Libri su utopie e distopie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PÔG
     
    .

    User deleted


    Aggiorno, "-Pentiti, Arlecchino!-, disse l'Uomo del Tic-Tac" è una distopia da cui è stato, forse, rippato In Time, film con Justin Timberlake andato da poco in onda in tivvù (che non fa nemmeno schifo).
    CITAZIONE
    Nel futuro, in un anno imprecisato dopo il 2389, arrivare in ritardo non è solo una manchevolezza ma un vero e proprio crimine. I minuti di ritardo, grazie ai progressi della scienza, possono essere esattamente sottratti alla vita di un uomo e chi è ripetutamente in ritardo rischia di essere "spento" dall'Uomo del Tic-Tac, il Maestro Cronometrista. Il protagonista del racconto è un uomo, Everett C. Marm, che, travestendosi da Arlecchino, causa disastri e parla alla gente contro la tirannia dell'Uomo del Tic-Tac, invitando ciascuno a riappropriarsi del proprio tempo. Però non tutto va liscio...

    In Time + V for Vendetta, insomma :asd: pare carino.

    poi boh, pensavo che anche "Gattaca" fosse stato tratto da un libro, invece no. Mi limito quindi a consigliarti il film (vecchio).
    CITAZIONE
    In un prossimo futuro alcuni esseri umani vengono fatti nascere con un corredo genetico quasi perfetto, selezionato dai genitori su di un gruppo di cellule embrionali. Tramite questo processo è possibile prevedere in anticipo le future condizioni fisiche, di salute ed i caratteri ereditari dei nascituri. In definitiva, alcuni individui vengono generati senza imperfezioni. Tramite l'analisi del sangue e delle urine, le aziende effettuano la ricerca di personale più consono al posto di lavoro, anche se questa pratica viene dichiarata (all'apparenza) illegale. In realtà, alla luce dei fatti la società futura risulta divisa in due categorie: validi, cioè esseri dal corredo genetico perfetto, che vengono scelti per ricoprire i ruoli più prestigiosi della comunità, e non validi, ovvero persone da destinare allo svolgimento dei lavori più umili, e relegate ai margini della vita sociale.

    Poi c'è un classicissimo, "La macchina del tempo" di Wells, poi "Io sono leggenda"...
     
    Top
    .
16 replies since 5/6/2010, 09:30   182 views
  Share  
.