemente determinando la fine di questa sottotrama e del suo regno. Spero che se mai TWoW uscirà, Meereen si risolva velocemente, ma soprattutto questo re sparisca dalle scene.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD The Dragontamer (4)
    Il cpaitolo è la storia di un fallimento colossale: non c'è niente in questo piano che abbia un senso, venendo da un'idea senza capo né coda.
    Ovviamente, fallisce tutto mirseramente. Tutto il piano che si basa su "I am Dorne" e sulle sue gocce di sangue Targaryen è quantomeno risibile.
    Riconsoco però al giovane Quentin di essersene andato in maniera decente: nel finale del capitolo si mostra lucido e presente, anche se futilmente.
    A quanto pare, il fine di Quentin (dal punto di vista di Martin) era liberare i due draghi, anche se rimango dell'idea che serva a giustificare un futuro avvicinamento di Dorne a Aegon e alla sua armata sbarcata a Westeros.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD Jon (13)
    Ultimo capitolo di Jon. Curiosamente, è la prima volta che leggendolo mi sono detto "sta sbagliando": finora è stato facile identificarlo come uno dei protagonisti positivi, uno degli eroi (forse l'unico maschile che sia positivo fin dall'inizio con una posizione tanto centrale), ma qui quando decide di marciare su Winterfell è in palese torto (ok, era già scappato una volta, ma ripreso e riportato indietro... ed era giovane e appena arrivato...).
    Che poi non capisco perché parlando dei Bruti non insista sul "chi non salviamo diverrà una creatura degli Others e ci verrà addosso", sembra quasi che se ne vergogni, eppure è forse l'argomentazione più facile da usare con i suoi stessi uomini. La serie TV aveva delle pecche, ma almeno su questo tasto ci marciava molto (forse troppo).

    Al netto di questo, il grande dubbio del capitolo è "perché Ghost e quel cinghiale si odiano tanto?": mi riesce difficile credere che possa essere solo istinto selvatico, e mi chiedo se non ci sia un motivo recondito, nascosto e - ovviamente - vitale per la trama. Sempre parlando di animali, da parecchio mi chiedo se per caso il corvo del vecchio comandante Mormont non sia posseduto da qualcuno, magari qualcuno che vi è morto. Ci penso almeno da quando il Corvo con Tre Occhi ha parlato degli spiriti nei corvi, e sebbene sia simpatico vedere come reagisca e "intervenga", inizio a chiedermi se non ci sia un motivo "valido" dietro le sue parole.
    Aggiungo che ha molto più senso vedere che lo uccidono quando decide di marciare su Winterfell piuttosto che per la sua difesa dei Bruti: certamente l'hanno ucciso anche per questo, ma per come è presentata nel libro, sembra più una esecuzione dovuta alla sua intenzione di tradire il giuramento dei Guardiani.

    Unendomi ai dibattiti...
    Jon è morto? Anche senza serie TV avrei avuto difficoltà a credere che lo rimanga: anche senza pensare a Ghost e alle sua abilità da skinchanger, la sola presenza di Melisandrae alla Barriera sembra rendere inevitabile la sua resurrezione, senza contare che questa prima morte gli permetterebbe di adempiere al suo giuramento. Praticamente è l'espediente narrativo che serve a Martin per portare Jon a sud della Barriera. ...il problema è che sono dieci anni che attendiamo che torni in vita :asd:
    Stannis è morto? Non lo so, ma ne dubito. Sicuramente ci sono verità nella lettera di Ramsay, ma sicuramente ci sono anche menzogne: credo che banalmente abbia catturato e torturato una (o più) delle donne di Mance, ottenendo così le verità di cui aveva bisogno per riempire la lettera, e che poi abbia aggiunto menzogne. Non credo alla battaglia (o perlomeno al suo esito con la morte di Stannis), non credo che Mance sia stato catturato. Il fatto stesso che non abbia trovato sua moglie al campo di Stannis mi fa ipotizzare che il Baratheon sia ancora vivo (al suo campo, fuori da Winterfell o in fuga, non so, ma vivo e con parte del suo seguito).


    Ormai sto volgendo al termine, quindi vi pongo un quesito: se volessi continuare a leggere di Westeros, mi consigliate di passare ai tre racconti di Dunk & Egg o a Fire and Blood?
    D'istinto andrei sui primi (che immagino più "piacevoli", essendo racconti, mentre F&B potrebbe avere un taglio più da almanacco), ma se li avete letti apprezzerei un consiglio.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ADwD The Queen's Hand (4)
    Il capitolo è bello, ricco, e porta verso il destino che tutti ci aspettavamo: la guerra con gli Yunkai.
    Missandei è sublime, mentre continua il tentativo di sollevare dubbi sulla verità a Meereen: fu il re a fare avvelenare le locuste? fu qualcun altro? Il dubbio c'è, ma rimane il problema della difficoltà di distinguere i personaggi e dell'incapacità di legare con loro per potermi sentire coinvolto da questo mistero di corte.

    ADwD Daenerys (10)
    Sapevo come sarebbe finita, ma non che ci sarebbe stato Drogon: questo cambia tutto il senso della scena!
    Più importante, DAenerys è stupita dal suo ciclo mestruale, più abbondante del solito, e non riesce a ricordare quando abbia avuto il precedente: complice l'intossicazione alimentare del giorno prima, non posso non chiedermi se non si tratti di un aborto spontaneo :unsure:


    Ormai mi rimane solo l'epilogo, poi dovrò decidere come continuare (attendo opinioni/consigli fra D&E e F&B ;) )
     
    Top
    .
1088 replies since 9/9/2009, 10:59   9108 views
  Share  
.