Elenco delle Migliori Run degli ultimi anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrValle™
     
    .

    User deleted


    Quali sono secondo voi le migliori gestioni Marvel di questi ultimi anni? Vietate le miniserie, gli eventi, ed è vietato citare solo delle storie precise, si parla delle gestioni per intero. Solo le run sulle serie principali, butto lì qualche nome...

    Mi piacerebbe creare una sorta di elenco in ordine cronologico delle gestioni da recuperare a tutti i costi, imperdibili per qualsiasi lettore Marvel.

    Elenco in aggiornamento (per i disegnatori, ho segnato solo quelli che ci sono stati per più tempo, evitando disegnatori speciali che ci sono stati per solo qualche numero)

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Hulk di Bruce Jones; disegni di Romita jr, Deodato Jr, Darick Robertson, Stuart Immonem (2001-2005): Bruce Jones rivitalizza il personaggio del Gigante di Giada con una Run molto controversa, gli elementi supereroistici sono quasi tutti eliminati, il personaggio di Bruce Banner riceve maggior attenzione e vengono introdotte atmosfere horror e da spy-story. La prima parte è eccezionale mentre la seconda invece cala di qualità per via di contrasti tra Marvel e Jones

    Pubblicazione USA: The Incredible Hulk (v3) #34-76
    Pubblicazione Italiana: Devil & Hulk #91-112

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Daredevil di Brian Michael Bendis; disegni di Alex Maleev (2001-2006): Run che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di leggere, ma che da tutti è ritenuta un capolavoro ed una delle migliori gestioni di Devil dai tempi di Frank Miller.

    Pubblicazione USA: Daredevil (v2) #26-81
    Pubblicazione Italiana: Devil & Hulk #86-123 Raccolta in Devil: Brian Michael Bendis Collection Volumi 1-5

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Captain America di Ed Brubaker; disegni di Steve Epting, Butch Guice, Luke Ross, Steve McNiven & Alan Davis (2005-2012): Una delle gestioni migliori di tutti i tempi secondo me, non solo del personaggio, ma in generale di tutta la Marvel. Brubaker rimane su Capitan America per 8 anni, attraverso cui assistiamo al ritorno di Bucky prima come Soldato d'Inverno e poi come nuovo Capitan America, (storia che proprio in questi giorni è stata portata anche al cinema) e alla morte e resurrezione di Steve Rogers, tanto per citare un paio di eventi cruciali nella storia Marvel degli ultimi anni.

    Pubblicazione USA: Captain America (v5) #1-50, #600-619 (cambio numerazione tra 50 e 600) rinominata in Captain America & Bucky #620-628, Captain America: Reborn #1-6, Steve Rogers: Super Soldier #1-4, Captain America (v6) #1-19, più Winter Soldier #1-14,
    Pubblicazione Italiana: Thor & I Nuovi Vendicatori #78-134, proseguita su Capitan America #1-36 (poi rinominata in "Capitan America & I Vendicatori Segreti" e "Capitan America & Secret Avengers"), Capitan America Presenta: Il Soldato d'Inverno #1-9. Raccolta in Capitan America: Ed Brubaker Collection Volumi 1-3

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    The Immortal Iron Fist di Ed Brubaker & Matt Fraction; disegni di David Aja (2006-2008): Altra serie che non ho ancora avuto il piacere di leggere, ma la inserisco comunque perchè fu acclamata da tutti, la serie durerà per intero 27 numeri, ma Brubaker e Fraction si occuperanno solo dei primi 17 capitoli, ridando lustro a un personaggio che non godeva più di grandi attenzioni.

    Pubblicazione USA: The Immortal Iron Fist #1-17
    Pubblicazione Italiana: Raccolta in 100% Marvel: Iron Fist Volumi 1-3

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Daredevil di Ed Brubaker; disegni di Michael Lark & Stefano Guadiano (2006-2009): Seguito diretto della gestione Bendis, Brubaker riprende in mano i fili da dove li aveva lasciati BMB e mantiene la serie del Diavolo Rosso a livelli altissimi, introducendo personaggi nuovi e interessanti come la letale Lady Bullseye. Brubaker chiuderà il suo ciclo nel 2009, dopo un finale mozzafiato che porterà Matt Murdock a diventare Leader della Mano.

    Pubblicazione USA: Daredevil (v2) #82-119, #500 (cambio numerazione tra 119 e 500)
    Pubblicazione Italiana: Devil & Hulk #125-158, Raccolta in Devil: Ed Brubaker Collection Volumi 1-3

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    The Incredible Hulk di Greg Pak; disegni di Carlos Pagulayan, Aaron Lopresti, Ariel Olivetti & Paul Pelletier (2006-2011): Greg Pak prende in mano Hulk nel 2006 e lo stravolge completamente, portandolo in un pianeta ostile e regalandoci una delle saghe di Hulk più amate dai fan del Golia Verde: Planet Hulk, che sfocerà poi nell'Evento Marvel del 2007, World War Hulk, anch'esso scritto da Pak. Dopo WWH Pak lascerà la testata di Banner, lasciando le redini a Jeph Loeb, per concentrarsi sulla serie dedicata a Skaar, figlio di Hulk. Riprenderà poi la testata con il rilancio di The Incredible Hulk, in una serie molto incentrata sul rapporto padre-figlio tra Bruce Banner e Skaar.

    Pubblicazione USA: The Incredible Hulk (v3) #92-111, World War Hulk #1-5, Skaar Son of Hulk #1-12, ripresa con The Incredible Hulk (v4) #601-611, poi rinominata in The Incredible Hulks #612-635
    Pubblicazione Italiana: Devil & Hulk #126-140, World War Hulk #1-5, For Fans Only 5: Skaar Figlio di Hulk Parte 1, For Fans Only 8: Skaar Figlio di Hulk Parte 2, Devil & Hulk #161-175, Marvel Icons 2: L'Incredibile Hulk Speciale - Il Figlio Oscuro, Marvel Icons 6: L'Incredibile Hulk Speciale: Chaos War, L'Incredibile Hulk #178-186 (riprende la numerazione di "Devil & Hulk")

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Thunderbolts di Warren Ellis, disegni di Mike Deodato Jr. (2007-2008): Dopo gli eventi di Civil War, Warren Ellis prende le redini di questa serie, con la nuova formazione capitanata da Norman Osborn in persona. Nonostante sia durata poco, la serie è diventata un cult, grazie a un cast di personaggi tutti al limite della pazzia. Il successo della serie condizionò portò alla nascita del Dark Reign, nuovo status quo Marvel dopo Secret Invasion, e chiaro seguito della serie di Ellis.

    Pubblicazione USA: Thunderbolts #110-121
    Pubblicazione Italiana: Spider-Man #473-482, #501-505

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Thor di J.Michael Straczinsky; disegni di Olivier Coipel & Marko Djurdjevic (2007-2010): Dopo 3 anni d'assenza, il compito di riportare il Dio del Tuono in vita è affidato al mitico JMS, che ha appena concluso la sua lunga run su Spider-Man. Stracchino dà il meglio di sè, il ritorno di Thor è epico, la nuova ambientazione, con Asgard sulla terra, e precisamente sospesa in aria nel deserto dell'Oklahoma, porta una ventata di freschezza e originalità, insieme al ritorno di Loki in versione femminile e al grande lavoro sul personaggio di Balder, che diventa praticamente quasi co-protagonista della serie.

    Pubblicazione USA: Thor (v3) #1-12, #600-603 (cambio numerazione tra 12 e 600), Thor Giant-Size Finale
    Pubblicazione Italiana: Thor & I Nuovi Vendicatori #115-134. Raccolta in Thor: J. Michale Straczynski Collection Volumi 1-3

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Nova di Dan Abnett & Andy Lanning; disegni di Sean Chen, Wellinton Alves & Andrea Di Vito (2006-2010) : Dopo il rilancio dell'universo cosmico della Marvel con Annihilation, Abnett & Landing, già autori della miniserie che ha praticamente ricreato da zero il personaggio, prendono in mano la nuova serie di Nova, diventando a tutti gli effetti gli architetti di tutti gli eventi cosmici che seguono: Annihilation Conquest, War of Kings, Realm of Kings e Thanos Imperative, che segnerà la fine della loro gestione su tutto il mondo cosmico della Marvel. Tornando a Nova, grazie a loro il personaggio acquista finalmente una dimensione globale, diventando un vero eroe al pari dei Vendicatori o degli altri pezzi grossi della Marvel, togliendosi di dosso l'etichetta dell'eroe "fallito".

    Pubblicazione USA: Annihilation: Nova #1-4, Nova (v4) #1-36
    Pubblicazione Italiana: Marvel Crossover 44: Annihilation 1, Marvel Crossover 48: Nova - Annihilation Conquest Prologo, Marvel Crossover 50-53: Annihilation Conquest 3-5, Marvel Crossover 55-56: Nova & I Guardiani della Galassia 1-2, Marvel Crossover 59: War of Kings Prologo: Nova, Marvel Crossover 62-63: War of Kings 2-3, Marvel Crossover 65-66: War of Kings 5-6, Marvel Crossover 67-70: Realm of Kings 1-4, Marvel Crossover 74: L'Ordine di Thanos 1

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Guardians of the Galaxy di Dan Abnett & Andy Lanning; disegni di Paul Pelletier, Brad Walker & Wesley Craig (2008-2010): Ma il fiore all'occhiello del duo è sicuramente la serie che ha rilanciato i Guardiani della Galassia. Rimessi insieme da Keith Giffen durante Annihilation Conquest, il nuovo team entra subito nel cuore dei fan grazie al giusto mix tra azione e ironia caratteristico della serie di Abnett & Landing. Vengono riportati in auge personaggi praticamente dimenticati come Rocket Racoon o Grott. La serie diventerà un tale successo, tanto che adesso come sappiamo sta per uscire il film sui Guardiani.

    Pubblicazione USA: Guardians of the Galaxy (v2) #1-25
    Pubblicazione Italiana: Marvel Crossover 55-56: Nova & I Guardiani della Galassia 1-2, Marvel Crossover 61: War of Kings Prologo 2: Guardiani della Galassia, Marvel Crossover 62-63: War of Kings 2-3, Marvel Crossover 65-66: War of Kings 5-6, Marvel Crossover 67-70: Realm of Kings 1-4

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    The Invincible Iron Man di Matt Fraction; disegni di Salvador Larroca (2008-2012): Matt Fraction prende in mano la testata di Stark per rilanciarla in vista del film in uscita al cinema, e confeziona una delle saghe più intriganti del Vendicatore di ferro. Punto cruciale di tutta la gestion è sicuramente la saga "World's Most Wanted", durata per circa un anno, con un Tony Stark privato di tutti i suoi beni e ridotto alla fuga dopo i fatti di Dark Reign.

    Pubblicazione USA: The Invincible Iron Man (v5) #1-33, #500-527 (cambio numerazione tra 33 e 500)
    Pubblicazione Italiana: Iron Man & I Potenti Vendicatori #13-62 (poi rinominata in Iron Man & Gli Oscuri Vendicatori e Iron Man & Avengers)

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Fantastic Four di Jonathan Hickman; disegni di Dale Eaglesham, Neil Edwards & Steve Epting (2009-2012): Dopo l'ottimo lavoro svolto su Secret Warriors, Hickman nel 2009 prende le redini dei Fantastici Quattro e ci regala uno dei cicli più belli del quartetto. Nel giro di 3 anni Hickman architetta una saga epica, dove ogni piccolo dettaglio inserito diventava fondamentale. Nel suo ciclo assistiamo al ritorno di Nathaniel Richards, padre di Reed, alla morte della Torcia Umana, e al suo ritorno come sovrano della Zona Negativa, e soprattuto dobbiamo a lui la creazione della Fondazione Futuro, una classe di piccoli super geni fondata da Reed Richards con lo scopo di istruire le più brillanti menti del futuro. Hickman lascerà poi la serie nel 2012, per dedicarsi al rilancio dei Vendicatori dopo la decennale gestione Bendis.

    Pubblicazione USA: Dark Reign: Fantastic Four #1-5, Fantastic Four #570-588, #600-611 (cambio numerazione tra 588 e 600) continuata in FF (v1) #1-23
    Pubblicazione Italiana: Fantastici Quattro #306-344

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    E secondo voi? ci sono altre gestioni che ritenete tra le più belle di questi ultimi anni? Io ho voluto escludere altre run più recenti, come per esempio il Daredevil di Waid, perchè stanno ancora uscendo, quindi mi sono voluto concentrare su run ormai concluse.
    Dite la vostra, l'elenco è in continuo aggiornamento!

    Edited by Lord Umber - 22/10/2016, 18:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,452
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Spiderman di Strackzinksy e Romita Jr.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,957

    Status
    Ghost
    Sarebbe bello mettere anche le uscite italiane di queste run, dove e da/a che albi si possono trovare almeno se qualcuno le vuole recuperare sa dove andare a trovarle o sa se ci sono delle ristampe come per esempio la run di Strackzinksy di Thor e di Brubaker di Cap ristampata sui 100%
    Per esempio io ho devil e hulk dal 91 fino alla conclusione della serie. Dovrei avere metà della run di bendis e quella completa di brubaker.

    Comunque non sarà una run immortale come quelle citate ma a me è piaciuta la gestione di Aaron su wolverine mi sta piacendo la sua gestione anche in Wolvie e gli x-men
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Aggiungerei tranquillamente il Daredevil di Mark Waid e Chris Samne/Paolo Rivera/Marcos Martin e pure l'Hulk di Greg Pak, innegabile il fatto che lo abbia riportato in auge, anche se alcune parti della sua run sono dimenticabili, direi che la saga migliore è stata Planet Hulk.
    Pure il Thor di Aaron e Ribic si sta distinguendo, ma forse è presto per definire la loro run memorabile.
     
    Top
    .
  5. MrValle™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Victor Von Doom @ 29/3/2014, 17:10) 
    Aggiungerei tranquillamente il Daredevil di Mark Waid e Chris Samne/Paolo Rivera/Marcos Martin e pure l'Hulk di Greg Pak, innegabile il fatto che lo abbia riportato in auge, anche se alcune parti della sua run sono dimenticabili, direi che la saga migliore è stata Planet Hulk.
    Pure il Thor di Aaron e Ribic si sta distinguendo, ma forse è presto per definire la loro run memorabile.

    Nel primo post spiegavo che le run non ancora terminate le ho volute escludere, volendo concentrarmi sulle run ormai concluse.
    Stracchino su Spidey e Pak su Hulk non li ho messi un po' perchè non le ho lette per intere e un po' perchè essendoci alcune cose un po' così lungo la loro gestione, ho preferito quindi aspettare il vostro parere, più tardi o domani aggiorno il primo post.

    Mi piace anche l'idea di Frank di segnare le uscite italiane (e magari per completezza ci mettiamo pure i numeri americani), però per fare ciò dobbiamo aiutarci tutti a vicenda, io per esempio ho quasi tutta la Run di Brubaker su Cap quindi i numeri dov'è uscita me li ricordo, però per esempio i numeri precisi del DD di Brubaker (di cui ho solo la parte finale) e Bendis non me li ricordo.

    Facciamo così:

    CHI POSSIEDE LE RUN CITATE NEL PRIMO POST OPPURE E' A CONOSCENZA DELLA LORO PUBBLICAZIONE ITALIANA CI AIUTI A RENDERE IL PIU' AGGIORNATO POSSIBILE L'ELENCO :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,391
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Io aggiungere anche la run di Bruce Jones su Hulk, un ciclo di storie molto oscuro ed innovativo, che mescolava sapientemente spy-story con atmosfere horror, pieno di misteri che ti spronavano a continuare la storia. L'aspetto psicologico di Banner è fondamentale in tale gestione, questo portò a rendere protagonista della testata Bruce Banner, mentre Hulk compare pochissimo (nelle prime storie), e quando appare è una devastante forza della natura. Presero parte alla gestione di Bruce Jones disegnatori del calibro di Romita jr, Deodato Jr, Darick Robertson, Stuart Immonem

    Edizione Italiana: Devil & Hulk #91-112
    Edizione Originale: The Incredible Hulk #34-76

    Per me poteva facilmente rivaleggiare con la run di Peter David, ma per colpa della Marvel l'ultima parte della gestione di Jones è calata di qualità, perchè i fans volveva più mazzate allora i dirigenti hanno fatto pressioni su Jones e la sua run fù chiusa frettolosamente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,053

    Status
    Offline
    A me è piaciuta molto la X-Factor di PAD: non l'ho letta dall'inizio, ma l'ho trovata bellissima; non so se viola il vincolo del "serie principali" in quanto più "di nicchia" o meno.

    In italiano, la pubblicazione potrebbe essere stata un po' confusa (dopo Second Coming è stata itnerrotta per un po'...)
    Che io sappia è stato pubblicato solo su X-Men Deluxe (e X-Men Deluxe Presenta).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,391
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Be il topic vieta le miniserie, gli eventi, e le storie singole di una determinata run
    se la serie che hai citato è una miniserie allora non vale, se invece non lo è credo che non ci siano probelmi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,053

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Umber @ 25/2/2015, 19:22) 
    Be il topic vieta le miniserie, gli eventi, e le storie singole di una determinata run
    se la serie che hai citato è una miniserie allora non vale, se invece non lo è credo che non ci siano probelmi.

    Non è assolutamente una mini o un evento, è tutto il run di PAD su X-Factor (vol. 3), una cinquantina di albi.

    Il mio dubbio era per questa regola:
    CITAZIONE (MrValle™ @ 29/3/2014, 15:42) 
    Solo le run sulle serie principali, butto lì qualche nome...

    ...non capisco se con "principali" itnendesse "ongoing" o più limittamente le serie più "forti"
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,391
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Tra le run citate nella lista fatta da MrValle ci sono The Immortal Iron Fist e Thunderbolts, che non sono serie "principali", parlano di personaggi di nicchia, quindi credo che anche la run di PAD su X-Factor possa essere inserità senza alcun problema
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Thunderbolts di Jeff Parker, una delle ultime cose MARVEL che mi sono divertito a leggere (e ormai è vecchia forse più di un anno).
     
    Top
    .
10 replies since 29/3/2014, 15:42   3099 views
  Share  
.