PANINI COMICS/MARVEL ITALIA - TOPIC GENERALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    Che è un peccato, perché per molti - me compreso - il fascino perverso del fumetto seriale consta anche del rituale dell’acquisto mensile/quindicinale :asd:
    Farò la figura del vecchio sentimentale, ma son cresciuto comprando il mio “giornalino” dell’Uomo Ragno una volta ogni due settimane e preferirei continuare a leggermelo in questo formato xD
    Beninteso, nulla contro i cartonati: magari è una tara mia, che li reputo ancora un’edizione prestigiosa da concedere a run di livello e non ad ogni ciclo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    La Panini a differenza della Marvel può permettersi di non pensare più al fumetto seriale regolare. Deve trasporre in italiano le storie americane, se gli conviene seguire un formato in meno, eliminando lo spillato(che costa meno della brossura), allora lo fa XD
    Di base credo che la loro decisione sia dovuta a fare muro in un settore non florido, e non ad un modo per guadagnare di più e basta XD

    La Marvel ha bisogno del prodotto regolare periodico su cui far convergere tutti gli interessati al personaggio o gruppo di cui si raccontano le gesta XD
    Specie in quei momenti in cui non ci sono "in giro" altri "eventi" remunerativi come film o videogiochi.
    La "vita basica" del personaggio insomma, deve continuare XD
    Sicuramente il sostituto migliore per la conservazione è il multimediale, che poi dovrebbe diventare fonte principale per evidenti questioni di costo.

    In ogni caso da questa base si sviluppano poi volumi e quant'altro.
    Il problema, tornando alla Panini, è che la periodicità tipica americana consta di uscite con poche pagine, una serialità da telefilm brevi, strisce di giornale un po' più corpose XD e non puoi costruire volumi monografici senza un accumulo di materiale su una base del genere.
    Con i personaggi più famosi ci si riesce grazie al numero di serie dedicate, ma con gli altri no, e sono la stragrande maggioranza.

    Quindi basterebbe fare volumi più grossi aspettando materiale da pubblicare in maniera sufficiente? No. Perché ormai il prodotto viene consumato alla fonte in originale grazie a internet. L'inglese lo capiscono molto meglio le generazioni attuali di giovini italici XD prima era una forte componente della scelta per il prodotto tradotto otto otto XD
    Adesso la Marvel stessa è una concorrente della Panini, e la Panini si ritrova nel ruolo del fumettiere quando lei interpreta quello della Marvel, vendendo lo stesso prodotto che fa vendere in certi circuiti.
    Ecco XD

    E non ho più la fumetteria da più di un decennio, sennò adesso sarei molto preoccupato XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Secondo me l'approdo sarà pubblicazione digitale simultanea in tutti i mercati, con il cartaceo (spillato o cartonato) che resterà roba per collezionisti. Di fatto già lo è: ormai, tolti i personaggi che seguiamo per affezione, il materiale che scegliamo di comprare passa per quello che ci è piaciuto dalle scan. Perché dovrei comprarmi un fumetto che non mi è piaciuto?
    Arriverà il momento che daranno una stretta alle scan e adotteranno un sistema di diffusione più rapido anche nel resto del mondo. A quel punto secondo me il mercato farà lo step successo: si tornerà a comprare quasi a scatola chiusa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,428
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A tutti i nostri lettori e le nostre lettrici,
    nei giorni scorsi molti di voi ci hanno inviato messaggi sull’aumento dei prezzi di copertina di una parte delle nostre pubblicazioni, che decorrerà dal gennaio 2020, annunciato sulla nostra rivista Anteprima.
    Ci teniamo ad anticiparvi alcune riflessioni

    anticiparvi.. dopo 10 giorni di proteste, minacce e insulti.. ok...
    CITAZIONE
    Questo aumento dei prezzi è il punto di arrivo di un processo iniziato da un paio di anni

    l'avevamo notato che il vostro scopo era di prosciugarci le tasche..

    CITAZIONE
    e divenuto necessario a causa di condizioni che, nel corso del tempo, hanno reso sempre più difficile proporre pubblicazioni di fumetti inediti di importazione alle condizioni precedenti.

    ah perchè altri che propongono inediti di importazione hanno gli stessi problemi? e chi li produce direttamente?
    CITAZIONE
    L’impegno e gli investimenti sui nostri fumetti sono aumentati anno dopo anno, questo per garantire massima serietà nei confronti dei nostri fornitori e dei collaboratori che lavorano alle nostre pubblicazioni, assicurando a tutti compensi equi e cercando di mantenere nel contempo invariata la qualità di una proposta editoriale che supera ormai abbondantemente il migliaio di pubblicazioni ogni anno.
    Questo complesso equilibrio tra i costi sostenuti (materiali, collaboratori, fornitori, e altri fattori non visibili esternamente) e la volontà di pubblicare solo prodotti di grande qualità era ormai difficile da garantire.

    partimo coi collaboratori..
    traduttori e letteristi costretti a lavorare a ritmi forsennati per via dell'avvicinamento alla produzione USA
    redattori che (e questo lo so per certo) venivano pagati "a cartella", ovvero una pagina di tot battute viene pagata X...
    stranamente le pagine della posta (1 cartella) sono sparite, le note introduttive sono sempre più stringate (mezza cartella) e le note finali sono più pubblicità che altro e anche queste stringate (mezza cartella).. è pure scomparsa l'anticipazione del "nel prossimo numero"...
    e questo per il rispetto dei vostri collaboratori che tanto non ve lo potranno mai dire eh
    CITAZIONE
    Panini si è impegnata infatti nell’adottare una politica e una condotta anno dopo anno più ecosostenibile, non solo nei fumetti ma in tutti i prodotti editoriali che l’Azienda produce e sviluppa, utilizzando materiali e fornitori sempre più green, sottoponendo le proprie pubblicazioni a costosi e rigorosi controlli di sicurezza su lavorazioni e materie prime utilizzate e mantenendo al contempo sempre alta la qualità dei prodotti stessi. Nello specifico, gli albi spillati che vedranno la luce a partire da inizio 2020 avranno una carta interni e copertina di maggior peso e qualità, certificata FSC, e colori più nitidi grazie a tecniche di stampa sempre più performanti che valorizzeranno ancora di più gli albi e i volumi ma, soprattutto, le librerie dei collezionisti, offrendo una sempre maggiore attenzione all’ambiente e una migliore esperienza di lettura.

    ho in mano un albo quindi già stampato e già venduto.. toh il marchio FSC c'è già.
    la grammatura su GIXM (pre House/Power) mi pare già bella consistente
    valore per la libreria delle uscite regolari? ma se pure MarvelMini l'avete passato da brossuratino a spillato?

    a margine..
    migliori colori.. ma rispetto a COSA? rispetto all'albo USA? ma quindi non si propone l'opera come pensata e voluta da chi l'ha pubblicata.. è un po' come dire che il David di Donatello è bello, ma se lo dipingiamo è meglio ...

    l'attenzione all'ambiente... ma non sarà meglio evitare di spostare tonnellate di carta dalla cina all'italia, che poi vengono distribuite, si scoprono fallate, si ritirano, si fanno ristampare, viaggiano di nuovo dalla Cina all'Italia e vengono nuovamente distribuite? ma l'impatto dell'anidride carbonica di tutti questi spostamenti??
    poi gli ecologisti ci rompono i coglioni se compriamo ananas che a pezzo pesa notevolmente meno di un omnibus..

    poi lo voglio vedere il compagno lupoi che va in visita alla stamperi cinese a controllare le condizioni dei lavoratori (altri collaboratori.. o questi non contano visto che sono dipendenti di un'altra azienda fornitrice?)

    CITAZIONE
    L’aumento di prezzi va a toccare nello specifico i monografici spillati più che i volumi (siano riedizioni o inediti), che continueranno ad avere un “costo per storia” estremamente conveniente.

    si tipo Gatta Nera in brossurato ad appena 17 euro... o il fatto che su tante proposte esiste solo l'alternativa cartonato che fa lievitare non poco il prezzo..
    CITAZIONE
    Il parco di pubblicazioni Panini Comics è infatti ricco di riedizioni, raccolte in volume (come gli Omnibus), ed edizioni di pregio per venire incontro a ogni tipo di lettore, che siano collezionisti di lunga data, lettori occasionali o nuovi lettori.
    Gli spillati sono il cuore dell’offerta Panini Comics, ma anche la parte più onerosa della nostra produzione.

    quindi la parte più onerosa da produrre la rendiamo più cara.. e speriamo che passino dei lettori occasionali (detti Polli) per vendere?
    è onerosa? certo solito discorso che costa proporzionalmente di più produrre poche pagine rispetto a tante.. quindi si poteva tornare a albi più corposi (senza abbandonare il monografico con dilatazione della periodicità)
    si può finalmente lanciare il digitale così che QUESTO copra i costi di lettering e traduzione e il cartaceo copra i costi delle materie prime
    si poteva poi abbassare la qualità dei materiali che per un prodotto popolare (visto anche lo sforzo fatto per il prezzo per avere l'acquisto di impulso a 2€) è decisamente alta

    CITAZIONE
    Detto questo, il prezzo al pubblico dei nuovi spillati Panini Comics Marvel rimane comunque decisamente inferiore rispetto alle controparti cartacee e digitali statunitensi, a fronte peraltro di un prodotto stampato di qualità premium, che ha caratteristiche di carta e stampa immensamente superiori. Vale anche ricordare che quasi tutte le pubblicazioni supereroistiche degli altri paesi europei sono ormai da anni già allineate a questi standard.

    si ma ciccio.. io lavoro guadagno e spendo in Italia! se in USA 1l di benzina costa 1/4 che in Italia mica faccio il pieno con 25€ qui.
    CITAZIONE
    Immaginiamo che queste poche righe non possano del tutto fugare il vostro disappunto, ed è per questo che il nostro impegno quotidiano continuerà a essere diretto a darvi una qualità di prodotto sempre migliore,

    guarda.. basterebbe che non ci fossero errori di traduzione e lettering.
    CITAZIONE
    con nuove proposte, nuovi titoli, le nuove tipologie di carta di interni e copertina di cui abbiamo detto e anche una serie di novità editoriali che – ve lo assicuriamo – vi lasceranno letteralmente a bocca spalancata.

    si, per il prezzo..


    CITAZIONE
    Continuate a seguirci, the best is yet to come (as usual)

    il best semmai lo produce la MUSA.. voi lo dovete solo proporre su questo mercato nel modo migliore. E NON LO STATE FACENDO.


    faceva veramente meglio starsene zitto va
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Lo dico qui perché è una notizia relativa a Panini Comics, ma NON alla Marvel: da quanto si apprende quindi, da Aprile la casa editrice pubblicherà anche i fumetti DC.

    Interessante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    anni fa leggevo commenti di chi leggeva DC che sperava in un editore grosso e forte come Panini per la DC, così da avere più continuità, sicurezze...

    ...viste le ultime scelte eitoriali Panini non so se siano ancora contenti :asd:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    A questo punto mi chiedo se non fosse già tutto in cantiere e si siano quindi adeguati preventivamente XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Panini dovrà sfruttare sapientemente questa possibilità. Certo mi fa un po' strano. Chissà se creeranno una sezione apposita come per la Marvel, se allargheranno la sezione stessa della Marvel oppure semplicemente se non toccheranno niente (ma ne dubito).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    C'è anche chi, da tempo, vocifera che gli aumenti dei prezzi alle testate panini (decisamente significativi negli ultimi mesi) siano dovuti per coprire le spese dei diritti DC.

    Mi rifiuto di crederci, però certo la concomitanza non aiuta.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Mah, vorrei escluderlo ma non me la sento onestamente. Troppo repentino ed ingiustificato l'aumento. A tal proposito, chiedo: quanto costano gli albi DC attualmente? Di più? Di meno? Nel caso, manterranno una differenza di prezzo con gli albi Marvel?
    Aggiungo: se gli albi DC attualmente costassero di più (non lo so minimamente, eh) potrebbe essere anche un modo per uniformare i prodotti e non svantaggiare troppo i nuovi acquisiti?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,144

    Status
    Offline
    se ricordo bene commenti altrui, costano di meno...
    nel senso che ricordo in fase di annuncio aumenti raffronti con altri comics editi in italia che non subitano aumenti da un po' ed erano più convenienti.. ma prendi questo post con le pinze.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,428
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    più che per comprare i diritti credo che l'aumento così sostanziale sia dovuto a poter mantenere in vita le testate DC...
    mi spiego meglio:

    i diritti li paghi con il capitale sociale.. non ci credo che non abbiano un capitale sociale sufficiente per fare un versamento annuale

    però sappiamo che storicamente le serie DC hanno meno successo delle testate Marvel, complice i pessimi editori precedenti, la storia più lunga, i reboot (questi veri), mille personaggi fotocopia etc etc

    quindi una volta che hanno concluso l'accordo (le prime indiscrezioni sono di Lucca, quindi precedentemente) avranno potuto analizzare i dati di vendita e visto quanto vende la testata migliore e quella peggiore..

    (SPARO OVVIAMENTE CIFRE A CASO MA GIUSTO PER FARE ESEMPIO)

    loro sanno qual'è il puntodi pareggio per le loro serie per cui pagano 100000 annui di diritti.. SpiderMan che è la serie che vende meglio vende 1000 e devono guadagnare (tolte spese e guadagni di edicolante/fumetteria/distributore etc) 500
    versano 80000 all'anno per i diritti DC.. il punto di pareggio per Batman è 800 ma loro devono comunque guadagnare 500 per pareggiare

    se Batman già vende meno sarebbe impensabile aumentare ancora il costo..
    allora aumentano le serie Marvel che anche se perdono lettori Spiderman passerebbe da 1000 a 900 (certo poi guadagnano 500 vendite da Miles, SpiderGwen e JJAbrams ciascuno) e quel guadagno extra serve per poter mantenere in vita le serie DC allo stesso prezzo (o attuale o pareggiate a quelle Marvel)

    ovvero dopo 20 anni spremono noi per far leggere DC e guadagnare loro...
     
    Top
    .
  13. sickmarino
     
    .

    User deleted


    per caso si sa quando escono thor; ironman 2020 ;e wolverine in italia?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Weapon X membro

    Group
    Member
    Posts
    11,428
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    moh non si sa manco se escono normalmente...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Le prossime uscite della Panini riguardanti la Marvel
    https://storage.googleapis.com/magento-clo..._A351_9fjm6.pdf
     
    Top
    .
106 replies since 4/5/2017, 16:15   2847 views
  Share  
.