Libri su utopie e distopie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Ghost
    Cercasi consigli : D
    Fino ad ora ho letto solo 1984 di Orwell, Brave New World di Huxley e 3012: l'anno del profeta di Vassalli.
     
    Top
    .
  2. rhaegar89
     
    .

    User deleted


    "la neve se ne frega" di ligabue...il libro non l'ho letto ma ho preso il fumetto tratto ed è bellissimo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Ghost
    Grazie : D non ne avevo mai sentito parlare
     
    Top
    .
  4. Mimimmo21
     
    .

    User deleted


    La svastica sul sole
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Ghost
    Ohhh *ò* non lo conosco <3 grazie, mi informerò di sicuro
     
    Top
    .
  6. Nino Kozza
     
    .

    User deleted


    un consiglio...se ti è piaciuto 1984 di orwell, leggiti 20th century boys!
    secondo me è il manga piu bello di sempre, e con disegni da favola.
    fatti una ricerca e vedi se ti interessa....le somiglianze con l'opera di orwell sono tante, a partire dalla misteriosa figura dell'Amico (Il Grande Fratello di 1984)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Ghost
    OMG, un manga! Quanto è lungo?
     
    Top
    .
  8. EnSabahNur
     
    .

    User deleted


    ti copio-incollo alcuni classici da wiki:
    Fahrenheit 451 (1953) by Ray Bradbury
    arancia meccanica (1962) by Anthony Burgess
    Do Androids Dream of Electric Sheep? (1968) by Philip K. Dick --->il titolo è stato tradotto in italiano in tutti i modi: inizialmente con 'il cacciatore di androidi' poi dopo l'uscita del film blade runner, ad esso vagamente ispirato, anche con 'blade runner' e ora penso sia tradotto fedelmente dall'inglese
    V For Vendetta (1982–1988) by Alan Moore and David Lloyd ---> è un fumetto molto bello da cui hanno tratto il celebre film
    la trilogia dello sprawl di Gibson (neuromante è il libro più famoso)
     
    Top
    .
  9. Arevish
     
    .

    User deleted


    non si scrive distropia?
    Comunque CREDO che anche "Il grande fratello ci guarda" sia un libr simile
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Guy Fawkes

    Group
    Member
    Posts
    1,862

    Status
    Offline
    leggiti utopia di tommaso moro
     
    Top
    .
  11. Mimimmo21
     
    .

    User deleted


    Non parlarmi di Moro,lo cercavo da mesi,lo trovo in una bancherella e ...quel giorno non avevo soldi xD
     
    Top
    .
  12. pioggi
     
    .

    User deleted


    V per Vendetta è un MUST. Se hai voglia puoi anche leggere Romanitas (bello), che c'entra poco ma è una visione What if...? del mondo di oggi se Roma non fosse mai caduta, utopia per alcuni, distopia per altri...

    Edited by PÔG - 14/3/2014, 01:04
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,648
    Location
    Gotham City

    Status
    Ghost
    Romanitas non sembra male,potrei farci un pensierino....comunque segnalo anche occidente,che parla di cosa sarebbe successo se l'italia non fosse entrata nella seconda guerra mondiale diventando una superpotenza militare
     
    Top
    .
  14. pioggi
     
    .

    User deleted


    aggiorno l'elenco con distopie:
    la saga di Hunger Games immagina un futuro dove un regime oligarchico-dittatoriale governa in modo fascista dodici "distretti" di una nazione che è probabilmente il nordamerica intero (per usi, costumi e uniformità di lingua, almeno) e da quando 74 anni prima c'è stata una rivolta, ogni anno si organizza un "torneo" di sopravvivenza a cui sopravvive un solo partecipante per commemorare il fallimento della rivolta e ricordare ai distretti che la città centrale non può essere sconfitta esigendo come tributo 2 partecipanti da ogni distretto.
    Una distopia estrema (ho letto poche righe) è Non ho una bocca e devo urlare. Copio wiki: "La storia, a metà tra la fantascienza e l'horror, è ambientata in un universo distopico dove la razza umana è stata interamente sterminata da un supercomputer chiamato AM. Ci fu una guerra fredda che presto diventò la terza guerra mondiale. Per fare in modo che continuasse il più a lungo possibile vennero creati tre grandi computer dalle più potenti nazioni del mondo, ovvero: America, Cina e Russia. Per qualche motivo ignoto, i tre computer infine si unirono dando vita così ad AM, che in breve tempo lancio un attacco da ogni parte del mondo che distrusse ogni cosa. Dopo 109 anni dalla caduta della civiltà umana, AM ha lasciato in vita solamente cinque esseri umani, che grazie alle sue capacità può far vivere praticamente in eterno. I cinque vivono sottoterra in uno sterminato complesso, il solo ambiente abitabile rimasto. Il computer ha un odio smisurato per il gruppo, e usa tutti i suoi poteri per torturarli continuamente. AM impedisce inoltre loro anche di togliersi la vita. Le perversioni a cui arriva la macchina sono grandissime. I cinque vengono modificati sia nel corpo che nello spirito, sottoposti ad umiliazioni continue e a condizioni di vita impossibile, finchè..."

    La prima è un grande successo recente da cui i film (belli) e la seconda non riesco a trovare il coraggio di leggerla (anche perchè ormai è spoilerata, e forse è meglio così)
     
    Top
    .
  15. pioggi
     
    .

    User deleted


    Aggiorno, "-Pentiti, Arlecchino!-, disse l'Uomo del Tic-Tac" è una distopia da cui è stato, forse, rippato In Time, film con Justin Timberlake andato da poco in onda in tivvù (che non fa nemmeno schifo).
    CITAZIONE
    Nel futuro, in un anno imprecisato dopo il 2389, arrivare in ritardo non è solo una manchevolezza ma un vero e proprio crimine. I minuti di ritardo, grazie ai progressi della scienza, possono essere esattamente sottratti alla vita di un uomo e chi è ripetutamente in ritardo rischia di essere "spento" dall'Uomo del Tic-Tac, il Maestro Cronometrista. Il protagonista del racconto è un uomo, Everett C. Marm, che, travestendosi da Arlecchino, causa disastri e parla alla gente contro la tirannia dell'Uomo del Tic-Tac, invitando ciascuno a riappropriarsi del proprio tempo. Però non tutto va liscio...

    In Time + V for Vendetta, insomma :asd: pare carino.

    poi boh, pensavo che anche "Gattaca" fosse stato tratto da un libro, invece no. Mi limito quindi a consigliarti il film (vecchio).
    CITAZIONE
    In un prossimo futuro alcuni esseri umani vengono fatti nascere con un corredo genetico quasi perfetto, selezionato dai genitori su di un gruppo di cellule embrionali. Tramite questo processo è possibile prevedere in anticipo le future condizioni fisiche, di salute ed i caratteri ereditari dei nascituri. In definitiva, alcuni individui vengono generati senza imperfezioni. Tramite l'analisi del sangue e delle urine, le aziende effettuano la ricerca di personale più consono al posto di lavoro, anche se questa pratica viene dichiarata (all'apparenza) illegale. In realtà, alla luce dei fatti la società futura risulta divisa in due categorie: validi, cioè esseri dal corredo genetico perfetto, che vengono scelti per ricoprire i ruoli più prestigiosi della comunità, e non validi, ovvero persone da destinare allo svolgimento dei lavori più umili, e relegate ai margini della vita sociale.

    Poi c'è un classicissimo, "La macchina del tempo" di Wells, poi "Io sono leggenda"...
     
    Top
    .
16 replies since 5/6/2010, 09:30   179 views
  Share  
.