Lovecraft e il razzismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. botolo1
     
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Ma non capisco, chi ha optato per questa decisione ha mai letto qualcosa di HPL? Voglio dire, in tanti anni non hanno mai realizzato quanto fosse razzista?
    Peraltro fargliene una colpa, giudicandolo tramite i nostri canoni moderni, mi pare particolarmente ipocrita, perché si ignora la necessità di contestualizzare la mentalità di un artista che, bigottismo e psiche fragile a parte, visse un centinaio d'anni fa. Di certo non sarei altrettanto accomodante con uno scrittore contemporaneo che si lasciasse andare a simili affermazioni, ma metterli tutti sullo stesso piano, dimentichi dell'epoca che li ha plasmati, significa, ad esempio, condannare Stevenson - Defoe, lapsus - per gli apprezzamenti poco lusinghieri sui "selvaggi" di cui il suo Robinson Crusoe è zeppo. Non c'è bisogno che sottolinei quanto sconveniente, disonesto e scorretto sarebbe.
    Comunque, volendo spezzare una lancia in favore di HPL, ricordo come la sua xenofobia fosse diretta conseguenza del timore reverenziale che egli provava per territori come l'Africa, che da sempre ricopre un ruolo fondamentale nei suoi testi. Non un'idea a monte, quindi, bensì una diffidenza, mista a paura, che scaturisce dalla sua visione artefatta, distorta, del Continente Nero.
    Chiaramente ciò non la rende meno deprecabile, però, se non altro, aiuta a capirne le motivazioni.
     
    Top
    .
21 replies since 13/11/2015, 01:24   446 views
  Share  
.