[COMMENTIAMO] Uncanny X-Men di Brian Michael Bendis & Frazer Irving

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. harlan1982
     
    .

    User deleted


    Uncanny X Men n° 5

    Tra i motivi che, inizialmente mi avevano portato a decidere di non seguire questa serie c’erano le anteprime dei disegni di Irving
    Dal vivo invece la mia opinione è cambiata completamente. Più che disegni li chiamerei illustrazioni e vederle su una serie mainstream come Uncanny X Men è un bel segnale secondo me.
    Alcune tavole mozzano il fiato per il loro fascino oscuro e decadente.
    Bravo anche Bendis a cucire una storia su misura con le atmosfere infernali del Limbo.
    Come ho già detto altre volte la sottotrama dei poteri fuori controllo a me piace e sono curioso di seguire questa vicenda che vede sotto i riflettori Magik.
    Bendis però inizia ad essere un po’ ridondante nel richiamare esplicitamente gli stessi dialoghi tra una serie e l’altra. In questo caso parlo del messaggio video di Ciclope visto da Havok in all new e dallo Shield in apertura di questo numero.
    Mentre sono decisamente stufo dei dialoghi dove un personaggio dice una cosa e un altro lo interrompe più volte, ripetendo la stessa cosa sotto forma di domanda (vedere lo scambio tra Coulson e Maria Hill sempre in apertura dell’albo). O sono dementi i personaggi o Bendis considera dementi i lettori.
     
    Top
    .
  2. harlan1982
     
    .

    User deleted


    una cosa che mi dimentico sempre di chiedere è quella che riguarda il personaggio del curatore (non mi ricordo il nome)

    in all new Immonen lo ha disegnato come un ragazzo un po' in carne con i capelli corti e Bendis lo aveva caratterizzato con un carattere timido

    in uncanny Bachalo e Irving lo disegnano magro, con i capelli rasta e Bendis lo caratterizza come uno sbruffone

    è lo stesso personaggio e mi sono perso qualche storia?
     
    Top
    .
  3. MrValle™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (harlan1982 @ 26/11/2013, 10:09) 
    una cosa che mi dimentico sempre di chiedere è quella che riguarda il personaggio del curatore (non mi ricordo il nome)

    in all new Immonen lo ha disegnato come un ragazzo un po' in carne con i capelli corti e Bendis lo aveva caratterizzato con un carattere timido

    in uncanny Bachalo e Irving lo disegnano magro, con i capelli rasta e Bendis lo caratterizza come uno sbruffone

    è lo stesso personaggio e mi sono perso qualche storia?

    Sono due personaggi diversi, il curatore è quello magro e rasta, quello grasso che dici te è quello che ha il potere di "sparare" palle d'oro dal corpo....
     
    Top
    .
  4. harlan1982
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrValle™ @ 26/11/2013, 12:53) 
    CITAZIONE (harlan1982 @ 26/11/2013, 10:09) 
    una cosa che mi dimentico sempre di chiedere è quella che riguarda il personaggio del curatore (non mi ricordo il nome)

    in all new Immonen lo ha disegnato come un ragazzo un po' in carne con i capelli corti e Bendis lo aveva caratterizzato con un carattere timido

    in uncanny Bachalo e Irving lo disegnano magro, con i capelli rasta e Bendis lo caratterizza come uno sbruffone

    è lo stesso personaggio e mi sono perso qualche storia?

    Sono due personaggi diversi, il curatore è quello magro e rasta, quello grasso che dici te è quello che ha il potere di "sparare" palle d'oro dal corpo....

    no, nel numero 2 di All new X Men, ciclope e compagnia tirano fuori da un distretto di polizia un nuovo mutante (capelli corti e grasso) che è stato arrestato perché aveva resuscitato un'amica appena morta
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,276
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    In Uncanny anche Tempus chiede il perché di questo cambio di attggiamento, e il ragazzo risponde che prima era spaventato, per questo era timido eccetera.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men #5

    Numero sottotono, forse penalizzato (per i miei gusti) dai disegni di Irving che non mi piacciono: mentre per le scene nel Limbo posso riconoscere che -pur non piacendomi- contribuiscono all'atmosfera, per le scene sulla terra (che fra l'altro mi sembrano disegnate da un'altra mano, tanto sono diverse) alcune tavole (tipo una con i volti delle Naiadi) le trovo proprio bruttine.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men 5
    Il mio timore principale riguardavano i disegni di Irving, autore che ho molto apprezzato su Silent War ma che pensavo non mi avrebbe colpito granché su una serie più mainstream... quanto sbagliavo. Non dico che lo preferisco a Bachalo ma almeno non me lo farà rimpiangere troppo.
    Le parti ambientate nel Limbo sono stupende, cariche d'atmosfera e di dettagli, il resto è comunque molto particolare.
    Passando alla storia, credo che questa finora sia la migliore prova in assoluto di Bendis sugli X-Men. Ha già ampiamente dimostrato di avere una marcia in più sui mutanti ma stavolta si è superato. Innanzitutto ha saputo adattarsi alla perfezione allo stile di Irving confezionando una storia più "onirica" rispetto alle precedenti con Bachalo (o anche Immonen su All-New), e poi ha miscelato sapientemente colpi di scena a ripetizione pur mantenendo intatto il suo marchio di fabbrica, la decompressione.
    Illyana sembrava l'unica del gruppo ad essere uscita indenne dalla possessione della Fenice, invece è lei ad avere i poteri più scombussolati.
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men 6-7
    Come al solito due ottime storie, sorrette da una trama solida, buoni dialoghi e le solite stupende caratterizzazioni. Le scene d'azione sono rese perfettamente, con i problemi dei "corrotti" dalla Fenice e la paura e l'inesperienza delle nuove leve.
    Certo che le Naiadi hanno compiuto un sopruso mica da ridere, spero che la faccenda di una simile violazione nei confronti dei nuovi mutanti da parte di Emma Frost non resti senza conseguenze.
    Irving vera rivelazione della testata, molto pittorico ed evocativo, adatto ed efficace nel rendere l'atmosfera quasi onirica del Limbo.
    Web
     
    Top
    .
  9. MrValle™
     
    .

    User deleted


    concordo con Sprite per il commento, e intanto il team di Ciclope si priva di un elemento importante come Magik!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men 6-7
    Irving non mi piace, lo trovo confusinario... per quanto riconosco che il suo tratto si confaccia alle scene nel Limbo.
    Il gruppo acquisisce maggiore spessore, con il raffronto diretto fra le reazioni degli "anziani" e dei nuovi, e con le differenze all'interno dei due gruppetti.
    Interessante vedere come si evolverà ora che è evidente -e ammesso- ai ragazzi che gli ex "fenici" hanno problemi coi poteri.
    Curioso anche scoprire come Strange potrà aiutare Magik (perché do per scontato che possa aiutarla...), e cosa comporterà per lei avere il Limbo dentro di sé (che non ho capito bene cosa significhi, ma confido verrà spiegato).
     
    Top
    .
  11. harlan1982
     
    .

    User deleted


    Uncanny X Men n° 6/7
    Altra superba prova di Irving. Qui devo ripetere il mea culpa. Non volevo leggere questa serie proprio per le anteprime che avevo visto di questo illustratore.
    Nella mia testa ho sempre la stupida convinzione che l’ammiraglia degli X Men debba essere affidata ad un disegnatore più commerciale.
    Sono felicissimo di essermi sbagliato e applaudo una grande prova, aiutata da una storia costruita su misura per il suo stile.

    Il merito ovviamente è anche di Bendis per aver cesellato questa minisaga.
    Sono rimasto un po’ così quando il Dottor Strange afferma di non sapere chi sia Illyana, poi il finale con la rivelazione che in realtà ella si trova nel passato è un colpo di scena da maestro.

    Ma questo mese il buon Brian proprio non riesce a non farmi scrivere commenti polemici su di lui.
    Nel topic dei nuovissimi X Men, nel commento al n° 7 ho sottolineato una certa incapacità di dare coerenza alla continuity orizzontale dell’attuale universo vendicativo/mutante.
    Ma su Uncanny Bendis si supera risultando incoerente con se stesso, errore ancora più grave.
    Triange (il guaritore) ha esordito sul All New X Men con i capelli corti e un fisico grassottello e un carattere timido, resuscitando una sua amica appena morta, secondo le parole del poliziotto che lo interroga un attimo prima che venga reclutato da Ciclope e compagnia.
    In Uncanny X Men cambia aspetto (magro e con i rasta) e carattere (così sfrontato da provarci anche con le Naiadi). E di questa cosa mi ero già lamentato in un post precedente.
    Ma in questo numero Il similmutaforma (Benjamin mi sembra si chiami) muore e chiedono a Triage se può “guarirlo”. E lui risponde che non ha mai fatto una cosa del genere prima d’ora. Cosa???? Ma se è stato proprio così che si è manifestato il suo potere mutante?
    Una cosa del genere fatta dal creatore stesso del personaggio a pochi mesi dalla sua prima apparizione è, per me un errore grossolano.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,276
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    Credo intendesse che non ha mai provato a curare nulla del genere. Non si trattava di un trauma ordinario o di una ferita da arma da fuoco.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marvel Knight™ @ 6/1/2014, 19:03) 
    Credo intendesse che non ha mai provato a curare nulla del genere. Non si trattava di un trauma ordinario o di una ferita da arma da fuoco.

    In realtà quel dialogo significava che non ha mai resuscitato nessuno VOLONTARIAMENTE, con la sua amica è stato un caso. ;)
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shadowcat @ 6/1/2014, 20:29) 
    CITAZIONE (Marvel Knight™ @ 6/1/2014, 19:03) 
    Credo intendesse che non ha mai provato a curare nulla del genere. Non si trattava di un trauma ordinario o di una ferita da arma da fuoco.

    In realtà quel dialogo significava che non ha mai resuscitato nessuno VOLONTARIAMENTE, con la sua amica è stato un caso. ;)

    Anch'io l'ho interpretata in questo modo.
     
    Top
    .
  15. harlan1982
     
    .

    User deleted


    Uncanny X Men n° 8-9

    Con la testata madre Bendis è partito più in sordina, rispetto all'esordio fulminante di All New X Men
    però alla distanza sta venendo fuori un approccio originale e potenzialmente interessante

    l'unico peccato sono i dialoghi e le iterazioni tra i personaggi
    ogni dialogo contiene sempre un'ironia eccessiva
    va bene il non prendersi troppo sul serio, però non si può sempre far parlare i personaggi come i protagonisti di una sit com
    purtroppo questa è un'altra delle influenze negative dei film Marvel Studios nei fumetti
     
    Top
    .
98 replies since 3/9/2013, 22:33   1377 views
  Share  
.