Jak, nella sua forma normale, non ha nessun potere particolare. Può contare comunque su una forza superiore a quella di un normale essere umano; è capace inoltre di compiere salti piuttosto alti e di muoversi con una buona agilità.
Eco OscuroTrasformazione Eco Oscuro: in questo stato Jak acquisisce una forza straordinaria (può sollevare 5 tonnellate, ogni livello che sale la sua potenza aumenta di 1 tonnellate). La trasformazione, salvo alcuni casi, non ha limiti di tempo, ma una volta tornato nella sua forma normale, bisognerà aspettare due turni per potersi trasformare nuovamente (escludendo dal computo dei turni sia quello nel quale torna normale sia quello in cui si trasforma nuovamente). In questo stato Jak è particolarmente feroce.
Artigli oscuri: Dark Jak è dotato di lunghi e resistenti artigli, che possono causare gravi ferite ai nemici.
Colpo oscuro (lv3): Dark Jak carica un colpo oscuro, formato da due sfere di energie rotanti, collegate fra loro da un ulteriore raggio di energie. Utile per abbattere barriere e nemici.
Scarica oscura (lv 5): una scarica di Eco Oscuro (esteticamente simile all'elettricità, ma viola) parte da una mano di Dark Jak. Può colpire fino a 10 metri di distanza.
Vortice oscuro (lv 7): Dark Jak inizia a roteare in aria, lanciando scariche di Eco Oscuro verso ogni direzione. La sua portata è di 15 metri. Dopo questo attacco, Jak torna nella sua forma normale.
Bomba oscura (lv 9): Dark Jak salta in aria e colpisce con il pugno il suolo, generando un'esplosione di Eco Oscuro dal raggio di 20 metri. Dopo questo attacco, Jak torna nella sua forma normale.
Trapano oscuro (lv11): Dark Jak inizia a roteare a grandissima velocità con gli artigli verso l'alto, per poi scagliarsi a gran velocità contro il suo obiettivo. Questo attacco può trapassare il nemico (eccezion fatta per i PG, che subiranno solo una profonda ferita nella zona colpita).
Eco LuminosoTrasformazione Eco Luminoso: in questa forma Jak aumenta notevolmente la propria forza (5 tonnellate, aumenta di 0,5 tonnellate ogni livello) ed anche l'agilità. La trasformazione, salvo alcuni casi, non ha limiti di tempo, ma una volta tornato nella sua forma normale, bisognerà aspettare due turni per potersi trasformare nuovamente (escludendo dal computo dei turni sia quello nel quale torna normale sia quello in cui si trasforma nuovamente). In questo stato Jak è estremamente calmo e sicuro di sé.
Ali: Light Jak è dotato di ali che gli consentono di volare.
Proiettili luminosi (lv 3): Jak può sparare un massimo di 10 sfere di Eco Luminoso di media potenza.
Gelo flash (lv 5): nel suo mondo Jak era capace, inginocchiandosi e battendo le mani, di rallentare il tempo e muoversi a velocità impercettibili. Nella dimensione della Terra 725, per qualche strano motivo, il Gelo Flash di Jak è meno efficace: può raggiungere i 200 km/h correndo e i suoi riflessi gli permettono di evitare i proiettili. Gli effetti del Gelo flash durano due turni. La tecnica può essere riutilizzata dopo tre turni.
Barriera Luminosa (lv 7): attorno a Light Jak si forma una barriera sferica che lo protegge da qualunque tipo di attacco. Questa tecnica può essere riattivata dopo tre turni.
Cannone Precursor (lv 9): Jak lancia con entrambe le mani un'enorme onda di Eco Luminoso di grandissima potenza. Dopo aver usato questo attacco, Jak torna nella sua forma normale.
Rigenerazione (lv 11): Jak recupera il 50% delle proprie energie e cura le ferite subite in combattimento. QUesta tecnica può essere utilizzata una sola volta per ruolata.
Pioggia luminosa (lv 13): Jak lancia in aria un'enorme sfera di Eco Luminoso, dalla quale inizia a cadere una fitta pioggia di proiettili luminosi. La "nube" ha un'ampia portata (prendendo come riferimento la sua zona centrale, può arrivare fino a 30 metri di distanza).
Trasformazioni forzate: Jak può non aspettare due turni per trasformarsi. Può aspettare un turno solo: in questo caso la trasformazione dura solo tre turni dall'attivazione e, al termine, Jak sarà stremato. Può trasformarsi immediatamente: in questo caso la trasformazione dura tre turni dall'attivazione, ma al termine di essa Jak perderà i sensi (salvo non interrompa prima dei tre turni la trasformazione). Per trasformarsi nuovamente bisognerà attendere cinque turni.