[HELP] THOR: Da Dove Iniziare?

Topic per tutte le domande su Thor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Group
    Banned
    Posts
    1,890

    Status
    Offline
    Chi sono i migliori scrittori di Thor, dopo Walt Simonson?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    direi che le storyline interessanti che valgono la pena di essere lette sono la run di Stracynsky/Gillen/Fraction e quella di Jurgens, le prime che mi vengono in mente, ma non c'è epicità maggiore delle saghe cosmiche di Lee/Kyrby (anche se alcune storie erano meno epiche delle altre e creavano un effetto ottovolante di qualità narrativa)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Come da titolo, vorrei parlare di Thor, spendendo un po’ più di una parola, perché ho voglia di scrivere.
    Quasi sicuramente ci sono già topic in giro sull’argomento, ma non credo ci sia un topic che racchiude tutto quello che ho da dire/chiedere. Nel qual caso, non siate cattivi con me.
    dato che è la mia ultima fissa in fatto di fumetti (passione che coltivo da quando ho imparato a leggere). Ho letto di tutto, manga, alan moore, roba disney, fumetti francesi, ultimamente sto dando molti soldi alla bonelli e FINALMENTE mi sono dato alla Marvel, cosa che guardavo da lontano, come un universo misterioso e decisamente diverso rispetto a quello a cui sono abituato. In realtà, amici mi avevano prestato roba sfusa (un amico di università amava molto wolverine, mi ha dato qualcosa di hulk e altra “robetta” che leggevo senza esserne dentro, come uno spettatore che non entra nella vicenda). Ma non mi andava bene. Ultimamente ho abbandonato i manga perché mi hanno stufato, non fraintendetemi, sono convinto che abbiano molto da offrire, ma ho letto praticamente solo roba giapponese dai 6 anni a 20 (e rotti) e ora non ne posso più. Ho iniziato con Dragonero (data la mia passione per i fantasy), Dylan Dog, l’ottimo (quando va bene) Morgan Lost e ho letto qualcosina di francese pubblicato dalla Panini, ma veniamo a noi…
    Come dicevo, ho sempre amato la Marvel. Pur non leggendola, spulciavo blog (antro di manhattan, per esempio, scoperto perché corregionale XD), leggevo wiki, mi infervoravo sul maledetto comicvine e vedevo i film, o provavo qualche gioco. Solo mesi fa mi sono deciso a comprare Thor: Vikings, attirato dalla ironia dissacrante di Ennis (avevo letto altro di lui tempo prima, credo fosse Punisher… e posseggo qualche numero di Preacher), dalla presa per il culo alla buona di Thor e dalla festa di sangue che quei vichinghi malati portavano nella New York odierna. Mi ha abbastanza divertito, c’è poco Thor, ma tanta violenza e a me la violenza piace. Poi è passato tempo, non ho fatto niente perché non sapevo da dove iniziare, volevo continuare con Thor, era l’eroe adatto a me (che volevo seguire qulcosa, ma non tutto). Adoro il fantasy, la mitologia nordica, anche gli aspetti più materiali della civiltà vichinga; molto di tutto questo l’ho imparato dalle liriche di alcune canzoni metal (metal e vichinghi sono stato un connubbio vincente dai Led Zeppelin in poi… che carino il thor versione The Deconsecrator), seguo con molto piacere Vikings (la serie) e mi piace vedere tizi muscolosi che si menano tutto il tempo. Thor è tutto questo e anche di più.
    Mi colpisce anche per il personaggio, passatemi il termine, “cavalleresco”, nonostante questo cozzi con l’idea stereotipica dei guerrieri norreni. Parla in maniera ampollosa, è incorruttibile, in alcune parti un po’ idiota e, perché è così, schifosamente forte. Credo sia il più forte tra gli eroi “Buoni” (senza tirare in ballo entità cosmiche o mutanti esagerati): ha un ventaglio di poteri diversi, combatte di tutto. Lo vediamo nello spazio, su Asgard, in ambientazioni urbane. C’è sempre un motivo per tirarlo in ballo. Tutto ciò mi piace. Perciò, un po’ amareggiato per quel film (citando il buon manhattan, “natale a sakaar”), ho deciso di comprare i settimanali della gazzetta. La cosa divertente è che, io per primo, prendevo per il culo quelli che seguviano gli allegati dei giornali, mi sembravano fumetti per fighetti pigri che non seguivano le uscite normali. Ma è bello sbagliarsi. L’ho fatto per iniziare da qualcosa e, soprattutto, perché, vedendo il piano dell’opera, ho visto molte saghe da molti considerate “imperdibili”; senza contare che volevo leggere “un po’ di tutto”, per avere un buon quadro.
    L’unica cosa che mancherebbe alle suddette uscite è una scorazzata tra i lavori di Simonson (per me esplorato solo tramite i fumetti di Fafhrd e il Gray Mouser), ma appena avrò i soldi, butterò un centinaio di euro nell’Omnibus e saremo tutti felici.
    Detto ciò, scusate il lungo preambolo, ma avevo tanta voglia di esprimermi. Andiamo alle cose serie. I numeri dall’1 al 7 (compresi) de “la saga del tuono” sono i numeri 1-25 di thor: god of thunder. Volevo parlarne con voi, sia per sapere se sono considerazioni campate in aria, sia perché mi va.
    SI inizia col botto. Il titolo intanto. God of thunder, non eroe, ma enfasi sul DIO e tutto ciò è fantastico. La saga di Gorr è stata un pò caotica, dispersiva, pomposa per uno come me abituato ad altro (soprattutto uno che non mastica marvel), eppure mi ha dato quel sentore epico di cui avevo tanta voglia. Uso il termine epico, qui, intendo l’epico “old school”, quello delle epopee antiche, Gilgamesh, Iliade, Viaggio ad Occidente: dei o semidivinità che si menano con altri bestioni in ambientazioni gigantesche. Ho sbavato a vedere il giovane thor, comandante sul campo, sfidare il Dio avverso, degli slavi. Ho amato il discorsino sulla mortalità degli Dei (mi ha ricordato il romanzo di american Gods), Gorr stesso (anche se il capitolo flashback è proprio ovvio). Un nemico enorme, che fa capire perché Thor è davvero un guerriero fortissimo, un eroe senza eguali e il più grande di tutti gli dei. La saga di Gorr m’è piaciuta infine, fosse solo per i disegni (che ricordo di aver letto, due vite fa, in un fumetto che ho scoperto or ora essere una pietra miliare per silver surfer, grazie Marco, è stata una bella lettura XD). Poi capitolo sfuso, Once upon a time in Midgard, forse il mio preferito. Thor che fa il Dio: va dall’amico in prigione, al pub, parla col dalai lama. E’ tutto molto rinfrescante, in un’epoca che forse ha bisogno di Dei veri. Poi la run di Malekith, che ho capito essere li perché all’epoca uscì insieme al secondo film (che dimenticai subito dopo averlo visto, credo significhi che non mi colpì particolarmente). Bello divagare nel fantasy (peraltro il fantasy attuale viene proprio dai nove mondi, grazie al signor Tolkien), il mio passatempo preferito, bello vedere barba avvitata pensieroso su un elfo ucciso “con un bastone di zucchero”, bello vedere Thor meno idiota, ma nulla di particolare. Poi altra gemma, giorni di vino e di draghi, lo ripeto voglio Thor giovane protagonista. Quel drago è fantastico, e lo dico pur avendo schifato quei disegni. Poi inizia la saga di Agger/minotauro, che esplora il discorso sugli dei che camminano tra gli uomini.
    Ottimi spunti (denunciare una divinità?), ho visto Ulik, Thor che si libera dai suoi proverbiali limiti verso i mortali, ottime feat ma con un finale meh, peraltro anche aperto. Il prossimo numero, diviso in due, pare una toccata e fuga di original sin, con thor e loki. E apparirà Angela? Ho cercato sulla wiki chi è e non mi esprimo ancora… Ora, le prime vere domande… Ammettendo che volessi continuare sul lavoro di Aaron l’ordine è questo? Thor (2016), in cui compare thor donna ma nessuno sa chi è, poi the mighty thor volume 4 (con Jane) e in parallelo i 5 numeri di unworthy?
    Su questo stesso forum (su cui ho lurkato a fondo, non nego e non mi dispiace ammettere) ho letto cose moto contrastanti. Detesto la deriva femminista che mi sembra di aver colto tra le righe di quello che avete scritto, Jane come Thor (dato il fatto che lei voleva morire da umana), la ridicolizzazione di Odino (mi pare di aver capito che se le da “alla pari” con Jane), e tutte altre cose che ora mi son perso. Mi sembra, a leggere voi e anche altrove, che l’abbiano fatta un po’ “fuori dal vaso” a trattare così un pantheon così importante. Ho anche letto in un blog di un Asatru (esponente neopagano che dirige la sua attenzione proprio ad Odino e co.) che, già in principio, molti elementi di Thor sono fuori dalla realtà, in primis il suo bisogno di essere “degno”, ma ora pare un po’ troppo. Non so, ditemi voi.
    Se c’è un’anima pia che vuole darmi una mano a venirne a capo, gliene sarei molto grato. Per ora tratterò il finale del 25, con Thor che non solleva il mjolnir, come uno dei capitoli della vita plurimillenaria (esplorato di sfuggita) di quel figone del vecchio Thor, che ha rotto il culo a Galactus. Tutt’al più visto che fra poco inizierà il ciclo di Straczynski (o come si scrive), che tutti dicono essere mitico. A questo proposito, fuori casa ho rimediato l’ultimo ragnarok, quello con Thor che supera odino e pone fine a tutto. Ho amato molto quella storia, soprattutto il finale (dove mi sembrava quasi avesse preso parti dell’Edda poetica), la trasfigurazione del Dio, la scelta della saggezza a discapito della Forza (scelta mai presa, credo?) E dannazione i parallelismi, Thor/Odino, Loki/Mimir, il Ragnarok ultimo, la gloria per tutti tranne che per se stesso. Quasi quasi mi manca la run del futuro in cui spacca il culo a tutti, per godermi tutto il retroscena di questa storia (che a me pare molto una oneshot).
    Peraltro la prima parte di quella storia, credo sia contenuta nelle uscite che seguo, ma più in la. Ad ogni modo… La saga di Rinascita viene subito dopo ultimo ragnarok, vero? Editorialmente parlando. Mi sento fortunato a non iniziare proprio a caso.. Grazie a chiunque abbia letto fino a qui e a chiunque voglia aiutarmi in questo viaggio nei meandri di un Dio. Scusate se ho scritto strafalcioni, cose poco chiare o boh. E’ stato tutto molto istintivo.
    Vi lascio con una delle mie canzoni preferite, che parla proprio del Dio del Tuono, immortalato nel suo momento più topico, mentre combatte con Jormungandr. Quando lo uccide, compie nove passi e muore a causa del suo veleno. Perché anche gli dei (soprattutto quelli asgardiani) muoiono.
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Diciamo che questo wall of text mi ha mandato un attimo fuori asse, la prossima volta fai un po' di sintesi :D


    L'unica cosa che posso dirti adesso e che Rinascita di Stracchino (nomignolo affettuoso dato da noi lettori italiani a Straczynski) viene dopo la saga del Ragnarok di Oeming, il resto non ho capito. Cosa ti interessa sapere in particolare?

    Edited by Lord Umber - 5/12/2017, 21:17
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Allora....
    Io non posso rispondere, però due consigli.

    1. Separa domande da commenti: le domande qui, i commenti in un'altra sezione: https://marvelitalia.forumcommunity.net/?f=8957262
    Trovi il topic per Thor God of Thunder di Aaron (anche se ammetto che è vecchiotto) e per la testata attuale (credo) di Thor.
    Ti direi che puoi usare il topic della testata italiana attuale.
    Anche i video in questi topic di help andrebbero evitati

    2. Le domande mettile evidenti (distinte dalle retoriche o altro), o si perdono.
    Io credo di aver individuato due tuoi paragrafi, ma mgari sbaglio... in un wall of text non si notano.
    CITAZIONE
    Ottimi spunti (denunciare una divinità?), ho visto Ulik, Thor che si libera dai suoi proverbiali limiti verso i mortali, ottime feat ma con un finale meh, peraltro anche aperto. Il prossimo numero, diviso in due, pare una toccata e fuga di original sin, con thor e loki. E apparirà Angela? Ho cercato sulla wiki chi è e non mi esprimo ancora… Ora, le prime vere domande… Ammettendo che volessi continuare sul lavoro di Aaron l’ordine è questo? Thor (2016), in cui compare thor donna ma nessuno sa chi è, poi the mighty thor volume 4 (con Jane) e in parallelo i 5 numeri di unworthy?
    ...
    Se c’è un’anima pia che vuole darmi una mano a venirne a capo, gliene sarei molto grato.
    ...
    Tutt’al più visto che fra poco inizierà il ciclo di Straczynski (o come si scrive), che tutti dicono essere mitico. A questo proposito, fuori casa ho rimediato l’ultimo ragnarok, quello con Thor che supera odino e pone fine a tutto. Ho amato molto quella storia, soprattutto il finale (dove mi sembrava quasi avesse preso parti dell’Edda poetica), la trasfigurazione del Dio, la scelta della saggezza a discapito della Forza (scelta mai presa, credo?) E dannazione i parallelismi, Thor/Odino, Loki/Mimir, il Ragnarok ultimo, la gloria per tutti tranne che per se stesso. Quasi quasi mi manca la run del futuro in cui spacca il culo a tutti, per godermi tutto il retroscena di questa storia (che a me pare molto una oneshot).
    Peraltro la prima parte di quella storia, credo sia contenuta nelle uscite che seguo, ma più in la. Ad ogni modo… La saga di Rinascita viene subito dopo ultimo ragnarok, vero? Editorialmente parlando. Mi sento fortunato a non iniziare proprio a caso.. Grazie a chiunque abbia letto fino a qui e a chiunque voglia aiutarmi in questo viaggio nei meandri di un Dio. Scusate se ho scritto strafalcioni, cose poco chiare o boh. E’ stato tutto molto istintivo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Speravo di coglieere qualche thor fan voglioso di discussioni cretine e nerdiche, ma vado al sodo. Per ora mi concentro sulle domande:
    - Dopo thor:god of thunder, cosa c'è di aaron? (se possibile in ordine)
    - fa davvero così schifo come dicono? thor donna, come idea non mi piace, ma se è valido un tentativo lo faccio
    - qualche parere su saghe storiche che potrebbero essere nei setimanali che seguo? per esempio le robette di Jurgens
    Cercando, credo di aver capito: Jurgens (che termina con la sgaa del thor re della terra) ->Oeming (rune king) ->Straczynski (reboot?)
    E' così?
    Se avete voglia, mi dite qualcosa di questi archi?
    Per Asgard mini di Robert Rodi/Simone Bianchi
    Il Dio delle tempeste mini di Kurt Busiek/Steve Rude
    Il possente venicatore mini di Roger Langridge/Chris Samnee
    Le ere del tuono mini di MattFraction/Patrick Zircher
    Fratelli di sangue mini di Robert Rodi/Esad Ribic
    “Man of War” e “Reign of blood” di Matt Fraction
    In cielo e in terra mini di Paul Jenkins e disegnatori vari fra cui Ariel Olivetti e Mark Texeira
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Jenkins è bellissimo.
    Sono 4 one shot slegati, ma molto belli (però molto poco "violenti e vichinghi", quindi forse non ti farà impazzire, visto il tuo commento).

    Per commentare e discutere, va benissimo, ma non qui: questo è jn topic di help, dove altri possono avere gli stessi dubbi e quindi possono fruirne... intasarlo con commenti e discussioni non aiuterebbe, ecco perché ti ho indicato la sezione COMMENTIAMO per i commenti.

    Nah, il ciclo di Strac non è un reboot nel senso stretto del termine (la Marvel non fa reboot).
    Quello che ne ho letto mi è piaciuto molto, e anche i commenti che ho letto sono molto positivi.
    ...anche graficamente era molto bella (Coipel, se ricordo bene)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Allora, mi rimangono le domande su Aaron, quì o altrove? (nel caso, cancellate XD)
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    le doamnde sui cicli di Aaron su Thior vanno benissimo qui ;)
    attendi che qlc che abbia letto le storie legga il topic e possa risponderti ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Eccomi in ritardo, vediamo di rispondere alle tue domande

    CITAZIONE
    - Dopo thor:god of thunder, cosa c'è di aaron? (se possibile in ordine)

    Nient'altro, ringraziando il cielo, perché il resto è da evitare. Forse per un neofita è accettabile perché non conoscendo la psicologia dei PG non si infurierà come i lettori di lunga data per le retcon nonsense e lo stravolgimento dei PG.

    CITAZIONE
    - qualche parere su saghe storiche che potrebbero essere nei setimanali che seguo? per esempio le robette di Jurgens

    Sono tutte buone storie, sul formato del settimanale mi sono già espresso nel topic che creai su questa iniziativa, se ne vuoi parlare eccoti il link

    https://marvelitalia.forumcommunity.net/?t=60313360

    CITAZIONE
    Cercando, credo di aver capito: Jurgens (che termina con la sgaa del thor re della terra) ->Oeming (rune king) ->Straczynski (reboot?)
    E' così?

    Si l'ordine è corretto

    CITAZIONE
    Per Asgard mini di Robert Rodi/Simone Bianchi

    Bellissima storia, epica e con disegni stupendi dell'ottimo Simone Bianchi. La storia e l'ambientazione è molto mitologica, priva di elementi superomistici e con un ottima introspezione psicologica del personaggio di Thor. Ha un punto debole questa storia? Ha un finale aperto quanto i cancelli di Asgard, ma se riesci a sopportarlo stai sicuro che ti conquisterà questa storia.


    CITAZIONE
    Il Dio delle tempeste mini di Kurt Busiek/Steve Rude
    Il possente venicatore mini di Roger Langridge/Chris Samnee

    Storie carine ma non tra le migliori che puoi trovare sul PG, comunque gli puoi dare una possibilità. Il possente Vendicatore è una rielaborazioni delle prime storie di Thor in ottica moderna, molto divertente e spensierata.

    CITAZIONE
    Le ere del tuono mini di MattFraction/Patrick Zircher
    “Man of War” e “Reign of blood” di Matt Fraction

    Queste storie le possiedo nel volume 100% Marvel best e sono le uniche che ho apprezzato di Fraction sul personaggio. Qui vedrai un Thor più mitologico, con tanto di storie prese pari pari dalla mitologia nordica. Il comparto grafico è eccellente, davvero ottimi i disegni.

    CITAZIONE
    Fratelli di sangue mini di Robert Rodi/Esad Ribic

    È più una storia di Loki che di Thor, il tonante fa da contorno mentre Loki domina tutta la storia, comunque si tratta di una piccola perla, non fartela scappare.

    CITAZIONE
    In cielo e in terra mini di Paul Jenkins e disegnatori vari fra cui Ariel Olivetti e Mark Texeira

    Capolavoro, 4 oneshot uno più bello dell'altro, quando esce il volume devi volare all'edicola più vicino, capito, vola ragazzo.

    Edited by Lord Umber - 7/12/2017, 10:51
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Intanto grazie mille, davvero, per la risposta. Mi sei stato molto d'aiuto. Detto ciò, continuo dicendo che intendo comprare TUTTE le uscite settimanali, ho anche dovuto combattere con l'edicolante (vivo in un paesino molto piccolo) per farmeli avere tutti da parte. Lo faccio perchè voglio sapere il più possibile su Thor, seguendo qualunque campana. Ho come l'impressione che sia una cosa rimasta sempre li ad attendermi, e ora che l'ho scoperta sono molto affamato.
    Ne approfitto per farti altre domande, se hai voglia di rispondermi. Sembra che tu ne sappia a pacchi.

    CITAZIONE
    Nient'altro, ringraziando il cielo, perché il resto è da evitare. Forse per un neofita è accettabile perché non conoscendo la psicologia dei PG non si infurierà come i lettori di lunga data per le retcon nonsense e lo stravolgimento dei PG.

    Leggendo quà e là, immaginavo una cosa del genere, anche se Aaron mi è piaciuto tanto. Vuoi che è il mio (quasi) primo approccio con cognizione di causa, vuoi perchè quello che ho letto perla di un DIO. Non di un supereroe, non di un coglioncello con problemi, ma di cosa significa essere una divinità. Una divinità molto positiva (il capitolo in cui va dall'amico in prigione ecc., l'ho trovato stupendo, forse il mio preferito). Fa vedere un Dio che si sforza di essere una figura degna e, secondo me, ci riesce, pur non credendoci (e questo porterà all'Unworthy, credo...)
    Perciò chiedo, questi aspetti che ho elencato, sono completamente assenti nei lavori più recenti? Il ciclo di 5 numeri Unworthy com'è?

    CITAZIONE
    Bellissima storia, epica e con disegni stupendi dell'ottimo Simone Bianchi. La storia e l'ambientazione è molto mitologica, priva di elementi superomistici e con un ottima introspezione psicologica del personaggio di Thor. Ha un punto debole questa storia? Ha un finale aperto quanto i cancelli di Asgard, ma se riesci a sopportarlo stai sicuro che ti conquisterà questa storia.

    Esattamente quello che cerco, non disdegno la fantascienza pura o le scazottate con gli alieni, ma l'ambientazione di Asgard è proprio gustosa.


    CITAZIONE
    Storie carine ma non tra le migliori che puoi trovare sul PG, comunque gli puoi dare una possibilità. Il possente Vendicatore è una rielaborazioni delle prime storie di Thor in ottica moderna, molto divertente e spensierata.

    Il possente vendicatore è quella che ha i disegni che sembrano (forse impropriamente) un fumetto per bambini? Sembrava davvero molto giocosa, come faccenda.

    CITAZIONE
    Queste storie le possiedo nel volume 100% Marvel best e sono le uniche che ho apprezzato di Fraction sul personaggio. Qui vedrai un Thor più mitologico, con tanto di storie prese pari pari dalla mitologia nordica. Il comparto grafico è eccellente, davvero ottimi i disegni.

    Ancora più "prese pari pari" che dalla storia di Oeming? Lì, ripeto, m'è parso davvero di leggere l'Edda. Odino staccò la testa a Mimir, per tenerla come oracolo, esattamente come fa Thor con Loki (ad esempio). O gli incantesimi.
    Fammi capire, Fraction è quello di "The Deconsecrator"? E' la stesso ciclo? O forse è un altro...

    CITAZIONE
    È più una storia di Loki che di Thor, il tonante fa da contorno mentre Loki domina tutta la storia, comunque si tratta di una piccola perla, non fartela scappare.

    Martedì esce il primo numero (di due) del ciclo "il decimo regno", credo faccia una comparsata Angela (forse per la prima volta) e ho visto che anche lì Loki è insieme a Thor. C'è qualcosa di simile fra le due storie?

    CITAZIONE
    Capolavoro, 4 oneshot uno più bello dell'altro, quando esce il volume devi volare all'edicola più vicino, capito, vola ragazzo.

    Volo si.
    Mi sembra che una delle storie sia quella di un prete in crisi mistica, a causa della scoperta degli dei nordici. Ho l'acquolina da ora.

    Grazie!
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Leggendo quà e là, immaginavo una cosa del genere, anche se Aaron mi è piaciuto tanto. Vuoi che è il mio (quasi) primo approccio con cognizione di causa, vuoi perchè quello che ho letto perla di un DIO. Non di un supereroe, non di un coglioncello con problemi, ma di cosa significa essere una divinità. Una divinità molto positiva (il capitolo in cui va dall'amico in prigione ecc., l'ho trovato stupendo, forse il mio preferito). Fa vedere un Dio che si sforza di essere una figura degna e, secondo me, ci riesce, pur non credendoci (e questo porterà all'Unworthy, credo...)
    Perciò chiedo, questi aspetti che ho elencato, sono completamente assenti nei lavori più recenti? Il ciclo di 5 numeri Unworthy com'è?

    Diciamo che ci sono cicli che lavorano molto sul lato divino e altri su quello superomistico. Tralasciando gli stravolgimenti inutili, la seconda parte della gestione di Aaron è priva di un lato veramente divino, c'è semplicemente una protagonista mortale con super poteri e super problemi, quindi si torna al solito stilema classico dei fumetti Marvel che a mio avviso con Thor non ci azzecca una mazza. Nella mini Unworthy c'è soltanto la noia sovrana e la rivelazione più stupida che abbia letto, oltre a personaggi buttati a cazzo.

    CITAZIONE
    Il possente vendicatore è quella che ha i disegni che sembrano (forse impropriamente) un fumetto per bambini? Sembrava davvero molto giocosa, come faccenda.

    Si, il disegnatore Chris Samnee ha usato uno stile molto spensierato e ironico per narrare questa storia.

    Si tratta di storie dove è presente un Thor alle sue prime avventure, quindi ti apparirà molto ingenuo.

    CITAZIONE
    Ancora più "prese pari pari" che dalla storia di Oeming? Lì, ripeto, m'è parso davvero di leggere l'Edda. Odino staccò la testa a Mimir, per tenerla come oracolo, esattamente come fa Thor con Loki (ad esempio). O gli incantesimi.

    Ancora di più, ci sono storie che sono proprio identiche, come: il rapimento di Indu, l'abile costruttore (in realtà un gigante) che propose di erigere grandi mura per proteggere Asgard dai nemici in cambio della mano di Freiya, etc.

    CITAZIONE
    Fammi capire, Fraction è quello di "The Deconsecrator"? E' la stesso ciclo? O forse è un altro...

    Intendi quella storia dove Thor viene tramutato in una parodia death metal? Si, l'ha scritta Fraction

    CITAZIONE
    Martedì esce il primo numero (di due) del ciclo "il decimo regno", credo faccia una comparsata Angela (forse per la prima volta) e ho visto che anche lì Loki è insieme a Thor. C'è qualcosa di simile fra le due storie?

    Non molto, quasi nulla, si tratta di una storia del periodo Original Sin, dove si scopriva i retroscena dei vari personaggi Marvel. Nel caso di Thor si scopriva che

    ha una sorella che si credeva morta durante la guerra contro il decimo regno, questo fece infuriare Odino che sradicò il regno da yggdrasil e ne cancello il ricordò.


    Con questa storia Angela entra a tutti gli effetti nelle continuità di Thor, per sua somma sfortuna, perché ancora non ha una vera collocazione, sembra che la Marvel non sappia cosa farne.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Diciamo che ci sono cicli che lavorano molto sul lato divino e altri su quello superomistico. Tralasciando gli stravolgimenti inutili, la seconda parte della gestione di Aaron è priva di un lato veramente divino, c'è semplicemente una protagonista mortale con super poteri e super problemi, quindi si torna al solito stilema classico dei fumetti Marvel che a mio avviso con Thor non ci azzecca una mazza. Nella mini Unworthy c'è soltanto la noia sovrana e la rivelazione più stupida che abbia letto, oltre a personaggi buttati a cazzo.

    La rivelazione è
    che Nick Fury gli ha detto che Gorr aveva ragione?


    CITAZIONE
    Intendi quella storia dove Thor viene tramutato in una parodia death metal? Si, l'ha scritta Fraction

    Ma questo Fraction ha scritto un unico ciclo molto lungo o sono storie slegate? Vorrei sapere se quello che comprerò sarà autoconclusivo o no.
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La rivelazione è
    che Nick Fury gli ha detto che Gorr aveva ragione?

    Si

    CITAZIONE
    Ma questo Fraction ha scritto un unico ciclo molto lungo o sono storie slegate? Vorrei sapere se quello che comprerò sarà autoconclusivo o no.

    Ha fatto tutte e due, ma la collana da edicola che stai seguendo, raccoglie storie autoconclusive.

    Si tratta di tre one shot (Ere del tuono, Regno di sangue e Guerriero)che vanno a formare una sola grande storia fantasy-mitologica. Penso che ci aggiungerano anche la storia autoconclusiva "Vita e morte di Skurge l'esecutore", credo che faranno due storie per volume
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Scusa ancora XD
    - Il decimo regno (due volumi mi sembrano), fa parte di original sin. So più o meno cosa accade, ma non l'ho mai letto, ne so i retroscena... è un gran problema?

    Comunque mi hai proprio infervorato, muoio dalla voglia di leggere tutto :D
    Web
     
    Top
    .
134 replies since 7/6/2013, 23:18   2477 views
  Share  
.