[HELP] X-MEN: Da Dove Iniziare?

Topic per tutte le domande sugli X-Men

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,497
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Demonsasuke @ 30/6/2013, 19:26) 
    CITAZIONE (luke hotchner98 @ 21/6/2013, 19:58) 
    Allora, gli X-Men sono sempre stati il mio gruppo preferito e volevo recuperare alcune delle loro storie e ho pensato di prendere:
    Incredibili X-Men Marvel Omnibus 1 & 2
    X-Men Marvel Omnibus 1
    Astonishing X-Men (Joss Whedon)
    X-Men Massacro Mutante 1 & 2
    X-Men, Guerre ad Asgard
    X-Men, Avengers: Legami di Sangue

    Quelli sopra elencati me li consigliate?

    Poi mi sapete consigliare altri titoli storici degli X-Men?


    Grazie in anticipo

    La run di Grant Morrison (i brossurati son difficili però da reperire), House of M (evento assolutamente cruciale per i mutanti), Messiah Complex, Utopia e Secondo Avvento.
    Ora non ricordo il contenuto degli omnibus che hai citato, ma con quelli dovresti essere a posto con le vecchie storie di Claremont.

    House of M. l'ho già reperito perché mi interessava sia Per i Vendicatori e sia gli X-Men.
    Messiah Complex, Utopia e Secondo avvento esistono delle ristampe o dei numeri specifici?
    Se ci sono dei numeri specifici da prendere mi dici quali, grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Li trovi tutti e 3 nei numeri 25 delle "Le Grandi Saghe" e nei 16 e 32 delle "Le Leggende Marvel".
    Web
     
    Top
    .
  3. domtoretto89
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Sono nuovo nel forum, sono capitato qua mentre ero alla ricerca di qualche chiarimento sulle nuove serie di Marvel Now.
    Premetto di essere un seguace saltuario dei fumetti di xmen e wolverine, e proprio per questo l'occasione di poter ripartire da un numero 1 è risultata per me molto allettante. Oggi ho acquistato il numero 1 degli incredibili x men, ho letto la prima parte ma mi sono ritrovato di fronte ad una situazione non proprio familiare: ciclope leader degli xmen, magneto suo seguace, inoltre si parla di forza fenice di sentinelle e di cable, cose di cui non ho mai sentito parlare, sicuramente per colpa mia, ma a mio avviso le premesse da dover conoscere sono diverse per essere un numero 1. Chiedo aiuto a voi nel cercare di collocare questa saga e soprattutto per sapere dove reperire le conoscenze adeguate per capire cosa sta succedendo. Cosa mi conviene leggere?

    Ho anche comprato il volume era di apocalisse, capendoci ben poco sinceramente: si parla di un universo 616 ma io non sapevo dell'esistenza di più universi negli xmen. Chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza??
    So che le mie sono delle grosse lacune, senza dubbio, chiedo quindi a voi di aiutarmi a risanarle.
    Grazie infinitamente a tutti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Allora, partiamo col dire che il Marvel Now! è un rilancio, non un reboot, perciò è normale che troverai una situazione ben diversa e alcuni riferimenti al passato.
    Innanzitutto io ti consiglierei di recuperare anche i primi 4 numeri di I Nuovissimi X-Men che contengono storie riguardanti i due gruppi di X-Men principali ambientate cronologicamente prima di Incredibili X-Men 1. Insomma, sono un ottimo modo per iniziare invece di partire con Uncanny X-Men #1-2.
    Se invece sei interessato a scavare ancora più a fondo nella continuity ti direi di recuperare gli eventi e i crossover principali e fondamentali: House of M, Messiah Complex, Secondo Avvento, Scisma. Questi 4 sono proprio i pilastri della continuity attuale mutante (in mezzo ci sarebbe altro da inserire, se vuoi ti dico altri titoli importanti, dipende dal tuo budget o se vuoi spararteli su scan), e dovrebbero convergere tutti in AVX (Avengers vs X-Men), l'evento che ha "innescato" il Marvel Now!, su cui io sinceramente non ti consiglio di spendere soldi, il riassunto all'inizio dei numeri 1 e nei redazionali a fine albo ti bastano, ossenò al massimo ti fai un giro su wikipedia.

    Per quanto riguarda volume su Apocalisse, quasi sicuramente intendi X-Men Deluxe Presenta 222, è la seconda parte di uno story-arc (la prima parte la trovi nel n° 212 della stessa collana) ambientata in un universo alternativo, non il 616 (la continuity classica/principale), che si chiama appunto Age of Apocalypse (Era di Apocalisse). Insomma, è del tutto normale che tu non ci abbia capito nulla xD
    Web
     
    Top
    .
  5. domtoretto89
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie per i preziosi suggerimenti.
    Ho solo alcune precisazioni da chiederti:

    1 - Quando parli di "I nuovissimi X-Men" intendi la nuova collana Marvel Now?
    2 - Uncanny X-Men sarebbero gli Incredibili X-Men?
    3 - House of M, Messiah Complex, Secondo Avvento, Scisma cosa sarebbero? Cioè sono delle storie che posso trovare in volumi unici? Sono delle saghe, delle storie? Non ho ben capito...
    4 - Per quanto riguarda Apocalisse praticamente mi sono preso una robba che non c'entra assolutamente nulla con gli X-men tradizionali giusto? Cioè è proprio un'altra cosa?

    Grazie ancora per le risposte e perdona la durezza di comprendonio ma purtroppo come hai potuto vedere ho un po' di confusione...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    1) Si, proprio il nuovo spillato Marvel Now!
    2) Si, Uncanny X-Men è contenuti nello spillato Incredibili X-Men (ne è la testata principale visto che ne prende appunto il nome)
    3) House of M è un evento/mega-evento del 2005, lo trovi in molte edizioni (CLICK), Messiah Complex e Secondo Avvento sono due crossover (li trovi entrambi in volume unico nelle vecchie collane da edicola "Super-eroi - Le Grandi Saghe" e "SuperEroi - Le Leggende Marvel"); Scisma invece è una miniserie "evento", unicamente disponibile in 3 brossuratini per il momento.
    4) Si, con gli X-Men tradizionali dell'universo 616 (continuity classica) non centrano niente (seppur ci siano state interazioni sia negli anni '90 che recentemente tra i due universi), ed è anche la seconda parte di una saga, quindi senza aver letto la prima ci hai capito ancora meno.
    Web
     
    Top
    .
  7. MrValle™
     
    .

    User deleted


    In pratica l'ordine cronologico che dovresti seguire per capirci qualcosa è:

    - House of M (come detto da Daemon disponibile in varie edizioni)
    - Messiah Complex (reperibile su alcuni numeri vecchi de Gli Incredibili X-Men e X-Men Deluxe, o più facilmente sui volumi unici delle edizioni dei Supereroi Le Grandi saghe, quelli che uscivano in edicola con la Gazzetta)
    - Secondo Avvento (come sopra)
    - Scisma (più facilmente reperibile, è di circa un anno fa, uscito in tre volumetti da 3 euro l'uno)
    - A seguito di Scisma io ti consiglierei di recuperare anche il Mensile nato subito dopo, Wolverine & Gli X-Men, che diventa un po' la serie portante sui mutanti insieme agli Incredibili X-Men
    - Avengers VS X-Men

    Attualmente con il Marvel Now le testate mutanti sono: (escludendo X-Men Deluxe che ospita a turno serie mutanti, ma sconnesse un po' dalla continuity:

    - I Nuovissimi X-Men (contiene la nuova serie "All-New X-Men" che diventa la serie cardine sui mutanti, e "X-Men Legacy", quest'ultima incentrata su Legione)
    - Gli Incredibili X-Men (contiene Uncanny X-Men, che parla del gruppo di Ciclope, e "Cable and X-Force", che tratta di un gruppo di fuggitivi mutanti guidato da Cable)
    - Wolverine & Gli X-men (questa forse un po' meno importante per ora, anche se poi si riallaccerà con il prossimo evento mutante, contiene "Wolverine and the X-Men" e "Uncanny X-Force")
     
    Top
    .
  8. domtoretto89
     
    .

    User deleted


    Ok, ora è tutto molto più chiaro, grazie ad entrambi per le risposte.

    In base alle vostre indicazioni la mia idea è la seguente:

    - Recuperare House of M, Messiah Complex, Secondo Avvento e Scisma
    - Ottenere le scan di Avengers Vs X-Men (se magari mi date una dritta su dove trovarle ve ne sarei grato)
    - Seguire Gli Incredibili X-Men e I nuovissimi X-Men di Marvel Now

    Pensate che tutto ciò possa avere senso o mi manca ancora qualcosa?

    Grazie mille ancora

    Ah, dimenticavo...ho trovato anche dei volumi 100% Marvel riguardanti le origini degli X-Men Volumi 1, 2, 3 e sempre per la collana 100% Marvel Wolverine - Il migliore in quello che fa. Pensate possa prenderli senza problemi o finirei per non capirci nulla?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    La scaletta per un buon quadro generale che ti suggerisco è:

    - X-Men Classic [Uncanny X-Men #98/108] (oppure anche il numero 12 della vecchia collana "I classici del fumetto" da una buona infarinatura iniziale)
    - La saga di Fenice Nera
    - Giorni di un futuro passato
    - Dio ama, l'uomo uccide
    - Programma eXtinzione
    - Wolverine: Arma X
    - Wolverine: Origini
    - New X-Men di Grant Morrison
    - Phoenix: Endsong (pubblicata su X-Men Deluxe dal numero 132 al 136)
    - Astonishing X-Men di Joss Whedon
    - House of M (ti consiglio di leggere però prima Vendicatori Divisi)
    - The Blood of Apocalypse (pubblicata sullo spillato Gli Incredibili X-Men dal numero 200 al 202)
    - Rise and Fall of the Shi'ar Empire (pubblicata sullo spillato Gli Incredibili X-Men dal numero 202 al 211)
    - Messiah Complex
    - Messia War
    - Utopia
    - Secondo Avvento
    - X-Force di Rick Remender Pt. 1 (Uncanny X-Force #1/18)
    - Scisma
    - X-Force di Rick Remender Pt. 2 (Uncanny X-Force #19/35)
    - Wolverine and The X-Men #1/8 (i numeri dal #9 al #18 sono tie-in di AVX)
    - Avengers vs X-Men
    - All-New X-Men [Marvel Now!] (contenuto nello spillato I Nuovissimi X-Men)
    - Wolverine and The X-Men [Marvel Now!] (contenuto a partire dal numero 16 dello spillato Wolverine & Gli X-Men)
    - Uncanny X-Men [Marvel Now!] (contenuto nello spillato Gli Incredibili X-Men)

    Fino a Utopia trovi tutto su scan ita, per il resto o vai di cartaceo o ti accontenti delle scan inglesi.

    Edited by Dæmon - 5/10/2013, 13:28
    Web
     
    Top
    .
  10. MrValle™
     
    .

    User deleted


    Ok gente, era da tanto tempo che volevo iniziare, in pratica mi piacerebbe riuscire a rileggermi tutte le grandi saghe Mutanti, così da riuscire ad avere un quadro abbastanza completo dell'Universo degli X-Men...lo so che è un'impresa ardua, ma voglio provarci :asd:

    Escludendo ovviamente tutta la roba recente, da House of M in poi ho letto praticamente tutto dei mutanti. :sisi:

    Magari oltre a dirmi che saghe dover recuperare, se potete anche farmi una lista in ordine cronologico....grazie in anticipo :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrValle™ @ 6/12/2013, 11:52) 
    Ok gente, era da tanto tempo che volevo iniziare, in pratica mi piacerebbe riuscire a rileggermi tutte le grandi saghe Mutanti, così da riuscire ad avere un quadro abbastanza completo dell'Universo degli X-Men...lo so che è un'impresa ardua, ma voglio provarci :asd:

    Escludendo ovviamente tutta la roba recente, da House of M in poi ho letto praticamente tutto dei mutanti. :sisi:

    Magari oltre a dirmi che saghe dover recuperare, se potete anche farmi una lista in ordine cronologico....grazie in anticipo :D

    - X-Men Classic (i primi numeri di Lee e Kirby e Uncanny X-Men #98/108, oppure in extremis ti butti sul numero 12 della vecchia collana "I classici del fumetto” che contiene un discreta infarinatura generale delle storie anni '60/'70)
    - La saga di Fenice Nera [1980]
    - Giorni di un futuro passato [1981]
    - Dio ama, l'uomo uccide [1982]
    - Dalle ceneri [1983] (Gli Incredibili X-Men 3/6)
    - Il ritorno [1986] (Uncanny X-Men #199/201, Avengers #263, Fantastic Four #286, X-Factor #1)
    - Inferno [1988/89]
    - Programma eXtinzione [1990]
    - Wolverine: Arma X [1991]
    - L’Era di Apocalisse [1995/96]
    - Le Ere di Apocalisse/Apocalypse: The Twelve [1999/2000]
    Ordine di lettura:
    0.1) Uncanny x-Men #375 (Gli Incredibili X-Men 121)
    0.2) X-Men #95 (Gli Incredibili X-Men 121)
    1) Uncanny X-Men #376 (Wolverine 127)
    2) Cable #75 (Wolverine 127)
    3) X-Man #59 (Gli Incredibili X-Men 122)
    4) X-Men #96 (Gli Incredibili X-Men 122)
    5) Wolverine v2 #146 (Gli Incredibili X-Men 122)
    6) Wolverine v2 #147 (Gli Incredibili X-Men 122)
    7) Uncanny X-Men #377 (Marvel Miniserie 39)
    8) Cable #76 (Marvel Miniserie 39)
    9) X-Men #97 (Marvel Miniserie 39)

    - Search for Cyclops [2000] (Gli Incredibili X-Men 133-134-136)
    - Wolverine: Origini [2001/02]
    - New X-Men di Grant Morrison
    - Phoenix: Endsong (X-Men Deluxe 132/136)
    - Astonishing X-Men di Joss Whedon
    - House of M
    - The Blood of Apocalypse (Gli Incredibili X-Men 200/202)
    - Genesi Letale (X-Men Deluxe 137/142)
    - Rise and Fall of the Shi'ar Empire (Gli Incredibili X-Men 202/211)

    Da qui in poi penso tu abbia già letto;)
    Web
     
    Top
    .
  12. MrValle™
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio ;) Si già qualcosa delle ultime che hai messo l'ho letto (Wolverine Origins e da House of M in poi).

    Age of Apocalypse per fortuna adesso la ristampa la Panini quindi per quello sto a posto.

    Per il resto a memoria mi sa che qualcosa è uscito di recente con Marvel Gold vero?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Ad un primo sguardo non mi pare: CLICK.
    Molte saghe son rimaste su spillati, altre (i primi 3 story-arc che ti ho consigliato di sicuro, di "Dio ama, l'uomo uccide" c'è il cartonato ma devi cercarlo sul web o alle fiere) pubblicate integralmente o parzialmente nei volumi delle collane da edicola. Trovi giusto gli omnibus di Claremont, di Whedon e il prossimo di futura uscita di Grant Morrison.
    Comunque per sapere le pubblicazioni italiane consiglio di aiutarti con wikipedia e sopratutto comicsbox.
    Web
     
    Top
    .
  14. MrValle™
     
    .

    User deleted


    Massacro Mutante dici che non è da recuperare?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Sinceramente non l'ho mai letto e non ho mai trovato riferimenti a questa storia; insomma, può darsi anche sia di alta qualità ma non penso sia una delle "grandi saghe fondamentali".
    Web
     
    Top
    .
404 replies since 21/3/2013, 18:13   8983 views
  Share  
.