[COMMENTIAMO] Uncanny X-Men di Brian Michael Bendis & Frazer Irving

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,276
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 10/10/2013, 09:39) 
    CITAZIONE (rockall @ 9/10/2013, 23:03) 
    Sono molti i detrattori di Bendis in giro, ma non c'é niente da fare, resta sempre il migliore!

    Mah.. ssui numeri attuali degli x-men posso darti ragione (anche se "il migliore" secondo me è esagerato, storicamente parlando), ma se penso a sue precedenti esibizioni, ci sono anche ciofeche non irrilevanti (non ho letto i suoi cicli sui vendicatori, perlomeno non per intero, ma vogliamo ricordare il suo Assemble?).


    edit- ovviamente IMHO :)

    Ed è meglio non citare Age of Ultron.
    Come Sprite però ho apprezzato (amato) i suoi Devil, Alias e The Pulse. Sono contento che abbia ritrovato una sua dimensione con gli X-Men. Mi piace anche che abbia portato nell'X-world il suo marchio di fabbrica, ovvero la gestione di due testate ideologicamente opposte con un filo narrativo che le lega. Proprio come con Dark Avengers e New Avengers, o ancora prima con New e Mighty.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men (vol. 3) #3-4

    Sto per lodare Bendis... se lo avessi saputo sei mesi fa non ci avrei creduto.
    Porca paletta!!! ho letto prima ANXM, e pensavo che l'intervento di Maria Hill "i vendicatori... non sapppiamo dovve sono" fosse solo un modo per giustificare la telefonata agli X-Men... invece è un modo per richiamare il fatto che sono bloccati nella bolla temporale di Tempus in UXM!! wow, non speravo in un riferimento così fra le serie, pensavo sarebbe stato il genere di elementi abbandonati come dettagli.

    Dei nuovi, Tempus mi piace molto: bel potere (forse troppo potente... vedremo), è quella che ha mostrato più carattere e mi piace anche il suo "look" (mentre i rasta del guaritore non li apprezzo troppo, e il camaleonte al momento è parecchio insipido).
    Il tizio delle palle d'oro... spero che non lo traducano in itliano... goldenballs fa ridere, ma palle d'oro è patetico :P

    Ecco, la app "stanza del pericolo" è un po' ridicola... ma in effetti qualsiasi versione di "control room" della stanza del pericolo lo è.

    Bachalo.. io lo amo, e continua a piacermi, ma alcune tavole hanno tratti strani e poco convincenti... soprattutto le linee del cranio di Scotto quando ha il costume.... ha una testa quasi quadrata!
     
    Top
    .
  3. MrValle™
     
    .

    User deleted


    Solo una tre parole signori: SCOTT. MOTHERFUCKING. SUMMERS.

    Ha letteralmente umiliato i Vendicatori davanti alle telecamere, non solo nello scontro (al vedere i Vendicatori che li lasciavano pianificare la fuga mi è partito un LOL gigantesco) ma anche verbalmente, ragazzi Summers ha ragione su tutti i fronti, è tutta colpa di Stark!
    Riguardo il doppiogioco di Magneto: non mi convince molto, non so se credergli.

    Fantastico l'incontro-sconto con l'altro gruppo, Summers ha un carisma tale da far vacillare lo Scott giovane (che, ovviamente, non può fare a meno di pensarla uguale a lui, anche se non vuole convincersi di ciò) e da convincere un Warren sempre più dubbioso.

    Mi è piaciuto molto anche il dialogo tra Emma e le Naiadi, che sono sempre più inquietanti.

    Il gruppo di nuovi mutanti dà quel tocco di comicità che altrimenti alla serie mancherebbe.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men 3-4
    Oh, che bello questo mini incrocio, molto old style... come piace a me.
    Le due storie di questo numero prese da sole sono molto godibili, piene di azione e intervallate da buoni momenti di introspezione, ma lette nella giusta sequenza con All-New X-Men forniscono una lettura unica.
    Come per All-New, i dialoghi si rivelano nuovamente la parte migliore dell'albo.
    Le caratterizzazioni sono molto buone, sia per la vecchia guardia che per la nuova.
    Il diverso punto di vista rispetto ad All-New X-Men chiarisce quella che sembrava una scelta strana e quasi illogica, ossia il passaggio delle Naiadi nel gruppo di Ciclope.
    Bachalo spettacolare!
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,276
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    Non c'è storia, Summers ha ragione da vendere. E godo nel vedere gli stramaledetti Vendicatori umiliati e visibilmente messi in difficoltà dalle parole di Scott.
     
    Top
    .
  6. MrValle™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marvel Knight™ @ 24/10/2013, 01:29) 
    Non c'è storia, Summers ha ragione da vendere. E godo nel vedere gli stramaledetti Vendicatori umiliati e visibilmente messi in difficoltà dalle parole di Scott.

    Having+grown+up+watching+his+hilarious+movies+I+approve+of+_38d8e346fd83ab4206b3b3e37e7c1d7a
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,276
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    Inoltre (correggetemi se sbaglio) la rivoluzione iniziata da Scott è "pacifica". Nel senso che mi sembra non abbia ucciso nessuno, nemmeno quelle teste di siluro dei poliziotti che maltrattavano i giovani mutanti. Non so davvero che colpa abbia, oltre a quella di essere giustamente disilluso verso l'umanità.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marvel Knight™ @ 24/10/2013, 01:59) 
    Inoltre (correggetemi se sbaglio) la rivoluzione iniziata da Scott è "pacifica". Nel senso che mi sembra non abbia ucciso nessuno, nemmeno quelle teste di siluro dei poliziotti che maltrattavano i giovani mutanti. Non so davvero che colpa abbia, oltre a quella di essere giustamente disilluso verso l'umanità.

    Peccato che quella rivoluzione "pacifica" parta dal sangue di Xavier e di migliaia di wakandiani.
    E non ho considerato la dittatura mondiale che ha tentato di imporre, non mi piace vincere facile.
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,276
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Peccato che quella rivoluzione "pacifica" parta dal sangue di Xavier e di migliaia di wakandiani.

    Per la questione Xavier mi sono espresso sul topic dei Nuovissimi. E per quanto riguarda il Wakanda, è stato Namor, spinto da Emma e annebbiato dalla Fenice. Cioè, davvero vogliamo dare a Scott la colpa anche per questo?
    CITAZIONE
    E non ho considerato la dittatura mondiale che ha tentato di imporre, non mi piace vincere facile.

    E dai, anche Devil ha tentato di imporre una dittatura, e come Scott era controllato da forze superiori. Però mentre Ciclope è il nemico pubblico numero uno, a Matt l'hanno ricompensato con un posto nei Vendicatori. Di questo passo puniamo anche Peter Parker per le azioni di Octopus compiute col suo corpo, Wolverine per quando era controllato dall'Hydra e Hulk perché... beh, è Hulk. E potrei andare avanti con ogni pg della Marvel.
     
    Top
    .
  10. harlan1982
     
    .

    User deleted


    Uncanny X Men n° 3/4

    Alla fine ho deciso di acquistare anche GIXM 280 per vedere la storia dell’arrivo del team di Ciclope alla Jean Grey School dal punto di vista dei rivoluzionari.
    Mi piacciono questi esperimenti di stile di Bendis. Ricordo qualche anno fa una cosa analoga su Ultimate Spider Man dove in due episodi BMB mostrò lo stesso scontro tra spidey e Goblin dal punto di vista di uno e dell’altro. Quello di USM fu un esperimento riuscito, questo un po’ meno.
    Si perché ho trovato un po’ fiacco Uncanny X Men n° 4.
    Invece mi è piaciuto moltissimo lo scontro tra gli stessi X Men e i Vendicatori in Uncanny X Men n° 3.
    Un episodio sintomatico, secondo me, di come Bendis sia più adatto a scrivere gli X Men che i Vendicatori. Infatti il suo stile “chiacchiericcio” mal si sposava con la grandeur vendicativa mentre è perfetto per i mutanti che sono l’estremizzazione del concetto di soap opera e dei suoi meccanismi strutturali.

    Bachalo mi ha un po’ stancato, sono sincero. E’ uno dei talenti più interessanti degli ultimi 20 anni, sarei uno sciocco ad affermare il contrario però, sarà che sto invecchiando, preferisco disegni dallo stile più classico.
    Detto ciò non mi è dispiaciuto.

    Infine continuo a ritenere orribile il nuovo look di Ciclope e quando ho letto la battuta di Occhio di Falco sul mirino ho riso da solo per mezz’ora. Fortuna che non ho svegliato mia moglie e mia figlia.

    Ps a proposito ma Occhio di Falco e la Donna Ragno non stanno insieme? Ho trovato strano che quest’ultima chiamasse il proprio fidanzato con il cognome.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shaper of Dreams

    Group
    ex-Staffer
    Posts
    16,005
    Location
    A silly place, on second thought

    Status
    Offline
    il Falco è un donnaiolo, fondamentalmente si sono già mollato e/o lui l'ha già cornificata, qualcosa del genere...
     
    Top
    .
  12. MrValle™
     
    .

    User deleted


    Stanno, diciamo, in "crisi", come si è visto sia su Assemble che su Hawkeye
     
    Top
    .
  13. harlan1982
     
    .

    User deleted


    lo sapevo, sono di nuovo cascato come una pera cotta nell'universo Marvel :P

    dopo Secret Invasion avevo mollato tutto il parco testate, tranne le tre testate vendicative
    con Heroic Age avevo mollato pure quelle

    con l'avvento del Marvel Now! avevo intenzione di seguire solo i Nuovissimi X Men ed Avengers
    ma poi la passione ha avuto la meglio ed ecco che man mano sto allargando il raggio di azione

    ad esempio vista la non felice esperienza di Bendis sui Vendicatori, nel senso che non riusciva a scrivere due testate restando sullo stesso livello, delle due serie mutanti da lui scritte avevo deciso di seguire solo all new x men, quella (per me) con l'incipit più interessante
    poi l'incrocio avvenuto con la storia della visita del team di Ciclope alla Jean Grey School, narrata da due punti di vista differenti, mi ha portato all'acquisto, come ho scritto nel mio precedente commento, de gli incredibili x men 280
    e, ripeto, pur non affascinato dalle basi della testata, sono rimasto piacevolmente colpito dall'approccio di BMB ed ho ordinato in fumetteria anche il numero precedente

    non siamo sui livelli di all new x men, però devo dire che anche qui ritmo, stile ed intrecci sono niente male
    la vulnerabilità di Emma
    la fermezza di Scott
    il finto (?) doppio gioco di Magneto che arriva a rasarsi la testa per mostrare allo shield la sua devozione verso l'amico / nemico Xavier
    l'ironia dei nuovi mutanti che stempera la tensione
    insomma tanta bella roba

    per non parlare di Bachalo
    il suo stile negli ultimi anni mi aveva un po' stancato e ritengo svogliato il character design dei nuovi costumi ma le sue tavole sono vera e propria pop art

    buona serie
    si continua (almeno fino a battle of the atom) ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,693

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men (v3) #3-4: ottimo il #3 e buono il #4, Bendis in gran forma, Bachalo invece che disegna i vendicatori è imbarazzante.
    Ciclope sembra anche qui regredire, mostrando il senso di responsabilità di un bambino di 10 anni. Si fa difendere da Emma dando la colpa ai Vendicatori di avergli iniettato a forza la fenice e che non avevano il controllo di loro stessi, poi però si vanta di aver aiutato i poveri con quel potere, se ne prende il merito e la responsabilità, ma delega alla forza della fenice tutte le azioni malvagie e distruttive. Troppo facile così.
    Iron Man poi che si prende meriti che non ha: non è stato lui a far "dissipare" il potere della fenice, sono state Hope e Wanda; lui ha in parte la colpa di aver frazionato quel potere, seppur involontariamente, nel tentativo di contrastarlo, ma a premere il grilletto sono stati i 5 della fenice: la distruzione del Wakanda è colpa di Emma e Namor, e in parte anche di Ciclope visto che si atteggia tanto a leader ma poi non sa tenere "al guinzaglio" i suoi compagni.
    Riguardo il discorso che la polizia tratta tutti i nuovi mutanti come terroristi, mi trovo d'accordo con gli X-Men, ok che viviamo in un mondo in cui la gente teme ciò che non conosce o comprende come detto da Stark, ma è anche vero che in primis i Vendicatori avrebbero già da anni dovuto combattere questa mentalità, e di passi avanti ne son stati fatti veramente pochi.
    Bellissima la scena in cui Summers manda a fanculo gli Avengers, bel discorso e bellissima scena, certo però, dopo la frase "chi oserà negarci la libertà si troverà una guerra alla port. Abbiamo steso i Vendicatori senza alzare un dito. E voi come ve la caverete?" mi è sembrata parecchio da sbruffoni e da terroristi in cerca di rogne.
    Riguardo Magneto, sono un pò combattuto al momento: se sta facendo il doppio gioco la sua caratterizzazione rimane coerente con quella data da Gillen, entra però in contrasto con il gran discorso che ha fatto a Ciclope in ANXM #3, e fa sinceramente passare un pò troppo per scemi e creduloni quelli dello SHIELD (che avrebbero e potrebbero in ogni momento scoprire il piano visto che quando si è presentato da loro era senza l'elmo che protegge i suoi pensieri); dall'altra parte fare il triplo gioco (essere cioè contro Scott) rende molto più interessante e profondo il personaggio, e aggiunge molto più pepe alla storia seppur sia totalmente incoerente con le azioni mostrate in AVX: Conseguenze.
    Sinceramente ora come ora non so quale sia la scelta migliore e più coerente, io trovo più interessante la seconda (il triplo gioco), ma il tutto andava pianificato decisamente meglio, sembra proprio che non ci sia stato il minimo dialogo tra Gillen e Bendis, essendo quest'ultimo ad aver preso le redini del personaggio sembra che ora stia girando le carte un pò come vuole senza dar molto conto alla continuity recente.
    Vabbè, per ora il giudizio rimane sospeso, vedremo come si svilupperà il tutto con i prossimi numeri.
    Insomma, un Ciclope decisamente più interessante di quello presentatoci negli 5 e passa anni (IMHO ovviamente), ma che ha ancora una grossa lacuna: il senso di responsabilità di un bambino di 10 anni (cosa che come ho già detto precedentemente non mi sarei aspettato dopo la lettura di AVX: Conseguenze).
    E' ad un passo dall'essere la miglior versione di Ciclope mai mostrata, speriamo maturi presto (il discorso di Magneto in ANXM #3 non sembra proprio aver fatto effetto, e sinceramente mi trovo totalmente d'accordo con le parole di Erik), che si prenda la responsabilità delle proprie azioni com'è giusto che sia, perchè un esame di coscienza gli serve proprio.
    Web
     
    Top
    .
  15. MrValle™
     
    .

    User deleted


    Bel numero, se prima sembrava che Ilyana fosse l'unica ad aver giovato della Fenice, adesso ci rendiamo conto che forse è quella messa peggio. Non male Frazer Irving, secondo me il suo stile è molto adatto per questa serie
     
    Top
    .
98 replies since 3/9/2013, 22:33   1377 views
  Share  
.