Il conte di Montecristo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Gil-galad|
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Le Comte de Monte-Cristo V-VI
    Due feste di fidanzamento.
    Va detto che si vede la posizione di Dumas, contraria a Napoleone e apparentemente monarchico: quando parla del pranzo di Dantès, parla di "gente di basso livello", quando parla di Villefort e dei marchesi con cui si sta legando mostra discorsi lunghi, ampi riferimenti storici, e anche commenti a sottolineare i modi di dire del tempo.
    A parte questo, ho trovato pesanti i discorsi dei marchesi: un po' pomposi nel loro parlare, e intercalarlo con commenti dell'autore fra parentesi non aiuta, sebbene non siano più di un paio, in verità.
    Danglars rimane una merda umana come poche altre, Caderousse un pavido egoista (ma oggettivamente con sprazzi di onestà e quasi buon cuore), Fernand un viscido.
    Al netto di alcune temppistichei opinabili (Moriel che va a Marsiglia a informarsi e torna nello spazio di qualche battuta), l'avvento di Villefort manifesterà una caratteristica tipica del libro, ovvero le coincidenze ben oltre il limite del verosimile, al punto che quando lo lessi al liceo finii per commentare "bello è bello, ma di fatto è una telenovela" :asd:
     
    Top
    .
27 replies since 23/7/2011, 10:21   218 views
  Share  
.