OLD MAN LOGAN-IL SEQUEL(?)

By Paninicomics.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. G3MoN.
     
    .

    User deleted


    io sono pro-sequel.
    E' stata una storia bellissima (tanto che l'hanno pubblicata, poco dopo l'ultimo volume uscito su wolverine spillato, sulla serie le grandi saghe).
    Originalità, storia e tavole.
    Che altro serve?
    :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,430
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    una STORIA con un senso e non una serie di scene tamarre e un qualche SENSO per la testata...
    per le storie alternative c'è già l'ultimateverse, il noirverse, lo zombieverse, lo scimmieverse, le Adventures, il firstclass, la linea Max, il Mangaverse etc etc...
    pure futuri alternativi che non servono a nulla (ovvero NON c'entrano con la trama nel MU ufficiale) su testate MU no eh :S
     
    Top
    .
  3. Ragazzo Ragno
     
    .

    User deleted


    io non vedo l'ora che lo pubblichino, la prima serie è stata il massimo... forse vedremo anche altri supereroi sopravvissuti o loro discendenti :sisi:
    peccato che siamo a corto di news, come minimo la vedremo in italiano nel 2012
    l'importate è che la scriva millar :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Riprendo la discussione, cambiandone la direzione, ma mantenendo la sostanza, e cioé:

    L'old man logan del SW/post SW è lo stesso sceneggiato e creato dal duo Millar/McNiven?

    Perché da quanto ho letto, sembrerebbe proprio di si, ma qualcuno nel forum, in un'altra discussione, mi ha detto che così non è.

    Ora non ho letto SW ne i tie-in ad esso annessi, ma seguo la testata di Wolverine ANAD (fin dal numero 1), e devo dire che il Vecchio Logan di Lemire sembra in tutto e per tutto identico a quello di Millar.

    Potrebbe dipendere da una mia mancanza (ripeto, non ho letto cosa è successo durante Secret Wars), ma da quello che ho letto, sono portato a credere che sia così.

    Può quindi questo essere considerato un Sequel?

    E, nel caso in cui la risposta dovesse essere no, perché? Quali sono le differenze?

    Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.
     
    Top
    .
  5. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Penso che più che un sequel vero e proprio (nonostante io sia un sostenitore della teoria che il logan ANAD non sia lo stesso di quello di OML)
    Storia marvel ci insegna che anche un leggero cambiamento nel background del personaggio ne genera una nuova versione a se stante, nella fattispecie il logan che vediamo in Secret Wars non è lo stesso di OML proprio perchè stato Destino a crearlo modificandone il Background anche solo in maniera minima, introducendo i baronati e la muraglia nella vita di Logan.
    Questo vale per tutti i personaggi dei vari reami.

    Quindi in sostanza può essere considerato un proseguo perchè alla fin fine le differenze sono minime, ma non è la stesso personaggio che vediamo in OML

    Versioni:

    Old logan di Millar ("morto" con SW)
    Old man Logan SW/ANAD (Creato durante SW)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,430
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 17/3/2017, 22:08) 
    perchè stato Destino a crearlo modificandone il Background anche solo in maniera minima, introducendo i baronati e la muraglia nella vita di Logan.

    e questo è tutto il punto di SW..
    ha CREATO
    o
    ha MODIFICATO

    si Destino onnipotente può tutto..
    ma sospetto più che abbia preso gli elementi del multiverso e messi assieme su Battleworld e poi gli ha modificato ricordi per inserire quegli elementi che citi..
    crearli tutti ex-novo non avrebbe avuto senso che fossero riconoscibili dalle saghe alternative conosciute e che avessero in sè il seme della disobbedienza..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma sospetto più che abbia preso gli elementi del multiverso e messi assieme su Battleworld e poi gli ha modificato ricordi per inserire quegli elementi che citi..

    Esatto, per cui se parliamo di una modifica dei ricordi, un po' come è successo a tutti quelli che erano lì, allora non si può parlare di nuove versioni.

    Concordo con te, e ripeto, secondo me è lo stesso Logan di Millar.

    Non capisco di quali differenze parli nel background del personaggio, a me sembrano identici, fatta eccezione per gli elementi introdotto nell'evento e la cui finalità era solo quella del suddetto, ma che poi, seguendo la testata di Wolverine, sono state riportate in riga.

    Ora non so di preciso cosa sia stato detto o introdotto nel Battleworld in quwstione, ma dopo aver letto OML di Millar e quello Post Sw posso tranquillamente dire che sono gli stessi xD
     
    Top
    .
  8. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Già aver introdotto la muraglia e i baronati è un cambiamento nel Background di un pg
    Per me che Destino abbia creato o modificato Old Logan di SW non cambia le cose, infatti anche se fosse lo stesso Logan di Millar è comunque stato modificato da Doom creando una nuova versione, anche la più piccola influenza può cambiare una versione di un pg
    Poi come ho detto su queste differenze non pregiudicano affatto che questo possa essere considerato un proseguo non della saga di Millar ma del solo Logan ideato da Millar
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,430
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 18/3/2017, 13:23) 
    è comunque stato modificato da Doom creando una nuova versione, anche la più piccola influenza può cambiare una versione di un pg

    se fai questa discriminante allora il 90% dei personaggi MU ufficiali è una versione alternativa di se stesso visto che in un modo o nell'altro i ricordi sono stati modificati.. Spidey (e tutti gli Avengers, X-Men, F4 che ne conoscevano l'identità) in primis con One More Day...
     
    Top
    .
  10. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Infatti ho detto può, non "certamente"
    Poi qui stiamo parlando di un personaggio che già di per sè è una versione alternativa, quindi almeno per me molto suscettibile si cambi di versione

    Quella si One more Day, però è una omissione, infatti i ricordi sono spariti, in OML di SW vengono aggiunti dei ricordi, un conto è togliere un conto è aggiungere
    Senza dimenticarsi che qui parliamo di una manipolazione di un entità (Doom) con un livello gigantesco di potere, che potrebbe anche aver creato da zero i vari reami (che se si guardano bene sono tutte versioni alternative delle varie mini a cui si ispirano)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,430
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    e allora cosa influisce su quel "può"?
    secondo me diventa un personaggio diverso (OML Universo A, OML Universo B etc etc) solo se NELLA SUA STORIA (fa, pensa, incontra etc etc) ci sono differenze..
    se si parla solo di elementi diversi nel mondo (soprattutto quando sappiamo che questi sono stati inseriti) allora no..

    per dire il Wolverine di Giorni di un Futuro Passato Secret Wars NON è lo stesso di quello di Giorni di un Futuro Passato.. il secondo è morto.. idem dicasi per il 99% degli X-Men apparsi nelle varie saghe SW..

    caso diverso è Ultimat SpiderMan.. è un personaggio di un universo alternativo, portato su BattleWorld (con le tante imposizioni create su quel mondo) e poi portato sul MU.. è sempre lo stesso nonostante su BW la sua baronia aveva delle differenze con il suo mondo di origine..

    IMHO ovvio ;)

    su OMD si sono omissioni.. ma anche modifiche eh.. se non si ricordano chi è Spidey avranno perso il ricordo dell'identità, ma anche modificato il COME l'avevano scoperta (deduzione per MrFantastic, odore per Wolverine, battito cardiaco per Devil, smasheramento per altri etc etc)
     
    Top
    .
  12. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Si ma se noti tutti i reami di BW sono versioni alternative delle mini a cui fanno riferimento (Eda, Futuro imperfetto, Inferno) per quale motivo Logan dovrebbe fare eccezione ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 18/3/2017, 14:31) 
    Si ma se noti tutti i reami di BW sono versioni alternative delle mini a cui fanno riferimento (Eda, Futuro imperfetto, Inferno) per quale motivo Logan dovrebbe fare eccezione ?

    Perché è uno dei pochi che è stato ripreso successivamente e collocato in una testata portante (quella di Wolverine).

    Io non capisco cosa intendi tu con differenze quali le Baronie e la muraglia (non avendo letto Secret Wars non so di cosa parli).

    Ma ti dirò quel che so, così che non vi sia ombra di dubbio su ciò che dico, e magari riuscire a spiegarmi meglio. Analizzerò solo tutto quello che è stato detto nella collana di Wolverine ANAD (Wolverine 327 e successivi), comparandolo alla saga di Millar.

    Partiamo subito dall'introduzione, che credo potrebbe essere di estremo aiuto nel caso in questione:

    Berseker
    Da Old Man Logan vol.2 n.1
    "Questa è la storia di un uomo che viene dal futuro. Da un mondo governato dai supercriminali in cui Wolverine ha smesso di esistere e ha lasciato posto ad un contadino noto solo come "Vecchio Logan". Ma poi la banda degli Hulk ha assassinato selvaggiamente sua moglie, suo figlio e sua figlia, e quest'uomo ha estratto nuovamente i suoi artigli per vendicarsi di quelli che gli hanno rovinato la vita."

    E fino a qui è spiccicato alla saga di Millar, potremmo infatti definirla come una sorta di riassunto di quello che è successo lì, ma proseguendo..
    ù

    "Ora però, dopo un viaggio allucinante per il mosaico di mondi che componevano il Battleworld, l'uomo che un tempo tutti chiamavano Wolverine si ritrova in un mondo passato a lui molto familiare: il nostro presente!

    Direi che più chiaro di così si muore. Parla del Logan di Millar che affronta "un viaggio allucinante per il mosaico di mondi che componevano il Battleworld" e che, dopo che questi si è concluso, si è ritrovato catapultato nel nostro mondo.

    Ma andiamo avanti...

    * Sua moglie si chiamava Maureen e suo figlio Scotty, proprio come l'originale
    * I due Hulk, gli stessi che hanno ucciso la sua famiglia nella saga di Millar, vengono disegnati qualche pagina dopo in un Flashback, e sono identici.
    * Banner ha sterminato la sua famiglia, Mysterio gli ha fatto massacrare i compagni X-Men, ed il Teschio Rosso ha ucciso Occhio di Falco, proprio come nella saga di Millar.

    Potrei continuare, ma mi scoccia xD

    Sta di fatto che i due personaggi avendo condiviso il vissuto passato, avendo gli stessi ricordi, essendo la stessa persona, non vedo come si possa trattare di due personaggi differenti, cioè Fulcrum mi sembra assurdo il tuo discorso, sarò sincero xD

    Sono la stessa cosa, se poi cambia qualche dettaglio DURANTE Secret Wars, capisci bene che lì erano tutti stati manipolati mentalmente da Destino, per cui non si può parlare di milioni di versioni differenti, ma semplicemente degli originali manipolati.

    Se poi siano stati creati altri personaggi di sana pianta, e se il Logan di Millar sia l'unico ad essere stato preso "paro paro", non saprei dirtelo, non è quella la mia domanda e neanche mi interessa.

    Attenendoci all'ipotesi iniziale io credo che questo Vecchio Logan sia lo stesso di Millar, e non ci piove, perciò si può parlare di sequel secondo me xD
     
    Top
    .
  14. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Stranger rispondo meglio più tardi perchè ora vado di fretta.

    Anche se io non considero il Logan SW lo stesso di OML, lo considero comunque il proseguo di OML di Millar

    Edited by Fulcrum - 19/3/2017, 10:55
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ammetto di non aver letto tutti i commenti...

    cmq, non credo si possa dire "è diverso" solo perché ci sono i baronati: Destino ha raccolto delle briciole del multiverso creando il battleworld, e modificando di fatto i ricordi di chi ha "salvato", creando i baronati e la muraglia e facendo credere che fossero lì da sempre

    OML "originale" potrebbe benissimo essere stato fra quelli "salvati" da Destino (come qualsiasi altra mini di SW)
    il fatto che abbiano ricordi diversi non significa che siano differenti visto che Destino li ha manomessi
    per sapere se sono la stessa o meno serve andare a vedere se sono coerenti o meno con quanto narrato nelle mini originarie (e.g. personaggi morti o privi di menomazioni)


    ciò detto, non ho letto la mini di OML di SW, ma quelle che ho letto mostrano reami differenti dalle mini originarie, e pertanto sono necessariamente delle realtà simili ma differenti
    personalmente, sono portato a credere che sia probabile che sia così anche per OML
    ...anche perché SW si basa anche sul dire "diamo libertà totale agli autori di fare delle mini senza quasi nessun vincolo" (e infatti ci sono incongruenze notevoli fra le mini e la mini portante :facepalm: ), quindi vedrei difficile che proprio per una abbiano deciso di fare una mini rispettosa della versione originale.
     
    Top
    .
71 replies since 2/7/2010, 11:33   1120 views
  Share  
.