Lovecraft e il razzismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Victor Von Doom
     
    .
    Avatar

    Group
    Fight Club
    Posts
    17,460
    Location
    Latveria

    Status
    Ghost
    Volevo portarvi a conoscenza del fatto che Howard Phillips Lovecraft non rappresenterà più il premio letterario World Fantasy Award.
    Il motivo apparentemente è una critica al noto razzismo dello scrittore di Providence.
    Il razzismo è, ovviamente, una cosa deplorevole e molti autori ne sono stati colpevoli durante l'epoca di Lovecraft, ciò è dovuto alla mentalità del tempo, è frutto di un modo di pensare antiquato. È comunque degno di nota considerare quali autori disprezzassero malignamente le persone di colore, quali provassero risentimento e quali invece avessero semplicemente il concetto di razzismo inculcato erroneamente dai propri educatori.
    Allo stesso tempo, è notevole precisare come Lovecraft fosse un uomo mentalmente disturbato a causa degli abusi subiti in gioventù e che non fece mai male a una mosca.
    Alla luce di questi fatti vi chiedo: è corretto negare in toto il genio di Lovecraft e il suo notevole contributo alla cultura popolare? Trovo che sia doveroso istruire la gente del razzismo di Lovecraft e riconosco i suoi limiti come scrittore, ma i suoi meriti sono innegabili. Molti scrittori, da D'Annunzio a Tolkien, avevano un lato oscuro, molto spesso principalmente causato dalle idee della loro epoca, eppure è stato anche grazie a loro che il modo di pensare della società umana è progredito, trovo ingiusto privare Lovecraft di tale onorificenza. Di seguito posto un link per chi è interessato ai dettagli della questione, mi farebbe molto piacere sentire la vostra opinione a riguardo.

    http://bookslive.co.za/blog/2015/11/10/avo...s-initial-call/
     
    Top
    .
21 replies since 13/11/2015, 01:24   446 views
  Share  
.