ALASTOR GRAVEL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vandal
     
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,850
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Senso del gusto e apparato digerente sovrumano: gli organi sensori legati alla percezione dei sapori di Alastor, sono molto diversi e molto più sviluppati di quelli umani. Innanzi tutto, le percezioni principali non vengono dalla lingua, che invece è quasi del tutto insensibile ai sapori, ma da una serie di piccoli tentacoli attaccati al palato, alla parte interna delle labbra e delle guance, che si allungano fino a diventare (più o meno) della stessa dimensione dei tentacoli esterni della bocca, solo che sono sottilissimi, circa tre volte lo spessore di un capello umano e quasi del tutto trasparenti. Quindi anche abbastanza fragili.
    Questi “microtentacoli” permettono ad Alastor di assorbire informazioni da ciò che mette in bocca, senza necessariamente deglutire o masticare (tuttavia, la masticazione aiuta, magari perché certi “alimenti” hanno un sapore e/o una struttura molecolare diversa all'interno).
    Le percezioni gustative di Alastor sono molto avanzate: può riconoscere gli elementi di cui è costituito un polimero, una lega metallica, una miscela liquida. Può riconoscere la natura organica o inorganica di ciò che assaggia. In caso di materiale organico, può fare comparazioni e analisi genetiche (da un pezzi di pelle deduce razza, caratteristiche fisiche, perfino eventuali malattie genetiche o presenza di microrganismi e quindi di patologie infettive), capire se un alimento è stato avvelenato o contaminato (per esempio, deducendo il livello di inquinamento e il tipo di inquinante).
    Questa abilità funziona anche portando semplicemente a contatto i microtentacoli a contatto con qualsiasi superficie solida: Alastor quindi può “gustare” una pista, come alcuni segugi la fiutano.
    Una versione istologicamente simile, ma non identica, dei microtentacoli è presente anche a livello di esofago e stomaco, con la fuzione di “filtrare” eventuali agenti tossici, inquinanti, mutageni, portati alla bocca e ingeriti, prevenendone gli effetti, filtrando il cibo masticato e pre-digerito.

    Questa è l'idea definita parola per parola.
    Ho aggiunto un'altra cosa, rispetto a quello che avevo chiesto: la ritengo una richeista ragionevole, perché appunto, si tratta di un'immunità da sostanze tossiche ingerite e solo ingerite. Serve solo a far si che il mio pg possa usare le sue capacità gustative senza troppi rischi.
    Se è eccessivo, la modifico, nessuno problema!
     
    Top
    .
21 replies since 18/1/2014, 21:43   809 views
  Share  
.