Supremo vs Presenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hacktuhana @ 3/7/2017, 12:57) 
    Effettivamente la spiegazione che diverge tra Supremo e Presenza è proprio quella del riferimento al Dio di Abramo.

    Il Supremo è anche questo, ma è in realtà di più. È colui che crea in assoluto tutto.
    Dio in ogni accezione la si possa considerare, nell'universo Marvel è il Supremo, ed è al di sopra di tutto, poiché tutto si deve a lui.

    La Presenza, per quanto sia effettivamente il dio più potente dell'universo, non ne è il creatore... almeno, che io sappia, in una delle(poche) spiegazioni della sua origine, viene detto che è il maggior depositario della Godwave, assorbita in larga parte da lui stesso in pratica.

    Ma ok... potrebbe essere la diversa maniera di interpretare filosoficamente la ragion d'esistere delle due case editrici, oppure che io poi non ne sappia abbastanza XD
    (giustamente quando si parla di Dio).

    Quoto in pieno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,394
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    La storia delle "forze esterne" fu spiegata dallo stesso autore, Mike Carey.

    2016%2B-%2B1

    Si tratta dell'immaginazione dell'umanità, quindi gli autori della storia in questo caso. Semplice metanarrazione.

    Tra i due pg quello che più si avvicina al dio biblico è Presenza, più volte nominato come Yahweh, colui che è il Primum Mobile, che creò tutto tramite il verbo (Logos), presente in ogni luogo e tempo. Il supremo è sempre stato il Dio supremo, ma senza addentrarsi troppo nel concetto, apparso sempre con le fattezze dei creatori del MU (Lee e Kirby)

    Per lo scontri dico pareggio

    CITAZIONE
    almeno, che io sappia, in una delle(poche) spiegazioni della sua origine, viene detto che è il maggior depositario della Godwave, assorbita in larga parte da lui stesso in pratica.

    Questa mi è nuova, dove viene detto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Snceramente non lo ricordo XD
    Però ricordo persino che egli stesso dice di rispondere a qualcuno superiore(che ipotizzai fosse un riferimento allo scrittore di turno), però non cito le fonti perché vado a memoria e come detto, potrei sbagliarmi e ricordare male.

    Poi volendo si può fare una ricerca sul web, ma non credo sia facile trovare quel che cerco XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Si, anch'io ho letto da qualche parte il particolare che la Presenza risponde a qualcuno di superiore.

    Idem, non ricordo dove.
     
    Top
    .
  5. Dari-El
     
    .

    User deleted


    L'unico che ha speranze di superare la presenza è l'Overmonitor
    3769141-0325977333-monit
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,122

    Status
    Live
    wiki italiana sostiene entrambe le versioni, ma purtroppo (come accade spesso per le pagine dei comics) senza citare fonti
    wiki inglese non cita la godwave

    CITAZIONE
    Diverse storie dipingono questa entità come il creatore dell'Universo DC, che trascende tutte le cose. La Presenza stessa quindi non sarebbe altro che la rappresentazione di questa entità all'interno del creato. Altre storie la presentano invece come un altro dio, che ha ereditato gran parte dell'"onda divina" (la Godwave), ovvero della forza che ha creato gli dei dell'Universo DC.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,394
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però ricordo persino che egli stesso dice di rispondere a qualcuno superiore(che ipotizzai fosse un riferimento allo scrittore di turno), però non cito le fonti perché vado a memoria e come detto, potrei sbagliarmi e ricordare male.

    Poi volendo si può fare una ricerca sul web, ma non credo sia facile trovare quel che cerco XD

    Credo si tratti della serie Lucifer, il primo volume. Li la presenza parla di forze esterne che lo hanno plasmato, ma era solo un riferimento metanarrativo di cui ho parlato nel mio post precedente. Nella continuità fumettistica lui è al di sopra di tutti, cosa confermata nel terzo volume dello spettro.

    CITAZIONE
    wiki italiana sostiene entrambe le versioni, ma purtroppo (come accade spesso per le pagine dei comics) senza citare fonti
    wiki inglese non cita la godwave

    Capisco, be allora la wiki ha toppato perchè la godwave è nata dalla Fonte che è un aspetto della Presenza. Lo stesso Crono definì la godwave come il potere della presenza stessa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Sto "impazzendo" per cercare di trovare dove cavolo abbia preso il ricordo della Godwave fonte di potere per la Presenza.

    Non vorrei che avendo letto soprattutto storie Vertigo, sia qualche spiegazione "fuori continuity", però debbo dire che il ricordo non mi sembra erroneo e nemmeno "recente".

    La Fonte d'altra parte è una invenzione di Kirby per i Nuovi Dei e il quarto mondo che, come per gli Eterni della Marvel, inizialmente non dovevano far parte della continuty DC.

    La Presenza è un'invenzione risalente alla Golden Age... non vorrei aver letto qualche prima spiegazione retconizzata o erronea comunque, perché mi sembra strano che non avendo cercato sulla wiki, questa dica la stessa cosa della Godwave!

    Vabbeh io poi non sono un conoscitore dell'universo Dc, ed in effetti il controsenso tra Fonte origine della Godwave e poi questa origine dei poteri della Presenza stessa, è paradossale.

    Seppure con le divinità onnipotenti e creatrici, concetti di tempo, spazio e origine possano essere spiegate in ogni modo.

    Ci atteniamo alle conoscenze del figlio XD
    e facciamo prima.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,394
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La Fonte d'altra parte è una invenzione di Kirby per i Nuovi Dei e il quarto mondo che, come per gli Eterni della Marvel, inizialmente non dovevano far parte della continuty DC.

    Una cosa che non ho gradito, mi sarebbe piaciuto che almeno questa creazione del king avesse una conclusione invece di finire in un loop infinito. Quando impareranno Marvel e DC

    CITAZIONE
    Al contrario di come molti pensano la Presenza non è onnipotente infatti nella testata di Lucifer attuale egli muore.

    Non proprio, in realtà negli ultimi numeri si scopre che era tutto un suo piano, si fece infilzare a posta con una spada creata da lui stesso.
     
    Top
    .
  10. Dari-El
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non proprio, in realtà negli ultimi numeri si scopre che era tutto un suo piano, si fece infilzare a posta con una spada creata da lui stesso.

    Tu...tu...maledetto spoiler

    Edited by Lord Umber - 10/8/2017, 16:44
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,394
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Cazz...

    Scusa, errore mio.
     
    Top
    .
25 replies since 2/7/2017, 18:05   1013 views
  Share  
.