Posts written by Capitan A94

  1. .
    CITAZIONE (TronoNero @ 2/8/2019, 11:50) 
    Non sono dei punti di vista, almeno per quello che concerne la prima parte. Difatti, nella Marvel Wiki (che, sono sicuro, usiamo tutti), abbiamo due figure distinte, che non hanno nulla a che fare tra loro (e non si citano a vicenda).
    YHWH
    Supremo
    E ha senso che sia così, perchè non ha proprio senso pensare che YHWH sia superiore agli Dei pagani, per due ragioni. La prima, e indiscutibile, è che sarebbe una cosa di cattivo gusto e offensiva (persino per me, sobillatore seriale del forum XD) e poi per ragioni di "feat", ma quì, dato che non ti va, ci fermiamo.

    Quanto all'altra cosa, per dire, se hai letto la Bibbia e pensi che sia onnipotente, mi chiedo se abbiamo letto la stessa cosa XD Posso citarti almeno due-tre episodi in cui viene esplicato non solo che non è onnipotente, ma che ha persino bisogni fisiologici, che fanno capire che si tratta di un essere in carne ed ossa con ben poco di "divino".
    Ma, molto più facilmente, un essere che promette "la terra fra i due grandi fiumi", nella fattispecie Nilo ed Eufrate, e l'unica cosa che riesce ad ottenere è uno sputo di terra più piccolo dell'odierno Israele fa capire che non ha davvero niente di onnipotente. E ottiene così poca terra perchè perde le guerre e/o combatte piccoli staterelli retti da altri piccoli monarchi semiti.
    Del resto, se anche fosse vero, li fa fuggire dall'Egitto, non annienta quell'impero millenario XD

    Per dire, gli AEsir schiacciano un'intera genia di Dei "nemici", i Vanir, eppure non si fanno tutte 'ste chiacchiere XD

    Ovviamente, se sei un fedele, mi scuso, perchè di fede non si discute; altrimenti ben venga. In ogni caso YHWH della Marvel ha negato di aver ispirato qualunque libro XD

    Non mi va perchè verrebbe fuori un discorso infinito che non porterebbe a nulla perchè saremo sempre fermi allo stesso punto e infatti siamo già off topic.
    Poi fra l'altro non è vero ciò che hai scritto perchè viene promesso e viene fatto. Cioè io non volevo parlare di religione perchè si entra in cose che di certo non sono da discutere in un forum che parla di tutt'altro. Se tu dici delle cose inesatte però è normale che mi venga da risponderti. Non parlo di credere o no ma nella Bibbia, nella Torah e nel Corano, Dio è onnipotente e questo è confermato più volte anche nel nuovo testamento come rendere fertile una donna anziana, il concetto di trinità, ma anche nel vecchio testamento negli eventi raccontati. Ciò che ha detto ha fatto. Quindi mi chiedo io cosa tu abbia letto 😅 Così vale per Odino, Zeus nelle loro religioni dove affermano la loro onnipotenza. E io parlo solo di ciò che è scritto e non che debba o no essere creduto. Potrei usare come riferimento anche altri dei, perchè sono affascinato di queste cose in generale.
    Per i fumetti volevo solo concentrarmi su un concetto diverso che se è come dici te crea delle falle enormi alla trama cosa che ho scritto post precedenti quindi non ripeto parte il fatto che sempre su fandom wiki viene espressamente citato che non è certo se siano 2 entità diverse o come l'umanità percepisca la cosa (Che poi sulle varie pagine di fandom si possono trovare anche cose in contraddizione che non vengono nemmeno corrette. E ce ne sono state). Il che in una storia narrativa risolverebbe il problema dato che non ha senso ci siano 2 paradisi distinti. È solo per quel motivo per cui avevo discusso di questa cosa. Di certo non ha senso parlare di altro. E credimi che resta pur sempre una tua opinione per quanto riguarda il discorso sacro. Poi alla fine scusami ma è inutile chiedere "scusa" se poi andiamo a parare su altre cose cosa che non sopporto. Una delle cose che non sopporto è la mancanza di rispetto. Io rispetto tutte le opinioni a patto che sia contraccambiata la cosa. E poi dietro a certi argomento che hai tirato in ballo ce ne sarebbe da parlare.

    Io ho fatto solo un determinato discorso perchè il discorso che hai fatto te crea falle e basta che un'opinione la reputi come cosa oggettiva ma non è così. Non volevo di certo parlare di cose che non devono essere parlate qui soprattutto perchè non ti conosco e perché non credevo di dover discutere in questo modo. Ciao.
  2. .
    Sono tre numeri.
    La storia è ambientata nel 24esimo secolo e il protagonista è Jack Rogers, un discendente di Steve Rogers identico di faccia ma che non ha nulla di super. È uno storico e ha un figlio malato. Però ben presto qualcosa arriverà dal passato. Qualcosa che ha terminato il periodo dell'oro degli eroi

    Un giorno il Teschio Rosso usando il Cubo cosmico intrappolò gli abitanti degli Stati Uniti. In alcuni flashback si vede solo il combattimento di Cap contro il Teschio. Gli altri avengers sono tutti morti sotto ai piedi del Teschio. Siamo a Washington. Cap e il Teschio avevano già combattuto lì in passato. Cap attaccò il cubo cosmico ed esplose tutto. Anche Cap morì. Ovviamente a quel punto era diventato già padre biologico di qualcuno altrimenti Jack col piffero che esisteva. Le cose andarono avanti. Quindi gli avengers morirono ma salvarono gli Stati Uniti e il Teschio rosso divenne un lontano ricordo. Nel 24esimo secolo si parla di una pace fra Terrestri e Kree ma ci sono sempre delle problematiche. Alla fine quando Jack arriverà sul posto dove avvenne l'esplosione che da quel giorno rimase abbandonato e in rovina, egli trovò il cubo e lo scudo. Lui colpisce il cubo ed esce il Teschio Rosso. In realtà egli era stato prigioniero del cubo per tutti quei secoli. Alla fine comunque il Teschio rimane veramente ucciso e alla fine il figlio di Jack guarisce. Non è una storia frenetica ma la reputo molto carina


    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 2/8/2019, 09:14) 
    scusate la curiosità, ma... pantera nera presidente di cosa?

    Presidente degli Avengers. È lui il capo adesso. E la cosa non mi sorprende. È lui già un capo di stato quindi riesce più di tutti nell'amministrazione diplomatica di certe diatribe fra i vari supereroi che rappresentano le varie nazioni del Mondo. Infatti viene fatta una specie di Summit dopo alcuni eventi

    CITAZIONE (Faluros @ 2/8/2019, 07:42) 
    CITAZIONE (Captain. A94 @ 30/7/2019, 19:34) 
    Cosa ne pensate della storia degli Avengers con Pantera Nera presidente, i Celestiali e gli Avengers primitivi?

    Io credo che in generale Aaron abbia delle buone idee. Credo anche che a volte - spesso ultimamente - si faccia trasportare un po troppo da tutto quel che accade attorno, MCU compreso.
    Detto ciò, non mi disturba Pantera Nera come presidente, così come non mi disturba il fatto degli Avengers Primitivi, che ci danno un colpo d'occhio sul passato e sulle origini dei personaggi, in modo da farci fare qualche approfondimento in più.
    Trovo un po "fuori tempo" la rivalità con la controparte russa, ma la storia è ancora all'inizio e tutta da leggere.
    Per inciso: odio le battute. E' più forte di me. Sono una persona piuttosto seriosa, anche nelle cose che potrebbero dirsi scanzonate o di svago, come i fumetti. Però ecco... c'è modo e modo insomma :D

    Eh questo ciclo ha colpito proprio le cose che piacciono a me. C'è il passato dei primi avengers che è un terreno che possono sfruttare benissimo. I celestiali mi sono sempre piaciuti e la storia di come la Terra attira così tanto l'attenzione in tutta la galassia o di come siano nati i supereroi l'ho trovata geniale. La Terra è sempre in mezzo ai casini. Ma perchè? Ecco qui sono andati più a fondo.
    La diatriba fra USA e Russia è come Italia Francia o come Pisa Livorno. Anche se sono passati gli anni un po' di antipatia c'è sempre 😂
    Per altro mi sbaglio o tempo fa Putin e Trump ebbero da discutere? La Marvel cerca sempre di stare sul pezzo e infatti anche la storia di Secret Empire con Capitan Hydra centra con l'insediamento di Trump e il periodo degli attacchi terroristici dell'ISIS. Vollero commissionare quei due eventi e di come l'America si stesse perdendo (e anche ora un po').
    Però una cosa che mi piacerebbe vedere sono gli Euroforce dove ci sono pure dei supereroi italiani. Il mio lato patriottico italiano ha piacere quando appaiono i supereroi italiani.
    Nelle varie discussioni con Pantera nera però c'è solo Capitan Bretagna che rappresenta l'Europarlamentare e un po' mi dispiace 😅
  3. .
    CITAZIONE (TronoNero @ 2/8/2019, 09:22) 
    CITAZIONE
    Non so se avete letto la storia ambientata nel 2400 col pronipote di Steve Rogers dove si viene a sapere cosa successe agli avengers

    Posso avere qualche altra informazione?

    È una storia uscita a settembre scorso poco prima che ricominciasse tutto il ciclo di quest'anno
  4. .
    CITAZIONE (TronoNero @ 1/8/2019, 20:25) 
    YHWH appare nella Marvel e non è chiaramente il Supremo. Se ci mettiamo che basta leggere la Bibbia per accorgersi che tale individuo è TUTTO FUORCHÉ onnipotente, si ha un quadro ben preciso della faccenda.

    A me il Supremo pare ben poco "divino": non ha i crismi e le caratteristiche degli Dei, intesi in senso convenzionale. Mi viene molto più facile pensarlo come semplice personificazione del potere dello scrittore (come pure dell'editor e di tutti i piani alti).

    Sono dei punti di vista. Ti ho semplicemente scritto che le cose non tornano se i due individue sono distinti e la cosa non è mai stata confermata quindi ogni scrittore gli dà la sua interpretazione (che a me pare più che lampante ma non tutti la posso pensare uguale). Per quanto riguarda anche lo Yahweh della Bibbia non sono d'accordo nemmeno in questo caso 😂 (L'ho letta) e di onnipotenza si parla. Ma non voglio parlare di cose esterne alla Marvel perchè ognuno ha la propria idea o non idea e non mi va di parlare di certe cose 😊
    In ogni caso hanno avuto una bella idea quando hanno introdotto tutte le entità cosmiche perchè mi piace l'idea che Zeus possa comunicare con Odino.
    Fra l'altro Zeus penso che potrebbe sollevare il mjolnir 😄
  5. .
    CITAZIONE (TronoNero @ 29/1/2018, 08:42) 
    Peraltro, a leggere con attenzione, il ToaA è mooooooooooooolto diverso da YHWH, di cui si parla nella Bibbia. Ma proprio radicalmente. IL ToaA dovrebbe essere semplicemente Jack Kirby o, per estensione, il disegnatore/sceneggiatore.

    Anche in quest'ottica il discorso di legare le divinità al ToaA ha senso.

    In realtà no. Il Supremo ricalca molto Dio sotto diversi aspetti. Il Supremo oltre ad aver creato la vita e tutto, regna sul Paradiso dove vi sono i beati e gli angeli. Per di più anche la questione della creazione di entità col libero arbitrio che poi hanno deciso di rivoltarsi riguarda l'episodio della guerra in cielo fra angeli e demoni e quindi al conflitto fra Dio e Lucifero che poi anche nelle vicende di Ghost Rider viene citato spesso. L'unica differenza è che nella Marvel il principe delle tenebre è Mefisto e non Lucifero sebbene sia anch'esso un diavolo ma si è unito a loro dopo. Negli Spiriti di vendetta si cita anche che durante il conflitto celeste Lucifero era ancora un angelo.
    È vero anche che compare il personaggio di Yahveh però non hanno mai specificato se fosse la stessa entità del Supremo oppure no. Il Supremo nelle sue poche apparizioni ha assunto sempre fattezze diverse (da uomo a donna, a Jack Kirby a barbone) e non si sa se Yahveh è come l'umanità percepisce il Supremo in senso lato. Se non lo fosse sarebbe un incongruenza di fondo perchè ci sarebbero due entità completamente onnipotenti che hanno entrambi il paradiso e quindi sarebbe un grosso casino anche a livello di aldilà. E qui fra tutte le divinità che ci sono anche gli aldilà presenti hanno una certa distinzione e i morti vi hanno la loro destinazione: Paradiso (i giusti), Inferno (i cattivi), Hel (né buoni né cattivi), Valhallah (paradiso degli dei di Asgard e dei guerrieri valorosi) e l'Ade di Plutone (aldilà dei credenti della religione greca ormai a numero chiuso dopo che Zeus ordinò a Plutone di non prendere più fedeli).
    In soldoni ci vuole una mappa
  6. .
    Wow, l'ho scoperto ora che l'Uomo ghiaccio è gay. Attualmente non seguo i fumetti degli X-men. A me pare solo che ci sia una esagerazione di politically correct e secondo me è questo il male del mondo. Le cose devono essere naturali e non forzate a tutti i costi. Poi questa cosa dell'Uomo ghiaccio non torna in generale. Lui è stato con donne. Al massimo è bisessuale. Come quando nella realtà la gente dice di essere gay dopo aver avuto partner dell'altro sesso. Io non ci credo. Quello è essere bisex.
    Per me un omosessuale è una persona che non gli è mai piaciuto l'altro sesso.
    Comunque a parte questo le altre cose postate qui non mi hanno fatto storcere il naso.
    She-Hulk avrà più paura del solito 😂
    Una cosa che aggiungerei è Mrs. Marvel che praticamente più che un'eroina è una ragazza che va a parare sempre sui soliti discorsi. Non mi piace
  7. .
    Come già detto precedentemente dagli altri, Capitan America rappresenta la coscienza dell'America e anche quando la situazione sta degenerando segue degli ideali che vanno anche contro un'America corrotta.
    Adoro l'America, la cultura pop dell'America e i suoi paesaggi, tant'è che ironia della sorte Capitan America è il mio supereroe preferito perché sono concorde nelle azioni che gli fanno fare nelle varie storie e nei suoi ideali. Tuttavia gli americani non sono mai stati buoni perché non c'è nessun popolo cattivo o buono. Ci sono quelli più buoni e quelli più cattivi. Gli Americani della Seconda Guerra Mondiale per noi sono degli eroi assoluti ma per i Giapponesi che vivevano a Hiroshima e Nagazaki mica tanto. Quindi l'America, come ogni altro Stato del Mondo, non è mai stata veramente perfetta. Gli ideali di Steve non sono mai stati in tutto e per tutto dello stato che rappresenta ma solo nella teoria. Diciamo che Capitan America è come l'America si vede di se stessa più che esserlo realmente
  8. .
    CITAZIONE
    non ce lo vedo il Supremo messo lì a costruire universi su universi non appena uno decide di fare un viaggio nel tempo :P
    metti appunto che il Supremo crei l'universo B.. ma se invece Pino usa lo stesso congegno di Gino e vuole anticiparlo? il Supremo ne crea 2 o in questo caso decide di far si che Pino arrivi nell'universo B prima di Gino? :P

    Sì, per me ne crea un altro. Non esiste la predestinazione quindi questa è l'unica soluzione. Il Supremo è esterno al concetto di tempo. Per esso basta un battito di ciglio per costruire realtà su realtà. Non gli ci vuole niente. È come se nascesse una copia dell'universo A con l'unica variante nel punto in cui il viaggiatore giunge a destinazione. Se il Supremo ha creato Infiniti universi che sono in continua nascita questo è nulla

    Il concetto è praticamente uguale a Dragon Ball, a Cell e a Trunks
  9. .
    Posso capire gli dei.
    Posso capire il misanderstanding del credere che una persona è morta quando in realtà non lo è (Cap o Sharon).
    Posso capire anche il deus ex machina delle ali speciali fatte da Tony Stark (Falcon) quando dalla dimensione Z arrivarono i mostri.
    Quelli non mi danno fastidio perchè hanno una loro spiegazione. Almeno si sono sforzati a dare una spiegazione che possa piacere alla gente (a me non disturba). Però in altri casi sì... forse l'unica cosa che potrei accettare su Strucker è che sia un clone. Per il resto mi farebbe storcere il naso

    Alla fine il destino degli Avengers è morire. Cap in diversi timeline muore (definitivamente) sempre contro il Teschio Rosso e di solito anche gli altri avengers lo seguono nella morte.
    Non so se avete letto la storia ambientata nel 2400 col pronipote di Steve Rogers dove si viene a sapere cosa successe agli avengers
  10. .
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 1/8/2019, 11:00) 
    quasi tutti quelli che sono morti.
    non sopporto le resurrezioni facili... posso capirle in alcuni contesti, ma in generale hanno rotto le balle

    Io il barone Strucker in particolare
  11. .
    C'è qualche personaggio che avreste voluto restasse morto definitivamente?
  12. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 31/7/2019, 21:55) 
    Si nel fumetto le cose vanno diversamente, diciamo che li finisce tutto con il reset, ma è pure vero che Thanos fa di peggio col Guanto quindi era inevitabile come soluzione....

    Nel mondo dei fumetti molti eventi avvengono sotto occhi indiscreti dei civili o pochi vengono coinvolti.
    Gli eventi più grossi hanno sempre come finale il reset della memoria delle persone, altrimenti la gente vivrebbe in costante paura e depressione. Già alcuni eventi minori hanno influenzato l'opinione pubblica, figuriamoci quelli più grossi. Sarebbe una società tipo inizio endgame 😅
  13. .
    CITAZIONE (hacktuhana @ 31/7/2019, 18:44) 
    Non ridà il discorso delle timeline rimesse a posto perché in Avengers del 2012 e in tutti i film precedenti non si vede nulla di quanto mostrato in Endgame.
    A parte l'evidente incongruenza di Loki, anche tutte le altre cosette non erano avvenute.
    Cap torna indietro e rimette a posto le cose? No crea ancora(o coinvolge ancora) più universi/linee parallele, tanto più che una se la sceglie proprio tutta per se.

    Se per tutto il film ci dicono che non funziona come in Ritorno al Futuro, poi non possono aver fatto Ritorno al Futuro.

    Lo vedete anche voi,
    oh miscredenti :trolling:

    che l'unico che fa fare cose al Supremo facendogli credere che è per sua scelta, è Thanos!
    È scritto sulla rocc... vabbeh sulla carta! XD
    :trolling:

    Ma io non capisco perchè molti comprendono male le parole dell'Antico. Le linee temporali non si annullano se le gemme sono riportate. Viene esplicitamente detto dall'Antico che se non riporteranno le gemme si creeranno brutti futuri e basta. Le linee temporali parallele restano. Sono diverse per alcune caratteristiche ma esistono comunque

    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 31/7/2019, 20:03) 
    Altro dubbio sul film:


    Non sono convinto che il ragionamento di Tony Stark sia giusto. E' vero che qualcuno nei cinque anni tra IF e EG è andato avanti, ma chi torna dallo smaterializzamento si trova in un mondo cambiato. Tony è stato fortunato, ma magari un uomo torna e trova che sua moglie in quei cinque anni si è fatta una nuova famiglia, mentre per lui non è passato un secondo dall'ultima cena di famiglia, non molto simpatica come cosa.

    Inoltre è un po' inverosimile che tutti i compagni di classe di Peter siano stati cancellati, dovrebbe essercene qualcuno di cinque anni più vecchio.

    C'ho pensato anche io. È un po' come quel film sui passeggeri dell'aereo che riappaiono 5 anni dopo.
    Se è per questo gli materializzato perdono pure il lavoro

    Pensare che la versione cartacea del Guanto dell'Infinito si ambienta in circa 24 ore e quasi nessuno si ricorda nulla. L'umanità e tutti gli altri alieni non hanno ricordo di nessuna sparizione. Così hanno risolto anche dei problemi 😂
    Ma da quello che ho potuto notare in gran parte degli eventi dove c'è Thanos alla fine quasi tutti perdono la memoria di ciò che ha fatto (meglio per loro 😅)
    Nei film lo conoscono ben bene e l'hanno fatto pure dei film: "The Snap" (film che si vede in Spiderman far from home)
  14. .
    CITAZIONE (hacktuhana @ 31/7/2019, 13:56) 
    Si è abbastanza comprensibile, in Endgame ci hanno mostrato quell'unico universo dei 14 milioni visti da Strange, e hanno preso quello. Per tutto il resto ha vinto Thanos, ma noi non lo abbiamo visto, non lo sapremo mai e non ci crederemo mai.

    E quell'unica possibilità? Thanos 2014 era un clone malriuscito. Starlin lo avrebbe spiegato così :trolling:

    Però in una delle timeline parallele vedremo cosa succederà. Parlo proprio della serie su Loki, con protagonista il Loki fuggito col Tesseract nel 2012 e che è stato confermato che sarà cattivo senza sfumature.
    Poi nella timeline dove vive Steve Rogers penso che Thanos abbia perso in quanto la timeline di Steve è quella più modificata se ci pensate. Avrei fatto un film solo per quello.
    Quante cose avrà evitato grazie alla sua conoscenza.
    Dopotutto Strange non ha visto tutte le infinite timeline. Sarebbe impossibile
  15. .
    CITAZIONE (e-Sabretooth @ 31/7/2019, 12:08) 
    CITAZIONE (Captain. A94 @ 31/7/2019, 11:00) 
    Praticamente abbiamo detto le stesse cose al 90%. L'unica sfumatura diversa è l'idea che tutte le linee temporali siano identiche perchè mi baso anche sul lato fumettistico. L'Mcu dovrebbe essere l'universo 199999 mentre quello cartaceo è 616. Fra questi ci sono diverse linee temporali diverse. Però l'idea che se vai nel passato finisci in un altro universo è perfettamente coerente con la parte cartacea. Certo, però ovviamente se uno volesse andare nell'universo del Vecchio Logan potrebbe comunque farlo e quello sarebbe molto diverso dagli altri.
    Da quello che ho potuto vedere i vari universi non sono tutti cominciati allo stesso momento. Il concetto di tempo e spazio nei diversi universi è diverso. Potrei citare Secret Wars che ha a che fare con le diverse timeline e il tempo è relativo dato che l'esplosione è avvenuta nello stesso momento ma se in 616 e 1610 era il secondo decennio del 21esimo secolo allora in Vecchio Logan è accaduto nel (suo) 2070 (anno a caso) ma perchè evidentemente l'universo di Logan è cominciato prima (è una mia congettura).
    Come accennato in Doctor Strange, ci sono diversi universi. Alcuni sono pieni di vita e altri sono vuoti. Quindi c'è una diversità.
    Il fatto di "creare" un altro universo è solo una sfumatura di parole. Gli avengers non creano altri universi ma finiscono in linee temporali in cui, fra le infinite possibilità, si sapeva che sarebbero apparsi. Un esempio è il discorso fra Thanos e il Supremo.

    che ci siano infiniti universi identici non esclude che ci siano infiniti universi più o meno diversi ;)
    sottile differenza tra linea temporale alternativa/modificata e universo alternativo...

    sul punto che ho evidenziato..
    1- ritorno in ballo il problema della predestinazione così..
    2- allora l'universo in cui arrivano e fanno quello che fanno DEVE avere già scritto che ci ritornino a rimettere a posto le pietre.. quindi resterebbe scritto chi sopravvive e chi no.. e questo avrebbe ripercussioni sulla realtà di partenza e di conseguenza su tutte le altre..

    il fatto che si "sapeva" che sarebbero apparsi non ha molto senso se lo fa un essere come il Supremo che esula dal tempo stesso.. quando "si sapeva" se un essere superiore conosce tutto il presente, passato e FUTURO delle varie linee temporali parallele? certo che lo sapeva.. perchè per lui è già un passato prima ancora che avvenga :P

    Linee alternative e universi alternativi sono la stessa cosa alla fine dei conti. L'idea che ho io non riguarda la predestinazione. È più un qualcosa di retroattivo e difficile da spiegare. Cerco di rendere nero su bianco ciò che penso nella maniera più chiara possibile: Gino vive nell'universo A (2019). Gino vuole andare un anno nel passato e finisce nell'universo B (2018). Lui ha "creato" la linea parallela solo essendo lì ma non c'entra la predestinazione e infatti entra in gioco il Supremo che crea l'universo B come se fosse sempre esistito proprio perchè è estraneo al concetto dello scorrere del tempo. Gino finisce in un universo come se fosse sempre esistito e quell'universo nasce per il motivo di quel viaggio.
    La stessa cosa succede quando durante le varie peripezie degli Avengers o X-men col viaggio nel tempo nei fumetti si creano universi diversi. Potrei citare l'era di Apocalisse di Terra-295.
    Non so se l'idea che volevo dare ha fatto capire ciò che intendevo io perchè queste cose sono complesse da spiegare 😅
60 replies since 26/10/2018
.