[COMMENTIAMO] Le uscite Marvel in Italia

Per commentare tutte le uscite Marvel (topic unico per uscite recenti e passate)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hacktuhana @ 28/1/2024, 15:55) 
    Ho letto le contronote, beh un tuffo nel passato.
    Incredibile come fosse ancora tutto lontano dal web, tra fax e cartoline da utilizzare.

    Ah beh certo, il prezzo di copertina poi... 3000 lire! LIRE! Vabbeh XD

    Io leggo anche le lettere dei lettori con tanto di risposta dalla redazione. Magnifiche.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Perché non mi stupisco mai che PAD abbia sfornato un gioiello? :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Episodi Precedenti:

    - Devil & Hulk n. 0
    - Devil & Hulk n. 1
    - Devil & Hulk n. 2
    - Devil & Hulk n. 3

    Devil & Hulk n. 4



    Copertina



    Sommario



    Torna Abominio
    Riassunto

    Hulk viene contattato da Ulisse del Pantheon per occuparsi di Abominio, il quale da un pò di tempo pedina l'ex moglie in maniera preoccupante. Hulk e Rick Jones arrivano sul luogo giusto in tempo per intercettare Abominio mentre questi è in procinto di rapire la donna. Durante la lotta tra il golia verde e la sua vecchia nemesi succede qualcosa di inaspettato, Hulk viene risucchiato all'interno di un vortice spazio-dimensionale finendo a combattere Thanos insieme ai vendicatori (ci viene detto nelle note, in realtà noi lo vediamo semplicemente sparire). Qualcosa sembra andare storto, ed Hulk viene rispedito sulla terra ma in dimensioni ridotte (grande più o meno quanto un dito).

    Gallery



    Commento

    Una gran confusione. Ho sempre trovato insopportabili le storie che si interrompono all'improvviso, proseguono su altre testate, dove il protagonista viene trascinato a forza, per poi riprendere da dove erano rimaste, lasciando il lettore pieno di dubbi e perplessità. Capisco la coerenza di voler raccontare i cambiamenti che coinvolgono l'eroe di turno presente in altre storie, ma così diventa un mappazzone.

    Piccole bugie
    Riassunto

    Rilasciato lì dove era stato prelevato, si ritrova a doversi destreggiare all'interno delle fogne di new york affrontando ratti ed un Abominio decisamente fuori misura rispetto a lui. Abominio nel frattempo, visto che tutti gli eventi sembrano volgere a suo favore, si convince che è un segno del destino e che qualcuno dall'alto dei cieli vuole effettivamente il suo ricongiungimento con l'ex moglie. Da qui l'idea geniale di Hulk che, convintosi che con queste dimensioni non può tenere testa all'orribile mostro, si avvicina al suo orecchio e fingendosi Dio gli chiede a suon di ceffoni minuscoli ma potenti di liberare la donna. Segue un bellissimo discorso sull'amore e sul suo significato che riporto nella Gallery. Abominio si convince che ciò che sta dicendo la voce "nella sua testa" sia vero, e rilascia la donna. Dopodiché saluta Hulk pur non vedendolo, facendoci capire di aver capito che c'era lui dietro tutto questo.

    Gallery



    Commento

    E' evidente come il fatto che Hulk sia stato chiamato in altre testate abbia interrotto il ritmo della narrazione, almeno così sembrava. Nonostante l'imposizione aziendale Peter David tira fuori i muscoli e riesce a donare una chiave di lettura geniale alla storia, dimostrando di saper trasformare un possibile strafalcione in un'occasione da sfruttare. A me sta attitudine all'adattamento, questo sapersi reinventare, questo improvvisare con quello che si ha, nonostante i cambi di programma, fa subito capire che questo autore è di un'altra pasta rispetto a tanti altri. Ci vuole inventiva, fantasia, originalità, tutte qualità che sembrano eccellere in questo autore poliedrico. Peter David ci mostra un Hulk diverso, non soltanto muscoli, ma anche tanto cervello. Storia eccellente.

    Regicidio
    Parte 3 di 4 di Ultimi Riti
    Riassunto

    Il piano di Daredevil comincia ad acquisire forma e slancio. E' guerra aperta tra Wilson Fisk e gli ex soci, la temibile Hydra. Matt Murdock continua a frequentare gli ambienti malavitosi spargendo la voce che Fisk è sul punto di crollare, facendo così crollare la figura dell'uomo invincibile di cui il boss del crimine si era ammantato. Daredevil contatta il procuratore federale Kathy Malper, fornendole le prove che le servono per incriminare Fisk. Quest'ultimo, convinto che a mettere queste voci in giro sia stata l'Hydra nel tentativo di scalzarlo, passa all'attacco e rapisce uno dei suoi tenenti. L'Hydra non perdona, ed attacca Fisk direttamente nella sua base con un elicottero, sterminando i suoi uomini e liberando l'ostaggio. Nel frattempo Daredevil se la ride da lontano.

    Gallery




    Commento

    Bella storia, non solo azione ma anche tanti intrighi e dialoghi. Fremo al pensiero della resa dei conti tra Fisk e Daredevil.

    Contro Note

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Il faccione di Devil soddisfatto :titanasd:
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TronoNero @ 4/2/2024, 11:03) 
    Il faccione di Devil soddisfatto :titanasd:

    Che unito alla didascalia "Non sto ridendo, no" rende il tutto dannatamente epico :bravo:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Episodi Precedenti:

    - Devil & Hulk n. 0
    - Devil & Hulk n. 1
    - Devil & Hulk n. 2
    - Devil & Hulk n. 3
    - Devil & Hulk n. 4

    Devil & Hulk n. 5



    Copertina



    Sommario



    Lunga vita al Re
    Riassunto

    E' la resa dei conti tra Daredevil e Fisk. L'impero di Kingpin è crollato, ed adesso dovrà affrontare un processo senza avvocato di difesa davanti al gran giurì. Convinto di potersi ancora salvare, Fisk tira fuori un ultimo, disperato, asso nella manica, un bastone appartenuto a Matt Murdock sul quale lo Zar del crimine aveva fatto sì che ci fossero le impronte dell'avvocato mischiate al sangue di un uomo ucciso da lui stesso. Daredevil e Kingpin si scontrano stavolta non solo metaforicamente, ma anche fisicamente. Daredevil gli tiene testa ed alla fine ha la meglio. Kingpin ha perso tutto, anche questa battaglia. Matt Murdock può godere di un nuovo inizio, la sua licenza da avvocato è stata riabitata, così come il suo buon nome.

    Gallery



    Commento

    Molto bene i dialoghi ed i pensieri dei due protagonisti. Un pò meno disegni e colorazione, nonostante ci siano alcune pagine davvero notevoli e dinamiche. Non ho letto il trascorso tra i due e la caduta di Matt Murdock ad opera di Kingpin, quindi credo che sia principalmente questo il motivo per cui ho provato poco pathos nei confronti della storia. Non è una brutta storia, intendiamoci, semplicemente non mi sono sentito coinvolto abbastanza (e quasi certamente dipende da me, non dallo scrittore, che a mio avviso è di ottima qualità).

    Dominio Oscuro
    Riassunto

    Storia che avviene in parallelo al Guanto dell'Infinito, e che quindi ne viene influenzata pesantemente. Thanos ha fatto scomparire metà della popolazione mondiale. La metà restante si lascia andare ad un'ondata di caos e malvagità. E' l'ambiente perfetto per Gestalt, oscura e misteriosa figura che si nutre ed a sua volta alimenta i sentimenti negativi all'interno di ogni persona. Nel momento in cui viene a contatto con la furia di Hulk sembra andare in estasi, ma il felice incontro ha vita breve, perché ben presto sorge il sole e Gestalt scompare, sconfitto dall'avvento del giorno.

    Gallery



    Commento

    I disegni sono davvero eccezionali, dai primi piani alle doppie pagine dalla forte componente spettacolare. La storia ci fa riflettere sulla violenza e gli istinti primordiali che albergano dentro ognuno di noi. Molto bene, super soddisfatto.

    L'uomo che corre
    Riassunto

    Un viaggio tra i ricordi e la psiche di Samson, il quale si dà la colpa per aver fatto emergere l'Hulk violento in passato.

    Gallery



    Commento

    Buona l'idea di farci credere che si stia parlandi di Banner e della sua perenne fuga da Hulk per poi rivelarci nel finale che in realtà si trattava di Samson. Storia carina.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ho iniziato "Sangue & Tuoni", il crossover thoresco/cosmico in cui il Dio del Tuono da di matto. Volevo dire due cose, prima di continuare. Nei primi tre episodi, in particolare nel numero dedicato a Warlock (scritto da Starlin), compaiono due belle cose:
    - un poveraccio, nei confronti di Maxam (appena scoperto, il personaggio), usa la "parola con la n", dal momento che il tipo è nero;
    - Pip il Troll fuma un sigaro, anatema della Marvel moderna (che deve dare il buon esempio);
    Che i tempi del Comics Code Authority non fossero così tremendi come si è soliti pensare? :titanasd:
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Pip il troll è un omaggio a Jack Kirby, il sigaro pare sia fondamentale quindi XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ma tu 'sta saga l'avevi letta? Chiedo perchè metà è scritta da Starlin e Odino e Thanos interagiscono (menandosi). Dunque direi di sì, ma non la citi mai.
    Non che sia nemmeno lontanamente un capolavoro, eh...
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Si l'ho letta ma non mi piacque così tanto e me la ricordo poco XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Si, posso capire perchè: non è proprio tutta 'sta gran storia. E forse Starlin stesso non ha brillato più di tanto.

    Ma ne riparleremo quando li commenterò in toto.
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ok, ho finito.

    Dunque, "Sangue & Tuoni": crossover nel vero senso della parola, una trama che si dipana tra i numeri di Silver Surfer, Warlock, Guardiani dell'Infinito e Thor. L'ho recuperata tutta subito comprando un lotto di sei numeri Marvel Italia da Ebay. E scoprendo subito dopo che mi mancavano due numeri, denominati "La Follìa di Thor", che ho subito comprato (e che arriveranno la settimana prossima).
    Si, ho letto il crossover prima che mi arrivasse a casa il prologo, ma che volete farci, sono un cretino.

    Dunque, la trama... E' semplice.
    Thor è matto e ha le allucinazioni. Anni e secoli di soprusi da parte del papino gli hanno fatto venire i traumi (essere confinato in Donald Blake, essere ficcato dentro Masterson, perdere il potere quando è arrivato Bill... Tutte cose tremende, ma, minchia, dopo quanto successo ultimamente, sarebbe da ospizio :titanasd:) e ora vede una Valchiria Nera, parto della sua mente, che gli suggerisce cose.
    C'ha le voci, praticamente. Voci che gli dicono di spaccare tutto.

    E, a turno, viene gente a farsi fracassare di schiaffi:
    - prima Bill e Sif;
    - poi Silver Surfer;
    - poi Adam Warlock;
    - poi arriva la Guardia dell'Infinito, che gli regala la Gemma del Potere (il povero Drax è un troglodita);
    - poi tutti questi insieme con Strange (!);
    E non ce la fanno.

    Ma arriva Pip il Troll che teletrasporta tutti da Thanos. Lì, Thor e il padrone di casa se le danno come due matti finchè Thanos non lo intrappola in una stasi con una strana pistola fantascientifica. Quindi, temporaneamente, Thor è a posto.
    E provano a curarlo in tutti i modi, tutti insieme, ma non ci riescono. Quindi lo portano ad Asgard, da Odino.
    Seguono botte inutili, anche tra Odino e Thanos (che, nonostante siano scritti da Starlin, hanno dei dialoghi che non mi sono piaciuti), finchè non si arriva al verdetto: Thor è matto e deve morire.

    Beh, è palesemente una stronzata. Nel numero dopo, Odino, consigliato da Thanos (!), entra nella psiche di Thor e, insieme a lui, sconfigge la Valchiria, sistemando tutto.
    Fine.

    Beh, una mezza cacatina. E non diciamoci cazzate, l'ho comprata per bearmi di tante mazzate cosmiche e godermi Thor che sfrangia eroi a ruota, ma, curiosamente, mi sono divertito discretamente, senza esagerare. Questo mi fa ben sperare verso di me medesimo, forse non sono ancora totalmente assuefatto alla merda.
    Insomma, nella prima parte è "World War Thor" e poi "Warlock e i suoi amici fanno COSE", come sfidare i troll e andare da Thanos.

    Due cose brutte. Una: BRB prende troppi schiaffi (in realtà vale per tutti, ma per lui di più).
    Due: c'è Dragoluna! Le donne pelate mi inquietano tantissimo.

    Voi volete qualcosa sui disegni, ma non dirò granchè: quasi ogni albo aveva un artista diverso, e dunque non si capiva granchè, ma il mio preferito è stato Tom Grindberg.


    Ci risentiamo quando leggerò il prologo di tutto questo, sempre a firma di Starlin!

    Excelsior!
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Ah ecco si, non ricordo comunque tutto, il coinvolgimento di Odino mi rimane oscuro, sarà stato un clone (scusa tanto cara a Starlin). XD
    Con Starlin può capitare che Thanos diventi un deus ex machina e tiri fuori la qualunque per risolvere una situazione, se è in forma la funzionalità dell'oggetto la spiega e la presenta, altrimenti è tipo la Necrospada di Gorr, toh eccola lì.
    Comunque ricordo che sangue e tuoni non mi fece particolarmente effetto XD
    La follia di Thor sarebbe un bel tema, non fu sviluppato così bene.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Ho letto anche il prologo, sempre scritto da Marz/Starlin: 8 numeri abbastanza mediocri.

    Viene fatto vedere come inizia tutto, ma non offre quasi niente di nuovo, rispetto a quello che verrà dopo, tranne una carnevalata (la solita) di personaggi che vengono a farsi malmenare: da Bill (di nuovo, sigh) ad Ares e Plutone, da Drax al Super Skrull.
    Per il resto è Thor che non fa che dire che è pazzo, con la Valchiria Nera che gli sta sempre dietro (lì per lì, senza il senno di poi, magari non arrivi subito al fatto che è un parto della sua mente: questa cosa è carina) e gli da ragione.
    E un paio di numeri in cui Thor partecipa alla Crociata dell'Infinito, saga crossover che NON ho letto e di cui non so niente.

    Disegni di Zick/De Carlo mediocrissimi, quando non proprio brutti, per una lettura che mi ha lasciato molto poco. E quasi tutto è relativo al motivo della pazzìa di Thor:
    - essere stato confinato dentro la psiche di Eric Masterson;
    - aver "ceduto" parte del suo potere a Bill (nei tempi che furono);
    - essere stato condannato ad essere Blake;
    Tutte robe che gli hanno fatto perdere "il potere" e quì mi ripeto: con quanto ha subito ultimamente, sarebbe davvero da rinchiuderlo per sempre. Ma vabbè...

    Comunque, negli albi che ho recensito l'ultima volta, ho dimenticato di segnalare alcune avventure di Cap che erano nei volumi. Avventure con i suoi soliti nemici variopinti e pezzenti, farciti di gnocche (come la sua fiamma Diamante) e Ka-Zar, che ciccia fuori a caso.
    E Pantera Nera, che va in missione perchè l'economia del Wakanda sta andando in merda: nella Terra Selvaggia hanno trovato vibranio grezzo che hanno imparato a raffinare, dunque i prezzi son calati.
    Che eroismo :titanasd:

    Vabbè, tornerò quando riuscirò a leggere la graphic novel di Silver Surfer "Il Buio Oltre le Stelle", scritta (sempre) da Marz e disegnata da Castellini, che, sono sicuro, qualcuno di voi conoscerà già.
    Eh si, queste letture mi hanno messo una voglia bislacca di roba cosmica (appartenente ai 90, magari!).

    Excelsior!
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Episodi Precedenti:

    - Devil & Hulk n. 0
    - Devil & Hulk n. 1
    - Devil & Hulk n. 2
    - Devil & Hulk n. 3
    - Devil & Hulk n. 4
    - Devil & Hulk n. 5

    Devil & Hulk n. 6



    Ho deciso di snellire un po' le recensioni eliminando la gallery che, seppur gradita, mi impegna troppo. Voglio una cosa più rapida ed indolore. Quindi finita la lettura mi limiterò a postare le note (dove vengono presentate le storie), le copertine ed a fare un piccolissimo commento su quanto letto.


    Note



    Copertine



    HULK
    IL PICCOLO HITLER/NASCOSTI DIETRO UNA MASCHERA
    Commento

    Storia che fa riflette. Da quel che ho potuto capire Peter David ama toccare tematiche attuali (al tempo in cui le storie sono state scritte ma...anche adesso volendo) e far riflettere. Nel caso specifico ci mette davanti ad un classico delle domande esistenziali. Se poteste uccidere Hitler da bambino, evitando così l'olocausto, lo fareste? Non è facile dare una risposta. A mente fredda mi verrebbe da dire no. La narrazione è gestita molto bene ed il fatto che il tutto si svolga in Israele (triste protagonista di una guerra in corso) la rende ancora più vivida e reale. Ciò che mi ha colpito maggiormente sono state le parole di Saba, una sorta di discorso non soltanto patriottico, ma anche una denuncia contro le altre nazioni. Da recuperare assolutamente.

    DEVIL
    IL RAPACE
    Commento

    Il cambio di disegnatore si sente eccome. Wyman disegna Daredevil così muscoloso che potrebbe tranquillamente fare concorrenza al Hulk delle pagine precedenti. La storia non è male, ma non è neanche nulla di che. Si percepisce la sua natura da intermezzo.
     
    Top
    .
607 replies since 24/1/2018, 13:34   8363 views
  Share  
.