Il conte di Montecristo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Gil-galad|
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Le Comte de Monte-Cristo IX-XI
    Tre capitoli dove il protagonista è sicuramente Villefort.
    Nel primo prepara la sua gran mossa: consiglia il futuro suocero (oggi diremmo che ha fatto insider trading) e ottiene il lasciapassare per andare dal re. Con il re, nei due capitoli successivi, gioca la sua mossa, sostenuta e rilanciata dal provvidenziale rapporto di polizia che, con tempismo perfetto ( :P ), conferma le sue informazioni. Ho apprezzato molto che Dumas non abbia ignorato la potenziale falla macroscopica della sua trama, muovendo le cose perché il ministro della polizia potesse trovarsi ad essere riconoscente a Villefort, ed evitando così che ne verifichi le fonti.
    Continua ad essere un intreccio "da telenovela", con il padre di Villefort che risulta essere il sospettato dell'omicidio del generale Quesnel (e che sarà protagonista del prossimo capitolo).
    Nel primo capitolo, ancora una volta, viene palesato come Danglars sia una merda umana: trovo sempre più assurdo sapere che sarà l'unico a salvarsi.

    Un generale Quesnel è esistito, effettivamente trovato suicida (come da prime ipotesi della polizia nel romanzo), ma è morto nel 1819, quattro anni dopo i Cento Giorni, non qualche tempo prima. Inoltre, il nome non sembra tornare totalmente con quello del romanzo.
    Mi chiedo se sia un caso (magari era un nome relativamente comune) o se voglia cmq essere un omaggio al vero generale.
     
    Top
    .
27 replies since 23/7/2011, 10:21   218 views
  Share  
.