PARLIAMO DI SCRITTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Lasciando perdere questioni semantiche, ché se scompare il concetto, "eh ma un milione di dollari è sempre un milione di dollari, eh no puff" XD

    Non c'è una questione di fabbisogno, quello, come detto, verrebbe soddisfatto dalla presenza dei super esseri, cos altro sono agli occhi di comuni mortali?
    Tempesta era proprio un esempio calzante, veniva adorata come divinità.
    Nessuno cercherebbe il magico o sovrannaturale in un mondo dove c'è già. O no? XD

    In American Gods gli dei non sono spariti, sono cambiati, ce ne sono altri moderni. Esattamente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,234
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Allora forse è la volta buona che si definisca cosa è una divinità nel MU. Perché se basta essere super per "esserlo", serve trovare un'altra scusa per farli cicciare fuori dal nulla.

    Evitando l'ovvio "potere" superiore.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Beh bisogna intendersi prima di cosa stiamo discutendo però: se gli dei sono legati alle interpretazioni degli esseri umani(riguardo la Terra almeno, visto che viene citato pure American Gods), fino al punto di esserne modificati radicalmente, allora è preponderante proprio in cosa gli stessi esseri umani finiscono per credere e riporre speranze e spiritualità.

    Se c'è un essere(mortale e non divino) in grado di cancellarli inoltre rafforziamo il concetto.

    Se invece è solo in pericolo la percezione tra umani e dei, senza che questi in realtà spariscano veramente, ma venga meno, diciamo, la connessione tra le parti, allora basta solo recuperare quest'ultima.
    Non credo però che, nella fattispecie, Thor tornerebbe diverso.

    Poi comunque non insisto, la volontà è tua e ovviamente devi scrivere quello che vuoi, magari lo fai pure bene, sto solo ponendo i miei dubbi a riguardo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,234
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ho capito la tua obiezione, in entrambi i sensi e, per quanto la seconda parte mi suoni "giusta", l'interpretazione per cui sono al 100% creazioni umane mi pare assai golosa. Forse poco in linea con l'MU, ma mi "tocca" molto di più.

    Poi, ovviamente, se mai la scriverò, magari mi renderò conto di poter intrecciare le due cose e/o scegliere addirittura una terza via. Credo che, su questo, siamo tutti d'accordo: all'atto pratico ci si accorge di più cose.
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Questa discussione mi spinge ad aggiungere due cosette più personali e forse generiche.

    Gli dei attuali dell'MU in gran parte sono stati modellati dalle storie create progressivamente dagli esseri umani.
    Ma non dal nulla.
    In origine c'era della "magia" intesa come una forma di energia primordiale. Derivata dalla morte degli dei antichi.
    Meglio lo ha scritto Terry Pratchett: vecchi dei che fanno lavori nuovi. Anche Neil Gaiman in Sandman prima che in American Gods.
    Questo non intacca l'influenza umana, ma rende la cosa meno antropocentrica, che se posso, è meglio.
    Questo sottotesto di suprema importanza dell'essere umano è insieme noioso e un tantino banale. Inoltre, forse a caso forse apposta, mette l'intervento del protagonista su un piedistallo. Detta semplice, eroe non vuol dire necessariamente prescelto da forze superiori. Personalmente credo che l'eroismo sia una scelta, fra l'altro nemmeno tanto razionale, ma non per questo priva di fascino. Liberare l'eroe da qualsiasi componente di santità predestinata o infusa, fosse pure a livello di sottotesto, permette di elevarlo.

    Penso si scriva meglio una ff rispettando almeno qualche paletto della narrativa originale. Per uscire dalla propria zona di sicurezza. Più difficile! Magari più frustrante, in un certo senso, ma anche più stimolante e, provare per credere, più divertente.
    Sia chiaro: parliamo di piccoli paletti. Niente che costringa a fare ricerche estenuanti di continuty, per altro tutto, fuorché uniforme.
    Giusto qualcosa: di idee buone ce ne sono state, penso per tutti i personaggi importanti dell'MU. Tenerne conto, se non proprio rispolverarle o resuscitarle, non fa male.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Si ok, ma se sti dei spariscono e viene meno il concetto di divinità, qualunque sia stata la loro natura, essa verrebbe sostituita nel e dal fabbisogno di chi è rimasto materialmente ad esistere, di avere i riferimenti divini.
    In assenza di divinità, praticamente si eleverebbero a tali gli esseri che più si avvicinano ad esserlo.

    Non è una questione di retaggio, ma di cambiamento in essere.
    Non sono divinità, i supereroi, però finirebbero per non farne sentire la mancanza perché a livello di potenzialità coprirebbero il loro ruolo praticamente, sempre considerando che quel concetto verrebbe meno, per cui per riemergere avrebbe bisogno di mancare in modo marcato.
    Nella vita reale è un conto, in un mondo con super esseri un altro.

    Potrebbero essere i supereroi stessi a sentire una certa mancanza, forse proprio quelli più umani come Cap, e allora lo spiraglio per potercisi muovere lo si trova.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Sappiamo per certo che almeno nell'MU ci sono stati individui con suoerpoteri che son finiti ad essere venerati come divinità.

    Alla fine, il transfert non è così improbabile anche in epoca moderna dove la "deificazione" è appunto più sottile.

    Unico dubbio nella esposizione di Hack, almeno per me, è il fatto che gli eroi sentirebbero la mancanza degli dei.
    Quello mi sembra ancora uno sviluppo immotivato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Diciamo che credenti come Cap o Nightcrawler, forse, non si troverebbero a loro agio nei panni di portatori di speranza e spiritualità delle persone cosiddette comuni.
    Non troverebbero nemmeno così diversi i loro colleghi, loro che ricordano perfettamente tutti i loro trascorsi, o forse non perfettamente, perché qualcosa manca.

    Effettivamente Thor nei ricordi dei Vendicatori rappresenterebbe un buco bello grosso. Chi cavolo li aveva tolti dai guai tutte quelle volte? Con Orka, con Nefaria, con Kang, con Korvac? Eh probabilmente da lì lo cercherebbero tutti XD

    Lavorandoci si può evitare che passi come una gran forzatura, però di base mi rimane difficile la premessa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hacktuhana @ 25/4/2024, 22:00) 
    Diciamo che credenti come Cap o Nightcrawler, forse, non si troverebbero a loro agio nei panni di portatori di speranza e spiritualità delle persone cosiddette comuni.

    Non so: lo sarebbero se si sentissero paragonati a una divinità, ma se il concetto viene a mancare...
    Più che il vuoto di memoria, che comunque tende ad essere adattiva specie se è coinvolto un meccanismo di riscrittura della realtà, credo che si sentirebbe il vuoto emotivo. L'istinto è meno flessibile, diciamo così, ma comunque...A parte che "è il cuore che me lo dice" mi sembra una roba da Hollywood anni '90, rimane lo stretch non indifferente.

    Poi si vedrà: non sottovalutare lo scrittore, specie se lo conosci poco, sento di dire :asd:.

    E te Hack? Nessuna idea nel cassetto?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,234
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le idee, ci sto ponderano da giorni. Nel caso, mi risentirete.

    Quanto ad Hack, so che sta lavorando ad una storia mastodontica in cui Odino spacca il culo ai Celestiali e Thanos non schiocca più le dita :titanasd:
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Vabbè...spero vivamente di no :asd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,992

    Status
    Offline
    Hahaha vabbè no, quella è una storia "non scritta già scritta" per me, non ci sto lavorando XD

    Potrei dire che a tema riguardo gli dei e gli umani ho diverse interazioni. Proprio tra Ororo e Thor ad esempio, quando Tempesta invoca la dea madre, in qualche modo in suo soccorso si palesa Thor, che non è chr appaia dal nulla a mo' di genio eh, ma diciamo che finisce per trovarsi nei paraggi.
    Dei che ascoltano le preghiere, sarebbe un po' il concetto alla base, per cui una nuova direzione da mostrare per Thor(la capacità di sentirle), e per Ororo stessa(l'effettiva connessione col divino).

    Mi piacerebbe sviluppare proprio il ruolo degli altri dei riguardo questi parametri, tipo Balder come archetipo degli eroi a là Cap, quelli solari diciamo, un po' guida un po' esempio, riferimento insomma.
    Ercole per la forza, e via dicendo.
    Ma è tutto embrionale da secoli nella mia mente XD
    Chissà se mai scriverò qualcosa che non sia estemporaneo.
     
    Top
    .
116 replies since 1/8/2017, 20:12   1119 views
  Share  
.