[COMMENTIAMO] Uncanny X-Men di Brian Michael Bendis & Frazer Irving

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

    Group
    Member
    Posts
    22,840
    Location
    Earth-616

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men 35
    La storia è spassosissima ma sostanzialmente inutile. :lol:
    Si è trattato, nuovamente, di un ottimo esercizio di stile per dialoghi e caratterizzazioni. Era ora che venisse dedicato il giusto spazio a Palle d'Oro, e anche agli altri viene fornita la giusta analisi. Temo, però, che con l'arrivo alla Jean Grey School il gruppo della New Xavier School finirà per fare da tappezzeria insieme agli studenti di Aaron. :(
    I disegni di Valerio Schiti mi sono piaciuti molto.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men 35
    Storia carina e paicevole: Palle d'Oro finalmente protagonista (anche se il suo apice rimarrà sempe il "sei Palle d'Oro? mi fai un autografo?" di DP in BOTA).
    La storia in sé non racconta quasi nulla: i tempi acceleratissimi rendono il tutto quasi fastidioso... il che un po' è un peccato, perché la la parabola sarebbe classica dei temi mutanti: acclamati se appaiono come eroi, subito vittime di pregiudizi e discriminazioni quando scoprono che sono mutanti.
    Ancora una volta, l'impressione è che sia un riempitivo per portare il conteggio a 599, permettendo di avere come ultimo numero il 600.
     
    Top
    .
  3. yub93
     
    .

    User deleted


    regà mi consigliate di prendere la serie nei 28 albi in cui è uscita oppure prendere i volumi che stanno uscendo ora in copertina rigida??? Inoltre come va bene leggere avengers vs xmen come prologo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    AvX a me non è piaciuto per niente, quindi non te lo consiglio
    semmai, poi, consequences di Gillen (posto fra AvX e Uncanny di Bendis) poterbbe avere quasi più senso... ma non so nemmeno quanto sia recuperabile oggigiorno

    la serie è cmq leggibile senza bisogno di prologhi ;)

    ora coem ora, credo sia più comodo recuperare i cartonati, anche se sono molto indietro (credo siano a Battle of the Atom), quindi non so quanto ci metteranno a finire (ma credo almeno un altro paio di anni)
    se ti interessa solo il cartonato e non i comprimari degli spillati, credo che convenga il cartonato: anche BOTA lo recuiperi meglio, senza dover cercare ulteriori spillati per il crossover
    il cartonato a me piace come formato (lo sto prendendo per le due serie di Hickman): è molto pregiata, carta con alta gramamtura, comodo da rileggere...

    non è economico, ecco... ma se degl ispillati ti itneressa solo a serie Uncanny non credo che la differenza sia poi molta.

    EDIT - cmq per il discorso economico ti consiglio di fare due conti a aprte: io sono andato a memoria, potrei ricordare male!
     
    Top
    .
  5. yub93
     
    .

    User deleted


    il ciclo che volevo più o meno seguire era di partire da avx come prologo per passare ad uncanny di Bendis e leggere seceret wars 2015 per poi prendere le ultime uscite :D
    Comunque se non lo consigli non lo prendo xD
    Questo battle of atom non l'ho mai sentito cos'è? Comunque sul sito della panini ho controllato e sono arrivati qui al momento www.paninicomics.it/web/guest/productDetail?viewItem=814775
    Mi piacerebbe più quella cartonata ma è anche vero che quella spillata posso prendermela tutta in blocco XDDDDDD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    a me AvX non è piaciuta per niente.

    Battaglia dell'Atomo è un crossover fra
    Uncanny X-Men
    All-New X-Men
    X-Men (vol.4)
    Wolverine and the X-Men
    oltre a un alpha e un omega su pillati a parte

    prendendo gli spillati, non avresti tutta la storia, ma dovresti rcueprare alcuni albi a parte

    la Marvel NOW Collection in cartonato è arrivata dove dici tu, ma devi considerare anche questo volume:
    www.paninicomics.it/web/guest/productDetail?viewItem=809273
    che raccoglie appunto BOTA, e di Uncanny contiene numeri 12 e 13 (il volume che hai linkato riparte dal 14, il precedente termina al 11: www.paninicomics.it/web/guest/productDetail?viewItem=790074 )

    se poi vuoi saltare BOTA, puoi ignorare il volumone :P
     
    Top
    .
  7. yub93
     
    .

    User deleted


    Ma che maledetti quelli della panini un neofita come me si sarebbe preso i tre volumi ( giustamente ) .-.
    Come avrei fatto a saperlo xDDD speriamo che i prossimi in cartonato presentino tutti i numeri :/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    in realtà, è il modo migliore per permettere di recuperare il crossover
    sugli albi mensili è stato ampiamente pubblicizzato, pensavo fosse stato pubblciizzato anche sul secondo volume in cartonato (magari anche negli editoriali)

    la gestione Bendis ha sicuramente altri due crossover di AllNew X-Men con serie cosmiche, ma a memoria non mi pare che uncanny abbia avuto altri crossover


    se guardi su wiki i TPB del volume 3 (qu8indi la serie di bendis), non ne appaiono:
    https://en.wikipedia.org/wiki/Uncanny_X-Men#Volume_3
    ...c'è il TPB dell'annual, con iron man e nova, ma non è strettamente nelal serie (anche in Italia fu pubblciato su volume a parte)
    mi aspetterei che i prossimi cartonati ripercorranno i sommari dei TPB USA 4, 5 e 6
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    Uncanny X-Men #600

    Paradossalmente, le pagine finali con Ciclope - che pure rimangono vaghe - non mi sono spiaciute. Inutili, visto Secret Wars, ma possono quasi avere un senso: assunto che la rivoluzione era un bluff (idea orrida), questa può essere una valida chiusa.

    La parte del processo a Bestia - lecitissima - non mi è piaciuta: poco mordente, poca incisività, nessuna conclusione ma solo aria fritta.

    Conclusioni nei siparietti flashback, ma li trovo tutti tirati per i capelli... forse Illyana e Colosso sono il più sensato, ma mi è pure sembrato scritto malino.
    Solo io ho l'impressione che tutto l'albo fosse "freddo"?

    Le storie con continui cambi di disegnatore mi tirano sempre scemo: tendenzialmente non lo apprezzo.
     
    Top
    .
98 replies since 3/9/2013, 22:33   1377 views
  Share  
.