[COMMENTIAMO] Le uscite Marvel in Italia

Per commentare tutte le uscite Marvel (topic unico per uscite recenti e passate)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Marvel Miniserie 132-133: AvX #4-5
    AvX 7-10
    Chiudiamo lo strazio.
    Un evento nato perché avevano paura delle vendite della DC, scritto male, basato su errori di continuity e caratterizzazioni a ca##o (Steve è odioso come pochi altri, specie all'inizio e alla fine).

    Marvel Crossover 78-80
    Versus #1-6
    Globalmente, inutili; al confronto con le "storie" assumono valore i commenti simil-sarcastici delle didascalie (il che è dire tutto).
    Gli scontri di Magneto e Magik sono insulsi: anche senza notare che per quanto sia di nanotubi la corazza di Iron Man ha dei circuiti (pertanto è pienamente suscettibile ai poteri di Erik), se Stark è pieno di supermagneti (che poi gli lancia contro) allora è altrettanto manipolabile fin dall'inizio dello scontro (e Erik avrebbe dovuto saperlo dall'inizio dello scontro); peggio ancora Illyana, che nel Limbo rasenta l'onnipotenza e non può certo essere messa in difficoltà da una pistola (per poi cmq farla vincere sulla Luna... quindi proprio baco di sceneggiatura per la ricerca del colpo di scena...).
    Invece è carino l'ultimo numero, con le pagine sarcastiche come lo scontro a insulti fra Scott e Steve.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    La cosa più deprimente di AvX, a posteriori, è constatare che si tratti del decantato prodotto partorito dalla mente degli scrittori più altolocati della Marvel degli anni ‘10 e come nonostante tutte le menate con cui venne pubblicizzato al lancio risulti comunque uno dei peggio aborti fumettistici di sempre.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Gli Incredibili X-Men #274-275
    Uncanny X-Men #18-20
    Mi piacque un sacco Gillen, e mi piace ancora.
    Vedere il piano di Illyana per suo fratello è inquietante ma bellissimo.
    L'ultimo tie-in di AvX, oltre a mostrarci il vero motivo dietro l'attacco di Scott ad Emma, ci mostra che finalmente un autore in tutta la Marvel ricorda che Jean Grey è viva, non morta, ed è nella Stanza Incandescente... il che smonta pezzo per pezzo questo evento odioso.
    Piacevole anche la storia successiva, con il ritorno di Sinistro (Sinistra).
    X-Men #30-33
    Non ricordo se questo story arc abbia un seguito... se lasciato a se stesso è abbastanza inutile; l'idea di una razza "parallela" di mutanti (tipo Neanderthal) non è malvagia, ma in un universo tanto affollato sinceramente non ne sentivo la mancanza.

    CITAZIONE (botolo1 @ 26/8/2018, 19:25) 
    La cosa più deprimente di AvX, a posteriori, è constatare che si tratti del decantato prodotto partorito dalla mente degli scrittori più altolocati della Marvel degli anni ‘10 e come nonostante tutte le menate con cui venne pubblicizzato al lancio risulti comunque uno dei peggio aborti fumettistici di sempre.

    io trovo tristissimo che sia il risultato al "cacchio, la DC con la new 52 sta vendendo un botto, dobbiamo fare qualcosa!"
    voglio dire, è normale e giusto che come azienda la Marvel decida di reagire a un balzo in avanti delle vendite della concorrenza, ma la loro ricetta in questo caso è
    - botte da orbi senza motivo
    - totale disprezzo della continuity... sebbene vantandosi tanto di non fare mai reboot
    - totale disprezzo delle caratterizzazioni, soprattutto alla base dell'evento stesso

    insomma, se il tuo lavoro è scrivere storie, ma quando vuoi "fare il botto" sai inventarti solo zuffe, dimenticando quello che hanno detto le tue storie precedenti (sia come storyline che come personaggi) allora cosa mi stai vendendo? :unsure:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Wolverine e gli X-Men #11-12
    Wolverine and the X-Men #15-16
    La prima storia è un filler, con vaghissimi accenni ad altre sottotrame; Broo sugli scudi (anche se non capisco perché gli piaccia questo Nova ragazzino...). Leggere WatXM senza disegni di Bachalo né Bradshaw è un po' strano, ma a parte il volto di Hope non sono malvagi.
    La seconda storia getta le basi per l'HellFire Saga: un Club Infernale molto diverso dal classico, ma tutto sommato 4 bastardelli divertenti.
    Uncanny X-Force #27-29
    Una storia di forte caduta, e poi un pastrocchio sui viaggi temporali: Remender anticipa qui l'apoteosi dello schifo che scriverà su Uncanny Avengers.
    X-Men Legacy #270-272
    La storia che conclude il tie-in è brutta, insipida, e disegnata malissimo.
    Il nuovo story arc lontano dalla terra è... beh, non è niente di nuovo (pianeta alieno, due razze in guerra, terrestre visto come superessere...); il fatto che Rogue mi piaccia poco poi rende il tutto meno piacevole.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Wolverine e gli X-Men #13-15
    Wolverine and the X-Men #18-17
    L'ultimo albo della serie mi riempe sempre di una tristezza enorme: la corruzione di Idie e soprattutto la morte di Broo son otristissime... come scena di chiusura del primo anno di scuola, poi :cry:
    Non amo Allred, e la storia su Doop è meno che un filler... al tempo, poi, fu una tortura (volevo sapere cosa fosse di Broo, vedere cosa sarebbe successo... attendere un mese di storia inutile e sapere che il successivo non ci sarebbe stata la testata fu uno strazio). Potendo leggere tutto assieme, risulta tutto sommato un divertissemnt anche passabile, tanto assurdo da non sembrare forzato come può capitare a un filler.
    Uncanny X-Force #30-35
    Superata la parentesi nel futuro, la parte nel presente non è male: la Confraternita è molto bella, piena di tradimenti interni, e il legme malato fra Kurt e Mystica non mi spiace.
    Ma, siamo sinceri, Wade è protagonista indiscusso: molto viene detto e scritto su Daken e Logan in queste storie, ma è Wade che ruba la scena; con Evan scrive un aio di pagine degne di passare alla storia.
    Ho sempre trovato che fosse un peccato la resurrezione di Fantomex, e pacchiana la divisione in tre corpi.
    X-Men Legacy #273-275
    Chiudono la saga "alla Jhon Carter", chiuono la relazione romantica con Erik e già che ci sono le vicende di Mimo alla scuola, usandolo come riflesso delle vicende di Rogue; sulla carta, tutto bene e sensato, ma non mi levano l'impressione che siano solo i compitini per chiudere la serie.
    In particolare trovo molti dialoghi banali, proprio quando si suppone che l'autore voglia passare la grande morale rivelatrice che solleva Rogue dalla schiera dei comprimari di turno.
    I disegni sono tremendi: molti (fra cui SEMPRE Rogue) hanno facce lunghisime... a volte con gli occhi in fronte (tipo Rogue) :fpalm:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Marvel Miniserie 135-136: Conseguenze 1-2
    AvX Consequences #1-5
    Sorvolando sul continuo cambio di disegnatori (che è tutto fuorché d'aiuto), la mini è piacevole.
    In particolare, mi piace come Scott mantenga la mente lucida e analitica che gli è tipica, mi piace come parli della scuola al ragazzo mutante detenuto e come la morte di questo sia l'evento che fa cambiare posizione a Scott, portandolo a chiedere l'evasione.
    Assunti gli eventi di AvX, Consequences mostra uno sviluppo razionale e coerente, sia col passato che con gli eventi che arriveranno col Marvel NOW (a partire dalla pseudo rivoluzione di Scott su UXM di Bendis).
    A proposito, carinissimo il metodo di comunicazione fra lui ed Erik :wub:

    Le Grandi Parodie Marvel: Shame Itself/a babiex vs. x babies
    A-BAbies Vs. X-Babies
    Sicuramente non ai livelli della mini durante Secret Wars (2015) rimane una storiella carina, piena di piccole chicche più che apprezzabili.
    Sicuramente meglio dell'evento ufficiale.
    Shame Itself
    Niente di che: paginette sarcastiche che lasciano il tempo che trovano; molto carina la dopia pagina della "ricetta per step" del crossover quadrimestrale, con non poca autorionia sugli attuali eventi Marvel (frequenza, schema solito, insensatezza...).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Gli Incredibili X-Men #276-278
    X-Men #34-41
    Prosegue la saga sui protomutanti... mi dà fastidio che quello rimasto sia un omega: cavolo, ma davvero pensano sia necessario ogni volta tirare fuori qlc con poteri enormi per avere una storia interessante? o gli scrittori/eitori hanno dei giudizi infantili o il pubblico è effettivamente solo infantile...
    Per il resto, le tensioni interne al gruppo sono veramente superflue.
    La storia di Domino e Daredevil è carina, l'ho apprezzata parecchio (anche se è "strana" in un volume corale), la storia finale con la Freedom Force è brutta e mal disegnata; mi pare che verrà vagamente ripreso dall'Hellfire di Aaron, e nel caso si salverebbe almeno l'intento.
    X-Men vs. Vampires #2
    Come recupero fa sempre piacere, anche se essendo anche prima della Dark Angel Saga è quasi spiazzate.
    X-Men: Odd Men Out #1
    Il recupero è tardivo, ma vista la genesi dell'albo e i 17 anni di ritardo negli States ci può stare; la storia di Xavier è un riassunto, quindi lascia il tempo che trova, la storia dei New Mutants è pure bruttina.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Marvel Universe 13: Esiliati
    Journey into Mistery/New Mutants: Exiled #1
    Journey into Mistery #637-638
    New Mutants #42-43

    Bello! Bello bello bello!
    Ricordo che quando uscì fui titubante a prenderlo: avevo già visto come alcuni albi speciali (per esempio Fuga dalla Zona Negativa, un insieme di 3 Annual) potessero essere solenni fregature, quindi ero scettico; credo di averlo preso a suo tempo principalmente perché conteneva numeri di una serie regolare... ma sono contentissimo di averlo preso!
    Come Age of X, dimostra che alla Marvel c'è ancora chi sa come scrivere un bel minicrossover, e fa venire il dubbio che il problema non siano gli autori. Non a caso, gli autori di questo crossover non sono dei signiri nessuno: JiM è scritto da Gillen, nello stesso periodo in cui gestiva (splendidamente, a mio avviso) UXM :wub: , mentre Abnett e Lanning (DnA) -sebbene su NM non abbiano dato il meglio di loro- negli anni immediatamente precedenti ci hanno donato dei cicli cosmici spettacolari.
    La storia è bella, Loki (sia come Luke che come Loki) è sicuramente il protagonista che spicca su tutti, ma anche gli altri non sono affatto male, in particolare Dough, usato splendidamente (compreso il confermare la riscrittura della raltà dopo che Nate se ne è reso conto: carina cme inside joke dire che Nate ne è esperto, ma molto poco plausibile). Apprezzatissima anche la battuata su Thor/meccanico :lol: (certo che gli anni passano :( ).
    I disegni mi sono piaciuti molto: alcuni tratti li ho tovati un po' "spigolosi", ma nel complesso mi sono piaciuti, sono sicuramente adatti alla storia e la colorazione li esalta splendidamente. Azzeccatissima la scelta, in determinati frangenti quali i flashback all'alba dei tempi, delle vignette strettissime che che corono per tutta l'altezza della pagina (come le prime due pagine).

    L'unico neo è la cover: Thor quasi non c'entra niente, eppure dalla cover sembra il protagonista :(
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Letto il settimo albo della Runaways Collection (e annunciato a dicembre l'ottavo, con le storie di Whedon che concludono il vol.2... chissà se poi faranno pure il vol.3 :wub: )

    Runaways vol. 2 #19-24
    Tema dei due brevi story arc è il confronto con la morte e la sua ineluttabilità.
    Ben presentato, con Chase protagonista indiscusso (ma anche Yavin mi è piaciuto molto); un poco sottotono le ragazze (specie Karolina, tenuta in disparte).
    Mi è piaciuto molto anche il finale, con la ricomparsa di Alex.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    L'altra settimana ho comprato l'Omnibus X-Men Execuzione (sinceramente a sorpresa, ero convinto che sarebbe uscito nel 2019).

    Ho iniziato (lentamente) a leggerlo.

    X-Men (vol.2) #12-13
    Sinceramente un poco deludenti.
    Due numeri che sanno di fill-in, e pure incompleto: compare un amico di infanzia di Charles, ovviamente mutante potentissimo, lo rapisce... e si ventila l'ipotesi di un qualche oscuro segreto nel passato dei loro padri... e poi basta.
    Le pagine più interessanti sono quelle che -suppongo- anticipano X-Cutioner's Song, ovvero la chiamata di Sam alla Mansion e le due tavole con Stryfe.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    Uncanny X-Men (vol.1) #294 - X-Cutioner's Song #1


    Inizia il crossover X-Cutioner Song (che dà il titolo all'omnibus).
    L'inizio è molto classico: vediamo i gruppi che verranno coinvolti (X-Men, X-Force, X-Factor) assistere all'evento scatenante, ovvero l'attentato a Xavier da parte di "Cable".
    A essere sincero, trovo più coinvolgente lo scenario adiacente, con l'ingresso di tre Cavalieri di Apocalisse nello scacchiere (e un po' mi chiedo: perché Calibano dice che Morte è il quarto cavaliere? non è sempre stato il cavaliere "di punta"? mah...); lo scenario del concerto è di fatto frenato dal bisogno di introdurre i vari gruppi.

    Edited by |Gil-galad| - 10/11/2018, 15:50
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Factor #84 - X-Cutioner's Song #2

    Molti attori, tanti gruppi... mi sono ritrovato confuso, non sempre mi era chiaro chi stesse intervenendo (non ricordo una storia che mi disorientasse tanto dai primi tempi in cui inizia a seguire gli X-Men, con Second Coming o Messiah Complex).
    Il tecnovirus è sicuramente l'elemento più interessante (il resto della storia sono scazzottate fra gli X-gruppi e la tavola che introduce Sinistro).
    I disegni non mi sono piaciuti, e fra l'altro dubito che mi piaceranno da qui in poi: siamo pur sempre nel 1992/1993.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Men vol.2 #14 - X-Cutioner's Song #3

    Numero denso, pieno di eventi, che coinvolge soprattutto i villain (Apocalisse e i Dark Riders, il MLF, Sinistro 2 volte...) e vede il ritorno di Cable.
    Apprezzo molto l'assenza di inutili pagine di scontri) anche se temo stiano per arrivare.
    Reparto grafico migliore di X-Factor, ma ancora non di mio gusto (alcune tavole sono una violenza): purtroppo sono solo gli inizi degli anni '90 e andranno solo peggiorando.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Force #16 - X-Cutioner's Song #4

    Citando Cable, "troppe cose troppo in fretta".
    Bel numero: denso, pieno e molto veloce. Mi è piaciuto.
    Si muovono tutti i fronti, anche solo con una pagina o due (come Cable e Strife), ma tutti si portano avanti.
    Lo scontro con X-Force è predominante, ma è comprensibile.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    Uncanny X-Men (vol.1) #295 - X-Cutioner's Song #5

    Mhm... diverse ombre.
    Gli X-Men si presentano con tre Cavalieri KO, ma prima ne avevano combattuti solo due, inoltre non è chiaro come trovino il rifugio di Apocalisse... sembra proprio calato dal cielo.
    Il patto con Sam non mi piace: un attimo prima leader di un gruppo, poi accetta di essere ammesso alla caccia di Strife lasciando i suoi in isolamento.
    Non so, numero che non mi convince.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
607 replies since 24/1/2018, 13:34   8362 views
  Share  
.