[COMMENTIAMO] Le uscite Marvel in Italia

Per commentare tutte le uscite Marvel (topic unico per uscite recenti e passate)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Factor #85 - X-Cutioner's Song #6

    Chi ha scelto questo disegnatore? Non mi piace per niente, e non è solo un problema di "anni '90", ma proprio di disegni bruttini che rovinano tutta la storia.
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Men vol.2 #15 - X-Cutioner's Song #7

    Mah... quello che più si nota è il finale poco chiaro: Apocalisse poche pagina prima era un un rifugio di Cable, ora dal nulla lo si ritrova in una sorta di rigenerazione con i Dark Riders... almeno almeno avrebbero potuto indicare che stava rientrando in Egitto. Male.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Force #17 - X-Cutioner's Song #8

    Stranamente (per i miei precedenti), mi è piaciuto molto lo scontro iniziale.
    Posso capire piccole divergenze fra un albo e l'altro del crossover, come il fatto che X-Force fosse prima in un'unica cella e ora in tante celle individuali: molti autori, molti albi... alcuni dettagli possono essere sfuggiti in fase di coordinamento. Capisco meno l'uso di Apocalisse: sembra che non siano sicuri di come usarlo, ma sentano il dovere di metterlo ovunque; avrei preferito una scelta più orientata e meno cambiamenti di posizione.
    Non so se sia la traduzione, la sufficienza del tema o un problema di sottintesi, ma quando Cable parla del futuro sembra incoerente:
    - dice che ci sono gli high lord di canaan e i ribelli (eletti)
    - dice che lui era parte degli eletti
    - dice che è nel presente per garantire la ascesa degli high lord
    ...quindi o u sottinteso che mi manca vede gli eletti alleati degli high lord della nuova canaan, oppure il discorso di cable è incoerente. Dettagli quasi inutili, sia chiaro, ma non aiutano la lettura.

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Omnibus X-Men Execuzione
    Uncanny X-Men (vol.1) #296 - X-Cutioner's Song #9

    L'idea di Stryfe che vuole vendicarsi di Jean e Scott mostrando che ucciderebbero un bambino è ridicola (come strategia) ma geniale (come psicologia malata del personaggio e riflesso dei suoi traumi infantili).
    Per il resto numero che scorre bene, anche se avrei evitato il siparietto di Apocalisse che si rigenera (sottintendendo una pausa inutile fra l'albo e il precedente).

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Factor #86 - X-Cutioner's Song #10

    Non è un brutto numero, anzi le prime pagine mi sono piaciute tantissimo, alternando ipotesi/deduzioni di Logan con i passi di Jean e Scott sulla Luna...
    ...ma i disegni lo ammazzano: non mi piace proprio questo disegnatore di X-Factor, Jae Lee.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Men vol.2 #16 - X-Cutioner's Song #11

    Storia con molti fronti, un poco confusi... scontri privi di spessore.
    Le 2 o 3 pagine finali sicuramente valgono più del resto dell'albo, portando avanti la storia con qualcosa di diverso da mere sparatorie.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Force #18 - X-Cutioner's Song #12

    Stryfe mi piace molto: rimane assurdo, ma è reso benissimo il suo tormento interiore, la sua convinzione di essere vittima dei suoi genitori è radicata e molto ben mostrata.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    Uncanny X-Men (vol.1) #297 - X-Cutioner's Song Epilogues

    Proprio bella!
    Storia in cui accade pochissimo, ma rilassante e piacevole.
    La parte di Rogue ha un filo rotto, ma Hank e Warren sono divertenti, Jubes e Xavier sono ben presentati e il loro finale è proprio ben fatto (la penultima tavola è toccante).

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Force #19 - X-Cutioner's Song Epilogues

    Attendevo di leggere da alcuni anni il palmo aperto e il pugno chiuso, da quando avevo visto in un contest la tavola emblematica.
    Globalmente non è bella come l'epilogo di uncanny, anche se il finale le fa reggere il confronto; per il resto, il suo fine è un restyling e buttare qualche seme per le prossime storie di X-Force.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    Stryfe's Strike File - X-Cutioner's Song Epilogues

    Mah... totalmente inutile: un recap (praticamente di solo testo) dei vari personaggi della galassia mutante.
    Capisco benissimo la scelta di inserirlo nell'omnibus, corretta, ma molto meno la scelta (USA) di produrlo.

    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Cutioner's Song

    Finito tutto l'evento, un commento generale...
    Un evento un po' confuso, devo dire: si parla di quattro cavalieri di Apocalisse, ma solo tre compaiono (e non ho davvero capito se il quarto se lo siano veramente dimenticati); alcune cose non sono coerentissime fra le varie storie e i disegni ormai sono "anni '90", quindi non mi piacciono.
    Gradite cmq alcune pagine (tipo le prime dell'ultimo numero di X-Factor di PAD, o le ultime dell'epilogo di Uncanny X-Men), e devo dire che Lobdell ma soprattutto Nicieza mi hanno dato belle impressioni.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Men vol.2 #17-19 - Anime Dilaniate

    Storia leggibile, molto più interessante nella prima parte (con riferimenti intrecciati ad altre storie e testate), meno nel finale (banalotto).
    Curiosamente, si intreccia a Illyana, quando proprio nei giorni scorsi ho notato che questo omnibus si chiude con UXM #300 (più annual... ma questo come ultimo regolare), e quindi solo in un eventuale omnibus successivo ritroveremmo il #303, con la morte di Illyana per il virus legacy.


    PS- il riferimento a Satiri e Emma mi ha fatto realizzare quanto poco io ricordi del terzo omnibus Claremont/Lee... dovrò rileggerlo...

    Omnibus X-Men Execuzione
    Uncanny X-Men Annual #17 1a parte - Di re, regine e promesse

    Storiellina breve e un po' sterile, ma mi è piaciuta (sorprendendomi).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    Uncanny X-Men (vol.1) #298-299

    Due storie molto belle, apparentemente diverse ma in realtà tanto simili!
    La prima è quasi esclusivamente uno scontro, ma a differenza di tanti altri è squisitamente "vecchio": non è un susseguirsi di tavole di esplosioni, ma è scandito e intervallato da dialoghi e scontri verbali (come ai vecchi tempi, appunto).
    La seconda si svolge prettamente in studio televisivo, un talk show... quindi quanto di meno "di azione" ci possa essere.
    In entrambe, si porta avanti l'essenza della testata: il razzismo, la discriminazione, l'odio verso il diverso; geniali in questo gli Accoliti che disprezzano il bimbo down e la Bestia che sbeffeggia Creed.

    Sapevo (da uno speciale di qualche anno fa datato negli anni '90) che avremmo visto Kelly spostarsi dalle sue posizioni verso una linea più simile a quella di Xavier, e qui vediamo quello che dovrebbe essere il primo passo in questo verso.
    Apprezzo anche vedere gli Accoliti: la loro trama è forse banale, ma apprezzo sempre le trame "lunghe" :)

    I disegni non sono ancora gli ipertrofici che tanto odio (ma che spopoleranno entro pochissimi anni :( ) ma hanno spesso il difetto di cambe (e soprattutto caviglie e piedi) sempre più sottili... abbastanza ridicoli.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    Uncanny X-Men (vol.1) #300 - Eredità

    Non so se sia la doppia foliazione dell'albo, ma l'ho trovato inferiore alle storie precedenti: la prima metà l'ho trovata lenta e dilungata, la seconda con lo scontro non ha i pregi dell'albo #298 ma sfocia nella rissa quasi fine a se stessa.
    Sicuramente è rovinato dai disegni, che ho trovato orribili: sembra tutto a base di parallelepipedi, a partire dalle armi (orrende) per arrivare spesso ai personaggi (bocche, alcuni volti, arti...); i volti inoltre spesso inespressivi e quasi innaturali (nasi con linee rette senza alcuna curvatura, per esempio).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Men Unlimited (vol.1) #1

    Mah...
    La prima parte, con le conseguenze dello schianto, è carina (ovviamente sospendendo l'incredulità sulla loro sopravvivenza), la seconda con lo scontro contro Siena Blaze tremendamente accelerata, priva di qualsiasi spiegazione e nel finale di qualsiasi trama.
    È bello vedere Siena in un ruolo attivo del gioco fra gli Iniziati, come l'ombra di Eric nella pagina finale, ma questo non salva i difetti dell'albo.
    Bachalo è una ventata di gioia dopo Romita Jr: non è ancora il Bachalo dei nostri giorni, ma sicuramente piacevole; in alcune tavole si vede già la sua caratteristica alterazione del paradigma sull'ordine delle vignette.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    Uncanny X-Men (vol.1) #300 - Epilogo

    Pagine veloci, che confermano il ritorno di Magneto e la legalità del virus Legacy (sebbene sia rimasto sottinteso finora, o quasi).
    Plaudo alla scelta di Panini di posticipare queste pagine dopo Unlimited #1, così da non spoilerare il suo finale.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Men vol.2 #20

    Ad eccezione del finale, non accade quasi niente, eppure mi piace: Jubilee con Xavier rimane interessante, vediamo Illyana malata, procede il triangolo Scott/Jean/Betsy...
    Il finale promette sviluppi interessanti, con la trama del cambio di corpo di Betsy.
    I disegni sono globalmente accettabili, ma alcuni primi piani, specie femminili, sono tremendi (occhi ridotti a fessure lunghissime, lineamenti spigolosi...).

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    Uncanny X-Men Annual #17

    I disegni, soprattutto all'inizio, sembrano approssimativi, quasi diretti verso un pubblico infantile.
    La storia, invece, è molto bella:la parte di illusione vale poco, ma vedere uno scorcio di come Alfiere ricorda il suo tempo ha un suo fascino, bello il finale dedicato a Jason (personaggio forse di terz'ordine, ma pur sempre all'origine della Dark Phoenix Saga. Anche Executore non mi è spiaciuto, tutto sommato.
    La nota finale promette un prossimo omnibus, dove ritroveremo Colosso ferito e Illyana morente...

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    Omnibus X-Men Execuzione
    X-Men vol.2 #21-23

    Numeri interessanti e densi.
    Si approfondisce il mistero del cambio di corpo di Betsy, gli Iniziati vengono scoperti, Sinistro rivela a Scott l'origine del virus Legacy...
    Sinistro parla di "fratelli di Scott", al plurale: stavano già ipotizzando Vulcan?!? ...con credo dieci anni di anticipo?

    Finito l'omnibus, non posso non essere rimasto sorpreso dal fatto che non si è scoperta l'origine di Cable, ma al momento serpeggia lo stesso dubbio che ha Stryfe, ovvero che sia lui Nathan (e che Cable sia un clone).
    Globalmente un bel volumone: anche se l'evento che ne occupa la prima metà ha evidenti pecche, il finale e le storie successive hanno alcune perle veramente notevoli.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
607 replies since 24/1/2018, 13:34   8362 views
  Share  
.